Chiudi
Grandi cambiamenti svelati per Starcraft 2: Protoss e Zerg i protagonisti!

Grandi cambiamenti svelati per Starcraft 2: Protoss e Zerg i protagonisti!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Diverse importanti modifiche sono state annunciate durante la serata di ieri sul sito ufficiale di Starcraft 2 da Blizzard.
Sono infatti in arrivo diversi interessanti interventi di bilanciamento sia per le unità Protoss che per quelle Zerg, un intervento il cui scopo sarà proprio quello di migliorare la modalità multigiocatore di StarCraft II anche se per questo aggiornamento bisognerà aspettare il dopo Blizzcon.
Di seguito andiamo quindi a vedere tutti i dettagli pubblicati in merito da Blizzard.

Cosa ne pensate di questi bilanciamenti? La discussione è aperta!

Qualche settimana fa, abbiamo parlato di una patch post-BlizzCon che conteneva modifiche destinate a migliorare la modalità multigiocatore di StarCraft II. Nello stesso periodo, il team al lavoro su questo aggiornamento stava raccogliendo le opinioni dei migliori giocatori del circuito delle World Championship Series. Il feedback ricevuto dalla community e dai giocatori professionisti ci ha spinti a espandere l’entità delle nostre proposte iniziali. Ecco un riepilogo.

PROTOSS

BATTERIA DI SCUDI

  • Punti vita e scudi ridotti da 200/200 a 150/150.

Abbiamo tenuto sotto controllo le strategie che coinvolgono la Batteria di scudi, e anche se non pensiamo che siano imbattibili, vogliamo rendere il loro utilizzo un po’ più rischioso. Ne abbiamo pertanto ridotto i punti vita per ridurne l’utilizzo in attacco, mantenendo inalterato il potenziale difensivo. Nello specifico, ora sono necessarie 5 Bile corrosiva per distruggerla, invece di 7, e i giocatori zerg dovrebbero trovare maggiori opportunità di contrastare questa strategia.

PRISMA DIMENSIONALE

  • Portata di raccolta ridotta da 6 a 5.

Con Legacy of the Void avevamo introdotto il raggio di raccolta per il Prisma dimensionale, e ne siamo generalmente soddisfatti. I migliori giocatori protoss possono mostrare la loro abilità, e il raggio aiuta a promuovere strategie d’attacco su più fronti.

Un aspetto migliorabile è la capacità dei giocatori zerg di rispondere ad attacchi con Prisma dimensionale e Arconte. Al momento, la loro portata combinata è pari a 9, che supera di 1 quella degli attacchi antiaerei della Regina. Vorremmo ridurre la portata di raccolta di 1 per consentire alla Regina di interagire in modo più significativo con il Prisma dimensionale.

Questo potrebbe fornire diverse opportunità agli zerg, ma siamo coscienti del fatto che i giocatori protoss contano su configurazioni basate sui Prismi dimensionali. Questa modifica verrà tenuta d’occhio con particolare attenzione.

LANCIA DEL VUOTO

  • Riduzione della velocità di Allineamento prismatico diminuita dal 40% al 25%.

In Legacy of the Void avevamo aggiunto una riduzione della velocità ad Allineamento prismatico per evitare che le Lance del Vuoto fossero troppo letali per gli avversari. Siamo soddisfatti di questa modifica, ma pensiamo di poter ottenere lo stesso risultato anche riducendo leggermente questa penalità.

ZERG

REGINA

  • Trasfusione non rigenera più 125 punti vita all’istante. Ora il suo effetto è pari a 75 punti vita all’istante e 50 nell’arco di 7,14 secondi.

Nelle fasi iniziali, le Regine sono vitali per i giocatori zerg per provocazioni e assalti frontali. Sono molto utili anche per diffondere biostrato e per la capacità di aumentare le Larve. Pensiamo che al momento la Regina sia un po’ troppo “tuttofare”, per cui vogliamo indebolire uno dei suoi ruoli.

Con questa modifica, le cure nel tempo non si accumulano, indebolendo l’efficacia di Trasfusioni concatenate su bersagli con molti punti vita come altre Regine. Il nostro scopo è spingere i giocatori a creare unità da combattimento quando devono attaccare, mantenendo l’utilità della Regina come unità di provocazione. Inoltre, questo riduce l’efficacia delle Regine e delle loro Trasfusioni rapide nelle fasi avanzate, su unità come Ultralisca e Patriarca.

BIOSTRATO

  • Generazione biostrato Biotumore: intervallo tra i periodi di crescita aumentato da 0,3 a 0,45.
  • Generazione biostrato Sorvegliante: intervallo tra i periodi di crescita aumentato da 0,36 a 0,45.

Nel passaggio tra Heart of the Swarm e Legacy of the Void l’intervallo di crescita del biostrato era stato quasi dimezzato, da 0,6 a 0,3, a causa di altre modifiche apportate in quel momento. Anche se questo non significava raddoppiare la velocità di diffusione, ha sicuramente favorito i giocatori zerg nel controllo della mappa. Più di recente, dopo l’affinamento di diverse strategie zerg, ci è stato segnalato che il biostrato potrebbe diffondersi in modo troppo aggressivo, consentendo agli zerg di controllare ampie porzioni della mappa nelle fasi intermedie e avanzate di gioco.

Per ridurre questo effetto vorremmo provare a ridurre la velocità di diffusione, impostando inizialmente un valore intermedio tra quello attuale e quello di Heart of the Swarm. La diffusione del biostrato è fondamentale per l’identità zerg, per cui terremo d’occhio questa modifica.

BLATTA

  • Costo di Artigli scavatori diminuito da 150/150 a 100/100.
  • Artigli scavatori non aumenta più la rigenerazione di Salute delle Blatte rintanate da 7 a 14 punti vita al secondo.

Negli scontri zerg vs. zerg assistiamo a un forte uso di Blatte con Artigli scavatori per disturbare le linee di minerali. Ci piace questo potenziale dell’abilità, ma abbiamo ricevuto feedback su come potrebbe essere troppo potente. Nello specifico, grazie all’elevata rigenerazione vitale con il potenziamento Artigli scavatori, eliminare le Blatte in attacco può richiedere un numero doppio di Blatte in difesa.

In altri abbinamenti Artigli scavatori non si usa così spesso, e in questi casi la possibilità di muoversi da rintanati è più importante della rigenerazione vitale. Questa serie di modifiche è volta a ridurre il potenziale di disturbo delle Blatte nelle partite contro altri zerg e a renderle più utili negli altri abbinamenti.

IDRALISCA

  • Vita aumentata da 85 a 90.
  • Velocità di Aculei uncinati modificata da 0,54 a 0,57.

A Montreal, i giocatori di tutte le razze ci hanno detto che avrebbero preferito una riduzione della velocità di attacco delle Idralische, invece che una riduzione dei loro punti vita. In questo modo possiamo ridurre la pericolosità delle Idralische in grandi numeri, mantenendo la capacità di combattere unità come l’Oracolo con efficacia. Mantenere inalterati i punti vita consente anche di migliorare l’interazione dell’Idralisca con minacce come Tempesta psionica.

INFESTATORE

  • Raggio dell’unità ridotto da 0,75 a 0,625.
  • Il raggio dell’unità rintanata ora corrisponde a quello dell’unità emersa.
  • Scala modello ridotta da 0,85 a 0,75.
  • L’Infestatore ora può muoversi attraverso le unità da rintanato.
  • Crescita fungina non consente più alle unità sotto i suoi effetti di usare Traslazione, Salto tattico o di entrare in trasporti e strutture.

Abbiamo ricevuto feedback su come gli Infestatori appaiano ingombranti da usare, per cui abbiamo cercato di migliorare questo aspetto. Abbiamo anche aumentato l’utilità di Crescita fungina, ripristinando vecchie funzioni che impedivano di svolgere alcune attività di movimento.

RETE NYDUS

  • Costo di Rete Nydus ridotto da 200/250 a 150/150.

Ci è stato comunicato che anche se a molti giocatori piace la nuova direzione di Rete Nydus, il costo iniziale potrebbe essere un po’ troppo alto e il suo utilizzo intensivo è indebolito dalla rimozione dell’invulnerabilità durante l’emersione. Visto che stiamo pensando anche a una modifica di Trasfusione della Regina, vogliamo capire quanto possiamo ridurre il costo di Rete Nydus. Questa è una delle modifiche più sperimentali, per cui la terremo d’occhio costantemente per capire la sua performance in gioco.

CORREZIONE DI PROBLEMI

  • Risolato un problema che causava una desincronizzazione dell’abilità di attacco del colosso quando veniva sbarcato da un trasporto.
  • Incrociatore
    • L’attacco ATA ora infligge 5 danni invece di 8.
    • Non può più utilizzare l’attacco base mentre utilizza un’abilità.
  • Corretto un refuso nella descrizione del missile anti-blindatura del Raven.

Queste modifiche saranno pubblicate nella code di matchmaking di test. Vogliamo sottolineare che non sono definitive e che esamineremo il feedback dei giocatori. Grazie per l’aiuto nel test di questi cambiamenti, facci sapere cosa ne pensi sui forum o sui siti della community.

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

Biglietti Blizzcon 2023: come/dove trovarli

Biglietti Blizzcon 2023: come/dove trovarli

Profilo di Stak
29/09/2023 16:36 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Mentre Blizzard si prepara per accogliere la nuova community alla BlizzCon 2023 il 3 e 4 novembre, è stata annunciata l’apertura della terza sessione di vendita dei biglietti (diverse le polemiche che hanno caratterizzato in tal senso la scena, qui ulteriori dettagli), che inzierà ufficialmente questa sera alle 21.00.

I devs hanno anche rilasciato un’anticipazione di quello che sarà il calendario degli eventi che si svolgeranno dal vivo, e tra questi non mancano le novità. Ecco un’anticipazione del programma degli eventi che si svolgeranno dal vivo.

Da sinistra a destra, dall’alto in basso (nell’immagine sopra):

  • Notte della community: la community sale sul palco
  • Cerimonia di apertura: le maggiori novità e le principali rivelazioni di quest’anno
  • Overwatch®: presentazione nuovo eroe
  • Conosciamoci: incontra amici e condividi storie
  • Giochiamo ai contenuti in arrivo: per Dragonflight e Classic
  • Marcia dei Murloc: unisciti alla tradizione
  • Overwatch® World Cup: solo una squadra si aggiudicherà la coppa
  • Duel-A-Dev di Hearthstone®: sfidaci!
  • Warcraft Rumble® Rumblemania: partite dimostrative
  • Hell’s Ink di Diablo IV®: sfoggia il marchio del Signore Oscuro
  • Momenti da condividere
  • World of Warcraft® Guild Clash: chi la spunterà?
  • Potenzia il tuo inventario: torna a casa con uno zaino BlizzCon in omaggio
  • Nexus dell’inclusione: celebriamo ciò che ci unisce
  • Darkmoon Faire
  • Horadric Library
  • Molto altro ancora

Blizzcon 2023: dove comprare i biglietti 

I biglietti verranno venduti tramite AXS: se non hai ancora un account AXS, ti consigliamo di crearlo prima dell’inizio della vendita.

È possibile acquistare al massimo 2 biglietti per transazione. Puoi trovare ulteriori informazioni sui biglietti della BlizzCon 2023 sul sito BlizzCon.comAlcuni contenuti della BlizzCon non sono adatti ai bambini: i bambini sotto i 7 anni non potranno entrare e i ragazzi sotto i 17 anni devono essere accompagnati da un adulto.

(Pannello a sinistra) General Admission 299 $ (prezzi in USD) - Il biglietto include: • Accesso alle sale • Accesso anticipato al negozio BlizzCon il giovedì • Oggetti di gioco esclusivi della BlizzCon • Zaino ufficiale della BlizzCon (pannello a destra) Portal Pass 799 $ (prezzi in USD) - Il biglietto include: • Tutto ciò che è incluso nel biglietto General Admission più: lounge privata esclusiva Portal Pass dotata di schermi, privilegi privati, esperienze di gioco, assistenza concierge, incontri e saluti con gli impiegati Blizzard e molto altro • Coda di registrazione separata • Coda di sicurezza separata • Ingresso anticipato alla convention venerdì e sabato (solo nella lounge)
(Pannello a sinistra) General Admission 299 $ (prezzi in USD) – Il biglietto include: • Accesso alle sale • Accesso anticipato al negozio BlizzCon il giovedì • Oggetti di gioco esclusivi della BlizzCon • Zaino ufficiale della BlizzCon (pannello a destra) Portal Pass 799 $ (prezzi in USD) – Il biglietto include: • Tutto ciò che è incluso nel biglietto General Admission più: lounge privata esclusiva Portal Pass dotata di schermi, privilegi privati, esperienze di gioco, assistenza concierge, incontri e saluti con gli impiegati Blizzard e molto altro • Coda di registrazione separata • Coda di sicurezza separata • Ingresso anticipato alla convention venerdì e sabato (solo nella lounge)

Se non potrai partecipare allo spettacolo di persona, non preoccuparti! Tutti i contenuti dall’arena della BlizzCon 2023 saranno disponibili anche in diretta in streaming. Il “Biglietto Virtuale”, che per quest’occasione verrà ribattezzato “Collezione BlizzCon” conterrà anche delle esclusive novità… Resta sintonizzato con Powned.it per saperne di più nelle prossime settimane.

Reynor sul tetto del mondo di Starcraft 2 al GAMERS8: la vittoria vale 150mila Dollari!

Reynor sul tetto del mondo di Starcraft 2 al GAMERS8: la vittoria vale 150mila Dollari!

Profilo di Stak
08/08/2023 14:01 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Starcraft 2 – Il celebre Riccardo Reynor Romiti scrive l’ennesima pagina della storia degli esports italiani, conquistando l’importante torneo Gamers8 che si è da poco tenuto in Arabia Saudita.

Tutta la manifestazione si è infatti svolta nella città di Riyadh, con protagonisti tutti i migliori giocatori del mondo di Starcraft 2. Tra loro ovviamente anche l’italiano Reynor, che dopo un’entusiasmante fase a gironi chiusa in Top5 riesce anche a completare la fase playoff con un netto 10-1 nel rapporto vittorie/sconfitte.

3-0 sul coreano ByuN, e poi nuovamente 3-0 sul francese Clem per la star dei Basilisk, giunto quindi in finale contro un altro top player della Corea del Sud, Cure.

Neanche Cure ha però potuto nulla contro Riccardo, a parte l’iniziale Round 1 vinto proprio dal coreano. Dal round 2 in avanti Reynor è passato in modalità schiacciasassi, vincendo 4 partite a ripetizione e chiudendo la pratica Gamers8 portandosi a casa il titolo iridato.

Il montepremi è quello degli eventi “prime”, con l’italiano che riesce a portare a casa una vincita totale di ben 150 mila Dollari.

Dove vedere la replica?

Nel caso vi siate persi l’azione del Gamers8, ricordiamo che cliccando qui accederete alla replica della diretta, con il commento in italiano di Monta e MiaNonna.

Il post di Reynor  sulla vittoria al Gamers8 di Starcraft 2

Articoli correlati: