Starcraft 2, i devs presentano una nuova importante patch di bilanciamento!

Starcraft 2, i devs presentano una nuova importante patch di bilanciamento!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Con un nuovo post pubblicato sul sito ufficiale, gli sviluppatori di Starcraft 2 hanno fatto sapere quali sono le ultime novità che riguardano il competitivo del gioco e tutti gli ultimi bilanciamenti.

Come abbondantemente anticipato, questa patch giunge a Blizzcon terminata ed introduce modifiche sia per gli Zerg che per i Protoss ed i Terran. Per fare un esempio, tra i bilanciamenti ricordiamo quelli che andranno a colpire gli infestatori, che riceveranno una nuova abilità ed un nuovo potenziamento alla fossa d’infestazione:

  • Nuova abilità: Manto microbico Crea un manto che protegge le unità terrestri sottostanti, riducendo del 50% i danni che subiscono dalle unità aeree. Durata: 11 secondi. Costo in energia: 100.  Portata: 9 Raggio d’azione: 3
  • Nuovo potenziamento alla Fossa d’infestazione: Evolvi Manto microbico. Requisito: Alveare Costo di ricerca: 150/150 Tempo di ricerca: 79 secondi

Di seguito andiamo quindi a riportare il comunicato in italiano con tutte le modifiche in analisi. Vi auguriamo una buona consultazione ed un buon divertimento a tutti!

Il post ufficiale

Salve! Ora che la BlizzCon di quest’anno si è conclusa e che la nuova patch sta per essere pubblicata, vorremmo esaminare le modifiche apportate alle nostre proposte iniziali. Abbiamo ricevuto feedback generalmente positivi sulla direzione delle modifiche proposte, ma apporteremo qualche cambiamento intanto che teniamo monitorati i risultati in gioco, per esempio alla HomeStoryCup XX della prossima settimana. Ecco le modifiche finali che vorremmo inserire:


Criptolisca

  • Le Criptolische sotto gli effetti di Coltre accecante ora hanno solo portata in mischia.

In precedenza, le Criptolische sotto gli effetti di Coltre accecante non potevano colpire i nemici a distanza, ma gli aculei raggiungevano la portata massima anche attaccando bersagli in mischia. Dopo questa modifica, verrà emesso un solo aculeo se il nemico è a portata di mischia. Come risultato pensiamo che le Ultralische saranno più competitive nelle fasi avanzate di ZvZ.

Verme Nydus

  • Il potenziamento Peristalsi propulsiva è stato rimosso dalla Camera evolutiva.

Abbiamo ricevuto feedback sulla proposta di Peristalsi propulsiva, che riduceva i tempi di carico e scarico del Verme Nydus, e sul suo scarso impatto. Vogliamo evitare di aggiungere potenziamenti inutilizzati e che non influiscono sulla dinamica di gioco, per cui questo potenziamento sarà eliminato.

Cambiamenti aggiuntivi/Correzione di problemi

  • I danni radiali ora si applicano correttamente alle unità sotto gli effetti di Missile anti-blindatura.
  • Corretto un problema per cui Rapimento e Matrice d’interferenza potevano ancora interrompere Salto tattico dell’Incrociatore in alcune circostanze.
  • L’effetto grafico di Salto tattico è stato aggiornato.

Visto che questo aggiornamento contiene poche modifiche, vorremmo sottolineare i principali punti di interesse per quelle future.

  • Relazione dei terran contro Disgregatori con Liberatori con portata ridotta.
  • Forza combinata del Verme Nydus, soprattutto se abbinato a Ospiti dello Sciame.
  • Forza e prevalenza di Criptolische in ZvP e ZvZ.
  • Aggiustamenti da apportare alla nuova abilità Manto microbico.
  • Forza e ruolo degli Zeloti, sia in generale sia nel trascinamento di unità biologiche terran.
  • Uso della nuova abilità Balestra risonante.
  • Dinamiche avanzate di tutti gli abbinamenti.

Alla pubblicazione di questo post, il mod di bilanciamento sarà stato aggiornato per riflettere queste modifiche. I cambi al bilanciamento saranno introdotti nella ladder all’inizio della prossima stagione, martedì 26 novembre. Ecco di seguito tutti i cambiamenti della patch:


TERRAN

Hellion/Hellbat

  • Costo di ricerca di Pre-iniettore Inferno diminuito da 150/150 a 100/100.

Thor

  • Danni di Missili perforanti ridotti da 40 (+15 contro le unità enormi) a 25 (+10 contro le unità enormi).
  • Tempo di recupero di Missili perforanti ridotto da 1,7 a 0,9.

Navetta medica

  • Il potenziamento Sistema d’iniezione rapido è stato spostato dal Modulo tecnologico dello Spazioporto al Nucleo di fusione.
  • Oltre a ridurre di 5 secondi il tempo di recupero di Postbruciatori della Navetta medica, questo potenziamento aumenterà la velocità di movimento base da 3,5 a 4,13. Tuttavia, non dovrebbe influenzare la velocità di movimento durante Postbruciatori.

Liberatore

  • Il potenziamento Balistica avanzata è stato spostato dal Modulo tecnologico dello Spazioporto al Nucleo di fusione.
  • Ora Balistica avanzata estende di 3 la portata dei Liberatori in Assetto difensore, invece che di 4.

Raven

  • Il costo in energia di Matrice d’interferenza è aumentato da 50 a 75.
  • La durata di Matrice d’interferenza è aumentata da 8 a 11 secondi.
  • La velocità di movimento è aumentata da 3,85 a 4,13.
  • Corretto un problema per cui i danni radiali non si applicavano alle unità sotto gli effetti di Missile anti-blindatura.

Incrociatore

  • Salto tattico stordisce e rende vulnerabile l’Incrociatore per 1 secondo prima del teletrasporto. In questo stato l’Incrociatore può subire danni, ma Salto tattico non può essere annullato.
  • Cannone Yamato non si annullerà più se un bersaglio entra in un trasporto o si occulta o rintana. Il colpo andrà a vuoto e il tempo di recupero inizierà a scorrere.

MULE

  • La durata è ridotta da 64 a 63 secondi.
  • Ora i MULE cercano di entrare in azione sul giacimento più vicino alla struttura principale.

ZERG

Biostrato

  • I Biotumori attivi non possono essere annullati.

Sorvegliante

  • Costo di ricerca di Carapace pneumatico aumentato da 75/75 a 100/100.

Infestatore

  • Abilità Terran infestati rimossa.
  • Nuova abilità: Manto microbico
    • Crea un manto che protegge le unità terrestri sottostanti, riducendo del 50% i danni che subiscono dalle unità aeree. Durata: 11 secondi. Costo in energia: 100.
    • Portata: 9
    • Raggio d’azione: 3
  • Nuovo potenziamento alla Fossa d’infestazione: Evolvi Manto microbico.
    • Requisito: Alveare
    • Costo di ricerca: 150/150
    • Tempo di ricerca: 79 secondi
  • Portata di Parassita neurale ridotta da 9 a 8.
  • Parassita neurale non può colpire le unità eroiche.

Criptolisca

  • Tempo di costruzione dell’Antro delle Criptolische ridotto da 86 a 57 secondi.
  • Portata delle Criptolische ridotta da 9 a 8.
  • Nuovo potenziamento all’Antro delle Criptolische: Aculei sismici.
    • Estende la portata della Criptolisca da 8 a 10.
    • Requisito: Alveare
    • Costo di ricerca: 150/150
    • Tempo di ricerca: 57 secondi
  • Tempo di ricerca di Artigli adattivi aumentato da 54 a 57 secondi.
  • Le Criptolische sotto gli effetti di Coltre accecante ora hanno solo portata in mischia.

Patriarca

  • Portata di trascinamento dei Progenidi ridotta da 12 a 9.

RETE NYDUS

  • Costo di Verme Nydus aumentato da 50/50 a 75/75.
  • Tempo di recupero di Richiama Verme Nydus aumentato da 0 a 14.
  • Ritardo iniziale di scarico di Vermi Nydus e Rete Nydus aumentato da 0,18 a 0,36.
  • Frequenza di carico di Vermi Nydus e Rete Nydus aumentata da 0,09 a 0,18.
  • Frequenza di scarico di Vermi Nydus e Rete Nydus aumentata da 0,18 a 0,36.

PROTOSS

Oracolo, Sentinella e Lancia del Vuoto

  • Corretto un problema per cui le unità con attacchi a raggio infliggevano più danni del previsto.

Zelota

  • Il potenziamento Carica non fornisce più un bonus di 8 danni all’impatto. Aumenta la velocità di movimento degli Zeloti da 3,15 a 4,72, invece che a 4,13.

Adepta

  • Balestra risonante è stata modificata. Invece di aumentare del 45% la velocità d’attacco, aumenta del 60% la velocità d’attacco dell’Adepta per 6 secondi dopo aver completato Trasferimento psionico.

Osservatore

  • La velocità di movimento è stata ridotta da 3,01 a 2,63.
  • Spinta gravitonica ora aumenta la velocità di 1,31, invece che di 1,51.

Lancia del Vuoto

  • Nuovo potenziamento al Faro della flotta: Governali di flusso.
    • Aumenta la velocità di movimento della Lancia del Vuoto da 3,5 a 4,65.
    • Aumenta l’accelerazione della Lancia del Vuoto da 2,8 a 3,76.
    • Dopo l’aggiornamento, Allineamento prismatico ridurrà la velocità di movimento della Lancia del Vuoto a 2,625.
    • Costo di ricerca: 100/100
    • Tempo di ricerca: 57 secondi

Tempesta

  • Portata antiaerea di Sovraccarico cinetico ridotta da 15 a 14.
  • Vita aumentata da 150 a 200.
  • Scudi ridotti da 125 a 100.

Nave madre

  • Distorsione temporale ora agisce anche sulle unità aeree, oltre a unità terrestri e strutture.
  • Il ritardo di Distorsione temporale è stato ridotto da 3,57 a 1,79 secondi.
  • Ora è considerata un’unità eroica. Parassita neurale non può colpire le unità eroiche.

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

Biglietti Blizzcon 2023: come/dove trovarli

Biglietti Blizzcon 2023: come/dove trovarli

Profilo di Stak
29/09/2023 16:36 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Mentre Blizzard si prepara per accogliere la nuova community alla BlizzCon 2023 il 3 e 4 novembre, è stata annunciata l’apertura della terza sessione di vendita dei biglietti (diverse le polemiche che hanno caratterizzato in tal senso la scena, qui ulteriori dettagli), che inzierà ufficialmente questa sera alle 21.00.

I devs hanno anche rilasciato un’anticipazione di quello che sarà il calendario degli eventi che si svolgeranno dal vivo, e tra questi non mancano le novità. Ecco un’anticipazione del programma degli eventi che si svolgeranno dal vivo.

Da sinistra a destra, dall’alto in basso (nell’immagine sopra):

  • Notte della community: la community sale sul palco
  • Cerimonia di apertura: le maggiori novità e le principali rivelazioni di quest’anno
  • Overwatch®: presentazione nuovo eroe
  • Conosciamoci: incontra amici e condividi storie
  • Giochiamo ai contenuti in arrivo: per Dragonflight e Classic
  • Marcia dei Murloc: unisciti alla tradizione
  • Overwatch® World Cup: solo una squadra si aggiudicherà la coppa
  • Duel-A-Dev di Hearthstone®: sfidaci!
  • Warcraft Rumble® Rumblemania: partite dimostrative
  • Hell’s Ink di Diablo IV®: sfoggia il marchio del Signore Oscuro
  • Momenti da condividere
  • World of Warcraft® Guild Clash: chi la spunterà?
  • Potenzia il tuo inventario: torna a casa con uno zaino BlizzCon in omaggio
  • Nexus dell’inclusione: celebriamo ciò che ci unisce
  • Darkmoon Faire
  • Horadric Library
  • Molto altro ancora

Blizzcon 2023: dove comprare i biglietti 

I biglietti verranno venduti tramite AXS: se non hai ancora un account AXS, ti consigliamo di crearlo prima dell’inizio della vendita.

È possibile acquistare al massimo 2 biglietti per transazione. Puoi trovare ulteriori informazioni sui biglietti della BlizzCon 2023 sul sito BlizzCon.comAlcuni contenuti della BlizzCon non sono adatti ai bambini: i bambini sotto i 7 anni non potranno entrare e i ragazzi sotto i 17 anni devono essere accompagnati da un adulto.

(Pannello a sinistra) General Admission 299 $ (prezzi in USD) - Il biglietto include: • Accesso alle sale • Accesso anticipato al negozio BlizzCon il giovedì • Oggetti di gioco esclusivi della BlizzCon • Zaino ufficiale della BlizzCon (pannello a destra) Portal Pass 799 $ (prezzi in USD) - Il biglietto include: • Tutto ciò che è incluso nel biglietto General Admission più: lounge privata esclusiva Portal Pass dotata di schermi, privilegi privati, esperienze di gioco, assistenza concierge, incontri e saluti con gli impiegati Blizzard e molto altro • Coda di registrazione separata • Coda di sicurezza separata • Ingresso anticipato alla convention venerdì e sabato (solo nella lounge)
(Pannello a sinistra) General Admission 299 $ (prezzi in USD) – Il biglietto include: • Accesso alle sale • Accesso anticipato al negozio BlizzCon il giovedì • Oggetti di gioco esclusivi della BlizzCon • Zaino ufficiale della BlizzCon (pannello a destra) Portal Pass 799 $ (prezzi in USD) – Il biglietto include: • Tutto ciò che è incluso nel biglietto General Admission più: lounge privata esclusiva Portal Pass dotata di schermi, privilegi privati, esperienze di gioco, assistenza concierge, incontri e saluti con gli impiegati Blizzard e molto altro • Coda di registrazione separata • Coda di sicurezza separata • Ingresso anticipato alla convention venerdì e sabato (solo nella lounge)

Se non potrai partecipare allo spettacolo di persona, non preoccuparti! Tutti i contenuti dall’arena della BlizzCon 2023 saranno disponibili anche in diretta in streaming. Il “Biglietto Virtuale”, che per quest’occasione verrà ribattezzato “Collezione BlizzCon” conterrà anche delle esclusive novità… Resta sintonizzato con Powned.it per saperne di più nelle prossime settimane.

Reynor sul tetto del mondo di Starcraft 2 al GAMERS8: la vittoria vale 150mila Dollari!

Reynor sul tetto del mondo di Starcraft 2 al GAMERS8: la vittoria vale 150mila Dollari!

Profilo di Stak
08/08/2023 14:01 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Starcraft 2 – Il celebre Riccardo Reynor Romiti scrive l’ennesima pagina della storia degli esports italiani, conquistando l’importante torneo Gamers8 che si è da poco tenuto in Arabia Saudita.

Tutta la manifestazione si è infatti svolta nella città di Riyadh, con protagonisti tutti i migliori giocatori del mondo di Starcraft 2. Tra loro ovviamente anche l’italiano Reynor, che dopo un’entusiasmante fase a gironi chiusa in Top5 riesce anche a completare la fase playoff con un netto 10-1 nel rapporto vittorie/sconfitte.

3-0 sul coreano ByuN, e poi nuovamente 3-0 sul francese Clem per la star dei Basilisk, giunto quindi in finale contro un altro top player della Corea del Sud, Cure.

Neanche Cure ha però potuto nulla contro Riccardo, a parte l’iniziale Round 1 vinto proprio dal coreano. Dal round 2 in avanti Reynor è passato in modalità schiacciasassi, vincendo 4 partite a ripetizione e chiudendo la pratica Gamers8 portandosi a casa il titolo iridato.

Il montepremi è quello degli eventi “prime”, con l’italiano che riesce a portare a casa una vincita totale di ben 150 mila Dollari.

Dove vedere la replica?

Nel caso vi siate persi l’azione del Gamers8, ricordiamo che cliccando qui accederete alla replica della diretta, con il commento in italiano di Monta e MiaNonna.

Il post di Reynor  sulla vittoria al Gamers8 di Starcraft 2

Articoli correlati: