Starcraft2: la patch 3.6 è finalmente online!

Starcraft2: la patch 3.6 è finalmente online!

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Online su Starcraft2 la nuova patch 3.6.0! In questa news riportiamo i dati ufficiali pubblicati da Blizzard.
La community è pronta per questa nuova sfida?

Note della patch 3.6.0 di StarCraft II: Legacy of the Void

Note della patch 3.6.0 di StarCraft II: Legacy of the Void (14.09)

GENERALE

  • È stato aggiunto un nuovo comandante alle Missioni cooperative: Alarak!
    • Alarak è il primo comandante schierabile sul campo di battaglia che possiede una barra di abilità in alto.
    • Alarak è un eroe aggressivo ma piuttosto fragile preso singolarmente. In quanto Monarca dei Tal’darim, però, non esita a sacrificare i suoi sottoposti per salvarsi. Sarà sempre l’ultima unità a morire.
    • Alarak è disponibile per l’acquisto da parte di tutti i giocatori.
    • Con l’acquisto sono comprese tre nuove emoticon.
    • Ulteriori informazioni disponibili nel nostro blog.
  • Una nuova mappa, Opportunità sfumate, è stata aggiunta alle Missioni cooperative.
    • Egon Stetmann, bloccato su Bel’shir da prima della caduta di Arcturus Mengsk, ha bisogno del vostro aiuto per ottenere terrazine. Proteggete i suoi droidi durante l’estrazione, sono gli unici amici che gli rimangono.
    • Ulteriori informazioni disponibili nel nostro blog.
  • Mutageni personalizzati:
    • Ora i giocatori possono creare delle sfide personalizzate nelle Missioni cooperative!
    • Selezionate fino a 10 mutageni per ogni missione.
    • I mutageni personalizzati sono disponibili solo per gruppi preimpostati di due giocatori.
    • Per accedere a questa modalità, i comandanti devono essere almeno di livello 5.
    • Per accedere a questa modalità, raggiungete la schermata Cooperativa > Personalizzata.
    • Ulteriori informazioni disponibili nel nostro blog.
  • È stato aggiunto un nuovo sistema di matchmaking per il test.
    • Una nuova sezione è stata aggiunta in Multigiocatore > Test e sarà disponibile per il test di partite 1v1 all’introduzione di modifiche al bilanciamento o nuove mappe.
    • Il sistema di matchmaking di testing non è classificato e non ha effetti sul MMR classificato dei giocatori.
    • Cliccando sul pulsante Info bilanciamento è possibile consultare le modifiche in corso di test.
    • Ulteriori informazioni disponibili nel nostro blog
  • L’elenco dei partecipanti ora mostra solo i giocatori idonei alla promozione in lega Grandmaster.
  • Ora il numero di lavoratori e unità dell’armata è visualizzato quando si passa il mouse sopra all’icona dei rifornimenti nell’angolo in alto a destra dell’interfaccia.

MISSIONI COOPERATIVE

  • Mappe
    • Ora i geyser di vespene delle espansioni sono coperti da rocce distruggibili nella maggior parte delle missioni cooperative. Questo rallenterà lievemente la velocità di espansione.
  • Comandanti
    • Abathur
      • Ora la selezione del lancio automatico su Brutalische o Leviatani è mantenuta dopo la mutazione in Laceratori, Guardiani e Divoratori.

      Commenti degli sviluppatori: questo miglioramento vi consente di disattivare il lancio automatico se volete che l’unità resti nella sua forma potenziata e mantenga gli accumuli di biomassa.

      • Bonus della biomassa
        • Bonus alla velocità d’attacco ridotto dal 2% all’1% per accumulo.
          Commenti degli sviluppatori: un’unità con molta biomassa infliggeva troppi danni e generava troppa vita con la Sottrazione vitale. Abathur non era neanche costretto a usare la sua abilità Rimarginazione. Crediamo che ridurre il bonus alla velocità d’attacco porterà Abathur a un livello ragionevole, e che l’abilità Rimarginazione torni a essere utile, senza che la potenza di Abathur ne risenta in generale.
        • Bonus alla vita cambiato da +5 (statico) a +3% (dinamico).
          Commenti degli sviluppatori: un aumento di vita percentuale è più coerente per i diversi tipi di unità. Un Ospite dello Sciame con il massimo degli accumuli di biomassa generava Locuste con la stessa quantità di vita di un’Ultralisca!
    • Raynor
      • Incrociatori
        • Punti vita aumentati da 450 a 550.
        • Energia rimossa.
        • Ora il Cannone Yamato ha un tempo di recupero di 100 secondi.
          Commenti degli sviluppatori: la vita degli Incrociatori è aumentata e non hanno più energia. Il Cannone Yamato ora è un’abilità con tempo di recupero e può essere usata più spesso.
    • Vorazun
      • Richiamo alla morte
        • Ora rimuove gli effetti debilitanti come Crescita fungina, Irradiazione e Parassita esplosivo così che le unità non muoiano subito dopo essere state salvate.
          Commenti degli sviluppatori: Richiamo alla morte era pensato per permettere a Vorazun di aggirarsi con unità occupate e avere una scappatoia nel caso venissero scoperte e uccise. Ma il tempo di recupero era così corto che le unità risultavano praticamente immortali nella maggior parte dei casi.
        • Tempo di recupero aumentato a 5 minuti.
        • Commenti degli sviluppatori: la maggior parte delle abilità dei comandanti è disponibile dopo circa 4 minuti. Questo non è stato un problema per Vorazun finché non sono usciti i punti Maestria. L’energia iniziale della Lancia di Adun dovrebbe comunque consentire ai giocatori di usare le abilità più spesso senza però garantire un’espansione istantanea a entrambi i giocatori all’inizio della missione.
      • Guardia dell’ombra
        • Il tempo di recupero iniziale (prima che l’abilità diventi disponibile) ora è stato aumentato a 4 minuti per essere coerente con le abilità degli altri comandanti.

Editor

  • Funzioni manipolatore di trasformazione
    • È stata aggiunta l’opzione Spazio oggetto.
      • Gli oggetti possono essere ruotati, traslati e scalati sugli assi individuali.
      • Nello spazio locale, ogni oggetto si muove attorno all’asse dell’ultimo oggetto selezionato.
    • La modalità Perno è ora disponibile.
      • Consente al perno del manipolatore di essere in offset rispetto all’oggetto. Può essere traslato e ruotato.
      • È possibile passare da una modalità all’altra tramite il menu Strumenti, sottomenu della Modalità manipolatore.
      • È possibile ripristinare i perni all’origine dell’oggetto tramite il menu Strumenti, sottomenu della Modalità manipolatore, opzione Ripristina perno selezionato.
      • Le preferenze rimangono salvate nell’editor.
      • Sono conservate a ogni attivazione dell’editor.
  • Miglioramenti al manipolatore di trasformazione
    • Nell’editor di terreni, è ora possibile attivare Allinea alla griglia usando il manipolatore di traslazione. L’assegnazione dei tasti è stata riabilitata usando il manipolatore di traslazione.
    • La risposta dei dispositivi nell’editor di terreni è stata migliorata.
    • Il manipolatore di traslazione dell’editor di terreni ora imposta la flag Ignora requisiti di collocazione quando si esegue un’operazione con Maiusc + trascina.
    • Il dispositivo rotazione consente a Ctrl + tasto sinistro del mouse di ruotare attorno all’asse Z senza agganciare il dispositivo.
    • I manipolatori ora appaiono sull’ultimo oggetto selezionato sia nell’editor di terreni sia nell’editor di filmati.

CORREZIONE DEI PROBLEMI

Generale

  • Corretto un problema per cui i messaggi privati mostravano un messaggio d’errore relativo alla non presenza online del destinatario e non venivano inviati.
  • Risolti diversi problemi con la lega Grandmaster per i quali venivano mostrate informazioni sbagliate sulla graduatoria dei giocatori.
  • Corretto un problema per cui il bonus Gioca con un amico a volte non veniva assegnato.
  • Corretto un problema per cui la schermata dei punteggi non veniva visualizzata correttamente.

Campagna

  • Nova: Operazioni Segrete
    • In Punto di flashback, ora le Illusioni olografiche non possono più essere caricate nelle unità di trasporto.
    • In Punto di flashback, ora le unità hanno animazioni corrette quando attraversano i ponti.
    • Corretto un problema per cui impostazioni grafiche basse potevano causare la comparsa di texture in Terrori notturni.
    • Corretti diversi problemi legati al filmato di Guai in Paradiso.
    • In Terrori notturni, le Mine Ragno mostrano correttamente il ritratto dell’Aiutante.
    • La descrizione dell’impresa “Voglia di perdere” ora menziona correttamente il requisito di livello Difficile o superiore.
    • Risolto un problema di visualizzazione quando veniva individuato il modello occultato delle Banshee.

Missioni cooperative

  • Generale
    • Il Prisma dimensionale ora appare correttamente nel menu di tasti di scelta rapida dei protoss.
    • Ora l’impostazione predefinita per Imposta punto di raduno nel profilo di tasti di scelta rapida Classico è “R”.
    • Corretto un problema per cui il pannello di selezione missione poteva apparire vuoto dopo aver acquistato un comandante.
    • Il pulsante per giocare alla Mutazione settimanale ora presenta il testo Gioca Mutazione.
    • I Fantasmi nemici usano attacchi nucleari quando sono disponibili per attaccare la base a livello Brutale.
    • Ora l’animazione degli Arconti è coerente quando sono occultati e vengono rivelati.
  • Comandanti
    • Generale
      • La descrizione della Pozza germinale di Kerrigan e Zagara ora include correttamente anche le Regine.
      • Risolto un problema grafico che poteva verificarsi durante l’acquisizione di biomassa con Abathur.
      • Il mutageno Campo temporale ora rallenta correttamente le unità eroiche.
    • Abathur
      • Corretti diversi problemi relativi alla visualizzazione delle Blatte Vili nella scheda unità.
      • La Vipera ora mostra correttamente il beneficio alla rigenerazione di Energia nella descrizione della biomassa.
    • Karax
      • Ora se i Cannoni dell’ombra sono stati ricercati, gli Immortali hanno la priorità sugli Energizzatori all’interno di un sottogruppo.
    • Kerrigan
      • Corretto un problema per cui Balzo assassino consentiva l’accesso ad aree non transitabili vicine ai Frammenti del Vuoto.
    • Raynor
      • L’icona del bunker nella scheda unità ora si aggiorna automaticamente con il potenziamento Bunker d’assalto.
      • Un pulsante abilità non voluto è stato rimosso dalla scheda comandi dei Carri d’assedio.
    • Swann
      • Corretto un problema per cui la skin dei Thor poteva cambiare alla distruzione.
      • Matrice difensiva non interferisce con gli scudi base di un’unità.
    • Vorazun
      • I Leviatani non continuano più ad attaccare quando colpiti da Arresto temporale.
      • La penalità di Rete di disturbo ora viene mostrata del colore giusto.
  • Mappe
    • Catena dell’Ascensione
      • Corretti diversi problemi per cui la visuale di unità e minimappa non erano rimosse con il mutageno Oscurità in Catena dell’Ascensione.
      • Corretto un problema relativo alle traiettorie circolari degli Elementali di Slayn quando si ingaggiavano unità alla generazione.
    • Tempio del passato
      • Corretti diversi problemi relativi al posizionamento di Nidi tossici in alcuni punti della mappa.
    • Questione scottante
      • I missili del mutageno Comando missilistico non colpiscono più le strutture.
    • Vuoto abominevole
      • Gli Abomini del Vuoto sono correttamente occultati dal mutageno Ci muoviamo non visti.
  • Mutageni
    • Il raggio d’effetto di Scudo guardiano ora corrisponde alla grafica nel mutageno Potenza travolgente.
    • Corretto un problema per cui le nubi tempestose del mutageno Tormenta potevano rimanere bloccate in alcuni punti.
    • Ora la descrizione del mutageno Alta velocità è corretta.
    • Corretti diversi problemi relativi al mutageno Microtransazioni.
    • Corretto un problema relativo al mutageno Tormenta per cui le nubi tempestose potevano rimanere bloccate in alcuni punti.

Dinamica di gioco e razze

  • Zerg
    • Ora le Regine iniziano ad attaccare dalla massima portata.
  • Mappe
    • Le unità non possono più interferire con le rampe di Colline di Doraelus.
    • I giacimenti minerari sono posizionati correttamente in New Gettysburg LE.
    • Gli emblemi dei tornei ora sono posizionati correttamente nei punti di partenza di New Gettysburg LE.
    • Il pannello informativo di Apotheosis LE ora mostra la corretta descrizione della mappa.

Arcade

  • Corretto un problema per cui i pulsanti Gioca e Crea per le partite Arcade potevano essere disabilitati.
  • Corretto un problema che impediva la corretta visualizzazione dei giochi preferiti nella sezione relativa.
  • Ora viene mostrato lo stato corretto quando ci si trova nella lobby Arcade.

Interfaccia utente

  • Il pulsante centrale del mouse ora consente correttamente di scorrere la finestra di selezione delle Missioni cooperative.
  • Corretto un problema di visualizzazione relativo all’icona di silenziamento dei giocatori offline.
  • L’elenco dei membri di club e clan ora è visualizzato correttamente senza spazi non necessari.
  • Una descrizione non corretta è stata rimossa dal pannello di informazione sulla lega nella schermata Tornei.
  • La celebrazione all’avanzamento di livello ora appare correttamente per ogni razza.
  • Corretto un problema per cui risultava impossibile cercare le mappe con nomi lunghi.
  • La celebrazione delle imprese in seguito all’acquisto di un comandante di Missioni cooperative ora appare correttamente.
  • Corretto un problema per cui i nomi degli amici potevano apparire in modo non corretto.
  • Corretto un problema con gli effetti di luce della lama psionica di Artanis nell’animazione della schermata iniziale.
  • I contorni del pannello Invito replay sono visualizzati correttamente.

Editor

  • Corretto un arresto improvviso che poteva verificarsi selezionando il manipolatore traslazione e scegliendo Annulla su alcuni modelli eroe nell’editor di filmati.
  • Corretto un problema per cui il dispositivo rotazione poteva applicare rotazioni eccessive in alcuni casi.

Mac

  • Corretto un problema per cui il manipolatore di rotazione non riusciva a girare completamente attorno all’oggetto nell’editor per Mac.
  • Corretto un problema per cui diversi elementi dell’interfaccia potevano essere in offset nell’editor per Mac.
Spellbreak chiude i battenti, ma arrivano in soccorso Blizzard e World of Warcraft

Spellbreak chiude i battenti, ma arrivano in soccorso Blizzard e World of Warcraft

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Spellbreak Blizzard – Sappiamo che la vita di un videogioco non è per niente facile e non tutti i giochi possono vantare anni di onorata carriera e in questi giorni l’ultimo ad abbandonare il panorama videoludico è Spellbreak. Anche se Blizzard potrebbe essere l’ancora di salvezza del team di sviluppo.

Spellbreak è uno degli ultimi arrivati nel mondo dei Battle Royale ed ha cercato di imporsi per la sua originalità nel gameplay, ma purtroppo non tutto è andato liscio ed è stata annunciata la chiusura dei server dal 2023.

Quindi anche Proletariat, lo studio di sviluppo del gioco, chiude i battenti? No per niente e bisogna ringraziare Blizzard e la nuova espansione Dragonflight di World of Warcraft. Già perché Blizzard ha proprio acquisito Proletariat per il suo MMORPG.

Proletariat ha nel suo novero sviluppatori esperti e veterani del settore e Blizzard non ha voluto farsi sfuggire l’occasione. Ben 100 dipendenti lavoreranno su WoW e, a più stretto giro adesso, a Dragonflight.

La mossa è stata fatta per rendere quanto più di qualità possibile il prossimo enorme contenuto di WoW. Il gruppo di Spellbreak, Proletariat, insieme a Blizzard, ci riusciranno? Non ci resta che attendere…

Voi cosa ne pensate di questa mossa di Blizzard?

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Attacco DDoS a Blizzard: problemi di connessione nel server americano

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Una situazione problematica si è verificata questa notte sui server di Blizzard ed ha portato grosse difficoltà a tutti i giocatori del server americano. Si tratta di un attacco DDoS che ha paralizzato i servizi dell’azienda di Irvine nel Nuovo Continente.

Per i meno avvezzi alla terminologia informatica, gli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) sono pratiche informatiche (di hacker) in grado di affollare i server delle aziende con un elevatissimo traffico di dati limitando o paralizzando del tutto i normali servizi.

Potete immaginare come questa pratica abbiamo interrotto il normale afflusso di dati sulla piattaforma Battle.Net. Il problema, però, è stato limitato solamente sul server americano, ma ha comunque provocato una marea di disservizi a migliaia di giocatori.

Molti soffrivano enorme latenza, mentre molti altri sono stati disconnessi senza possibilità di rientrare nei loro giochi preferiti per almeno un’ora, quando Blizzard ha annunciato di aver risolto il problema dell’attacco DDoS ed ha richiesto di riprovare a rientrare in game.

Per almeno un’altra ora, però, i giocatori hanno avuto problemi. Ma pian piano le cose sembrano esser rientrate e tutti i servizi ripartiti con la solita regolarità. Non si conoscono ancora i motivi di questo attacco DDoS, evento che non accade con frequenza elevata

Il tweet ufficiale

Che ne pensate di questa situazione? Avete avuto problemi sul server americano per l’attacco DDoS a Blizzard? Fateci sapere la vostra…

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PC-Teklab e Lan-Gate – A due giorni dall’infernale weekend che ha duramente colpito il settore esportivo e le sue sale lan, abbiamo avuto il piacere di fare una lunga chiacchierata con Salvatore Porzio, giovane imprenditore lombardo impegnato ormai da quasi 10 anni nella sua “avventura”, il negozio/sala lan di Milano PC-Teklab.

Come per altre realtà come L’EsportPalace, anche i computer ed i simulatori di PC-Teklab sono stati messi sotto sigilli dalle forze dell’ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, perchè non conformi a quanto riportato dall’art. 110 comma 7 del TULPS.

Abbiamo approfondito la questione in uno speciale apposito (che troverete qui), mentre cliccando qui troverete l’intervista che ci ha rilasciato, sulla medesima questione, Alessio Cicolari, owner di EsportPalace.

Andiamo a leggere la testimonianza di Salvatore, riguardo a tutta questa scabrosissima vicenda scoppiata nel corso del weekend…

Siamo insieme a Salvatore Porzio, proprietario di PC-TEKLAB, una delle realtà più duramente colpite nel corso dell’operazione di ADM contro le Sale Lan. Salvatore benvenuto. Vuoi raccontare ai nostri lettori cosa è accaduto lo scorso Venerdì/Sabato? Come si è materialmente svolta “l’operazione” di dogane e monopoli?

Ciao Stak, grazie per questo incontro e grazie soprattutto per il supporto che ci state mostrando. E’ un momento molto difficile per il settore del gaming, c’è tanta confusione, è letteralmente il caos. In primis per realtà come la nostra o come quella dei colleghi di Esport Palace. Purtroppo siamo stati i primi ad essere colpiti dalla cosìdetta “operazione computer“, manco fossero a caccia di Vallanzasca e della sua banda di criminali.

Comunque venendo al sodo, nella giornata di Venerdì  mi stavo recando al negozio per caricare il furgone, pronti a partire con le 3 postazioni per l’evento al circuito Alfa Romeo di Lainate, dove si sarebbero tenute le finali Codemaster di Dirt Rally 2.0. Questo evento si sarebbe tenuto all’interno del fashion tuning, celebre raduno nazionale che vede migliaia di appassionati provenienti da tutta Italia. 

Finito di caricare il camion con le 3 postazioni, veniamo però raggiunti da alcuni ufficiali dell’ADM, che ci hanno mostrato il distintivo e si sono fiondati all’interno del negozio. I modi ed il loro atteggiamento nei nostri confronti sono stati decisamente discutibili.

Il mio parere è quello di un onesto cittadino, siamo lavoratori, abbiamo fatto sacrifici (di tutti i tipi, sia economici che nella vita di tutti i giorni, mettendo  spesso da parte gli amici ed il tempo libero) per avviare un’attività in un contesto, quello italiano, che non solo non aiuta, ma spesso funge anche da freno per lo sviluppo di un progetto.

Non siamo ma andati oltre la multa per eccesso di velocità di 5 Km/h, siamo brave persone insomma. 

Al netto di questo, e come dicevo sopra, l’intervento vero e proprio si è svolto in un clima molto poco professionale, decisamente discutibile. 

Per tutto il tempo i membri dell’ADM hanno avuto dei modi forti, duri, arroganti. Durante l’intervento siamo stati trattati con sufficienza, e con un atteggiamento di superiorità che, non lo nascondo, mi ha alterato parecchio. Mi sono cosi infastidito che ad un certo punto li ho invitati ad alzarsi dalle poltrone, perché si erano praticamente appropriati dell’intera sala lan FPS; tutto questo mentre un loro collega era li intento ad entrare su un sito di scommesse da uno dei nostri PC per vedere se “era possibile”. 

In ogni caso, dopo la mia richiesta di scomodarsi dalle poltrone, il clima si è ulteriormente deteriorato. Ci hanno a quel punto fatto scollegare e smantellare tutti i computer, tutti i cablaggi, abbiamo dovuto impacchettare tutto all’interno di sacchi della spazzatura: componenti altamente performanti che costano centinaia e migliaia di Euro come mouse, cuffie o tastiere, ammassati e impacchettati in dei bustoni neri.

Se penso al sudore ed alle fatiche che abbiamo fatto per attrezzare la sala, quando ho visto le componenti ammassate in quel modo mi è preso lo sconforto. 

Uno dei momenti più brutti comunque, è stato certamente quando mi è stata data conferma che l’operazione era partita da una segnalazione privata. E subito dopo è stato anche aggiunto che quello nostro era il primo negozio ad essere messo sotto sopra perchè rei di “aver fatto troppa pubblicità”, e perché eravamo “troppo esposti ed aggressivi con le campagne sui social”.

Noi siamo una realtà che ovviamente investe nella parte pubblicitaria, diamo molta importanza al rendere noti i nostri servizi. Non vedo però come le due cose possano essere in qualche modo collegate. E difatti non abbiamo capito praticamente fino alla fine cosa volessero dire con quella frase sulla pubblicità. 

Possiamo dire che il clima si è comunque disteso poco prima di mezzanotte, forse anche perché gli agenti si erano resi conto che non eravamo dei criminali. 

Noi dal canto nostro, quando siamo stati avvisati del nome del privato che aveva diligentemente redatto la segnalazione contro la nostra attività ed altre simili come EsportPalace, tale Sergio Milesi. abbiamo provato ad ipotizzare le ragioni di questo “interesse”. La cosa subito strana che ci è balzata agli occhi, è stata il fatto che tra noi e l’attività del Milasi non c’è nessun collegamento, di nessun tipo.

Noi ci siamo sempre tenuti a debita distanza dal VLT, dalle Slot Machines e simili. L’operazione è comunque durata, in totale, quasi 10 ore. Siamo potuti uscire dal negozio all’1.30 del mattino di Sabato. 

Voi siete un’apprezzata e conosciuta realtà della scena, e lo siete da tempo. Come hai reagito nel momento in cui vi hanno messo i sigilli ai PC? Cosa pensa il “Salvatore imprenditore” rispetto allo Stato?

Eh…cosa pensa il Salvatore imprenditore rispetto allo Stato… Dopo aver visto la scena dei sigilli messi su “migliaia e migliaia di Euro di sacrifici” (cosi io vedo i nostri computer – circa 4K Euro a postazione), mi sono sentito rassegnato. Ho anche pensato di chiudere tutto.

Stak è importante chiarire un concetto: io non vengo da una famiglia benestante, tutto quello che ho l’ho creato con le mie mani. Quando prima ti accennavo al sacrificio, non era ovviamente un modo di dire, ma un riferimento ben preciso.

PC-TEKLab è un sogno, che sto costruendo da ormai quasi 10 anni. PC-TEKLab non è il classico franchise conosciuto che ha già una sua base di clientela. PC-TEKLab è stata un’idea concepita molto tempo fa, che all’inizio era solamente un negozio online, ma che con il tempo, e con il supporto della nostra storica clientela, è diventato un centro per gli appassionati, una gaming room, un luogo dove customizzare il proprio computer. 

Capisci che dopo il sequestro mi sono sentito del tutto smarrito. Pur non essendo in pericolo il negozio (Salvatore si riferisce alla parte di PC-TEKLab in cui vengono solamente venduti i computer o i pezzi di ricambio, ndr), una multa di circa 1 milione di Euro ucciderebbe la mia attività.

Ma la ucciderebbe anche una multa di 30 o 40K visto il momento delicato…. figuriamoci se dovessero pensare di applicare il massimo della sanzione (50 mila euro), per ognuno dei PC sequestrati (circa 20 in totale, ndr). 

Per questo ho preferito prendermi il mio tempo, mi sono allontanato dal negozio per il resto del weekend ed ho cercato, laddove possibile, di alienarmi completamente da questa faccenda del sequestro. Avevo assolutamente bisogno di schiarirmi le idee. 

Al momento posso dirti che non ho alcuna intenzione di cedere ai ricatti che sta subendo la mia attività. L’istinto mi porta e mi porterà a fare di tutto per trovare una soluzione… questo prima di ogni altra cosa. Come sempre è stato del resto… non è mica il “primo problema” o la “prima disavventura” che ci colpisce da quando stiamo cercando di realizzare il nostro sogno… Certamente però, è stato quello più duro da affrontare fino a questo momento. 

Quindi, ho intenzione di far valere i miei diritti, continueremo questa battaglia e non ci lasceremo intimidire da quello che a me sembra essere un abuso di potere. E lo affermo consapevole (e soddisfatto) anche del fatto che tutto il settore si è dimostrato più unito, più orizzontale e più affiatato (oltre che grande) di quanto immaginassimo. 

E’ chiaro che in Italia esiste un vuoto normativo rispetto ad un intero settore. La cosa riguarda anche e soprattutto le sale lan, ma è un discorso che possiamo applicare anche su diversi altri ambiti legati al mondo dell’intrattenimento digitale. Secondo te perchè in Italia ancora non sono state colmate tutte quelle “lacune” che sono sotto gli occhi di tutti ormai da più di 10 anni?

Stak il vuoto normativo c’è, è evidente. Dal mio punto di vista è perchè, purtroppo, ancora un’importante fetta della popolazione italiana non capisce la differenza tra un computer da gaming, uno da rendering ed un simulatore di volo. 

Questo tipo di ignoranza sicuramente ha l’effetto di un volano sul disinteresse generale che c’è da parte dello Stato rispetto all’aggiornamento di tutta una serie di norme che sono essenziali per permetterci di lavorare in tranquillità. 

Le leggi sono in alcuni casi poco chiare o poco precise… In questo caso è anche peggio, dato che stiamo applicando delle leggi vecchie di 40 o 50 anni, per le attività e gli strumenti di tutto il settore del nuovo intrattenimento digitale. 

L’impressione che ho avuto, è che tutto questo attacco sia stato più pensato per “bruciare la concorrenza” (noi ed ovviamente anche Esport Palace e le altre sale lan), cosi da poter entrare nel mercato privi di qualsiasi competitor… Anche perchè gli agenti di ADM cercavano la fessura dove inserire il gettone per avviare le partite sui nostri computer… Ma magari mi sbaglio… 

Come speri che si possa concludere tutta la questione? A tu per tu con Alessio Cicolari di EsportPalace ho chiesto cosa ne pensasse di una Class Action, con il settore che faccia fronte unito per pretendere un adeguamento di tutte le norme legate all’intrattenimento digitale. Tu saresti favorevole?

Visto l’interesse e la solidarietà che abbiamo visto in questi due, tre giorni, speriamo ovviamente che il buco legislativo venga colmato. Non ci spaventa pagare delle tasse per i simulatori, certo speriamo che sia qualcosa nell’ordine del ragionevole, ma in ogni caso vogliamo che ci sia più chiarezza rispetto a tutti i passaggi che devono essere fatti per essere in regola. 

Spero che tutta la spinta e l’interesse generato possano questa volta condurci verso un risultato concreto. Sono altresì favorevole riguardo la Class Action, ed in tal senso ci stiamo infatti già muovendo con svariati gruppi di lavoro insieme alle altre sale lan e negozi. Anche i nostri legali si stanno cercando di fare fronte comune, da tutto questo ne usciremo solamente se saremo uniti e compatti. 

Salvatore vogliamo sapere adesso in che situazione versa PC-TekLab. Solamente l’altro ieri in tutta Italia si è festeggiato il 1 Maggio, il giorno dei lavoratori. Questo drammatico weekend quanto sta mettendo a rischio la vostra attività?

Nonostante il Covid più tutte le varie restrizioni che ci sono state nei mesi a seguire, siamo comunque riusciti ad attutire il colpo. La nostra è un’attività che mi piace definire “multi-funzione”, motivo per il quale siamo riusciti nonostante tutto a cavarcela. Certo tra il lockdown, la guerra ed anche le crisi delle schede grafiche, è stato impossibile arrivare ad Aprile 2022 nelle migliori delle condizioni. 

Proprio la lan ci stava però dando un po’ di ossigeno in questa fase, pensate quanto è amara questa considerazione.

La nostra fortuna più grande è che siamo già rientrati pienamente nell’investimento dell’attività, quindi possiamo in qualche modo stringere i denti e resistere anche chiudendo per brevi periodi. Pensare poi che la bella stagione sia iniziata sotto questo segno è davvero molto “amaro”, e se la situazione non dovesse migliorare non resteranno altre soluzioni a PC-TEKLab se non quella di chiudere i battenti. 

Se però il tutto dovesse migliorare, trovando magari una definitiva soluzione al nostro problema, preparatevi per un 1 Maggio 2023 da brividi, da festeggiare proprio in negozio, sperando di esserci lasciati alle spalle questa disavventura. 

Allora prenoto l’aereo per Milano per l’1 Maggio 2023. Ma conto di tornare in negozio decisamente prima. Ti voglio fare i migliori auguri Salvatore, sia come Stak che come Powned vi voglio manifestare tutta la nostra solidarietà e vicinanza. Siamo con voi! 

Grazie a te Stak, alla prossima! 

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