Milan Games Week: la fenice che rinasce dalle ceneri

Milan Games Week: la fenice che rinasce dalle ceneri

Profilo di Rios
 WhatsApp

La pandemia di COVID-19 che stiamo attualmente vivendo, ha fortemente condizionato lo svolgimento dei grandi eventi dal vivo. Il mondo dei videogiochi e degli esports si è spostato interamente online, ed anche la Milan Games Week non ha fatto eccezione.

Nonostante questo, il 2021 ci ha dato uno spiraglio di speranza, facendo tornare dal vivo anche le fiere che tanto mancavano alle community. Fandango Club ha creduto nel suo progetto, ed ha riportato la fiera più importante del nostro paese a Fiera Milano Rho.

Il successo è stato straordinario. Il pubblico ha letteralmente invaso i padiglioni, confermando la voglia di rinascita di tutto il settore.

La rinascita della Milan Games Week

Come una fenice

La Milan Games Week del 2019 aveva frantumato tutti i record possibili ed immaginabili per un evento fieristico, andando a sfondare la quota dei 100.000 spettatori in un singolo week-end. Un successo incredibile, che ha raccolto pubblico da tutto il nostro paese.

Purtroppo, però, il 2020 aveva dei piani ben diversi per gli organizzatori e per i partecipanti. Infatti, la pandemia di COVID-19 ha bloccato l’evento per circa due anni, costringendo tutti a spostarsi su un formato completamente virtuale.

Nonostante la qualità del prodotto offerto online fosse alta, si sentiva la necessità di rivedersi dal vivo. Proprio per questo motivo, Fandango Club ha deciso di giocarsi la scommessa e riportare tutti nella sede di Fiera Milano Rho.

La scommessa ha pagato su tutti i fronti, ed i numeri raccolti ne sono la conferma. In tre giorni 70.000 persone si sono radunate nei padiglioni, per testimoniare la voglia di rinascita di tutto il movimento videoludico. Così, come una Fenice, la Milan Games Week è rinata dalla sue ceneri.

Ridimensionata ma vincente

Nonostante il 2021 sia stato un anno più clemente rispetto al 2020, la fiera ha dovuto accettare ed adeguarsi a diversi protocolli per contenere il COVID-19. Nonostante i padiglioni fossero tre, soltanto due erano ricchi di stand e di attività diverse, mentre uno era sostanzialmente vuoto ed adibito ad “area relax e food”.

Purtroppo molti espositori non hanno potuto partecipare all’evento, e nemmeno le arene dedicate ai tornei hanno potuto accogliere molte persone al loro interno. Ma la Milan Games Week ha vinto lo stesso, ancora una volta. Grazie all’impegno di PG Esports, ad esempio, non sono mancate le partite che hanno infiammato tutto il pubblico presente.

Prendiamo il PG Nationals di Rainbow Six ad esempio, capace di attirare una quantità di persone inimmaginabile. Insomma, PG Esports è stata capace di andare oltre la pandemia, di credere nel proprio progetto e nelle proprie capacità nell’organizzazione degli eventi.

Potere agli streamer

Benché gli organizzatori abbiano recitato una parte importante nella rinascita della Milan Games Week, bisogna riconoscere anche il merito degli streamer. Questi ragazzi sono riusciti a trascinare un numero incredibile di persone nei padiglioni della fiera, scaldando il cuore dei loro fan.

Hanno occupato molto spazio nel programma delle varie giornate, con talk show, gameplay dal vivo o anche semplicemente con i meet&greet negli stand. Questa Games Week ha confermato, una volta di più, quanto queste figure siano ormai trainanti nel settore dell’intrattenimento.

Sono personaggi che polarizzano gli utenti, che li fidelizzano a prescindere dai videogiochi. Quest’ultimi diventano solo un mezzo come un altro per produrre un contenuto come un altro.

Misure di sicurezza

Come detto in precedenza, l’edizione 2021 della Milan Games Week si è dovuta adeguare a diversi protocolli di sicurezza per contenere il contagio da COVID-19. All’ingresso della fiera, ancor prima dei controlli di sicurezza, era sempre richiesto il green pass per entrare ma non veniva mai misurata la temperatura corporea (nonostante fosse indicata come condizione necessaria sul biglietto).

All’interno dei padiglioni bisognava indossare sempre la mascherina e provare a mantenere un “minimo” di distanziamento sociale, nonostante fosse una cosa terribilmente difficile da fare. Tutti i visitatori sono stati ligi alle regole, rispettandole in ogni momento, mentre lo stessa cosa non si può dire di alcuni ospiti.

Non vogliamo entrare nel dettaglio, ma spesso è capitato di vedere qualcuno sprovvisto di DPI, cosa non proprio bellissima durante questo periodo. Chiaramente il nostro non vuole essere un rimprovero verso gli organizzatori, che non potevano controllare ogni singola persona presente in fiera.

Primo passo verso il futuro

Questa edizione della Milan Games Week, pur condizionata e ridimensionata dal COVID-19, è stata un successo, inutile negarlo. Nonostante tutto, il progetto è andato bene, ed ha gettato le basi per il prossimo anno che speriamo ci vedrà fuori dal periodo pandemico definitivamente.

Proprio per questo motivo, speriamo che Fandango Club continui a credere nella fiera, per poterla ampliare ancora di più. Si è sentita la mancanza dei colossi del mondo del gaming come XboxPlaystation, che dovranno tornare nel prossimo anno.

In ogni caso dobbiamo solo fare i complimenti agli organizzatori, che hanno lottato contro tutti e tutto, convinti di poterci dare un evento grandioso anche in queste condizioni particolari. Grazie a Fandango ed a tutti quelli che hanno animato questo week-end, ci rivediamo nel 2022.

Nell’ultimo trimestre 2023 cala del 30% il numero di console vendute (sia PlayStation che Xbox)

Nell’ultimo trimestre 2023 cala del 30% il numero di console vendute (sia PlayStation che Xbox)

Profilo di Stak
15/05/2024 18:51 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale PS & Xbox – Su The Verge sono stati pubblicati i dati finanziari di PlayStation relativi all’ultimo trimestre del 2023, e non sono affatto positivi.

Sembra infatti che PlayStation abbia registrato un calo nelle vendite delle console di poco meno del 30%. In tutto il 2023, Sony ha venduto un totale di 20.8 milioni di PS5, non riuscendo a centrare il target che la stessa azienda aveva prefissato a 21 milioni di unità vendute.

Per l’anno fiscale in corso, Sony si aspetta che le console vendute calino ulteriormente, prevedendo un dato stimato di 18 milioni di copie vendute.

Questi numeri sono molto simili a quelli comunicati qualche settimana fa da Microsoft riguardo le console Xbox vendute nello stesso periodo… Ed anche qui si segnalano diversi dati negativi…

Non solo PlayStation, anche per Xbox calano le vendite! Ma il Game Pass “esplode” in positivo

Nel 2023 sembra infatti che sia calato del 31% il numero di Xbox vendute, anche se, grazie all’acquisizione di Activision Blizzard, Microsoft registra un netto incremento delle revenue provenienti dal gaming, che segna un clamoroso “+51%“. Positivi anche i numeri relativi al Game Pass, che migliora nell’ultimo quarter di poco più del 60%. Sempre riguardo al Game pass, a Febbraio erano attivi 34 milioni di membri in tutto il mondo.

Xbox ha anche spiegato come lo sviluppo dei loro titoli gaming sia cosi positivo da aver scelto di espandere su nuove piattaforme alcuni dei loro titoli “esclusivi”. Dovremmo quindi a breve assistere al rilascio su Nintendo e PlayStation di titoli da sempre “solo Xbox“, con il CEO di Microsoft Satya Nadella che ha spiegato:

Stiamo espandendo i nostri titoli su nuove piattaforme, portando per la prima volta quattro dei nostri prodotti preferiti dai fan su Nintendo Switch e Sony PlayStation. Siamo molto soddisfatti di questa area dell’azienda, pensate che all’inizio di questo mese avevamo 7 giochi tra i primi 25 sul PlayStation Store, un risultato migliore rispetto a quello di qualsiasi altro publisher.

Purtroppo non è ancora chiaro quali siano questi titoli in arrivo, ma non appena disponibili non esiteremo a riportare eventuali dettagli qui su Powned.

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: 

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, svelati teaser e data d’uscita della stagione 2

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, svelati teaser e data d’uscita della stagione 2

Profilo di Stak
14/05/2024 18:11 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un nuovo post dedicato su X, Amazon Prime ha svelato svariate novità che riguardano la nuova stagione de “Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere“…

Milioni di appassionati fan aspettano con trepidante ansia la pubblicazione della Stagione numero 2, che a questo punto ha finalmente una data di rilascio… Amazon ha infatti confermato che la nuova season inizierà Giovedì 29 Agosto in esclusiva per tutti gli abbonati Prime.

Per quanto riguarda la trama, questa volta sarà assolutamente centrale l’Oscuro Signore Sauron, interpretato nuovamente da Charlie Vickers.

Lo stesso Charlie Vickers è anche il protagonista del nuovo poster ufficiale della Stagione 2 de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, che potrete gustare scrollando leggermente in basso.

Il teaser trailer de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 2

Nella seconda stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, Sauron è tornato. Scacciato da Galadriel, senza esercito né alleati, l’Oscuro Signore in ascesa deve ora contare sulla sua astuzia per ricostruire la sua forza e vigilare sulla creazione degli Anelli del Potere, che gli permetteranno di soggiogare tutti i popoli della Terra di Mezzo alla sua sinistra volontà. Partendo dalla portata epica e dall’ambizione della prima stagione, questo nuovo capitolo immerge anche i personaggi più amati e vulnerabili in una crescente ondata di oscurità, sfidando ciascuno a trovare il proprio posto in un mondo che è sempre più sull’orlo del baratro.   Elfi e nani, orchi e uomini, stregoni e Pelopiedi… mentre le amicizie si incrinano e i regni cominciano a sfaldarsi, le forze del bene lotteranno sempre più valorosamente per aggrapparsi a ciò che per loro conta più di tutto… esserci l’uno per l’altro.

Il nuovo poster

Seguiranno nuovi aggiornamenti. Nel caso siate interessati, ecco alcuni speciali che gli appassionati del Signore degli Anelli potrebbero apprezzare…

Articoli correlati: 

Arena Breakout: Infinite, 50.000 chiavi per la beta in palio su Twitch!

Arena Breakout: Infinite, 50.000 chiavi per la beta in palio su Twitch!

Profilo di Stak
13/05/2024 17:24 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Il nuovissimo Arena Breakout: Infinite, sta generando tantissimo interesse all’interno della community FPS, specialmente ora che è da poco disponibile l’attesissima Beta Closed.

Arena Breakout: Infinite è un nuovo gioco di simulazione militare ultra realistico sviluppato da Morefun Studios che ricorda tantissimo il celebre Escape from Tarkov di Battlestate Games.

Il titolo ha generato sin da subito moltissimo interesse, con i giocatori che hanno mandato “sold out” gli accessi disponibili alla beta in una manciata di minuti.

Oggi andrà in scena il “3° Round” di Twitch Drops, durante il quale verranno distribuite altre 50.000 chiavi per accedere alla closed beta di Arena Breakout: Infinite.

Arena Breakout: Infinite, i devs annunciano altre 50.000 chiavi per la Beta Closed

Nel post dedicato, sul sito ufficiale, gli sviluppatori hanno scritto:

L’incredibile entusiasmo ed il supporto che avete dimostrato per i nostri ultimi due eventi Twitch Drops ci hanno colto di sorpresa. In risposta al vostro fervente impegno, siamo entusiasti di annunciare:

Il terzo round dell’evento Twitch Drops inizierà il 13 maggio alle 16:00 UTC+0! Distribuiremo 50.000 chiavi non Steam nell’evento del terzo round!

La chiave non Steam, come le chiavi Steam, fungono da voucher per essere idonei all’accesso alla beta. Tieni presente che le chiavi ottenute da Twitch Drops non possono essere attivate dall’utente. Una volta ottenuta una chiave Steam o non Steam dall’evento Twitch Drops, il tuo account Level Infinite Pass collegato verrà attivato automaticamente entro un giorno lavorativo. Non sono necessarie ulteriori azioni da parte tua; sii semplicemente paziente e aspetta l’abilitazione all’accesso alla beta.

Ricorda che ogni giocatore può richiedere il premio per l’accesso alla beta tramite Twitch Drops una sola volta. Se hai già completato l’attività di rilascio durante i primi due round dell’evento, potrai richiedere la chiave direttamente nella pagina dell’evento. Se non hai completato l’attività, i tuoi progressi verranno ripristinati nell’evento del terzo round. Attendiamo con ansia la vostra partecipazione e apprezziamo il vostro continuo supporto. Ci vediamo nella Dark Zone!“.

Articoli correlati: