Bot presenti nelle lobby di Warzone? E’ quindi questo il destino di COD?

Bot presenti nelle lobby di Warzone? E’ quindi questo il destino di COD?

Profilo di Stak
 WhatsApp

La scorsa settimana ero impegnato in una normale sessione di gioco con amici su Rebirth Island, quando mi sono imbattuto in una situazione alquanto strana…

Il tutto è accaduto Venerdì sera, tra le 19 e le 21.00, ed immediatamente dopo il rilascio di una mini patch non segnalata, per la quale sia io che i miei compagni di team siamo stati costretti a riavviare il gioco. Il riavvio ha riguardato tutti, in quel momento in party c’erano infatti sia giocatori PC che console, sia di Xbox che di PlayStation.

Subito dopo il riavvio, ed una volta ripresa la sessione di gioco, ci siamo imbattuti in molteplici lobby “facili” (in party sono sempre presenti almeno 2 player con +1.50 K/D, quindi è raro giocare in lobby molto facili), con le kill di squadra che sono rapidamente aumentate. Nella primissima partita però ho avuto una strana sensazione, già dalla fase di riscaldamento…

Ero sul tetto di Chemical, ed ho eliminato un giocatore i cui movimenti sembravano estremamente “meccanici”, decisamente “poco umani”. Nonostante giochi a Call of Duty dal 2004 (compreso l’infausto periodo in cui i bot erano veramente presenti su Warzone per degli eventi, ma quella era decisamente un’altra storia e killarli non aumentava il conteggio delle uccisioni, ndr), è la prima volta che provo la sensazione di essermi imbattuto in un vero bot.

Durante la partita, cosi come in quelle successive, non sono stati rari i casi in cui il comportamento dei nemici era decisamente “discutibile”. Squadre che correvano in fila indiana, tempi di reazione terribilmente “lenti”, e giocatori in generale caratterizzati dal decision making di un “lombrico” hanno fatto sorgere in me un dubbio (oltre che la paura di una “grande delusione”)… A cui però in un primo momento non ho voluto dare troppo conto.

Oggi l’argomento torna prepotentemente alla ribalta, perchè sembra che non sia stato l’unico ad accorgersi che c’era qualcosa che non quadrava all’interno del gioco… Numerosi altri video, testimoniano che anche altri giocatori hanno notato questi “pugili corridori”… Ed ora tutti gli appassionati tremano…

Un bot potrebbe addirittura aver “vinto” una lobby Warzone sconfiggendo in lategame un altro bot… 

Perchè inserire i bot nelle lobby di Warzone? 

Le ragioni potrebbero essere molteplici, ad iniziare dal fatto che per loro stessa ammissione i BOT possono servire per “fullare” gli ultimi slot rimasti di una lobby. Questo però avviene su Warzone Mobile (e certamente non mancano le lamentele)… Mentre per Warzone PC/Console i devs non hanno mai fatto annunci del genere.

Certamente proprio di recente hanno detto che avrebbero aggiunto una nuova mode nella playlist di Warzone PC/Console, che sarebbe effettivamente stata riempita di bot… Ma gli stessi sviluppatori hanno sempre “promesso” che questa modalità sarebbe stata accessibile solo ai super neofiti, come una sorta di “modalità di allenamento.

Storia del tutto diversa è ritrovarsi dei bot in una lobby regolare, e questo discorso potrebbe anche non avere nulla a che fare con la questione del riempimento delle lobby. E se la decisione di inserire i BOT nelle lobby fosse da ricondurre alla volontà dei devs di rendere più “facile” il gioco?

Activision non ha mai nascosto l’obiettivo di rendere Warzone un gioco estremamente “accessibile”. Quello degli FPS è un mondo molto singolare nei videogiochi, perchè per divertirsi è necessario disporre dell’abilità di mirare/muoversi bene. A differenza di molte altre categorie più accessibili, negli FPS l’esperienza per i “più scarsi” può essere anche terribilmente frustrante.

Rendere Warzone più “facile”, per attrarre il numero maggiore di giocatori

Inserire l’aim assist alla massima potenza ad esempio, non è una scelta fatta per “bilanciare” mouse e pad… Al contrario, è una scelta fatta per “rendere più facile e soddisfacente” il gioco, soprattutto per quelli che non avevano mai giocato ad uno sparatutto prima. Inoltre limita lo skill gap, e quindi un player che senza aim assist non avrebbe mai preso di striscio un camion, con l’aim assist vive l’ebrezza dell’abbattere un bersaglio, e magari anche di vincere il game grazie a quella singola giocata.

Se “uniamo tutti i punti”, potremmo quindi anche ipotizzare che i Bot siano solo l’ennesimo “trucco” per rendere più gratificate l’esperienza di gioco. Sarò anche esagerato io… Ma l’idea di finire in lobby con dei bot (che manco sparano…TRA L’ALTRO…) azzera totalmente il mio entusiasmo pre-partita, preferisco chillare su altri titoli. Al massimo gioco la campagna o zombie se voglio sconfiggere un po’ di bot in pve…

Se tutto questo venisse confermato, ci viene da pensare quale potrebbe essere il prossimo passo… Magari installare dei moltiplicatori ai danni in base al K/D del player, cosi che i giocatori più scarsi possano killare con meno proiettili quelli più forti… O anche premiare con il “primo posto” le prime 10 o 15 squadre… Cosi nessuno ci resterebbe male per la “sconfitta” e vinceremmo tutti, che ne pensi Activision?

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: 

Il KAR98K nuovamente su Warzone (con altre armi di Vanguard) con la prossima stagione

Il KAR98K nuovamente su Warzone (con altre armi di Vanguard) con la prossima stagione

Profilo di Stak
02/05/2024 12:47 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

KAR98K & Armi WW2 – Tra i tantissimi file introdotti su Warzone con l’aggiornamento di ieri, ve ne sono alcuni che riguardano direttamente le future stagioni di gioco.

In particolare, sembra che con la prossima stagione 4 (il cui inizio è previsto per la seconda metà del mese di Maggio, ndr) torneranno finalmente in azione alcune iconiche armi in quel di Warzone, tra cui il mai dimenticato KAR98K

Sicuramente il “fucile da cecchino” indiscusso della storia di Call of Duty, il KAR98K si appresta quindi per tornare nuovamente in azione in BR e Ritorno. Per dare un’idea di quanto fosse amata quest’arma, vi basti pensare che l’ultima volta che era ancora disponibile nell’Armaiolo, il KAR svettava al primo posto come il più popolare di tutto il gioco.

Sempre secondo quanto riferito dai leaker inoltre, il KAR98K non dovrebbe essere “l’unico” fucile della Seconda Guerra Mondiale a raggiungere il pool di Warzone, visto che insieme a questo ve ne dovrebbero essere almeno altri due…

KAR98K, STG44 e SPAS-12 in arrivo su Warzone

Oltre al KAR, i dataminer hanno trovato anche riferimenti chiari sull’STG44 e sullo SPAS-12: il primo è un devastante AR di Vanguard… Mentre il secondo è uno shotgun che venne particolarmente amato dai giocatori nell’epoca Caldera, quando venne reintrodotto con il nome di GALLO SA-12.

Riguardo a queste nuove armi, sembra che il KAR98K potrà disporre di una Baionetta. Mentre lo SPAS-12 potrebbe essere giocabile anche in funzione Akimbo.

Non ci resta che attendere nuove conferme sull’argomento, (quasi) sicuri del fatto che questa tripletta potrebbe raggiungere Warzone già con la prossima patch.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: 

Warzone & MW3 si preparano per i crossover con Fallout, Il Corvo e GUNDAM

Warzone & MW3 si preparano per i crossover con Fallout, Il Corvo e GUNDAM

Profilo di Stak
02/05/2024 11:25 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Warzone, Fallout & Il Corvo – I leaker ed i dataminer di Call of Duty hanno scovato tantissime altre novità che riguardano il franchise di Activision, pronto ad ospitare altri 3 clamorosi crossover con altrettanti (sempre clamorosi, ndr) titoli…

Dai file introdotti ieri con la nuova patch, ne sono stati trovati alcuni che non lasciano troppi dubbi sul “cosa” dovrebbe essere in arrivo a livello di nuovi eventi e di nuove skin. Sono in particolare 3 i file in questione…

Il primo parla esplicitamente di “Fallout“, arcinoto titolo di Bethesda che da qualche settimana, grazie alla nuova serie Amazon dedicata, sta godendo di una seconda giovinezza. Non un titolo specifico, ma praticamente tutti i videogame della saga di Fallout hanno fatto un enorme balzo in avanti su Steam, durante quella che molti stanno definendo la nuova “febbre di Fallout“.

Molto probabilmente Fallout sarà protagonista con un evento dedicato su Warzone, ed ovviamente anche con delle skin a tema basate sui suoi personaggi protagonisti. Non abbiamo ancora certezze, ma è altamente probabile che le skin siano dedicate al personaggio di Lucy, a Maximus e probabilmente anche al Ghoul Cooper Howard.

Non solo Fallout: anche Il Corvo e Gundam in arrivo su Warzone!

Come dicevamo anche nel titolo, Fallout non sarebbe l’unico importante crossover in arrivo su Warzone

Tra i file sono stati trovati anche quelli inerenti Il Corvo, amatissima serie di film basati sull’omonimo fumetto di James O’Barr… Ed un file su Gundam, franchise giapponese d’animazione creato da Yoshiyuki Tomino e Hajime Yatate per lo studio Sunrise nel 1979.

Non ci resta che attendere nuove e più succose novità sugli aggiornamenti in arrivo… Sicuri del fatto che sarà un’estate assolutamente eccezionale per quel che riguarda i contenuti esclusivi in arrivo su Warzone!

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: 

Warzone, lo SPRINT TATTICO AUTOMATICO annulla la ricarica: cosa sta accadendo?

Warzone, lo SPRINT TATTICO AUTOMATICO annulla la ricarica: cosa sta accadendo?

Profilo di Stak
02/05/2024 10:50 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Sprint Tattico Automatico & Ricarica – Con l’aggiornamento di ieri sera i giocatori di Warzone si sono imbattuti in un’apparente modifica che ha drammaticamente cambiato l’approccio al combattimento

Come avrete sicuramente notato, da ieri sera è infatti impossibile ricaricare la propria arma mentre si è in sprint tattico. Anche se può sembrare una “piccolezza” di poco conto, si tratta in realtà di un cambiamento estremamente importante, che ha lasciato del tutto spaesati milioni di giocatori in tutto il mondo.

Sparare e sprintare rapidamente per ricaricare è forse la più “classica” delle tattiche di movimento… E questo specialmente perché grazie alla ricarica durante lo sprint potremo evitare di essere dei bersagli facili mentre siamo impossibilitati a rispondere al fuoco nemico.

Il problema è che la quasi totalità dei giocatori ha bindato sul tasto “avanti” lo Sprint tattico automatico, con tutti questi player che si sono quindi ritrovati impossibilitati a ricaricare l’arma mentre si muovevano “in avanti”… Un vero inferno.

I devs di Warzone sulla ricarica e lo sprint tattico automatico: “si tratta di un bug, stiamo cercando la soluzione”

Non era raro imbattersi in player che durante gli scontri a fuoco ricaricavano camminando lateralmente o all’indietro, per una situazione che è sembrata in più occasioni del tutto surreale. La maggior parte di noi ha subito pensato ad una qualche “astrusa” modifica dei devs per rendere inutilmente più complicato il nostro amato titolo, ma fortunatamente non è questo il caso.

Attraverso un post dedicato, i devs hanno quindi rassicurato tutti che si tratta di un bug, sul quale stanno già lavorando.

Gli sviluppatori hanno inoltre suggerito di disattivare lo scatto tattico automatico e di switchare su “scatto automatico” al fine di “contenere” un minimo il grave difetto. Al momento non esistono soluzioni al problema, e non appena saranno disponibili aggiornamenti non esiteremo a comunicarlo.

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: