Non solo “Bitzchung” tra i casi che vedono la politica protagonista (determinante) negli esports!

Non solo “Bitzchung” tra i casi che vedono la politica protagonista (determinante) negli esports!

Profilo di EgorMaister
 WhatsApp

Dopo l’ultimo scandalo che ha colpito Blizzard per la vicenda “Blitzchung” e di Hong Kong è stata attirata moltissima attenzione sulle relazioni tra gli e-sport e la politica.

Data la gravità delle proteste, i fatti accaduti durante il torneo di Hearthstone sono stati subito ripresi da più media e la copertura è stata talmente ampia da arrivare a coinvolgere finanche alcuni membri del congresso americano. Nel durante però, stanno accadendo molti casi simili, che passano spesso per inosservati al grande pubblico…

Blitzchung ringrazia Blizzard ma sottolinea: “onestamente, 6 mesi di squalifica sono ancora troppi”

Fortnite sembra aver conquistato tutto il mondo con la sua popolarità, un gioco che oltre al resto fornisce a tutti i giocatori la possibilità di mettersi alla prova e di testare le proprie capacità anche e specialmente tornei ufficiali…ma non tutti potranno farlo.

Pochi giorni fa è stato infatti aggiornato il regolamento del torneo, che vanta ora un montepremi di $5 milioni, ed a quanto pare i giocatori residenti in Bielorussia e Crimea non potranno prendere parte alle sfide. Epic Games si è giustificata rispetto a questa decisione facendo riferimento alla legislatura statunitense, senza però citare alcuna legge o avanzando alcuna argomentazione tecnica.

Il paese e la penisola citate prima sono stati aggiunti alla lunga lista dei paesi già presenti nel punto 3.6.1 del regolamento, le cui community sono interdette alla partecipazione dei tornei ufficiali. Nella “blacklist” troviamo quindi, oltre alle suddette regioni, anche Cuba, l’Eritrea, l’Iran, l’Iraq, il Libano, la Liberia, la Libia, la Birmania, la Corea del Nord, la Somalia etc.

In alcuni di questi paesi il gioco è vietato a livello ufficiale e pertanto non suscita particolari domande l’assenza di questi giocatori, ma nel caso di molti altri paesi si tratta semplicemente di paesi che hanno dei pessimi rapporti diplomatici con le autorità statunitensi. Viene quindi da chiedersi se possa andare bene che Epic Games decida quali giocatori non ammettere al mondiale in base a quelle che sono (o che potranno essere) le relazioni tra gli States e gli altri paesi del mondo, considerato che si tratta di un gioco diffuso in tutto il globo.

Nel caso della Crimea inoltre, sono bloccati ormai da diverso tempo svariati servizi dedicati ai videogiocatori come Origin della EA, Steam della Valve e Battle.net della Activision-Blizzard. E sempre la Crimea è finita al centro di una discussione interna al mondo e-sport. La squadra Hard Legion non è stata infatti ammessa alla partecipazione del torneo WESG di Counter-Strike GO che si svolgerà a Shanghai.

È stata pubblicata anche la conversazione tra il manager della squadra e uno degli organizzatori del torneo, che ha affermato che tutti coloro che risiedono ufficialmente nel territorio contestato tra la Russia (che fa fede al referendum avuto luogo nel 2014) e l’Ucraina (che dichiara la penisola un territorio occupato militarmente sempre dal 2014) non potranno partecipare al torneo.

Di seguito riportiamo un estratto del comunicato stampa della squadra: “Vorremmo capire le motivazioni in base alle quali gli organizzatori hanno preso la decisione e magari cercare di trovare una soluzione al problema. Riteniamo inoltre che gli e-sport devono essere apolitici, come uno sport qualsiasi. In caso contrario stanno semplicemente togliendo la possibilità di competere al premio di 1 milione alla nostra squadra”.

E voi che ne pensate? Quali posizioni devono prendere le compagnie?

Counter Strike: Global Offensive 2, un leak svela la data del rilascio ufficiale!

Counter Strike: Global Offensive 2, un leak svela la data del rilascio ufficiale!

Profilo di Stak
29/08/2023 18:54 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Counter Strike 2 & rilascio – Pare sia trapelata la data relativa all’ormai attesissimo rilascio di CS:GO 2, nuovissimo secondo capitolo di uno degli FPS più amati e giocati della storia dei videogiochi.

Il nuovo super titolo di Valve dovrebbe infatti essere ormai prossimo all’uscita, con i leaker che hanno finanche scovato una prima “data papabile”.

In particolare, sembra che il giorno scelto da Valve per il rilascio ufficiale del nuovo CS:GO 2 sarà quello di Sabato 23 Settembre.

Ricordiamo che Valve ha specificato che il gioco sarebbe uscito “entro l’estate 2023“… Effettivamente, l’estate dura proprio fino al 23 di Settembre, ultimo giorno utile per lanciare CS:GO 2 “durante la stagione estiva“.

Counter Strike 2 rilascio previsto per il 23 Settembre

Questo cosa vuol dire? Trattandosi di un leak, non ci sono ancora certezze riguardo al fatto che il gioco uscirà effettivamente il 23 Settembre.

Non sono quindi esclusi eventuali slittamenti in avanti dell’uscita, o ulteriori novità che al momento non conosciamo. Se tutto dovesse venire confermato però, avremmo quindi la certezza che fra meno di un mese potremo provare, finalmente, il secondo attesissimo capitolo della serie Counter Strike.

Voi cosa ne pensate community? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

La BETA di Counter Strike: Global Offensive 2 (CS:GO) entusiasma i giocatori: leak conferma le Stagioni e le Classifiche

La BETA di Counter Strike: Global Offensive 2 (CS:GO) entusiasma i giocatori: leak conferma le Stagioni e le Classifiche

Profilo di Stak
03/08/2023 17:39 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Diversi giocatori in tutto il mondo stanno provando in anteprima assoluta la BETA di Counter Strike: Global Offensive 2, secondo capitolo del celebre sparatutto ultracompetitivo CS:GO di Valve che utilizzerà il nuovo motore grafico Source 2.

Il nuovo gioco dovrebbe uscire proprio nel corso dell’estate 2023, completo della maggior parte dei contenuti presenti nel primo titolo… E’ stato ad esempio confermato che l’intero pacchetto delle mappe di CS:GO saranno disponibili anche nel nuovo fps, tutte pesantemente “aggiornate” a livello di luci, colori e luminosità.

Per quanto riguarda la data vera e propria, secondo numerosi esperti questa potrebbe essere scelta come un vero e proprio easter eggs… Visto che Valve ha già affermato che il rilascio avverrà nell’estate del 2023, i devs potrebbero essere stato stuzzicati dal fatto che anche CS:GO venne lanciato nel corso del mese di Agosto.

Il primo titolo sbarcò ufficialmente il 21 Agosto del 2012… Che sia proprio questa la data scelta dai devs per lanciare, a distanza di più di 10 anni, l’atteso sequel di CS:GO?

Anteprima DUST su Counter Strike 2

Fonte: link

I primi leak rivelano: “in arrivo le Season e le classifiche per le ranked”

Per quanto riguarda le “novità”, in questi giorni i leaker hanno scovato diverse interessantissime informazioni… Prima di tutto il fatto che su CS:GO 2 ci sarà un sistema a stagioni come sulla maggior parte degli altri titoli AAA. Non solo questo, dato che con le Stagioni è anche in arrivo un vero e proprio sistema di classifiche e ranking…

Queste novità sono state scoperte dal noto leaker Aquarius, che su Twitter ha annunciato: “L’ultimo importante aggiornamento di @CounterStrike 2 indica che la modalità Premier Competitive riceverà una revisione con le ‘stagioni’; inoltre, abbiamo scoperto che la prima di queste si chiamerà “Beta Season“.

Questa modalità Premier Competitive avrà stagioni che azzereranno le classifiche ogni tot mesi, e sarà presente anche una classifica globale (presumibilmente visualizzabile anche solo per “regione”). Sempre secondo quanto riferito da Aquarius, ogni player di CS:GO potrà vedere il nome di un giocatore, il suo grado, le vittorie, il tasso di vincita e la “valutazione CS“.

Questa, dovrebbe combinare varie statistiche del giocatore come kill, numero di morti, assist e altro per fornire un’unica valutazione generale delle sue prestazioni.

Per quanto riguarda le stagioni, secondo Aquarius queste dovrebbero essere inizialmente due (primavera ed autunno)… In questo modo, le Season sarebbero allineate ai due Major di CS:Go che si tengono, per l’appunto, in primavera ed autunno.

Articoli correlati: 

Perché VALORANT non dovrebbe avere paura di COUNTER-STRIKE 2?

Perché VALORANT non dovrebbe avere paura di COUNTER-STRIKE 2?

Profilo di Gosoap
28/03/2023 12:19 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

A seguito dell’annuncio e dell’apertura della BETA chiusa di Counter-Strike 2, in community sono partiti una serie di dibattiti riguardo il futuro di Valorant.

Dibattiti alle volte sfociati in veri e propri litigi tra i giocatori, che si sono scatenati ognuno a sostegno del proprio titolo preferito.

La visione degli esperti è tuttavia ben diversa ed in questa occasione prenderemo ad esempio quanto spiegato dal noto streamer ed esperto di FPS Dr Disrespect.

Counter Strike 2 vs Valorant, il dibattito non dovrebbe nemmeno esistere?

“Se fossi in Riot non mi preoccuperei particolarmente, anzi mi starebbe bene. CS:GO poteva partire letteralmente in quarta e provare qualcosa di totalmente innovativo con le smoke, eppure non vogliono rivoluzionare totalmente (e quindi fare da concorrenti a Valorant.”

“Se fossi Valorant direi ok, figo, concentriamoci solo su quello che sappiamo fare meglio e che finora ha funzionato”

Una dichiarazione che spiega perfettamente il concetto della coesistenza di titoli simili, come già accaduto per videogiochi di fama mondiale come Dota e League of Legends o come accade tuttora per Fortnite, Warzone ed Apex.

Giochi simili per concetto, ma diversi: due treni che viaggiano su binari paralleli, ma che sanno bene di non dover interferire nella corsa dell’altro – pena uno scontro di interessi – ognuno con i suoi punti di forza e le sue debolezze; ognuno con il suo affezionato pubblico che continuerà a supportare ciò che ama.

In conclusione Valorant nei suoi punti di forza è davvero insuperabile, come lo è Counter Strike per i propri. L’unico dettaglio che resta da vedere è chi la spunterà a livello esportivo, dello spettacolo a livello nazionale ed internazionale e dell’interesse da parte dei giocatori.

Voi cosa ne pensate community? Come al solito non mancate di farci sapere la vostra con un commento sui nostri canali!