Milan Games Week & Cartoomics: numeri eccezionali

Milan Games Week & Cartoomics: numeri eccezionali

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Sono stati 70mila gli appassionati che quest’anno hanno popolato i padiglioni di Fiera Milano Rho per un evento unico. Una Milan Games Week & Cartoomics che ha visto uniti per la prima volta in presenza il più importante appuntamento italiano dedicato al mondo del gaming.

A cui si è unita la storica fiera dedicata all’universo dei comics e della cultura pop. Tre ricche giornate di iniziative trasmesse anche in live su YouTube per un totale di 30 ore non-stop. Il mix è stato esplosivo, ed ha generato dei numeri eccezionali.

Dopo due anni di eventi di pandemia le persone hanno voluto rivedersi dal vivo, sfidando anche il COVID ed arrivando Milano da ogni parte del paese.

I numeri eccezionali di Milan Games Week & Cartoomics

Voglia di tornare dal vivo

 Milan Games Week & Cartoomics 2021, il più grande consumer show italiano dedicato al mondo dei videogiochi, fumetti e cultura pop – prodotto da Fiera Milano in collaborazione con Fandango Club Creators – ha visto la partecipazione di 70.000 persone, segnando un’importante tappa nel percorso di crescita della manifestazione a livello nazionale e non solo, proprio nell’anno del ritorno del pubblico in presenza. Sulla scia degli ottimi risultati registrati, ecco le date della prossima edizione: l’appuntamento è dal 25 al 27 novembre, proprio a ridosso del Black Friday, nell’ormai tradizionale cornice di Fiera Milano Rho.

L’evento si è tenuto nei padiglioni 8, 12 e 16 del polo fieristico milanese, che ha consentito una migliore fruibilità dello spazio a ogni tipologia di pubblico. Dai fan del gaming agli amanti dei comics e dei manga, famiglie comprese. L’edizione di quest’anno è stata un ritorno alle origini. Volto a intrattenere dal vivo un pubblico tradizionalmente molto appassionato, con un’offerta sempre più ricca e coinvolgente.

Un appuntamento unico, che ha abbracciato il mondo del gaming, dell’esport e del fumetto, una celebrazione della cultura geek e nerd a tutto tondo. A contribuire al successo dell’edizione 2021 anche la diretta streaming su YouTube, che ha registrato un totale di ben 30 ore di live, permettendo proprio a tutti – vicini e lontani – di vivere l’atmosfera unica della manifestazione. 

Esports al potere

Come da tradizione, il gaming competitivo è stato uno dei grandi protagonisti della Milan Games Week & Cartoomics 2021 grazie all’Intel Esportshow, su cui si sono alternati alcuni dei tornei più amati del panorama competitivo italiano. Come il PG Nationals di Rainbow Six Siege. La Gillette Bomber Cup Edizione Bomber e King dedicata a Fortnite. O l’Italian Rocket Championship di Rocket League.

Oltre alle spettacolari arene esport, a coinvolgere ed emozionare il pubblico ci ha pensato il palco centrale con ospiti dal mondo della musica (le dirette di Radio105 e le esibizioni di Massimo Pericolo, Vegas Jones e il collettivo SEVEN7oo), della Tv e dello sport, insieme ai più celebri creator italiani.

L’importanza degli streamer

Non si può non citare, poi, la presenza di ospiti di rilievo durante tutti i tre giorni di evento. Tra i quali spiccano sicuramente il celebre fumettista Sal Velluto, il pro-player Pow3r e Cristina Scabbia, voce dei Lacuna Coil, e per finire Giorgio Vanni, che ha infiammato il pubblico cantando alcune delle sigle dei cartoni animati più amate dai fan.

È stata grandissima l’affluenza anche nelle aree tematiche dedicate alle attività di intrattenimento, alle sfilate cosplay, al retrogaming e alla game art. Così come allo stand dedicato al 60° anniversario di Diabolik, all’interno del quale era esposto anche il preziosissimo Numero Uno, eccezionalmente prelevato dal caveau Astorina.

Non sono stati da meno, infine, gli studi di sviluppo indipendenti di videogiochi. Protagonisti dell’area Indie Dungeon, realizzata in collaborazione con IIDEA, l’associazione di categoria dei videogiochi in Italia. 

Sicurezza

La manifestazione si è svolta in totale sicurezza grazie ai protocolli di Fiera Milano, già attivi da mesi e che hanno supportato tutti i grandi appuntamenti fieristici da settembre a oggi. Anche per Milan Games Week & Cartoomics si è confermato il successo della macchina organizzativa. Che ha supportato l’evento sostenendo il grande numero di fan e appassionati giunti in fiera e permettendo a ciascun visitatore di vivere pienamente le tre giornate di manifestazione.

Sponsor prestigiosi

Anche questa edizione ha visto l’impegno di numerosi partner di prestigio, come YouTube, Exclusive Live Streaming Partner ed eBay, Main Digital Partner di Milan Games Week & Cartoomics. E ancora, Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport, che sono stati per la prima volta i partner editoriali dell’evento. GameStop, invece, ha supportato la manifestazione come Official Partner Retail e Radio 105 ha animato come sempre il palco centrale in qualità di radio ufficiale. Samsung, infine, è stata Official Partner del Fuori Milan Games Week & Cartoomics, ospitando gaming session e meet&greet esclusivi all’interno della Samsung Smart Home. 

Appuntamento a Milan Games Week & Cartoomics 2022, ci vediamo dal 25 al 27 novembre a Fiera Milano Rho!

Leaker svela: “Resident Evil 9 sarà totalmente OPEN WORLD”

Leaker svela: “Resident Evil 9 sarà totalmente OPEN WORLD”

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25/03/2024 19:33 di Marco "Stak" Cresta
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Stando a quanto riferito dall’autorevole leaker Dusk Golem, il prossimo titolo in arrivo per la saga di Resident Evil dovrebbe essere decisamente diverso rispetto a tutti i predecessori.

Ricordandovi che tutte le informazioni riportate qui sono “ufficiose” e non confermate ufficialmente, andiamo a vedere di cosa si tratta…

Dusk Golem è entrato in possesso di informazioni per le quali il nuovo Resident Evil 9 sarebbe un titolo totalmente open world, con un engine totalmente nuovo per il franchise ma già utilizzato per Monster Hunter Wild.

Pur essendo connotato dall’ambientazione tipica di Resident Evil, il numero 9 della serie avrà tantissime “similarità” con Monster Hunter, oltre ad essere caratterizzato dal “budget” più imponente della storia di Resident Evil.

Uscita prevista per Resident Evil 9: 

Il gioco dovrebbe uscire il prossimo anno (nel 2025, ndr), a poco più di due anni dall’annuncio di Capcom di “rilanciare” la serie di videogiochi su Resident Evil.

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Bethesda svela su X: “SI, stiamo lavorando su ELDER SCROLLS 6”

Bethesda svela su X: “SI, stiamo lavorando su ELDER SCROLLS 6”

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25/03/2024 18:24 di Marco "Stak" Cresta
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Ultim’ora Elder Scrolls 6 – Attraverso un post pubblicato pochi minuti fa sul profilo ufficiale di X, gli sviluppatori di Bethesda hanno svelato un clamoroso teaser!

Con l’occasione della celebrazione dei 30 anni di The Elder Scrolls, i devs di Bethesda hanno infatti annunciato che sono al momento al lavoro sullo sviluppo del sesto titolo della serie (“ELDER SCROLLS 6“, ndr).

Nel messaggio ad altissimo contenuto di spoiler, i devs di Bethesda Game Studios hanno scritto “ultimo ma non meno importante, sì, confermiamo che siamo in fase di sviluppo del prossimo capitolo: The Elder Scrolls VI“.

A quanto pare, il prossimo gioco importante della serie sarà anche l’ultimo titolo a cui lavorerà Bethesda prima di dedicarsi nuovamente al franchise di Fallout.

Il post in cui Bethesda annuncia lo sviluppo di Elder Scrolls 6

Dopo The Elder Scroll 6 toccherà a Fallout 5

Stando a quanto riportato da alcuni addetti ai lavori, “Fallout 5” dovrebbe entrare in sviluppo poco dopo il rilascio sul mercato di Elder Scrolls 6, quindi non prima di almeno 5, se non 6 o più anni da oggi.

Di conseguenza, e se queste dovessero rivelarsi delle tempistiche esatte, avremmo quasi due decenni di distanza tra il rilascio di Fallout 4 e Fallout 5. Se siete appassionati come noi della serie post-apocalittica di Bethesda, dovrete  avere ancora “moltissima” pazienza… Sicuri del fatto però, che il prossimo Fallout non deluderà le aspettative.

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Storia di UNDAWN, il survival game di TENCENT con WILL SMITH che nessuno (o quasi) conosce

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25/03/2024 17:19 di Marco "Stak" Cresta
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Grazie ad un recente report dedicato pubblicato da Reuters, si è tornati a parlare di un gioco survival per mobile/PC chiamato Undawn, rimasto sconosciuto pressoché alla totalità dei giocatori di tutto il mondo.

Fin qui non ci sarebbe nulla di strano, sono davvero tanti i titoli che “passano inosservati” al grande pubblico… Se non fosse che Undawn vanta un testimonial e protagonista di livello mondiale… Stiamo parlando della superstar di Hollywood Will Smith, che lo scorso anno ha prestato il suo volto nei vari trailer relativi al lancio del gioco, un progetto colossale del gigante Tencent per il quale sarebbero stati spesi più di 140 milioni di Dollari.

Sviluppato dagli studi di Tencent Lightspeed Studios e Level Infinite, Undawn nasceva come un progetto decisamente “audace”, non fosse altro per il fatto che aveva coinvolto addirittura Will Smith per la campagna marketing. La stessa campagna è sembrata fin troppo “bella” per essere vera, con i devs di Lightspeed Studios che la scorsa primavera annunciavano 2 milioni di pre-registrazioni.

Il gioco è però sconosciuto ai più, ed oggi grazie a Reuters si scopre il perchè di tanta “dissonanza” tra i dati comunicati dagli sviluppatori, ed il generale livello di bassa conoscenza che la community ha su Undawn.

Il trailer di lancio di Undawn – Il survival game con Will Smith

Stando a quanto riferito da Reuters, l’anno scorso è stata fatta una monumentale operazione di boost al titolo… Visto che ad oggi si contano poco meno di “1000” giocatori connessi contemporaneamente ogni giorno…

Terribilmente bassi anche gli “incassi”, visto che dei 140 milioni spesi ad oggi sono stati “recuperati” poco più di 200 mila Dollari. Un disastro, specialmente se si considera che il team di devs che lavora al titolo conta ben 300 professionisti.

Voi conoscevate la storia di Undawn community? Nel caso foste interessati, il gioco è al momento disponibile sia per mobile che per PC in free to play. Fateci sapere cosa ne pensate… La discussione, come sempre, è aperta!

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

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