Chiudi
Amazon University Esports: tutto pronto per le finali del Winter Split! I dettagli:

Amazon University Esports: tutto pronto per le finali del Winter Split! I dettagli:

Profilo di Stak
 WhatsApp

Riceviamo e pubblichiamo – Il momento tanto atteso è finalmente arrivato, partono le finali del primo split invernale della stagione 2022/23 targata Amazon University Esports.

Dove seguire la diretta Twitch

Tutte le finali saranno trasmesse in diretta sul canale twitch ufficiale di King Esport, che da quest’anno è il partner italiano dell’evento,  con il commento live.

I caster ufficiali dell’evento saranno: LOL: Alessio “Ambush96” Saija e Lorenzo “AceRoxas” Di Berardino per League of Legends, Diego “Grigua” Lazzari e Giacomo “Jjack” Podestà per VALORANT; Yuri “Zero” Franchini per TFTAlessio;  Luca “Klais” Morga per Clash Royale; Lorenzo “Kuma” Castiglia e Nicolas Ezequiel “Nickarg” Sosa per Rocket League

Ogni finale comincerà alle ore 18, tranne quella di League of Legends che avrà inizio alle ore 15.

 I numeri del Winter SPlit

Per la prima volta in assoluto, Amazon University Esports ha avviato in Italia il cosiddetto “Social Plan”, un programma volto alla formazione degli studenti italiani tramite dei workshop tenuti da professionisti del settore.

L’orientamento ha avuto lo scopo di fornire nuove conoscenze ai ragazzi, al fine di prepararli ad un ipotetico futuro lavorativo nel settore. In questo split invernale già due tappe organizzate, presso l’Università di Napoli e di Perugia. Maggiori informazioni sui topic scelti e sulle due giornate, sono disponibili all’interno del sito ufficiale. Il programma di formazione ripartirà da Febbraio e continuerà per tutto il 2023.

La risposta degli studenti è stata incredibile. Durante questi primi due mesi di competizione oltre 1800 studenti hanno preso parte ai tornei, per un coinvolgimento totale di 63 università. Numeri che certificano la crescita del progetto ed il sempre maggiore interesse degli studenti verso questo mondo. Ricordiamo che da Gennaio in poi apriranno le iscrizioni per il secondo split estivo che si svolgerà tra Marzo e Maggio. Le aspettative sono ancor più alte.

Quali sono le Università finaliste? 

Nella settimana delle finali ogni giorno sarà dedicato ad un singolo gioco. Mercoledì 14 dicembre si andrà al via, scendendo in campo per la finale del torneo di Rocket League, che vedrà coinvolto il team “Pesto University” dell’università di Genova, contro “Cavalli Sapienza Roma “dell’università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Giovedì sarà la volta delle gran final di TFT dove i migliori otto giocatori si daranno battaglia per il titolo finale. I qualificati sono: Giuseppe Natile (Università degli Studi di Milano  Bicocca); Nico Isman(Università degli Studi di Roma “La Sapienza”);  Federico Puglisi (Università degli Studi di Catania);   Francesco Perrelli (Università degli Studi di Napoli “Federico II”); Samuele Manduchi (Università di Bologna); Alessandro Pierantozzi (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”); Andrea Yuki Alvisi (Università di Bologna); Giuseppe Fraggetta (Università degli Studi di Catania)

Il week end comincerà all’insegna del videogioco di casa SuperCell “Clash Royale”. Tre sono i ragazzi che sono riusciti ad accedere alla finalissima di Venerdì 16 dicembre : Davide Barone (Università degli Studi di Palermo); Matteo Clementi (Università degli Studi di Udine); Luca Mancuso (Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro).

I due giochi di squadra per eccellenza infine, chiuderanno in bellezza la settimana. Sabato 17 dicembre il team dell’università degli Studi di Padova “Unipd Cheng Edition” affronterà il tram dell’università dell’università di Roma “La sapienza” nella finale di League of Legends.

Lunedì 19 infine, andrà in scena l’atto conclusivo di Valorant, ancora una volta un team proveniente dall’università di Roma “ La sapienza” se la vedrà con il team “UNITonti” dell’università degli studi di Torino.

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Profilo di Gosoap
26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: