Heist movie, i piani più articolati

Heist movie, i piani più articolati

Profilo di Stak
 WhatsApp

L’ideazione del piano, la sua preparazione, l’attuazione, la fuga: sono alcuni dei momenti immancabili, e fra i più affascinanti, del genere heist movie.

Noto anche come caper movie, si è sviluppato dal genere criminal specializzandosi sul seguire un cast quasi sempre corale impegnato nello studio e attuazione di una rapina particolarmente elaborata il cui obiettivo, in genere, è un casinò.

Il successo attuale di queste strutture, riscosso soprattutto dai casinò in rete, è infatti figlio di quello dei casinò tradizionali: da sempre associati al lusso, essi rappresentano tipicamente la sfida con la quale i protagonisti sono chiamati a confrontarsi, superandone le difese. In quanto simbolo, comunque, il casinò può essere sostituito con altri bersagli ugualmente impressionanti: nella storia degli heist movie, infatti, si è mirato ai più disparati obiettivi, sempre con piani articolati.

Un ottimo esempio, avente come bersaglio proprio un casinò, risale al 2001: Ocean’s Eleven. Il protagonista, Danny Ocean, è un rapinatore che, associatosi a un suo collega, decide di mettere in piedi un piano per colpire simultaneamente tre fra i più importanti casinò di Las Vegas.

Allo scopo recluta un gruppo di specialisti in diversi settori, dagli esplosivi alla sorveglianza tecnologica fino a un acrobata incaricato di introdursi nella camera blindata: la rigorosa divisione dei compiti, la cui esecuzione è finalizzata alla conclusione della rapina, è una componente fondamentale del genere.

Il buon esito del colpo sancisce il ruolo di antieroi dei protagonisti, contrapposti al proprietario delle strutture rappresentato invece come cinico e senza scrupoli. Il film, con un cast corale che comprende attori come George Clooney, Matt Damon, Brad Pitt e Julia Roberts, è il rifacimento dell’omonima pellicola del 1960, con la quale condivide anche il cast corale oltre che la trama: all’epoca a interpretare il gruppo di rapinatori fu il Rat Pack, capitanato da Frank Sinatra.

Altro buon esempio viene da Reservoir Dogs, primo lungometraggio di Quentin Tarantino uscito nel 1992. La trama del film infatti ruota intorno a una rapina avente come obiettivo una valigetta di diamanti: Joe Cabot, interpretato da Lawrence Tierney, organizza un gruppo di rapinatori con nomi in codice basati su colori per colpire la struttura che li custodisce.

Il colpo va male e buona parte della trama segue le conseguenze del mancato successo, altra componente immancabile nel genere. Anche in questo caso, il cast è corale: tra i protagonisti figurano Tim Roth, Harvey Keitel, Michael Madsen e Steve Buscemi, oltre a un cameo dello stesso regista.

Più risalente, ma non per questo meno emblematico, è The First Great Train Robbery, del 1978. Diretto da Micheal Crichton e basato sul suo omonimo romanzo, da lui adattato a sceneggiatura, vede protagonista Sean Connery. Questo interpreta un membro dell’alta società inglese che, in realtà, è un rapinatore: suo obiettivo è un treno che trasporta paghe destinate ai soldati inglesi.

Custodite in una carrozza dedicata e sorvegliata, all’interno di due casseforti che richiedono un totale di quattro chiavi per essere aperte, l’elaborato piano del protagonistaper il loro furto prevede di sfruttare pochi collaboratori, tra i quali la suacompagna, in diversi ruoli. Significativo che la folla, accorsa al processo dopo l’arresto dell’organizzatore, parteggi per lui riconoscendo la storicità dell’impresa criminale: un’ovazione rafforzata dalla sua rocambolesca fuga.

Vale la pena sottolineare, infine, come il genere heist si sia prestato con successo ad altri media. Nel videogioco, per esempio, i vari passaggi del piano propedeutici alla rapina si prestano a essere convertiti in altrettante missioni: è esattamente ciò che sceglie la serie Grand Theft Auto in diversi titoli, da GTA San Andreas a GTA V, ponendo come obiettivi casinò, riserve auree e banche.

Anche le serie televisive, con la loro struttura a puntate, si adattano perfettamente alla rappresentazione delle fasi della rapina: Andor, l’ultima serie del franchise Star Wars, fa proprio questo. Una rapina a una struttura imperiale con l’obiettivo di impadronirsi delle paghe dei soldati, effettuata tramite infiltrazioni e ruoli specializzati: nonostante sia una serie, il debito nei confronti del genere heist movie è lampante.

Noto leaker rivela: prossima console XBOX in arrivo nel 2026

Noto leaker rivela: prossima console XBOX in arrivo nel 2026

Profilo di Stak
18/05/2024 14:35 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Console Xbox 2026 – Stando alle ultime informazioni rivelate da un data miner, dovrebbero mancare circa 2 anni e mezzo all’uscita della prossima Xbox.

La fonte di questa esclusiva è “TheGhostOfHope“, più semplicemente noto nella scena come “Hope”, uno tra i più autorevoli ed i più informati leaker del mondo legati a Call of Duty.

In un post dedicato su X, Hope ha quindi dichiarato: “Ho sentito da fonti attendibili che la prossima Xbox dovrebbe essere rilasciata alla fine del 2026. Molto probabile inoltre che COD2026 sarà il day one del rilascio.

Scopriamo quindi non una ma due potenziali (sono pur sempre dei “leak”, e non delle informazioni ufficiali) novità… Oltre il rilascio della prossima Xbox, Hope ci rivela che questa uscirà insieme al Call of Duty 2026. Questo titolo, lo ricordiamo, sempre secondo le indiscrezioni dovrebbe essere sviluppato da Infinity Ward.

Le dichiarazioni di Microsoft sulla prossima console Xbox 

Ultimamente Microsoft ha già dichiarato il fatto che sarebbe presto arrivata una console Xbox next gen. Durante un podcast ufficiale di Xbox dello scorso Febbraio ad esempio, Sarah Bond (Presidente Xbox, ndr) ha affermato che l’azienda era entusiasta del futuro hardware Xbox che avevano in mente.

In quell’occasione dichiarò: “Siamo anche impegnati nella roadmap per la console next gen… Vogliamo offrire ai nostri giocatori il più grande salto tecnico che abbiate mai visto in una generazione di hardware, cosi da soddisfare i player con prestazioni migliori, ed i publisher per la creazione di titoli futuri ancora migliori.

Questo ovviamente non vuol dire che la prossima Xbox uscirà effettivamente nel 2026, ma vista l’autorevolezza del leaker in questione vale comunque la pena “appuntarci” questa informazione sul 2026 e sulla prossima console next gen di casa Microsoft.

Seguiranno aggiornamenti.

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: 

Nell’ultimo trimestre 2023 cala del 30% il numero di console vendute (sia PlayStation che Xbox)

Nell’ultimo trimestre 2023 cala del 30% il numero di console vendute (sia PlayStation che Xbox)

Profilo di Stak
15/05/2024 18:51 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale PS & Xbox – Su The Verge sono stati pubblicati i dati finanziari di PlayStation relativi all’ultimo trimestre del 2023, e non sono affatto positivi.

Sembra infatti che PlayStation abbia registrato un calo nelle vendite delle console di poco meno del 30%. In tutto il 2023, Sony ha venduto un totale di 20.8 milioni di PS5, non riuscendo a centrare il target che la stessa azienda aveva prefissato a 21 milioni di unità vendute.

Per l’anno fiscale in corso, Sony si aspetta che le console vendute calino ulteriormente, prevedendo un dato stimato di 18 milioni di copie vendute.

Questi numeri sono molto simili a quelli comunicati qualche settimana fa da Microsoft riguardo le console Xbox vendute nello stesso periodo… Ed anche qui si segnalano diversi dati negativi…

Non solo PlayStation, anche per Xbox calano le vendite! Ma il Game Pass “esplode” in positivo

Nel 2023 sembra infatti che sia calato del 31% il numero di Xbox vendute, anche se, grazie all’acquisizione di Activision Blizzard, Microsoft registra un netto incremento delle revenue provenienti dal gaming, che segna un clamoroso “+51%“. Positivi anche i numeri relativi al Game Pass, che migliora nell’ultimo quarter di poco più del 60%. Sempre riguardo al Game pass, a Febbraio erano attivi 34 milioni di membri in tutto il mondo.

Xbox ha anche spiegato come lo sviluppo dei loro titoli gaming sia cosi positivo da aver scelto di espandere su nuove piattaforme alcuni dei loro titoli “esclusivi”. Dovremmo quindi a breve assistere al rilascio su Nintendo e PlayStation di titoli da sempre “solo Xbox“, con il CEO di Microsoft Satya Nadella che ha spiegato:

Stiamo espandendo i nostri titoli su nuove piattaforme, portando per la prima volta quattro dei nostri prodotti preferiti dai fan su Nintendo Switch e Sony PlayStation. Siamo molto soddisfatti di questa area dell’azienda, pensate che all’inizio di questo mese avevamo 7 giochi tra i primi 25 sul PlayStation Store, un risultato migliore rispetto a quello di qualsiasi altro publisher.

Purtroppo non è ancora chiaro quali siano questi titoli in arrivo, ma non appena disponibili non esiteremo a riportare eventuali dettagli qui su Powned.

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: 

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, svelati teaser e data d’uscita della stagione 2

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, svelati teaser e data d’uscita della stagione 2

Profilo di Stak
14/05/2024 18:11 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un nuovo post dedicato su X, Amazon Prime ha svelato svariate novità che riguardano la nuova stagione de “Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere“…

Milioni di appassionati fan aspettano con trepidante ansia la pubblicazione della Stagione numero 2, che a questo punto ha finalmente una data di rilascio… Amazon ha infatti confermato che la nuova season inizierà Giovedì 29 Agosto in esclusiva per tutti gli abbonati Prime.

Per quanto riguarda la trama, questa volta sarà assolutamente centrale l’Oscuro Signore Sauron, interpretato nuovamente da Charlie Vickers.

Lo stesso Charlie Vickers è anche il protagonista del nuovo poster ufficiale della Stagione 2 de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, che potrete gustare scrollando leggermente in basso.

Il teaser trailer de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 2

Nella seconda stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, Sauron è tornato. Scacciato da Galadriel, senza esercito né alleati, l’Oscuro Signore in ascesa deve ora contare sulla sua astuzia per ricostruire la sua forza e vigilare sulla creazione degli Anelli del Potere, che gli permetteranno di soggiogare tutti i popoli della Terra di Mezzo alla sua sinistra volontà. Partendo dalla portata epica e dall’ambizione della prima stagione, questo nuovo capitolo immerge anche i personaggi più amati e vulnerabili in una crescente ondata di oscurità, sfidando ciascuno a trovare il proprio posto in un mondo che è sempre più sull’orlo del baratro.   Elfi e nani, orchi e uomini, stregoni e Pelopiedi… mentre le amicizie si incrinano e i regni cominciano a sfaldarsi, le forze del bene lotteranno sempre più valorosamente per aggrapparsi a ciò che per loro conta più di tutto… esserci l’uno per l’altro.

Il nuovo poster

Seguiranno nuovi aggiornamenti. Nel caso siate interessati, ecco alcuni speciali che gli appassionati del Signore degli Anelli potrebbero apprezzare…

Articoli correlati: