Nerf per Sage e Raze: ecco la patch di Valorant

Nerf per Sage e Raze: ecco la patch di Valorant

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Patch di Valorant – Il primo grande aggiornamento del nuovo sparatutto Riot è finalmente disponibile nella Beta, ed introduce su Valorant una lunga lista di interessanti novità.

Tra queste, si segnalano i nerf che gli sviluppatori hanno scelto per gli agenti Raze (di cui avevamo parlato anche ieri nell’articolo dedicato al bilanciamento del gioco) e Sage, con il primo che riceve una riduzione delle granate colorate e la seconda che subisce un depotenziamento ad una delle sue principali abilità: con questa patch infatti, i giocatori potranno attraversare camminando nella Slow Orb senza far rumore, a chiaro svantaggio dell’agente Sage.

Insieme ai bilanciamenti (che sono stati anche abbondantemente commentati e spiegati dai devs nell’update che troverete poco sotto) il team di Riot ha anche risolto molti bug o malfunzionamenti registrati nelle mappe Bind, Haven e Split e più in generale nell’intera esperienza di gioco.

Di seguito andiamo a vedere tutti i dettagli per la patch di Valorant, augurandovi una buona consultazione ed un buon divertimento.

Le note della patch di Valorant

Ehi, guardate cosa vi portiamo. Le note sulla patch durante una beta chiusa. Chi l’avrebbe mai detto? Questa piccola ma importante patch si occupa dell’enorme elefan… Raze in salotto, di disarmare le telecamere e di qualche aggiornamento alle mappe.

Raze è senz’altro letale e pensiamo che i giocatori più abili la useranno sempre meglio col tempo. Abbiamo comunque effettuato qualche leggera modifica che dovrebbe allineare il suo potenziale offensivo a quello degli altri agenti. Abbiamo anche potenziato i danni da mischia per dare ai giocatori nei round iniziali un modo migliore di liberarsi del Muro di cristallo di Sage, pur sempre correndo un rischio calcolato. A proposito, se usate Sage, potete tirare un sospiro di sollievo: ora Cristallo rallentante rallenta anche i giocatori che utilizzano il bunny hop (un salto continuo che permette di avere più velocità).

E abbiamo rispedito la “telecamera con pistola” ai vecchi film inglesi di spionaggio ai quali appartiene.

Ecco cos’hanno preparato per voi gli sviluppatori di VALORANT nelle note sulla patch 0.47+ (il numero segue quello dell’alpha).


GAMEPLAY E BILANCIAMENTO

DANNI DA MISCHIA

  • Ora gli attacchi in mischia infliggono il doppio dei danni per colpo agli elementi distruttibili, compresi:
    • Muro di cristallo di Sage
    • Rivestimento metallico delle doppie porte di Haven
  • Perché?
    • Non c’erano abbastanza opzioni nei round di risparmio (come ad esempio il primo di ogni tempo) per affrontare Muro di cristallo di Sage. Abbiamo così pensato di aggiungere un metodo molto rischioso ma remunerativo che permetta ai giocatori di interagirci, avendo comunque la possibilità di abbatterlo a prescindere dalla dotazione

RAZE

  • Granate colorate ridotte da 2 a 1
  • Ora le Granate colorate si ripristinano in base alle uccisioni: il giocatore deve ottenere 2 uccisioni per ricaricarle
  • Audio regolato per Granate colorate, Pacco esplosivo e Sensazionale, per farne sentire meglio l’attivazione nelle situazioni concitate
  • Corretto un caso limite per il quale il secondo grappolo di Granate colorate esplodeva prima del previsto. Ora le granate hanno una durata minima prima di esplodere
  • Come mai?
    • L’obiettivo di Raze è quello di essere un’assassina molto pericolosa che punisce i nemici che si trovano in posizioni prevedibili, ma le granate a grappolo e il loro numero stavano creando delle situazioni troppo opprimenti. Inoltre, i giocatori dovrebbero avere informazioni di gioco adeguate e le indicazioni sonore di tutte le abilità di Raze non erano proporzionate alla minaccia che rappresentavano, quindi le abbiamo cambiate tutte. Per esempio, quando Raze equipaggia Sensazionale o spara da lontano, i giocatori dovrebbero poter identificare e interpretare chiaramente la minaccia

SAGE

  • Ora Cristallo rallentante rallenta anche la velocità in aria dei giocatori nella zona d’effetto
  • Ora i giocatori possono attraversare camminando Cristallo rallentante senza far rumore
  • Ma perché?
    • I giocatori potevano evitare gran parte del Cristallo rallentante di Sage facendo bunny hopping. Vogliamo che la quantità minima di rallentamento sia un po’ più coerente con tutti i tipi di movimento nella zona, permettendo comunque al contempo di saltellare e camminare per attraversarla leggermente meglio. Crediamo inoltre che aggiungere un modo furtivo ma lento di attraversare l’area fornisca ulteriori sfumature nell’affrontare la zona e un po’ più di insicurezza a Sage, dal momento che in questo modo non può sentire sempre le persone che lo attraversano

AGGIORNAMENTI ALLE MAPPE

  • Risolti diversi bug in Bind, Haven e Split
  • Split: Cristallo spostato da B Centro a B Principale
    • Lo scopo è quello di ridurre un po’ della pressione centrale e incentivare di più i giocatori a controllare B Principale

QUALITÀ DELL’ESPERIENZA

  • Ridotto il traffico di rete in uscita dal client per i giocatori che hanno un framerate elevato
    • Alcuni ISP e impostazioni di rete stavano facendo da collo di bottiglia per il traffico di gioco, compromettendo il gameplay per via del fatto che, con l’aumento del framerate, tendevano a provocare grandi picchi di latenza
    • Nessun impatto su gameplay/reattività

BUG RISOLTI

  • Corretto un raro crash del server che si verificava a causa di pacchetti danneggiati dei giocatori provocati delle condizioni avverse della rete
  • La telecamera di Spionaggio di Cypher non può più usare armi
  • Corretto un bug per il quale a volte la distanza da cui è possibile sentire i passi non appariva sulla minimappa

Valorant: la CHAT VOCALE ora verrà REGISTRATA per combattere i comportamenti tossici

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Riot Games ha appena annunciato un’importante novità per Valorant che dovrebbe aiutare a contrastare i fenomeni più clamorosi ed eclatanti di tossicità nell’uso della chat vocale.

Sebbene la tossicità in chat ed i comportamenti dannosi in generale siano un problema abbastanza diffuso in generale nel mondo degli FPS, per Valorant si sono rivelati un grosso problema.

Secondo un recnete sondaggio ad esempio, le donne che giocano a Valorant in oltre il 70% dei casi, tendono a tenere mutato il proprio microfono e a non comunicare col resto della squadra per paura di essere attaccate.

Valorant, nuovo sistema di sicurezza per la chat vocale!

Questo dato deve aver in qualche modo allarmato gli sviluppatori, che si sono dunque ritrovati costretti ad annunciare un nuovo sistema per controllare lo svolgimento delle conversazioni in maniera più capillare.

Tenete presente che la versione iniziale del 13 luglio sarà solo per la regione nordamericana e la valutazione sarà condotta solo in inglese.

Gli sviluppatori hanno tuttavia confermato che la funzione sarà pronta a livello globale quando la beta verrà rilasciata entro la fine dell’anno.

Insomma, cosa ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

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Valorant, ecco anche il nuovo BattlePass con le nuove skin in ANTEPRIMA (Galleria Immagini)

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Grazie alla stretta collaborazione che Powned.it ha stretto con Riot Games siamo quest’oggi felicissimi di presentarvi l’anteprima del prossimo Battlepass che verrà aggiunto su Valorant e che accompagnerà l’uscita della nuova MAPPA Pearl, che abbiamo già pubblicato in anteprima.

Essendo gli aspetti ed i collezionabili ormai diventati un punto chiave di Valorant e del suo gameplay, l’importanza del Battlepass aumenta di Atto in Atto e con lei anche la qualità del lavoro svolto da Riot.

Ecco le dichiarazioni degli sviluppatori ed il Q&A in cui ci spiegheranno meglio le loro intenzioni ed i loro obiettivi nella fase di ideazione di questa nuova linea.

Q&A con gli sviluppatori sul nuovo Battlepass di Valorant

Pass battaglia:

  • Prezzo: 1000 VP

Oggetti principali gratuiti:

  • Classic Glitter
  • Carta giocatore Operazione: Vacanza
  • Spray Che massacro!
  • Accessorio arma Ricamo perfetto

Oggetti principali a pagamento:

  • Coltello Task force 809
  • Phantom Task force 809
  • Operator Sputafuoco 
  • Carta giocatore Arrivano gli Assassini
  • Spray Allena anche le gambe
  • Accessorio arma Tattiche feline
  • Data di uscita: 22 giugno 2022

”Con le linee di modelli di questo pass volevamo creare tematiche potenti e dinamiche. Glitter è una linea di modelli scintillante con abbastanza varianti da adattarsi benissimo a ogni collezione.”

”Sputafuoco è la nostra interpretazione artistica di quei giocatori che si tuffano a testa bassa nell’azione e vogliono che le loro armi riflettano questo aspetto.”

”Infine, Task Force 809 è una linea di modelli tattica ed elegante con un coltello da assassino che renderà davvero gratificanti quelle coltellate alla schiena. ”

”Con questo pass battaglia volevamo creare oggetti che facessero sentire i giocatori il meglio del meglio. All’interno, troverete oggetti di tutti i tipi che vi aiuteranno a esprimere il vostro dominio lungo la strada verso la vittoria.”

”Lo spray Possiamo farcela mostra la nostra Demolitrice australiana preferita che incoraggia i suoi compagni di squadra. Il Phantom Task force 809 può fare qualche serie di sollevamenti con l’accessorio Pesi massimi e poi continuare a sparare.”

”Anche il Tatticoniglio entra in azione con la carta giocatore Terrore del Tatticoniglio. Inoltre, potete anche vantarvi con compagni di squadra e nemici con lo spray animato Camminata a papera.”

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Split RIMOSSA e nuovo grado tra DIAMANTE ed IMMORTAL, ecco tutte le novità di Valorant ‘Atto 5’

Split RIMOSSA e nuovo grado tra DIAMANTE ed IMMORTAL, ecco tutte le novità di Valorant ‘Atto 5’

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Le patch note rilasciate nella nottata tra ieri ed oggi dal team di sviluppo di Valorant, ci hanno finalmente introdotto all’Atto 5 dello sparatutto targato Riot Games, in cui vedremo un vero e proprio scossone all’equilibrio in gioco. Ecco tutti i dettagli in anteprima!

Tra le principali novità, come da titolo, l’aggiunta della nuova mappa PEARL, della quale potrete sapere di più nell’articolo che troverete CLICCANDO QUI, la rimozione di SPLIT dal gioco, e l’aggiunta di un nuovo grado che andrà a separare il Diamante dall’Immortal.

Senza ulteriori indugi scopriamo a seguire tutte le novità, sfruttndo direttamente il comunicato stampa condiviso dai Devs di casa Riot Games. Come al solito, non dimenticate di farci sapere la vostra opinione con un commento qui sotto, oppure in community e buona lettura!

Valorant Atto 5, scossone al gioco per come lo abbiamo conosciuto fino ad ora!

  • La patch 5.0 e l’Episodio 5 – Atto I saranno disponibili mercoledì 22 giugno.

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PEARL
  •  NUOVA MAPPA: Pearl è disponibile!
  •  Coda riservata a Pearl
    •  Questa coda consente di giocare a Pearl in modalità standard non competitiva ed è pensata per dare ai giocatori la possibilità di fare pratica con la nuova mappa prima che venga introdotta nelle competitive
    •  La coda riservata sarà disponibile per 2 settimane, dopodiché Pearl verrà aggiunta alla modalità competitiva

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SPLIT
  •  Abbiamo deciso di rimuovere temporaneamente Split dalle mappe disponibili nelle code delle partite competitive e non competitive
  • Split non comparirà più tra le mappe disponibili nelle code delle partite competitive e non competitive, a partire dalla patch 5.0 del 22 giugno (non sappiamo ancora quando tornerà)
  • Resterà disponibile in Assalto Spike, nelle partite personalizzate e in altre modalità di gioco
  • Riteniamo che questa scelta rappresenti un buon equilibrio tra varietà e apprendimento per i nuovi e vecchi giocatori
  • Il team ritiene che avere sette mappe sia il giusto compromesso per offrire varietà senza intaccare l’esperienza maturabile. Non dovrete trascorrere tutto il vostro tempo a imparare nuove angolazioni, lineup e strategie. I giocatori alle prime armi potranno avvicinarsi al gioco in maniera più semplice, mentre le squadre professionistiche potranno adottare un approccio più profondo ed emozionante. In questo modo, ci guadagnano tutti.
NUOVO GRADO: ASCENDENTE
  •  Aggiunto un nuovo grado superiore a Diamante e inferiore a Immortale, chiamato “Ascendente”
    •  Riteniamo che la distribuzione dei gradi della nostra community sia sbilanciata troppo verso il basso, in particolare verso i gradi Bronzo e Argento. Analizzandola a fondo, abbiamo capito che, se avessimo spinto una parte dei giocatori oltre quei gradi inferiori, Platino e Diamante sarebbero stati troppo affollati. Invece, aggiungendo un nuovo grado, possiamo distribuirvi meglio, mantenere il prestigio dei gradi alti e definire meglio il livello di abilità di ciascun grado
  • Modificati i livelli di MMR che stabiliscono l’appartenenza ai vari gradi per tutti i gradi inferiori ad Ascendente, per rispecchiare l’aggiunta del nuovo grado Ascendente. Aumentato il livello di MMR necessario per ottenere i gradi Immortale 1/2/3 e Radiante
    • Questi livelli indicano il valore soglia di MMR che bisogna raggiungere per arrivare a un certo grado. Essi determinano quanti PC guadagnate e perdete e vengono usati per spingervi verso il vostro grado effettivo
    • Questo vuol dire che i giocatori, se si trovano al di sotto di Ascendente, saliranno di grado
    • Per rispecchiare quello che ci aspettiamo dai gradi più alti di VALORANT, per i giocatori di grado Immortale e superiore sarà più difficile tornare al grado che avevano nell’Episodio precedente. Questo vuol dire anche che in tutte le regioni ci saranno meno giocatori di grado Immortale
    • A causa del reset parziale dei gradi di fine Episodio, normalmente dovreste impegnarvi un po’ per salire di grado all’inizio dell’Atto, ma stavolta il reset sarà meno drastico rispetto a quello dello scorso Episodio. Anzi, dal momento che per riempire Ascendente stiamo spingendo verso l’alto buona parte dei giocatori, il reset non sarà troppo penalizzante
    • La prossima volta che resetteremo i gradi probabilmente scenderete di più rispetto a questo episodio. Ricordate che il reset “meno drastico” è un’eccezione di questo episodio dovuta all’aggiunta di Ascendente
  •  Le limitazioni di raggruppamento per Ascendente sono di 3 gradi sopra o sotto il giocatore di grado Ascendente
    •  Questo è coerente con le nostre regole per il raggruppamento dei giocatori ai gradi da Platino in su
  •  Il piazzamento più alto consentito è salito ad Ascendente 1 (prima era Diamante 1)
  •  La riduzione del 25% di PC dei gruppi da cinque ora parte a Immortale 1 (prima era Diamante 3)
  •  La restrizione ai gruppi da 1/2/5 ora parte a Immortale 1 (prima era Diamante 3)
    •  In precedenza, erano i giocatori da Diamante 3 in su che potevano mettersi in coda soltanto in gruppi da 1/2/5; adesso, questa restrizione inizia a Immortale 1
    •  Aggiungendo un altro grado siamo riusciti a portare a Immortale le riduzioni di PC dei gruppi da cinque e le restrizioni alla dimensione dei gruppi. Questo rende le cose più chiare: Immortale è da dove parte la classifica, e per questo cerchiamo di mantenere i giocatori più responsabili del livello al quale stanno giocando
  •  Per via del conflitto con il nome del nuovo grado, abbiamo rinominato il capitolo 8 del Contratto Agente di Sage: il nuovo titolo di Sage è “Senza paura”
    •  Cambiare nome a questo titolo non è stata una cosa fatta a cuor leggero, ma dopo averne parlato abbiamo capito che si trattava di un’opportunità di renderlo più adatto al tema e alla personalità di Sage

Per maggiori informazioni riguardo i BUG risolti, consultate la pagina dedicata del sito playvalorant.com.

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