Mostrata ufficialmente la Patch 23.4.3: è in arrivo già questa sera
Patch 23.4.3 – Come annunciato ieri dal post ufficiale Blizzard, sono finalmente arrivate tutte le informazioni utili per il prossimo aggiornamento di Hearthstone e lo “stallo” di questi giorni è servito. Tantissime sono le carte, gli Eroi e i Mercenari che cambieranno da qui a qualche minuto.
Già perché la Patch 23.4.3 è annunciata per questa sera, probabilmente alle 19 (ed altrettanto probabile che sui dispositivi mobili arrivi più tardi), e sconvolgerà in fretta il meta poiché è un aggiornamento totalmente di bilanciamento.
Sia Standard, che Wild, che Battaglia e Mercenari sono stati “modificati” e chissà se si avrà davvero uno stravolgimento. La quantità dei bilanciamenti in Constructed ci lascia pensare di sì, almeno in questa modalità.
I bersagli maggiori sono state carte del Fel Demon Hunter e Control Warrior per depotenziare, ma non distruggere, questi due archetipi. Allo stesso modo, però non bastava colpire le carte più forti del meta, anche perché altre al loro posto possono emergere.
Per questo motivo molte altre carte sono state ritoccate (poco) proprio per equilibrare al massimo il meta.
Addirittura anche Fioritura Fulminea riceve il tanto agognato ritocco, richiesto da anni. Ora anche in Wild il suo effetto era incredibile e per questo è stato in parte reworkato.
Anche la Battaglia, però ha subìto tanti cambiamenti, a partire da qualche eroe e tanti buff ai minion. Tutti questi, insieme ai cambiamenti a Mercenari potrete trovarli nell’articolo ufficiale di Playhearthstone con le Patch Notes (subito sotto allegato).
Patch Notes 23.4.3
Mentre vi riportiamo in allegato tutti i bilanciamenti al Constructed.
Bilanciamenti Constructed
Aggiornamenti alle carte
Commento degli sviluppatori: ci sono molti grossi cambiamenti al bilanciamento per la modalità Standard (e uno per la modalità Selvaggia!) in arrivo con questa patch, con i quali vorremmo raggiungere diversi scopi. Prima di tutto, vogliamo ridurre la potenza delle carte più forti dell’attuale meta, ossia i mazzi del Cacciatore di Demoni Vile e del Guerriero Control. Più o meno metà dei cambiamenti di questa patch sono motivati dalla necessità di bilanciare e modificare direttamente le percentuali di vittoria di questi mazzi.
Gli altri cambiamenti della patch non sono motivati primariamente dal bilanciamento della potenza delle carte, ma si concentrano sul miglioramento dell’esperienza di gioco di alcune delle carte intorno a cui si polarizzano molte partite.
Le seguenti carte sono state depotenziate:
Frantumazione dello Scudo
- Prima: Infligge 5 danni a TUTTI i servitori. Costa (1) in meno per ogni punto Armatura del tuo eroe. → Ora: Infligge 4 danni a TUTTI i servitori. Costa (1) in meno per ogni punto Armatura del tuo eroe.
Spettro Mareale
- Prima: Grido di Battaglia: infligge 5 danni. Fornisce 8 Armatura. → Ora: Grido di Battaglia: infligge 5 danni. Fornisce 5 Armatura.
Nave Pirata di Nellie (Appendice evocata dal Colosso Nellie, il Grande Mostro)
- Prima: Provocazione. Rantolo di Morte: mette nella tua mano i membri della Ciurma Pirata di Nellie. Costano (1). → Ora: Provocazione. Rantolo di Morte: mette nella tua mano i membri della Ciurma Pirata di Nellie. Costano (1) in meno.
Dagli Abissi
- Prima: [Costo 3] → Ora: [Costo 4]
Commento degli sviluppatori: sia il Guerriero Carica che il Guerriero Control hanno ottenuto performance eccessive in classifica e la percentuale di vittorie non fa che aumentare man mano che si sale di grado. Questi mazzi condividono diverse carte chiave e questi cambiamenti mirano a ridurre le percentuali di vittoria di entrambi questi archetipi. Non vogliamo né ci aspettiamo che questi mazzi scompaiano completamente, dopo i cambiamenti, ma speriamo che alcune delle giocate più frustranti che erano in grado di fare (come Ser Torello a costo 1 grazie a Nellie) siano più deboli o impossibili, andando avanti.
Caria Vilanima
- Prima: [Costo 6] 6 Attacco, 6 Salute. Grido di Battaglia: si trasforma in una copia 6/6 di un Demone nel tuo mazzo. → Ora: [Costo 7] 7 Attacco, 7 Salute. Grido di Battaglia: si trasforma in una copia 7/7 di un Demone nel tuo mazzo.
Avanguardia Logora
- Prima: 2 Attacco, 2 Salute → Ora: 2 Attacco, 1 Salute
Commento degli sviluppatori: il Cacciatore di Demoni è l’altra classe con percentuali di vittorie eccessive dopo la pubblicazione del Mini-set. Anche se siamo felici che il nuovo e migliorato Xhilag abbia successo, non ci piace l’idea di Caria usata per ottenere una copia di Xhilag troppo prima di quanto previsto. Oltre a rallentare questa interazione, abbiamo tolto 1 Salute ad Avanguardia Logora, per ridurre le sue probabilità di sopravvivenza a inizio partita.
Gnoll Zampafurente
- Prima: 4 Attacco, 5 Salute → Ora: 3 Attacco, 5 Salute
Commento degli sviluppatori: il Ladro è una delle classi più giocate in modalità Standard e non ci sembrava giusto intervenire solo sulle altre classi senza togliere un po’ di potenza anche al Ladro. Lo Gnoll Zampafurente non è stato facile da sistemare, ma siamo ottimisti che quest’ultimo cambiamento lasci sia la carta che la classe in condizioni ottimali.
Cariel Forgialuce
- Prima: [Costo 7] → Ora: [Costo 8]
Commento degli sviluppatori: siamo felici di vedere Carte Eroe che rendono vincenti la propria classe, ma ci è sembrato che Cariel fornisse quel potere un turno prima di quando avrebbe dovuto farlo. Il Paladino è molto in forma, nel meta attuale, e visti anche gli altri cambiamenti della patch prevediamo che rimarrà tale.
Sirena Sferzarabbia
- Prima: [Costo 4] 2 Attacco, 5 Salute → Ora: [Costo 5] 2 Attacco, 6 Salute
Commento degli sviluppatori: la Sirena Sferzarabbia è una carta divertente e interessante, per i mazzi dei Maghi Naga, ma ci è sembrato che fosse in grado di porre fine prematuramente alle partite, senza lasciare spazio a contromosse efficaci. Speriamo che, spingendo l’effetto più avanti di un turno, le carte avversarie abbiano più tempo per interagire con il tabellone che la Sirena Sferzarabbia è in grado di generare.
Scaglie Terrigene
- Prima: [Costo 1] → Ora: [Costo 2]
Commento degli sviluppatori: il Druido non è più stato la classe dominante, dall’uscita del Mini-set, ma può ancora essere un avversario frustrante. L’effetto di Scaglie Terrigene era eccessivo, secondo noi, per una carta che costava solo 1, quindi aumentandone il costo dovrebbe essere un po’ più semplice affrontarla a metà partita.
Fioritura Fulminea
- Prima: Fornisce 2 Cristalli di Mana solo per questo turno. Sovraccarico: (2). → Ora: Ricarica 2 Cristalli di Mana. Sovraccarico: (2).
Commento degli sviluppatori: studiando il gioco dopo l’uscita del Mini-set, abbiamo notato alcuni problemi nella modalità Selvaggia, specialmente per i mazzi dello Sciamano Big. Questi mazzi talvolta diventavano estremamente minacciosi molto presto, strozzando subito le partite. Abbiamo rapidamente identificato Fioritura Fulminea come la causa fondamentale della maggior parte dei problemi, sia nel breve che nel lungo periodo, quindi l’abbiamo modificata per renderla meno aggressiva.
Ser Torello
- Prima: [Costo 6] → Ora: [Costo 7]
Commento degli sviluppatori: Ser Torello è una carta potente da fine partita che non dovrebbe essere tanto potente nel corso della partita. Questo cambiamento la renderà leggermente più tollerabile a metà partita, rallentando le diverse combo che può attivare.
Insegnante di Recupero
- Prima: 5 Attacco, 4 Salute → Ora: 4 Attacco, 3 Salute
Commento degli sviluppatori: anche se in generale siamo soddisfatti del tipo di giocate fornite dall’Insegnante di Recupero, una carta con un Grido di Battaglia così efficace non ha bisogno anche di attributi significativi. Ci aspettiamo che la carta venga comunque usata spesso, ma speriamo che non sia così onnipresente com’è ora.
Una volta che la patch 23.4.3 sarà disponibile, i giocatori potranno disincantare le carte elencate qui sopra (solo quelle creabili) ricevendone in cambio il pieno valore in Polvere Arcana per due settimane (le versioni da set Principale delle carte che sono nel set Principale, e tutte le versioni Dorate dell’Insegnante di Recupero ottenute dal Percorso Ricompense di Rotta per la Città Sommersa, non sono creabili).
Che ne pensate di questa Patch 23.4.3? Utili tutti questi bilanciamenti in arrivo?