Nintendo Switch: il divertimento allo stato puro

Nintendo Switch: il divertimento allo stato puro

Profilo di Rios
 WhatsApp

La Nintendo Switch è sul mercato dal lontano 2017, ed ha da sempre rappresentato una via diversa rispetto alle “ordinarie” console od ai PC. La sua immediatezza d’uso ed i suoi giochi semplici ma divertenti, sono stati i fattori determinanti del suo successo in questi anni.

N.B. Questo articolo non vuole essere una recensione, ma solo l’impressione di un appassionato che ha avuto modo di provare la console solo da poco.

Nintendo Switch: una console di altri tempi

Quando i limiti hardware non contano

Dal 2013 ad oggi le console sono cambiate di anno in anno, diventando sempre più simili ai moderni PC da gaming. Queste macchine hanno perso la loro immediatezza d’uso, favorendo le prestazioni grafiche e la ricerca di un framerate sempre più alto e sempre più stabile.

Nintendo Switch è uscita sul mercato con degli obiettivi completamente diversi. Il suo hardware non era e non è minimamente paragonabile a quello delle sue rivali, ma riesce a svolgere il suo compito in maniera decisamente egregia. Infatti, la Switch, non vuole proporre la grafica fotorealistica, i 60 fps granitici oppure il 4K, ma vuole divertire la sua utenza.

La piccolina di casa Nintendo ci ha fatto riprovare le stesse sensazioni del primo GameBoy Color, riportandoci ad un’epoca in cui contava solamente il gioco e non le prestazioni. Non abbiamo visto le lunghissime installazioni oppure gli enormi aggiornamenti a cui siamo abituati, in quanto la Switch rimane l’unica console a seguire il mantra del plug and play.

Un controller per due giocatori

La vera innovazione della Nintendo Switch è rappresentata dai Joy-Con. Un controller particolare, che si divide in due e che può avere molteplici usi diversi. I mille accessori prodotti (sia da Nintendo che da terzi parti) vanno a sfruttare tutte le potenzialità dei Joy-Con, che sono stati in grado di ridefinire il concetto di controller.

Una killer feature è rappresentata dalla possibilità di poter giocare con un amico, pur possedendo solamente una coppia di Joy-Con. In molti casi, quando si acquista una nuova console, si è costretti a comprare un pad supplementare per poter giocare con almeno un’altra persona. La Nintendo Switch ha superato questo limite e, in questi giorni di prova, abbiamo potuto notare quanto questa feature sia utile, specialmente in titoli come Super Smash Bros Ultimate.

Portabilità

La doppia natura della Nintendo Switch (fissa o portatile) la rende compatibile con tanti utilizzi diversi, ed anche con molti tipi di giocatori diversi. Chi vuole giocare più “seriamente” può tranquillamente collegarsi al televisore tramite la comoda basetta in dotazione. Chi, invece, ama giocare in mobilità potrà portarsi dietro la console senza problemi, dato che l’autonomia è più che buona per un device dalle dimensioni contenute che riesce a far girare anche dei giochi molto complessi e frenetici.

Conclusioni

La Nintendo Switch rappresenta modo diverso, quasi “antico”, d’intendere il videogioco sulle console. Qui il focus è rimasto invariato ed è totalmente incentrato sul divertimento dell’utente finale. Nonostante l’hardware non sia all’altezza della concorrenza, la Switch riesce ad andare oltre questo limite, facendosi amare per il suo essere unica e peculiare in tanti aspetti.

Per noi, abituati alla competizione ed alle alte prestazioni, è stata una scoperta incredibile che ci è entrata nel cuore. Prendere in mano la Switch equivale a staccare la spina. Equivale a riscoprire il videogioco nella sua natura più “ludica” e meno tecnica, in modo da farci ricordare quelle emozioni che provavamo da bambini con le console di un tempo.

Noto leaker rivela: prossima console XBOX in arrivo nel 2026

Noto leaker rivela: prossima console XBOX in arrivo nel 2026

Profilo di Stak
18/05/2024 14:35 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Console Xbox 2026 – Stando alle ultime informazioni rivelate da un data miner, dovrebbero mancare circa 2 anni e mezzo all’uscita della prossima Xbox.

La fonte di questa esclusiva è “TheGhostOfHope“, più semplicemente noto nella scena come “Hope”, uno tra i più autorevoli ed i più informati leaker del mondo legati a Call of Duty.

In un post dedicato su X, Hope ha quindi dichiarato: “Ho sentito da fonti attendibili che la prossima Xbox dovrebbe essere rilasciata alla fine del 2026. Molto probabile inoltre che COD2026 sarà il day one del rilascio.

Scopriamo quindi non una ma due potenziali (sono pur sempre dei “leak”, e non delle informazioni ufficiali) novità… Oltre il rilascio della prossima Xbox, Hope ci rivela che questa uscirà insieme al Call of Duty 2026. Questo titolo, lo ricordiamo, sempre secondo le indiscrezioni dovrebbe essere sviluppato da Infinity Ward.

Le dichiarazioni di Microsoft sulla prossima console Xbox 

Ultimamente Microsoft ha già dichiarato il fatto che sarebbe presto arrivata una console Xbox next gen. Durante un podcast ufficiale di Xbox dello scorso Febbraio ad esempio, Sarah Bond (Presidente Xbox, ndr) ha affermato che l’azienda era entusiasta del futuro hardware Xbox che avevano in mente.

In quell’occasione dichiarò: “Siamo anche impegnati nella roadmap per la console next gen… Vogliamo offrire ai nostri giocatori il più grande salto tecnico che abbiate mai visto in una generazione di hardware, cosi da soddisfare i player con prestazioni migliori, ed i publisher per la creazione di titoli futuri ancora migliori.

Questo ovviamente non vuol dire che la prossima Xbox uscirà effettivamente nel 2026, ma vista l’autorevolezza del leaker in questione vale comunque la pena “appuntarci” questa informazione sul 2026 e sulla prossima console next gen di casa Microsoft.

Seguiranno aggiornamenti.

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: 

Nell’ultimo trimestre 2023 cala del 30% il numero di console vendute (sia PlayStation che Xbox)

Nell’ultimo trimestre 2023 cala del 30% il numero di console vendute (sia PlayStation che Xbox)

Profilo di Stak
15/05/2024 18:51 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale PS & Xbox – Su The Verge sono stati pubblicati i dati finanziari di PlayStation relativi all’ultimo trimestre del 2023, e non sono affatto positivi.

Sembra infatti che PlayStation abbia registrato un calo nelle vendite delle console di poco meno del 30%. In tutto il 2023, Sony ha venduto un totale di 20.8 milioni di PS5, non riuscendo a centrare il target che la stessa azienda aveva prefissato a 21 milioni di unità vendute.

Per l’anno fiscale in corso, Sony si aspetta che le console vendute calino ulteriormente, prevedendo un dato stimato di 18 milioni di copie vendute.

Questi numeri sono molto simili a quelli comunicati qualche settimana fa da Microsoft riguardo le console Xbox vendute nello stesso periodo… Ed anche qui si segnalano diversi dati negativi…

Non solo PlayStation, anche per Xbox calano le vendite! Ma il Game Pass “esplode” in positivo

Nel 2023 sembra infatti che sia calato del 31% il numero di Xbox vendute, anche se, grazie all’acquisizione di Activision Blizzard, Microsoft registra un netto incremento delle revenue provenienti dal gaming, che segna un clamoroso “+51%“. Positivi anche i numeri relativi al Game Pass, che migliora nell’ultimo quarter di poco più del 60%. Sempre riguardo al Game pass, a Febbraio erano attivi 34 milioni di membri in tutto il mondo.

Xbox ha anche spiegato come lo sviluppo dei loro titoli gaming sia cosi positivo da aver scelto di espandere su nuove piattaforme alcuni dei loro titoli “esclusivi”. Dovremmo quindi a breve assistere al rilascio su Nintendo e PlayStation di titoli da sempre “solo Xbox“, con il CEO di Microsoft Satya Nadella che ha spiegato:

Stiamo espandendo i nostri titoli su nuove piattaforme, portando per la prima volta quattro dei nostri prodotti preferiti dai fan su Nintendo Switch e Sony PlayStation. Siamo molto soddisfatti di questa area dell’azienda, pensate che all’inizio di questo mese avevamo 7 giochi tra i primi 25 sul PlayStation Store, un risultato migliore rispetto a quello di qualsiasi altro publisher.

Purtroppo non è ancora chiaro quali siano questi titoli in arrivo, ma non appena disponibili non esiteremo a riportare eventuali dettagli qui su Powned.

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: 

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, svelati teaser e data d’uscita della stagione 2

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, svelati teaser e data d’uscita della stagione 2

Profilo di Stak
14/05/2024 18:11 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un nuovo post dedicato su X, Amazon Prime ha svelato svariate novità che riguardano la nuova stagione de “Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere“…

Milioni di appassionati fan aspettano con trepidante ansia la pubblicazione della Stagione numero 2, che a questo punto ha finalmente una data di rilascio… Amazon ha infatti confermato che la nuova season inizierà Giovedì 29 Agosto in esclusiva per tutti gli abbonati Prime.

Per quanto riguarda la trama, questa volta sarà assolutamente centrale l’Oscuro Signore Sauron, interpretato nuovamente da Charlie Vickers.

Lo stesso Charlie Vickers è anche il protagonista del nuovo poster ufficiale della Stagione 2 de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, che potrete gustare scrollando leggermente in basso.

Il teaser trailer de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 2

Nella seconda stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, Sauron è tornato. Scacciato da Galadriel, senza esercito né alleati, l’Oscuro Signore in ascesa deve ora contare sulla sua astuzia per ricostruire la sua forza e vigilare sulla creazione degli Anelli del Potere, che gli permetteranno di soggiogare tutti i popoli della Terra di Mezzo alla sua sinistra volontà. Partendo dalla portata epica e dall’ambizione della prima stagione, questo nuovo capitolo immerge anche i personaggi più amati e vulnerabili in una crescente ondata di oscurità, sfidando ciascuno a trovare il proprio posto in un mondo che è sempre più sull’orlo del baratro.   Elfi e nani, orchi e uomini, stregoni e Pelopiedi… mentre le amicizie si incrinano e i regni cominciano a sfaldarsi, le forze del bene lotteranno sempre più valorosamente per aggrapparsi a ciò che per loro conta più di tutto… esserci l’uno per l’altro.

Il nuovo poster

Seguiranno nuovi aggiornamenti. Nel caso siate interessati, ecco alcuni speciali che gli appassionati del Signore degli Anelli potrebbero apprezzare…

Articoli correlati: