Starcraft 2, annunciati dei nuovi cambi al bilanciamento

Starcraft 2, annunciati dei nuovi cambi al bilanciamento

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Starcraft 2 Bilanciamenti – Con un nuovo post pubblicato direttamente sul sito ufficiale di Starcraft 2 sono stati annunciati degli importanti cambi che riguarderanno molte delle unità presenti nel gioco.

Gli sviluppatori hanno quindi offerto una chiara e dettagliata analisi su tutte quelle che sono le loro considerazioni circa il futuro della scena competitiva del gioco, partendo dalla situazione che attualmente caratterizza tutti i vari abbinamenti possibili tra razze, e finanche il dettaglio su quelli che saranno i cambiamenti in arrivo per Zerg, Protoss e Terran.

Di queste, il Nexus sembra certamente una delle unità maggiormente colpite…andiamo a vedere tutti i dettagli riportando direttamente le parole dei devs di Starcraft 2

Starcraft 2 – Note degli sviluppatori 

Anzitutto, speriamo che stiate tutti bene in questo periodo particolare. Mentre ce ne stiamo rintanati in casa, con gli eventi dal vivo rimandati a data da destinarsi, per fortuna i nostri creatori di contenuti si sono messi in gioco per fornirci una quantità pressoché illimitata di streaming di StarCraft. Detto questo, vogliamo condividere con voi cosa pensiamo attualmente dello stato del gioco, nonché i nostri piani per il prossimo mod di prova del bilanciamento.

TVZ

Nonostante avessimo dei dubbi sul TvZ nella selezione di mappe dell’ultima stagione, considerate le mappe attuali, l’abbinamento sembra ben equilibrato sia dal punto di vista della dinamica di gioco che del bilanciamento. Dopo l’aggiornamento maggiore dell’ultimo anno, abbiamo potuto osservare una crescita rapida delle strategie basate sulle unità meccaniche, seguita da un declino altrettanto rapido. Nonostante le unità biologiche restino il fondamento delle strategie terran, negli ultimi mesi abbiamo visto una leggera ripresa delle unità meccaniche, probabilmente dovuta ad alcune delle nuove mappe. Parlando di zerg, anche le strategie di metà partita sembrano essersi molto diversificate. Il cambio più notevole riguarda comunque la fase di fine gioco, migliorata drasticamente grazie alla caduta in disuso dei Patriarchi come forma di difesa. Ora entrambe le fazioni combattono con i denti perfino per piccole zone di territorio.

TVP

Per quanto l’abbinamento TvP ci sembri abbastanza equilibrato e le partite tendano a terminare in modo meno brusco rispetto all’anno scorso, crediamo ancora che ci sia spazio per migliorarlo in termini di progettazione. Per esempio, nonostante abbiamo visto meno partite terminare bruscamente grazie alla pressione in doppia base dei carri d’assedio, buona parte delle strategie di metà partita ancora si basano su questo approccio, portando queste fasi a essere tutte simili. Eventuali modifiche che vorremmo fare su questo abbinamento avrebbero come obiettivo principale l’apertura ad altre possibilità piuttosto che un bilanciamento vero e proprio.

ZVP

Anzitutto le buone notizie. Abbiamo potuto osservare molta varietà da entrambi i lati nelle fasi iniziali e intermediarie delle partite in questo abbinamento. Sul lato protoss abbiamo visto diverse mosse d’apertura e dei piccoli miglioramenti a esse. Sul lato zerg, invece, non abbiamo mai visto così tanta varietà nella composizione delle unità di metà partita in tutta la storia di StarCraft II.

Tuttavia, ci sembra che questo abbinamento favorisca gli zerg, soprattutto nelle fasi finali della partita, come messo in luce dall’impoverimento delle fasi finali del PvZ negli ultimi mesi. Dopo aver parlato con diversi giocatori professionisti dei protoss, abbiamo identificato i punti chiave delle loro lamentele sull’abbinamento:

  • L’efficacia della Regina per difendersi dalla pressione delle fasi iniziali.
  • L’efficacia dei Baneling, sia come unità di combattimento che come misura di disturbo.
  • L’incapacità di liberare il terreno dal biostrato nelle fasi intermedie e finali della partita senza ricorrere all’intero esercito protoss.
  • La difficoltà nelle fasi finali della partita, con riferimento in particolare alla valutazione di rischio e ricompensa nell’interazione Rapimento/Contrappasso.

TVT E ZVZ

Entrambi questi abbinamenti sembrano messi bene, soprattutto il TvT che presenta delle partite leggermente più dinamiche rispetto all’anno scorso.

PVP

Riteniamo che il PvP presenti due problemi di fondo:

  • L’instabilità delle fasi iniziali e la risultante difficoltà nel mantenere un’espansione naturale.
  • La difficoltà di mantenere una terza base.

Sin dalla rimozione dell’unità Nucleo della Nave madre e la sua sostituzione con la Batteria di scudi, abbiamo incontrato dei problemi di stabilità in PvP. Siamo al corrente che, attualmente, il pensiero comune sulle fasi iniziali della partita sia che costruire una Fabbrica robotica risulti talmente forte in questo abbinamento che arriva a essere sempre presente nel meta. Questa struttura è anche il motivo più importante per cui risulta così difficile mantenere un’espansione naturale e per cui le partite che ne scaturiscono sono così instabili.

Un’altra preoccupazione prevalente è per la capacità dei protoss di mantenere tre basi. In passato, quando il fulcro dei danni era rappresentato dai Colossi o i Disgregatori, il difensore risultava largamente in vantaggio avendo generalmente uno o due Colossi o Disgregatori aggiuntivi tra le proprie difese per via della distanza coperta. Tuttavia, ora che gli Zeloti e gli Arconti sono diventati le unità primarie delle fasi di metà partita (essendo gli Immortali molto meno potenti sia dei Colossi che dei Disgregatori), questa distanza coperta viene negata e il difensore spesso non riesce a sopperire a questa differenza qualora si trovi leggermente indietro.

Tenendo a mente tutto ciò, ecco alcuni cambiamenti che proporremo nel prossimo mod di prova del bilanciamento per testarli in vista di un potenziale inserimento in gioco in un aggiornamento futuro di Starcraft 2.


TERRAN

Mina Widow

  • Il potenziamento degli Artigli meccanici non rende più invisibili le Mine Widow. Lo diverranno invece se si sarà in possesso di un’Armeria.
  • L’aggiunta del laser rosso per le Mine Widow ora segnalerà l’esistenza di un’Armeria anziché l’esistenza del potenziamento degli Artigli meccanici.

I giocatori terran si sentono spesso indietro in termini di economia, specialmente nell’abbinamento TvP. Per quanto siamo aperti ai cambiamenti all’economia dei terran, non vogliamo considerare un semplice potenziamento considerato lo stato del TvZ e i cambiamenti previsti per gli zerg. Nonostante l’economia del TvP sia un discorso complesso, riteniamo che la lentezza dei terran in questo abbinamento sia dovuta ai cambiamenti avvenuti durante la transizione da HotS a LotV. Alcuni cambiamenti chiave hanno previsto modifiche all’Accelerazione temporale e ai MULE, nonché alle Mine Widow che si rivelano alla detonazione, riducendo l’importanza dell’individuazione nelle fasi iniziali e permettendo ai giocatori protoss di ottenere una terza base più facilmente e velocemente. Con questa linea di pensiero orientata al TvP, pianifichiamo di fare queste modifiche per le seguenti motivazioni:

  1. Vogliamo promuovere una dinamica di gioco più attiva in TvP. Anzitutto pensiamo che le Mine Widow si prestino a diverse strategie su più fronti rispetto alle controparti dei Carri d’assedio. Oltretutto, dato l’incremento del carico sul ruolo dell’Osservatore, riteniamo che questa modifica creerà maggiori aperture per l’impiego generale delle unità terran.
  2. Vogliamo fare indirettamente pressione economica sui protoss aumentando il numero di mosse d’apertura dei terran e rendendo più faticoso mantenere le difese su diverse basi. Riteniamo che questa modifica possa incoraggiare un posizionamento più ponderato dei Persecutori nonché di forze come i Cannoni fotonici, visto che entrambi intralciano la potenza dell’esercito principale dei protoss.
  3. Per rendere più semplice la transizione ai potenziamenti 2-2 della fanteria.

ZERG

Regina

  • Portata contro le unità aeree ridotta da 8 a 7.

La portata contro le unità aeree della Regina è stata introdotta in un momento del gioco dove difendere coi Liberatori sia in terra che in aria era un problema nelle prime fasi della partita. Tuttavia, viste le modifiche alla progettazione delle mappe legate alla presenza dei Liberatori e la diminuzione di 1 della portata dei Liberatori, ora potrebbe essere un bel momento per annullare questa modifica e potenziare meglio il disturbo aereo durante le prime fasi del gioco da parte delle altre razze.

Il nostro dubbio principale riguarda l’eccessiva efficacia di diverse Regine nell’occuparsi delle mosse d’apertura basate sugli Incrociatori, che in passato non esistevano. Tuttavia, se questo dovesse diventare un problema, la nostra attuale corrente di pensiero è che preferiremmo gestirla dal lato dell’Incrociatore anziché quello della Regina.

Baneling

  • Gli Uncini frenetici non forniscono più 5 punti vita.
  • Costo degli Uncini frenetici ridotto da 150/150 a 100/100.

Allo stesso modo, i Baneling ricevevano 5 punti vita aggiuntivi in un periodo in cui gli zerg si trovavano in difficoltà nelle fasi intermedie. Passando a oggi, invece, il feedback più comune che riceviamo sia dai giocatori terran che da quelli protoss riguarda la potenza del Baneling in diversi ruoli. Internamente, abbiamo considerato diverse opzioni specifiche per sistemare il Baneling o le unità che interagiscono con esso, ma dato che il feedback ricevuto parlava di come questa unità fosse genericamente così tanto forte, abbiamo optato per un approccio più generalizzato.

Una preoccupazione portata alla luce dal feedback dei giocatori professionisti, dovuta a questo cambiamento, è stata la difficoltà di mantenere le quarte basi contro la pressione da parte delle unità biologiche dei terran con tre basi. Dato che la preoccupazione sui Baneling si concentra sulla loro potenza nel corso di una partita lunga piuttosto che su un picco di forza iniziale, vorremmo provare a diminuire il costo degli Uncini frenetici per mitigare questa preoccupazione.

Infestatore

  • Manto microbico non richiede più un potenziamento.

In generale, quando creiamo delle abilità ex novo, cerchiamo di impostarle perché potenzino il gioco. Tuttavia, data l’impressione lasciata dagli zerg l’anno scorso, siamo stati più esitanti e ci siamo discostati da quella filosofia. Questa modifica è un ulteriore passo per sbloccare il potere di Manto microbico e siamo aperti a future modifiche qualora ce ne fosse il bisogno.

Biotumore

  • Etichetta “Corazzata” rimossa.
  • Etichetta “Leggera” aggiunta.

Questa modifica sperimentale serve a promuovere l’interattività col biostrato. Va a influenzare le Adepte, gli Oracoli e gli Hellion, dando anche maggiore importanza alla difesa dei Biotumori da parte degli zerg. È una delle modifiche per le quali ci aspettiamo feedback più numerosi, per cui siamo curiosi di scoprire quanto andrà a influenzare la dinamica di rimozione del biostrato da parte di terran e protoss.


PROTOSS

Nexus

  • Nuova abilità: Sovraccarico batteria
    • Effetto: Sovraccarica la Batteria di scudi, aumentandone la velocità di rigenerazione del 100% e ripristinando 100 energia in 21 secondi.
    • Costo: 75 energia
    • Tempo di recupero: 0 secondi
    • Portata: 8

Quest’aggiunta va a rinforzare genericamente la difesa dei protoss e aiuta i loro giocatori a stabilizzarsi nell’abbinamento PvP, sia con due basi che con tre.

I valori iniziali per quest’abilità sono stati valutati tenendo a mente il PvP e le strategie basate sulle Fabbriche robotiche. A dimostrazione della potenza di quest’abilità, un Inseguitore rigenerato da una Batteria “sovraccarica” sopravvivrà spesso per oltre sette raffiche di 4 Inseguitori e 1 Immortale con Fabbriche robotiche, rispetto alle sole due raffiche dovute a una Batteria di scudi scarica. Questo garantisce a un giocatore in difesa con due Nexus di fare leva tramite l’energia dei Nexus per difendersi efficacemente da attacchi aggressivi, nonché la comodità di dover costruire meno Batterie di scudi, e gli fornisce abbastanza tempo per riposizionare le proprie truppe mentre l’avversario fa avanti e indietro tra principale e naturale.

Contro le aggressioni da doppia o tripla base più comuni nell’abbinamento PvP, quest’abilità diventa una potente forma di difesa, a conti fatti quadruplicando l’efficacia di una Batteria di scudi e ristabilendo fino a 1.200 punti di scudo.

Tuttavia, ci sono dei modi per contrastare quest’abilità:

  1. Assaltare la Batteria di scudi con Bile corrosiva, Baneling o del semplice fuoco concentrato (se non è sufficientemente protetta).
  2. Assediare la base protoss con i Carri d’assedio, le Criptolische o i Disgregatori.
  3. Arretrare fino all’esaurimento degli effetti di Sovraccarico batteria.
  4. Il proiettile elettromagnetico.

Quest’aggiunta è a parer nostro la più rilevante nell’abbinamento PvP, dato che le opzioni 1, 2 e 4 non sono generalmente così tanto gettonate tra le scelte d’esercito di metà partita in PvP. Allo stesso tempo, ci aspettiamo un uso efficace di quest’abilità specialmente contro le strategie all-in degli zerg, gli attacchi tipici di metà partita degli zerg e gli attacchi terran quando non riguardano né i Carri né i Fantasmi.

Ci rendiamo conto che questa nuova abilità assomiglia a Sovraccarico pilone, ma crediamo che ci siano due differenze fondamentali. La prima, a meno che non si diventi estremamente creativi, è che non sarete in grado di sfruttare Sovraccarico batteria per assaltare rapidamente gli avversari. La seconda è che difendersi dai disturbi, specialmente dalle unità terran, richiederà una maggiore dedizione, sia sotto forma di unità da posizionare in supporto alla Batteria sia dell’investimento nella costruzione della Batteria stessa.

Di tutte le modifiche di questo aggiornamento di Starcraft 2, questa è quella da cui ci aspettiamo il maggior testing e feedback, sia riguardo la sua efficacia negli abbinamenti (specialmente PvP) che su come dovremmo modificarne i valori.

Oracolo

  • Costo in energia di Rivelazione ridotto da 50 a 25.
  • Tempo di recupero di Rivelazione aumentato da 2 a 10 secondi.
  • Durata di Rivelazione ridotta da 30 a 15 secondi.

La riprogettazione dell’abilità Rivelazione è stata pensata per fornirle maggiore utilità nella pulizia dei Biotumori. Ci sono diversi effetti collaterali di questa riprogettazione, ma uno dei principali cui faremo attenzione è la nuova efficacia di Rivelazione nell’individuare Mine Widow, Banshee e Templari oscuri. Come precauzione, abbiamo aumentato preventivamente il tempo di recupero di quest’abilità per rendere più difficile individuare molte unità da parte di un singolo Oracolo.

Questa modifica interagisce anche con le modifiche alle Mine Widow che abbiamo proposto, sperando che l’esito finale risulti a favore della Mina Widow.

In ultimo luogo, segneremo anche questa modifica come una delle più importanti di cui ci interessa il feedback e che probabilmente sistemeremo prima che diventi disponibile.

Alto templare

  • Portata di Contrappasso aumentata da 9 a 10.

Quando chiediamo ai giocatori professionisti perché sono riluttanti a raggiungere le fasi finali del gioco, la risposta più comune è che l’interazione Rapimento/Contrappasso al momento favorisca gli zerg. Riteniamo che aumentare la portata di Contrappasso a 10 sia il modo più salutare per bilanciare quest’interazione, dato che permetterebbe all’Alto templare di scovare più efficientemente le Vipere, la cui portata di Rapimento è 9. In passato saremmo stati cauti ad aumentare la portata di Contrappasso quasi a livello di quella del Proiettile elettromagnetico, ma con il nuovo potenziamento Onda d’urto migliorata ci sentiamo più sicuri con questa modifica.

Alla pubblicazione di questo post, il mod di bilanciamento sarà stato aggiornato per riflettere queste modifiche. Non vediamo l’ora di sentire le vostre opinioni e osservare le partite che ne risulteranno. Come al solito, vi ricordiamo che questi cambi saranno soggetti a modifiche prima che entrino nella ladder di Starcraft 2.

Attacco DDoS a Blizzard: problemi di connessione nel server americano

Attacco DDoS a Blizzard: problemi di connessione nel server americano

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Una situazione problematica si è verificata questa notte sui server di Blizzard ed ha portato grosse difficoltà a tutti i giocatori del server americano. Si tratta di un attacco DDoS che ha paralizzato i servizi dell’azienda di Irvine nel Nuovo Continente.

Per i meno avvezzi alla terminologia informatica, gli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) sono pratiche informatiche (di hacker) in grado di affollare i server delle aziende con un elevatissimo traffico di dati limitando o paralizzando del tutto i normali servizi.

Potete immaginare come questa pratica abbiamo interrotto il normale afflusso di dati sulla piattaforma Battle.Net. Il problema, però, è stato limitato solamente sul server americano, ma ha comunque provocato una marea di disservizi a migliaia di giocatori.

Molti soffrivano enorme latenza, mentre molti altri sono stati disconnessi senza possibilità di rientrare nei loro giochi preferiti per almeno un’ora, quando Blizzard ha annunciato di aver risolto il problema dell’attacco DDoS ed ha richiesto di riprovare a rientrare in game.

Per almeno un’altra ora, però, i giocatori hanno avuto problemi. Ma pian piano le cose sembrano esser rientrate e tutti i servizi ripartiti con la solita regolarità. Non si conoscono ancora i motivi di questo attacco DDoS, evento che non accade con frequenza elevata

Il tweet ufficiale

Che ne pensate di questa situazione? Avete avuto problemi sul server americano per l’attacco DDoS a Blizzard? Fateci sapere la vostra…

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PC-Teklab e Lan-Gate – A due giorni dall’infernale weekend che ha duramente colpito il settore esportivo e le sue sale lan, abbiamo avuto il piacere di fare una lunga chiacchierata con Salvatore Porzio, giovane imprenditore lombardo impegnato ormai da quasi 10 anni nella sua “avventura”, il negozio/sala lan di Milano PC-Teklab.

Come per altre realtà come L’EsportPalace, anche i computer ed i simulatori di PC-Teklab sono stati messi sotto sigilli dalle forze dell’ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, perchè non conformi a quanto riportato dall’art. 110 comma 7 del TULPS.

Abbiamo approfondito la questione in uno speciale apposito (che troverete qui), mentre cliccando qui troverete l’intervista che ci ha rilasciato, sulla medesima questione, Alessio Cicolari, owner di EsportPalace.

Andiamo a leggere la testimonianza di Salvatore, riguardo a tutta questa scabrosissima vicenda scoppiata nel corso del weekend…

Siamo insieme a Salvatore Porzio, proprietario di PC-TEKLAB, una delle realtà più duramente colpite nel corso dell’operazione di ADM contro le Sale Lan. Salvatore benvenuto. Vuoi raccontare ai nostri lettori cosa è accaduto lo scorso Venerdì/Sabato? Come si è materialmente svolta “l’operazione” di dogane e monopoli?

Ciao Stak, grazie per questo incontro e grazie soprattutto per il supporto che ci state mostrando. E’ un momento molto difficile per il settore del gaming, c’è tanta confusione, è letteralmente il caos. In primis per realtà come la nostra o come quella dei colleghi di Esport Palace. Purtroppo siamo stati i primi ad essere colpiti dalla cosìdetta “operazione computer“, manco fossero a caccia di Vallanzasca e della sua banda di criminali.

Comunque venendo al sodo, nella giornata di Venerdì  mi stavo recando al negozio per caricare il furgone, pronti a partire con le 3 postazioni per l’evento al circuito Alfa Romeo di Lainate, dove si sarebbero tenute le finali Codemaster di Dirt Rally 2.0. Questo evento si sarebbe tenuto all’interno del fashion tuning, celebre raduno nazionale che vede migliaia di appassionati provenienti da tutta Italia. 

Finito di caricare il camion con le 3 postazioni, veniamo però raggiunti da alcuni ufficiali dell’ADM, che ci hanno mostrato il distintivo e si sono fiondati all’interno del negozio. I modi ed il loro atteggiamento nei nostri confronti sono stati decisamente discutibili.

Il mio parere è quello di un onesto cittadino, siamo lavoratori, abbiamo fatto sacrifici (di tutti i tipi, sia economici che nella vita di tutti i giorni, mettendo  spesso da parte gli amici ed il tempo libero) per avviare un’attività in un contesto, quello italiano, che non solo non aiuta, ma spesso funge anche da freno per lo sviluppo di un progetto.

Non siamo ma andati oltre la multa per eccesso di velocità di 5 Km/h, siamo brave persone insomma. 

Al netto di questo, e come dicevo sopra, l’intervento vero e proprio si è svolto in un clima molto poco professionale, decisamente discutibile. 

Per tutto il tempo i membri dell’ADM hanno avuto dei modi forti, duri, arroganti. Durante l’intervento siamo stati trattati con sufficienza, e con un atteggiamento di superiorità che, non lo nascondo, mi ha alterato parecchio. Mi sono cosi infastidito che ad un certo punto li ho invitati ad alzarsi dalle poltrone, perché si erano praticamente appropriati dell’intera sala lan FPS; tutto questo mentre un loro collega era li intento ad entrare su un sito di scommesse da uno dei nostri PC per vedere se “era possibile”. 

In ogni caso, dopo la mia richiesta di scomodarsi dalle poltrone, il clima si è ulteriormente deteriorato. Ci hanno a quel punto fatto scollegare e smantellare tutti i computer, tutti i cablaggi, abbiamo dovuto impacchettare tutto all’interno di sacchi della spazzatura: componenti altamente performanti che costano centinaia e migliaia di Euro come mouse, cuffie o tastiere, ammassati e impacchettati in dei bustoni neri.

Se penso al sudore ed alle fatiche che abbiamo fatto per attrezzare la sala, quando ho visto le componenti ammassate in quel modo mi è preso lo sconforto. 

Uno dei momenti più brutti comunque, è stato certamente quando mi è stata data conferma che l’operazione era partita da una segnalazione privata. E subito dopo è stato anche aggiunto che quello nostro era il primo negozio ad essere messo sotto sopra perchè rei di “aver fatto troppa pubblicità”, e perché eravamo “troppo esposti ed aggressivi con le campagne sui social”.

Noi siamo una realtà che ovviamente investe nella parte pubblicitaria, diamo molta importanza al rendere noti i nostri servizi. Non vedo però come le due cose possano essere in qualche modo collegate. E difatti non abbiamo capito praticamente fino alla fine cosa volessero dire con quella frase sulla pubblicità. 

Possiamo dire che il clima si è comunque disteso poco prima di mezzanotte, forse anche perché gli agenti si erano resi conto che non eravamo dei criminali. 

Noi dal canto nostro, quando siamo stati avvisati del nome del privato che aveva diligentemente redatto la segnalazione contro la nostra attività ed altre simili come EsportPalace, tale Sergio Milesi. abbiamo provato ad ipotizzare le ragioni di questo “interesse”. La cosa subito strana che ci è balzata agli occhi, è stata il fatto che tra noi e l’attività del Milasi non c’è nessun collegamento, di nessun tipo.

Noi ci siamo sempre tenuti a debita distanza dal VLT, dalle Slot Machines e simili. L’operazione è comunque durata, in totale, quasi 10 ore. Siamo potuti uscire dal negozio all’1.30 del mattino di Sabato. 

Voi siete un’apprezzata e conosciuta realtà della scena, e lo siete da tempo. Come hai reagito nel momento in cui vi hanno messo i sigilli ai PC? Cosa pensa il “Salvatore imprenditore” rispetto allo Stato?

Eh…cosa pensa il Salvatore imprenditore rispetto allo Stato… Dopo aver visto la scena dei sigilli messi su “migliaia e migliaia di Euro di sacrifici” (cosi io vedo i nostri computer – circa 4K Euro a postazione), mi sono sentito rassegnato. Ho anche pensato di chiudere tutto.

Stak è importante chiarire un concetto: io non vengo da una famiglia benestante, tutto quello che ho l’ho creato con le mie mani. Quando prima ti accennavo al sacrificio, non era ovviamente un modo di dire, ma un riferimento ben preciso.

PC-TEKLab è un sogno, che sto costruendo da ormai quasi 10 anni. PC-TEKLab non è il classico franchise conosciuto che ha già una sua base di clientela. PC-TEKLab è stata un’idea concepita molto tempo fa, che all’inizio era solamente un negozio online, ma che con il tempo, e con il supporto della nostra storica clientela, è diventato un centro per gli appassionati, una gaming room, un luogo dove customizzare il proprio computer. 

Capisci che dopo il sequestro mi sono sentito del tutto smarrito. Pur non essendo in pericolo il negozio (Salvatore si riferisce alla parte di PC-TEKLab in cui vengono solamente venduti i computer o i pezzi di ricambio, ndr), una multa di circa 1 milione di Euro ucciderebbe la mia attività.

Ma la ucciderebbe anche una multa di 30 o 40K visto il momento delicato…. figuriamoci se dovessero pensare di applicare il massimo della sanzione (50 mila euro), per ognuno dei PC sequestrati (circa 20 in totale, ndr). 

Per questo ho preferito prendermi il mio tempo, mi sono allontanato dal negozio per il resto del weekend ed ho cercato, laddove possibile, di alienarmi completamente da questa faccenda del sequestro. Avevo assolutamente bisogno di schiarirmi le idee. 

Al momento posso dirti che non ho alcuna intenzione di cedere ai ricatti che sta subendo la mia attività. L’istinto mi porta e mi porterà a fare di tutto per trovare una soluzione… questo prima di ogni altra cosa. Come sempre è stato del resto… non è mica il “primo problema” o la “prima disavventura” che ci colpisce da quando stiamo cercando di realizzare il nostro sogno… Certamente però, è stato quello più duro da affrontare fino a questo momento. 

Quindi, ho intenzione di far valere i miei diritti, continueremo questa battaglia e non ci lasceremo intimidire da quello che a me sembra essere un abuso di potere. E lo affermo consapevole (e soddisfatto) anche del fatto che tutto il settore si è dimostrato più unito, più orizzontale e più affiatato (oltre che grande) di quanto immaginassimo. 

E’ chiaro che in Italia esiste un vuoto normativo rispetto ad un intero settore. La cosa riguarda anche e soprattutto le sale lan, ma è un discorso che possiamo applicare anche su diversi altri ambiti legati al mondo dell’intrattenimento digitale. Secondo te perchè in Italia ancora non sono state colmate tutte quelle “lacune” che sono sotto gli occhi di tutti ormai da più di 10 anni?

Stak il vuoto normativo c’è, è evidente. Dal mio punto di vista è perchè, purtroppo, ancora un’importante fetta della popolazione italiana non capisce la differenza tra un computer da gaming, uno da rendering ed un simulatore di volo. 

Questo tipo di ignoranza sicuramente ha l’effetto di un volano sul disinteresse generale che c’è da parte dello Stato rispetto all’aggiornamento di tutta una serie di norme che sono essenziali per permetterci di lavorare in tranquillità. 

Le leggi sono in alcuni casi poco chiare o poco precise… In questo caso è anche peggio, dato che stiamo applicando delle leggi vecchie di 40 o 50 anni, per le attività e gli strumenti di tutto il settore del nuovo intrattenimento digitale. 

L’impressione che ho avuto, è che tutto questo attacco sia stato più pensato per “bruciare la concorrenza” (noi ed ovviamente anche Esport Palace e le altre sale lan), cosi da poter entrare nel mercato privi di qualsiasi competitor… Anche perchè gli agenti di ADM cercavano la fessura dove inserire il gettone per avviare le partite sui nostri computer… Ma magari mi sbaglio… 

Come speri che si possa concludere tutta la questione? A tu per tu con Alessio Cicolari di EsportPalace ho chiesto cosa ne pensasse di una Class Action, con il settore che faccia fronte unito per pretendere un adeguamento di tutte le norme legate all’intrattenimento digitale. Tu saresti favorevole?

Visto l’interesse e la solidarietà che abbiamo visto in questi due, tre giorni, speriamo ovviamente che il buco legislativo venga colmato. Non ci spaventa pagare delle tasse per i simulatori, certo speriamo che sia qualcosa nell’ordine del ragionevole, ma in ogni caso vogliamo che ci sia più chiarezza rispetto a tutti i passaggi che devono essere fatti per essere in regola. 

Spero che tutta la spinta e l’interesse generato possano questa volta condurci verso un risultato concreto. Sono altresì favorevole riguardo la Class Action, ed in tal senso ci stiamo infatti già muovendo con svariati gruppi di lavoro insieme alle altre sale lan e negozi. Anche i nostri legali si stanno cercando di fare fronte comune, da tutto questo ne usciremo solamente se saremo uniti e compatti. 

Salvatore vogliamo sapere adesso in che situazione versa PC-TekLab. Solamente l’altro ieri in tutta Italia si è festeggiato il 1 Maggio, il giorno dei lavoratori. Questo drammatico weekend quanto sta mettendo a rischio la vostra attività?

Nonostante il Covid più tutte le varie restrizioni che ci sono state nei mesi a seguire, siamo comunque riusciti ad attutire il colpo. La nostra è un’attività che mi piace definire “multi-funzione”, motivo per il quale siamo riusciti nonostante tutto a cavarcela. Certo tra il lockdown, la guerra ed anche le crisi delle schede grafiche, è stato impossibile arrivare ad Aprile 2022 nelle migliori delle condizioni. 

Proprio la lan ci stava però dando un po’ di ossigeno in questa fase, pensate quanto è amara questa considerazione.

La nostra fortuna più grande è che siamo già rientrati pienamente nell’investimento dell’attività, quindi possiamo in qualche modo stringere i denti e resistere anche chiudendo per brevi periodi. Pensare poi che la bella stagione sia iniziata sotto questo segno è davvero molto “amaro”, e se la situazione non dovesse migliorare non resteranno altre soluzioni a PC-TEKLab se non quella di chiudere i battenti. 

Se però il tutto dovesse migliorare, trovando magari una definitiva soluzione al nostro problema, preparatevi per un 1 Maggio 2023 da brividi, da festeggiare proprio in negozio, sperando di esserci lasciati alle spalle questa disavventura. 

Allora prenoto l’aereo per Milano per l’1 Maggio 2023. Ma conto di tornare in negozio decisamente prima. Ti voglio fare i migliori auguri Salvatore, sia come Stak che come Powned vi voglio manifestare tutta la nostra solidarietà e vicinanza. Siamo con voi! 

Grazie a te Stak, alla prossima! 

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Ormai non è più una sorpresa, ma è una certezza: Riccardo “Reynor” Romiti è nell’Olimpo dei giocatori di StarCraft 2. Vinto un altro torneo, parliamo del King of Battles 3, in cui il giocatore italiano è stato incoronato nuovamente “Re”.

Il torneo è andato in scena tra il 28 Aprile ed il primo Maggio ed era composto da una fase a gironi ed un’altra di Playoff. La prima fase era un Dual Tournament in Bo3 dal quale si sarebbero qualificati solo due giocatori per girone.

La fase di Playoff, invece, era a singola eliminazione e mentre quarti di finale e semifinali erano in B05, la finale era in B07. Fatto sta che dopo questa enorme scalata, il nostro Reynor è riuscito a battere nettamente per 4-0 il finlandese Serral, ormai suo consueto rivale.

Reynor, ormai, non smette di sorprendere e vi ricordiamo che ha solo 19 anni e già tantissimi titoli nel proprio bagaglio personale. E con questa competizione è riuscito a portarsi a casa altri 4 mila dollari e ben 250 punti EPT Global.

In attesa della prossima grande combinazione, facciamo i complimenti al neo campione Reynor. Vi lasciamo (QUI) anche il suo annuncio ufficiale sul proprio profilo Facebook.

Che ne pensate di questa ennesima splendida prestazione? Fateci sapere la vostra…

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