JerAx si ritira da Dota 2

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Al termine di una carriera incredibile coronata da due vittorie al The International, Jesse “JerAx” Vainikka ha deciso di appendere la tastiera al chiodo e di ritirarsi da Dota 2.

Se ieri gli OG annunciavano l’intenzione di Ana di prendersi una pausa fino alla prossima stagione, con il comunicato di oggi hanno rincarato la dose. Jesse “JerAx” Vainikka si ritira dalle competizioni di Dota 2 con effetto immediato.

La vittoria del The International 2019 di Shanghai.

 

In un messaggio postato a tutti i suoi fan, JerAx ha illustrato i motivi dietro alla sua decisione, spiegando che quanto lo spingeva ad avanzare non erano il grinding forsennato e le vittorie, ma il processo creativo che considerava il fondamento dei trionfi.

La cosa strana per me è che la vittoria in sé non mi porta veramente gioia. È il processo creativo che vi sta dietro. Sono state le idee che ci sono venute e che abbiamo condiviso insieme e i dettagli rifiniti che alla fine hanno fatto la differenza. Le cose che considero come vittorie per me sono quelle che succedono nella vita di tutti i giorni. Quando vedi dei miglioramenti, quando un compagno di squadra prende in considerazione un tuo consiglio o quando ancora ti accetta dopo il tuo ennesimo casino.

Sebbene vi sia ancora molto da essere inventato e creato per ottimizzare il modo in cui il gioco dovrebbe essere giocato, si tratta sovente di tempo perso se non è indirizzato a migliorare le performance. E questo è stato difficile per me da accettare. Mi sono stancato di provare sempre a competere, migliorare e puntare a una vittoria. È in conflitto con il mio modo di pensare e di agire, e con come sono.

Non ho più né la volontà né la passione per giocare a Dota 2 e trovo difficile vedermi come un concorrente. Per me la decisione di seguire un’altra direzione è chiara e non ho dubbi a riguardo.

Con gli OG ha vinto il TI8, il TI9 e i major di Boston e Kiev.

 

Il giocatore finlandese ha  iniziato la sua carriera con Heroes of Newerth per poi passare a Dota 2 dopo il servizio militare obbligatorio. Tra i suoi compagni di squadra, nel corso degli anni, vi sono stati SingSing, Matumbaman e KuroKy prima di approdare agli OG. Con questa squadra si è aggiudicato il TI8 e il TI9, due vittorie che gli permettono di ritirarsi con delle vincite di 6.470.644 dollari. JerAx è inoltre celebre per il suo Earth Spirit, su cui ha oltre 600 partite e un winrate del 75%.

JerAx è stato invitato a conoscere il presidente finlandese.

 

Questa è la formazione attuale degli OG:

1. Topias “Topson” Taavitsainen

3. Sebastien “Ceb” Debs

5. Johan “n0tail” Sundstein

Da alcune voci riportate online, gli OG potrebbero sostituire Ana e JerAx con Sumail e Saksa.


JerAx si ritira da Dota 2
Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701