Nella discussione sul matchmaking di MW3 anche i devs di HALO: “lo SBMM è fallito, urge trovare un’altra soluzione”

Nella discussione sul matchmaking di MW3 anche i devs di HALO: “lo SBMM è fallito, urge trovare un’altra soluzione”

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Da più di due settimane all’interno della community di Call of Duty Modern Warfare 3 non si fa che parlare del matchmaking SBMM, tra chi lo trova insopportabile e chi, al contrario, è favorevole alla sua permanenza.

Procediamo per gradi però… Iniziando dalla base: cosa si intende per matchmaking? Il matchmaking è il sistema che materialmente “crea” le lobby di gioco, scegliendo quali giocatori possono partecipare. Esistono vari tipi di matchmaking, ed uno di questi si chiama “SBMM“. Lo SBMM (o “Skill Based Match Making”) è quando il matchmaking sceglie i partecipanti di una lobby in base alla loro bravura, ed all’affinità che c’è tra le loro abilità.

Con lo SBMM, il matchmaking prediligerà sempre creare delle lobby equilibrate, composte per la maggior parte da giocatori con delle abilità/statistiche molto simili. Questa cosa è vissuta in modo duplice dai giocatori, con una parte di questi che si lamenta del fatto che ogni singola partita sarà sempre “tostissima e sudata (del resto giochiamo contro player del nostro stesso livello)… L’altra invece, ritiene che questo sistema sia assolutamente ottimo, perché evita che si finisca in una lobby con giocatori “troppo” più forti (o troppo più “scarsi”) di noi.

Il lancio di Modern Warfare 3, gioco che si caratterizza per la presenza dello SBMM (come tutti i recenti COD del resto, ndr), ha rialimentato la discussione, con un numero decisamente imponente di giocatori che ha chiesto ad Activision di affrontare la questione.

Il dev di Halo sullo SBMM: “questo tipo di matchmaking è superato”

Sulla cosa è quindi intervenuto Max Hoberman, super dev di Halo 2 (e quindi di Microsoft, ora proprietaria di Activision, ndr), che ha voluto dire le sue impressioni su X. In un post pubblicato questa settimana, Hoberman ha riconosciuto che lo SBMM è ormai un sistema assolutamente superato.

Hoberman ha dichiarato: “Ovviamente nessuno vuole essere continuamente distrutto dai nemici. D’altra parte, diventa noioso (per la maggior parte delle persone) eliminare con estrema facilità e continuamente i propri avversari. Ovviamente, è molto divertente avere il sopravvento qualche volta. Il fallimento del matchmaking attuale basato sulle abilità, secondo me, è che è progettato per massimizzare gli scenari di abbinamento perfetto e minimizzare gli altri. Quando funziona, la maggior parte dei giochi diventa super serrata, super stressante e molto difficile. Questo non è divertente per la maggior parte dei giocatori. Dove sarebbe la variabilità?”.

A questa domanda è lo stesso Hoberman a suggerire una risposta/soluzione… Lo sviluppatore di Halo ha infatti spiegato che, mentre i designer cercano un’alternativa affinché i giocatori di tutti i livelli possano divertirsi insieme, il matchmaking potrebbe trasformarsi in totalmente casuale nelle partite non classificate… Con lo SBMM che continuerebbe invece a funzionare in tutte le partite ranked. Una soluzione semplice, veloce, e talmente ovvia da sembrare quasi “banale”.

Dal canto nostro saremmo assolutamente favorevoli ad una modifica di questo tipo, sempre in attesa di un’alternativa ancora migliore per l’esperienza di gioco dei player. Voi cosa ne pensate community? Fatecelo sapere nei commenti, la discussione, come sempre, è aperta!

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Il nuovo Black Ops (6?) verrà svelato a Maggio in un evento esclusivo su Warzone

Il nuovo Black Ops (6?) verrà svelato a Maggio in un evento esclusivo su Warzone

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03/05/2024 12:21 di Marco "Stak" Cresta
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Black Ops 6? – Con il rilascio dell’aggiornamento relativo alla midseason patch della Stagione 3, i dataminer ed i leaker di tutto il mondo si sono letteralmente “scatenati” a caccia di ogni genere di novità ancora non rivelata.

Tra queste ad esempio, sono stati trovati dei chiari riferimenti rispetto al fatto che il nuovo Black Ops Gulf War, in uscita molto probabilmente entro il prossimo Ottobre, dovrebbe essere svelato già entro la fine di questo mese, con un evento dedicato su Warzone.

Pur non sapendo ancora “come” e “perché”, sembra invece che il “quando” di questo nuovo evento sia piuttosto chiaro: l’ultima settimana di Maggio.

Durante quest’ultima settimana del mese però, andranno a coincidere sia la fine della Stagione 3 che l’inizio della Stagione 4, e non è chiaro se l’evento in questione si scatenerà “prima” o “dopo” il rilascio della Season 4.

Il nome del nuovo titolo (Black Ops 6) leakato da un progetto arma 

Fonte immagine concept (questa non è un’immagine ufficiale): YouTube Tridzo

Durante le scorse settimane, all’interno della community molti giocatori hanno discusso se il prossimo Black Ops fosse il “5” o il “6” della serie…

L’ultimo Black Ops numerato, ovvero il “4“, risale al 2018. Da allora è stato pubblicato Black Ops Cold War, che tecnicamente sarebbe quindi il “5°” della serie… Ed arriviamo quindi al prossimo, che sarà certamente il sesto Black Ops di Call of Duty.

Questo ragionamento viene supportato dal fatto che c’è un chiaro “indizio” all’interno del nuovo progetto arma Steel della 9MM Daemon. Questo blueprint dovrebbe infatti far parte della serie di ricompense riscattabili con l’evento reveal di Black Ops 6. Insieme a questo dovremmo ricevere anche il nuovo operatore Frank Woods.

Nel progetto arma Steel, sulla canna è inciso il nome “Sally”, e subito dopo questo si possono vedere distintamente 6 solchi… Per moltissimi, questo è un chiaro “indizio” degli sviluppatori riguardo al numero del prossimo capitolo di Black Ops.

Sulla canna dell’arma si possono contare distintamente 6 solchi

Importanti update attesi anche per l’Xbox Showcase di Giugno

A distanza di una manciata di giorni dall’evento di Warzone dedicato, il nuovo Black Ops verrà poi ufficialmente svelato dai devs durante l’Xbox Showcase. L’appuntamento è quindi fissato al prossimo 9 Giugno, con la diretta che andrà in onda su tutti i canali Xbox di YouTube, Facebook e Twitch.

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

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Rivoluzione in casa Faze Clan: kickati fuori dal team quasi 20 top streamer (anche Booya)

Rivoluzione in casa Faze Clan: kickati fuori dal team quasi 20 top streamer (anche Booya)

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29/04/2024 16:51 di Marco "Stak" Cresta
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Come un fulmine a ciel sereno, la dirigenza del Faze Clan annuncia l’eliminazione dal roster dei suoi content creator ufficiali di tantissimi top streamer di Twitch e You Tube.

Pensate che dei più di 30 creator in forze al team Faze, sono rimasti oggi “attivi” solamente in 14, ovvero:

  • Adapt
  • Apex
  • Banks
  • Jev
  • Kaysan
  • Nickmercs
  • Replays
  • Ronaldo
  • Rug
  • Scope
  • Swagg
  • Temperrr
  • Your Rage
  • Zooma
  • Fakie

Tra gli esclusi invece, si contano quasi 20 top streamer, tra cui anche Booya, la celebre Kalei e finanche il devastante Nio, uno dei migliori giocatori di Warzone al mondo con mouse e tastiera.

Chi sono gli streamer esclusi dal Faze Clan: 

Nella lista completa degli “esclusi” pubblicata dall’attuale CEO della società Faze Banks troviamo:

  • Blaze
  • Nate Hill
  • Kalei
  • Dirty
  • Booya
  • Kitty
  • JSmooth
  • H1ghSKy1
  • Linkzy
  • Bloo
  • Agony
  • Sway
  • Proze
  • Nio
  • Faxuty
  • Cizzorz
  • Rain

Non sono purtroppo ancora chiare le ragioni che hanno spinto Banks ad operare tutti questi tagli, ma non sono mancate le polemiche. Tra i creator citati sopra, solo alcuni hanno manifestato totale gratitudine nei riguardi dell’ormai ex Clan, con tanti altri che hanno invece attaccato direttamente Faze ed il suo attuale “num. 1” Banks.

Il video dello streamer Swagg sul “suo futuro” in Faze Clan

Di tutta risposta, Banks ha optato per insultare questi top streamer, celebrando questo “reboot” di tutta la organizzazione come l’unica opzione vera per far tornare il brand di Faze a splendere come un tempo.

Le parole di Banks (troverete il post completo cliccando qui): 

“[…] Uno dei maggiori problemi di FaZe è stato quanto tutti fossero separati in termini di visione, valore, tipo di contenuto da trasmettere e direzione in cui si stava dirigendo la carriera. E tutto quello che posso davvero dire è che riteniamo che sia importante essere molto chiari su chi rappresenta attivamente il marchio nel modo in cui vogliamo che sia rappresentato.

Altrimenti la mer** crea confusione. Il brand è stato ovunque, in modo dannatamente casuale, con accordi a giorni alterni e persone che condividevano il nome “FaZe” ma che non interagivano mai attivamente tra loro, ed in alcuni casi neanche si parlavano… caz**“.

Continueremo a monitorare i social ufficiali del team, e tutti quelli dei top streamer buttati fuori dal roster dei creator… Cosi da riportare eventuali novità sulla questione.

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

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Trovato un inquietante easter egg nella folle mode Get High di Call of Duty

Trovato un inquietante easter egg nella folle mode Get High di Call of Duty

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23/04/2024 16:37 di Marco "Stak" Cresta
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Easter Egg & Call of Duty – Nel corso dell’evento “Falla girare” di Warzone e MW3, è stata aggiunta nella playlist multiplayer la modalità folle “Get High” (in italiano “Al Settimo cielo”, ndr).

In questa, i giocatori si ritrovavano protagonisti in una vera e propria corsa a ostacoli in stile parkour… Il tutto all’interno di uno scenario psichedelico fatto di luci e neon di tutti i colori. Oltre a riuscire a restare all’interno del percorso, l’obiettivo dei giocatori era quello di conquistare il maggior numero di punti (e la maggior altezza possibile) oltre che di arrivare ai 282 metri di altezza.

Anche se l’evento Falla Girare dovrebbe durare ancora per un giorno, la mode Al Settimo Cielo non è più disponibile nella playlist. Non sappiamo se verrà reintrodotta nell’arco delle prossime ore, anche se al momento della scrittura di questo articolo non sono state condivise informazioni in merito dagli sviluppatori.

Oltre all’indubbia originalità, questa mode è divenuta celebre tra i giocatori di COD anche per un altro motivo… Legato in particolare ad un easter egg che è stato nascosto proprio all’interno di Get High.

L’easter egg nascosto nella mode parkour di Call of Duty

There’s an Easter Egg in Get High
byu/HypnotoMan inModernWarfareIII

A circa 214 metri di altezza infatti, un giocatore ha casualmente scoperto una stanza segreta, imbattendosi in modo del tutto involontario in un piccolo passaggio “sotto la mappa”. Una volta entrato, si è quindi ritrovato in una stanza buia, con un televisore acceso e lo scheletro di un essere umano su di un divano davanti a questo.

Non sappiamo purtroppo quale sia il riferimento in questo caso…. Ne tantomeno cosa volessero “comunicare” i devs con questo easter egg. Nel caso però “Al settimo cielo” venisse ripristinata per qualche ora nel tardo pomeriggio, e voleste andare in prima persona a far visita allo scheletro… Ora sapete dove si trova!

Il gameplay “pazzo” di Al Settimo Cielo – Modern Warfare 3 

Cosa ne pensate di questa mode estremamente particolare community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo!

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

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