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Mostrata ufficialmente la Patch 23.4.3: è in arrivo già questa sera

Mostrata ufficialmente la Patch 23.4.3: è in arrivo già questa sera

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Patch 23.4.3 – Come annunciato ieri dal post ufficiale Blizzard, sono finalmente arrivate tutte le informazioni utili per il prossimo aggiornamento di Hearthstone e lo “stallo” di questi giorni è servito. Tantissime sono le carte, gli Eroi e i Mercenari che cambieranno da qui a qualche minuto.

Già perché la Patch 23.4.3 è annunciata per questa sera, probabilmente alle 19 (ed altrettanto probabile che sui dispositivi mobili arrivi più tardi), e sconvolgerà in fretta il meta poiché è un aggiornamento totalmente di bilanciamento.

Sia Standard, che Wild, che Battaglia e Mercenari sono stati “modificati” e chissà se si avrà davvero uno stravolgimento. La quantità dei bilanciamenti in Constructed ci lascia pensare di sì, almeno in questa modalità.

I bersagli maggiori sono state carte del Fel Demon Hunter e Control Warrior per depotenziare, ma non distruggere, questi due archetipi. Allo stesso modo, però non bastava colpire le carte più forti del meta, anche perché altre al loro posto possono emergere.

Per questo motivo molte altre carte sono state ritoccate (poco) proprio per equilibrare al massimo il meta.

Addirittura anche Fioritura Fulminea riceve il tanto agognato ritocco, richiesto da anni. Ora anche in Wild il suo effetto era incredibile e per questo è stato in parte reworkato.

Anche la Battaglia, però ha subìto tanti cambiamenti, a partire da qualche eroe e tanti buff ai minion. Tutti questi, insieme ai cambiamenti a Mercenari potrete trovarli nell’articolo ufficiale di Playhearthstone con le Patch Notes (subito sotto allegato).

Patch Notes 23.4.3

Mentre vi riportiamo in allegato tutti i bilanciamenti al Constructed.

Bilanciamenti Constructed

Aggiornamenti alle carte

Commento degli sviluppatori: ci sono molti grossi cambiamenti al bilanciamento per la modalità Standard (e uno per la modalità Selvaggia!) in arrivo con questa patch, con i quali vorremmo raggiungere diversi scopi. Prima di tutto, vogliamo ridurre la potenza delle carte più forti dell’attuale meta, ossia i mazzi del Cacciatore di Demoni Vile e del Guerriero Control. Più o meno metà dei cambiamenti di questa patch sono motivati dalla necessità di bilanciare e modificare direttamente le percentuali di vittoria di questi mazzi.

Gli altri cambiamenti della patch non sono motivati primariamente dal bilanciamento della potenza delle carte, ma si concentrano sul miglioramento dell’esperienza di gioco di alcune delle carte intorno a cui si polarizzano molte partite.

 

Le seguenti carte sono state depotenziate:

Frantumazione dello Scudo

  • Prima: Infligge 5 danni a TUTTI i servitori. Costa (1) in meno per ogni punto Armatura del tuo eroe.  Ora: Infligge 4 danni a TUTTI i servitori. Costa (1) in meno per ogni punto Armatura del tuo eroe.

 

Spettro Mareale

  • Prima: Grido di Battaglia: infligge 5 danni. Fornisce 8 Armatura.  Ora: Grido di Battaglia: infligge 5 danni. Fornisce 5 Armatura.

 

Nave Pirata di Nellie (Appendice evocata dal Colosso Nellie, il Grande Mostro)

  • Prima: Provocazione. Rantolo di Morte: mette nella tua mano i membri della Ciurma Pirata di Nellie. Costano (1).  Ora: Provocazione. Rantolo di Morte: mette nella tua mano i membri della Ciurma Pirata di Nellie. Costano (1) in meno.

 

Dagli Abissi

  • Prima: [Costo 3] → Ora: [Costo 4]

Commento degli sviluppatori: sia il Guerriero Carica che il Guerriero Control hanno ottenuto performance eccessive in classifica e la percentuale di vittorie non fa che aumentare man mano che si sale di grado. Questi mazzi condividono diverse carte chiave e questi cambiamenti mirano a ridurre le percentuali di vittoria di entrambi questi archetipi. Non vogliamo né ci aspettiamo che questi mazzi scompaiano completamente, dopo i cambiamenti, ma speriamo che alcune delle giocate più frustranti che erano in grado di fare (come Ser Torello a costo 1 grazie a Nellie) siano più deboli o impossibili, andando avanti.

 

Caria Vilanima

  • Prima: [Costo 6] 6 Attacco, 6 Salute. Grido di Battaglia: si trasforma in una copia 6/6 di un Demone nel tuo mazzo.  Ora: [Costo 7] 7 Attacco, 7 Salute. Grido di Battaglia: si trasforma in una copia 7/7 di un Demone nel tuo mazzo.

 

Avanguardia Logora

  • Prima: 2 Attacco, 2 Salute → Ora: 2 Attacco, 1 Salute

Commento degli sviluppatori: il Cacciatore di Demoni è l’altra classe con percentuali di vittorie eccessive dopo la pubblicazione del Mini-set. Anche se siamo felici che il nuovo e migliorato Xhilag abbia successo, non ci piace l’idea di Caria usata per ottenere una copia di Xhilag troppo prima di quanto previsto. Oltre a rallentare questa interazione, abbiamo tolto 1 Salute ad Avanguardia Logora, per ridurre le sue probabilità di sopravvivenza a inizio partita.

 

Gnoll Zampafurente

  • Prima: 4 Attacco, 5 Salute → Ora: 3 Attacco, 5 Salute

Commento degli sviluppatori: il Ladro è una delle classi più giocate in modalità Standard e non ci sembrava giusto intervenire solo sulle altre classi senza togliere un po’ di potenza anche al Ladro. Lo Gnoll Zampafurente non è stato facile da sistemare, ma siamo ottimisti che quest’ultimo cambiamento lasci sia la carta che la classe in condizioni ottimali.

 

Cariel Forgialuce

  • Prima: [Costo 7] → Ora: [Costo 8]

Commento degli sviluppatori: siamo felici di vedere Carte Eroe che rendono vincenti la propria classe, ma ci è sembrato che Cariel fornisse quel potere un turno prima di quando avrebbe dovuto farlo. Il Paladino è molto in forma, nel meta attuale, e visti anche gli altri cambiamenti della patch prevediamo che rimarrà tale.

 

Sirena Sferzarabbia

  • Prima: [Costo 4] 2 Attacco, 5 Salute → Ora: [Costo 5] 2 Attacco, 6 Salute

Commento degli sviluppatori: la Sirena Sferzarabbia è una carta divertente e interessante, per i mazzi dei Maghi Naga, ma ci è sembrato che fosse in grado di porre fine prematuramente alle partite, senza lasciare spazio a contromosse efficaci. Speriamo che, spingendo l’effetto più avanti di un turno, le carte avversarie abbiano più tempo per interagire con il tabellone che la Sirena Sferzarabbia è in grado di generare.

 

Scaglie Terrigene

  • Prima: [Costo 1] → Ora: [Costo 2]

Commento degli sviluppatori: il Druido non è più stato la classe dominante, dall’uscita del Mini-set, ma può ancora essere un avversario frustrante. L’effetto di Scaglie Terrigene era eccessivo, secondo noi, per una carta che costava solo 1, quindi aumentandone il costo dovrebbe essere un po’ più semplice affrontarla a metà partita.

 

Fioritura Fulminea

  • Prima: Fornisce 2 Cristalli di Mana solo per questo turno. Sovraccarico: (2). → Ora: Ricarica 2 Cristalli di Mana. Sovraccarico: (2).

Commento degli sviluppatori: studiando il gioco dopo l’uscita del Mini-set, abbiamo notato alcuni problemi nella modalità Selvaggia, specialmente per i mazzi dello Sciamano Big. Questi mazzi talvolta diventavano estremamente minacciosi molto presto, strozzando subito le partite. Abbiamo rapidamente identificato Fioritura Fulminea come la causa fondamentale della maggior parte dei problemi, sia nel breve che nel lungo periodo, quindi l’abbiamo modificata per renderla meno aggressiva.

 

Ser Torello

  • Prima: [Costo 6] → Ora: [Costo 7]

Commento degli sviluppatori: Ser Torello è una carta potente da fine partita che non dovrebbe essere tanto potente nel corso della partita. Questo cambiamento la renderà leggermente più tollerabile a metà partita, rallentando le diverse combo che può attivare.

 

Insegnante di Recupero

  • Prima: 5 Attacco, 4 Salute → Ora: 4 Attacco, 3 Salute

Commento degli sviluppatori: anche se in generale siamo soddisfatti del tipo di giocate fornite dall’Insegnante di Recupero, una carta con un Grido di Battaglia così efficace non ha bisogno anche di attributi significativi. Ci aspettiamo che la carta venga comunque usata spesso, ma speriamo che non sia così onnipresente com’è ora.

 

Una volta che la patch 23.4.3 sarà disponibile, i giocatori potranno disincantare le carte elencate qui sopra (solo quelle creabili) ricevendone in cambio il pieno valore in Polvere Arcana per due settimane (le versioni da set Principale delle carte che sono nel set Principale, e tutte le versioni Dorate dell’Insegnante di Recupero ottenute dal Percorso Ricompense di Rotta per la Città Sommersa, non sono creabili).

Che ne pensate di questa Patch 23.4.3? Utili tutti questi bilanciamenti in arrivo?

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Patch 23.6 davvero ricca di contenuti: presentazione nuova espansione, BG e nuovo evento Mercenari

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Insieme all’hype per la nuova espansione, come potevamo aspettarci è arrivata anche la nuova Patch 23.6 che porta tantissimi contenuti soprattutto per Battaglia. Tanti servitori e cambi all’Armatura, poi nuovo evento Mercenari e tanto altro.

Con la nuova Patch si è dato il via alla nuova espansione, almeno per quanto riguarda l’ufficialità e l’annuncio. Con il primo login avrete anche Prince Renathal gratuitamente che porta tanta varietà al gioco portando Salute e numero di carte del mazzo a 40.

La Battaglia, come preannunciato, ha visto tantissimi nuovi contenuti. Ritornano i Premi di Lunacupa, ma solo nel 25% di partite; nuovi servitori, nuovo Eroe e cambiamenti al bilanciamento degli Eroi tramite cambio di Armatura.

Arriva il nuovo evento Mercenari: entra in gioco Yogg-Saron come ennesimo Dio Antico della modalità. Bisognerà completare una serie di missioni, dal 30 giugno, che daranno la possibilità di ottenere il nuovo Mercenario e tante altre ricompense. Al primo login chi avrà giocato il tutorial della modalità potrà ottenere anche 3 ritratti esclusivi.

Come previsto, poi, tornano le Locande del Tempo in Arena che riporteranno nuovi servitori per la modalità, che finalmente sente aria fresca e per un po’ non stagnerà. In arrivo, poi, anche il Festival del Fuoco che dal 30 Giugno proporrà sette missioni leggendarie che doneranno tante bustine ed altre ricompense.

Per tutti i dettagli specifici vi lasciamo il link al post ufficiale Blizzard, anche se hanno alcuni problemi con le immagini (PATCH 23.6 QUI)

Che ne pensate di queste nuove aggiunte?

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Vi piacciono i misteri? Annunciata l’espansione “Assassinio al Castello di Nathria”

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Come già annunciato nei giorni scorsi, sono finalmente arrivate tantissime informazioni sulla prossima espansione di Hearthstone: “Assassinio al Castello di Nathria“. Il nuovo contenuto sarà una vera e propria partita a Cluedo.

Già perché avremo a che fare con un caso irrisolto, l’uccisione di Sire Denatrhius al Castello Nathria, a Terretetre. Dieci i maggiori sospettati e sono proprio 10 leggendarie che vedremo nel proseguo della prossima espansione, una per classe.

Nuova Keyword e Nuova tipologia di Carta

Come ad ogni espansione, nuove carte e keyword si appresteranno. Svelate ufficialmente le nuove carte Luoghi e la nuova parola chiave Infusione.

I Luoghi sono carte da 1 Mana che è possibile giocare in board ed occuperanno uno slot. Queste hanno un effetto che è possibile attivare semplicemente cliccandoci, senza nessun altro mana in costo, ma consumeranno 1 di Integrità (come le armi). Queste carte hanno anche un tempo di ricarica di 1 turno prima di poter riattivare l’effetto.

Le carte Infusione, invece, sono carte che si potenzieranno alla morte di nostri altri servitori (il numero di servitori necessari sarà indicato sulla carta). Attenzione, però, Infusione verrà contata solamente quando la carta sarà in mano: qualsiasi servitore distrutto prima di avere la carta con Infusione in mano, non verrà contata.

Carte svelate

Ovviamente già sono state svelate le prime carte: 4 leggendarie ed altre carte che ci mostrano le funzioni spiegate nel paragrafo superiore. Vediamole subito:

Prince Renathal sarà già ottenibile da adesso al primo login sul gioco. Sarà gratuita per tutti.

Altre informazioni

L’espansione uscirà il 2 Agosto e sicuramente in questi giorni, già a partire dal 1° Luglio, avremo altre informazioni e i reveal delle carte. Nel frattempo sono già disponibili i pre-order dell’espansione. Sia il Bundle da 60 che quello da 80 sono già annunciati, ma ci sono alcuni problemi tecnici nello shop del sito, quindi bisognerà aspettare un po’ prima di acquistarli.

Queste le prime informazioni utili: che ne pensate?

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Meta Report #2: Thrall si siede sul trono con i suoi Murloc. MRGLL!

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Meta Report #2 (27 Giugno 2022) – Ritorna la nuova rubrica sul meta Standard di Hearthstone che cercherà di darvi un quadro quanto più possibile completo dell’andamento delle classi/mazzi nella Ladder.

Ovviamente allegato a questo report troverete la Meta Tier List di Powned, aggiornata a questa settimana, e vi segnaliamo che le idee dietro alle classifiche sono soggettive e variabili a seconda del rank in cui i classi/mazzi vengono giocate.

Partiamo subito con il mostrarvi la descrizione del Meta, che poi potrete confrontare con la Tier List in fondo all’articolo (i codici dei mazzi sono allegati al mazzo specifico, basterà cliccarci sopra).

Tier 1

Il Tier 1, e non solo, è stato completamente ribaltato dopo che il Control Warrior è stato praticamente “distrutto” dagli ultimi nerf. A conti fatti è difficile trovare un vero e proprio dominatore del meta odierno, perché ci sono tanti mazzi davvero validi adesso.

Ma qualcuno deve pur comandare ed abbiamo deciso di porre due mazzi al comando: il Murloc Shaman e l’Holy Paladin.

Entrambi hanno approfittato della caduta del CW. Il Murloc ora può incontrare pochissime rimozioni ad area pesanti e può snowballare a più non posso chiudendo la partita velocemente.

L’Holy Paladin era tipo il cugino depotenziato del CW ed ora con il suo nerf ne ha strappato il posto. È davvero uno dei pochi Control che riesce ad avere effetto. Piccola nota: è davvero usato pochissimo e sembra avere più risultati in Top Legend che a rank più bassi (ma forse dipende dalla popolarità).

  • Il Tier 1.5 si arricchisce davvero tanto, molti i mazzi parecchio forti, ma un pizzico meno dei Tier 1.
    • Il Mage ha visto la sua rinascita con il nuovo Big Spell Mage, davvero solido ed a tratti devastante, ma soffre alcuni aggro. Il suo Mech resta ancora uno dei mazzi aggressivi più opprimenti e validi in giro
    • lo Shaman mette davanti anche un altro suo archetipo: il Control. Ottimo per tenere a bada chi aggredisce troppo, ma riesce a tenere testa anche a mazzi più lenti, come lo stesso CW
    • l’Hunter continua a crescere ed ha visto nei nerf una golosa opportunità di trionfo: il suo Beast resta tra i migliori mazzi del momento
Tier 2

Il Tier 2, come al solito, accoglie la maggior parte dei mazzi meta del momento, ma che non riescono ad elevarsi troppo come winrate.

Il Rogue continua forte, ma come al solito è incostante e poco “solido”: stravince o straperde, non ha alternative.

Sprofonda il Control Warrior, che è al limite per scendere in Tier 3. In compenso il Quest Warrior guadagna consensi, ma non è l’aggro/Mid migliore. Non bene neanche il Demon Hunter, che soffre il nerf, ma non tanto da distruggerlo. Ora sembra che la lista sia “sana” e non OP.

Il Lock riacquista anche lui consensi: il Murloc è buono, ma non quanto il suo parente dello Shaman. Ottimo invece l’Abyssal Warlock in questi giorni, vero counter dello Sciamano.

Gli altri archetipi del Paladino sono ancora validi, ma non hanno lo stesse effetto di qualche settimana fa. Questo vale sia per Mech Paladin che soprattutto Handbuff Paladin.

Il Priest, con il suo Naga, continua ad andare bene, ma è una lista davvero difficile da masterare e solo i migliori riescono a trarne il meglio.

Tier 3

Nel Tier 3 troviamo solamente il Boar Priest che davvero è una lista che dipende dalle circostanze: buona in torneo, in Ladder vince solo nelle mani giuste e non sempre.

Scomparso letteralmente il Druido: gira qualche Celestial Alignment, ma con la scomparsa del suo matchup vincente, è totalmente crollato.

Meta Tier List

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Tier 1.5

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Questa la situazione del meta per questa settimana: che ne pensate? Qualche deck meriterebbe un passo indietro o avanti in questo Meta Report #2?

FONTI:

  1. HS REPLAY meta (dal Bronzo all’Oro)
  2. D0nkey (per la Top 5000 Legend)
  3. Vicious Syndicate Report #234