Winston: I primati di Overwatch!
Continuiamo le nostri opinioni dopo i primi giorni di beta di Overwatch e passiamo ad un eroe assolutamente unico: Winston. Ci riferiamo, ovviamente, al fatto che è l’unico tra i personaggi iniziali presentati nella beta ad utilizzare degli occhiali da vista e non perché vogliamo pregiudicare la sua natura animalesca “gorillosa”.
Se volete sapere di più sulla sua storia e su come un gorilla possa essere diventato uno scienziato dotato di tuta a reazione, vi invitiamo a seguire questo collegamento.
Nel mentre canticchiamo:
“I ain’t happy. I’m feeeling glad. I got a Tesla Cannon in my hand!”
Winston è uno dei quattro personaggi tank presenti nella prima fase di Overwatch. I suoi punti ferita sono nella media per il suo ruolo, 500, e ha acceso a due abilità molto interessanti.
Ipersalto, l’abilità legata al tasto SHIFT, vi permette di proiettarvi frontalmente con un salto che può essere selezionato alla pressione del bottone. Se punterete in alto, la distanza percorsa non sarà elevata, ma sarete in grado di saltare molto in alto. Viceversa, tenendovi paralleli al suolo, la distanza sarà considerevole. Se ci saranno dei nemici nel punto in cui atterrerete, verranno sbalzati in aria (NDR: un piccolo knockback).
Legata al tasto “E”, l’abilità Proiettore Difensivo vi permetterà di creare una scudo-sfera di forza. Questa difesa statica assorbirà per 6 secondi, o quando verrà distrutta, i danni ai personaggi al suo interno provenienti da oltre il perimetro difensivo. Da notare che la barriera proteggerà dai colpi che arrivano dall’esterna di essa, in caso i nemici fossero all’interno sarà inutile.
L’arma in dotazione al nostro amico gorilla è un Cannone Tesla. Ha solo una tipologia di fuoco, ma in un arco frontale abbastanza ristretto è in grado di colpire tutti i nemici presenti. I danni sono molto bassi, ma l’ampio caricatore permette di folgorare per quasi 6 secondi ininterrotti prima di doverla ricaricare.
La sua abilità finale è una Rabbia Primordiale. Winston si ricorda che tutto sommato è ancora un gorilla e si leva i suoi occhiali.I suoi punti ferita raddoppiano, per un totale di 1000, ma avrà alcune controindicazioni. Smetterà di usare il suo cannone e il suo Proiettore, ma i suoi colpi in corpo a corpo sbalzeranno i nemici e il suo salto avrà un tempo di ricarica di soli 3 secondi.
Vantaggi nell’usare Winston:
- Elevata mobilità grazie al vostro ipersalto che vi permette di mettere in difficoltà personaggi sniper o che rimangono stazionari a difendere una posizione.
- Possibilità di fuggire velocemente da una zona critica. Un balzo e via…
- La vostra arma non ha bisogno di mirare il bersaglio, basterà mantenerlo in un arco frontale.
- Il Proiettore può essere posizionato su un terreno mobile e si muoverà con esso. Ad esempio sul paylord da scortare in alcune mappe.
Svantaggi:
- Molto fragile se i nemici riescono ad arrivare in corpo a corpo. Il suo campo di forza fornisce difesa solo dai colpi al suo esterno.
- La sua arma non fa tutti questi danni e in solitaria ci metterete un po’ ad abbattere un nemico.
- La sua hitbox, l’ampiezza nella quale si considera colpito, è molto ampia. Questo lo mette in una situazione di svantaggio contro nemici armati di shotgun, come un Reaper ad esempio.
Tirando le somme Winston è un eroe versatile e votato all’attacco. Con la sua abilità di salto, può riposizionarsi in pochi secondi e andare a mettere il sale sulla coda di personaggi come Hanzo, Widowmaker e Bastion. Rispetto gli altri tank, necessita di un supporto o di uno stile di gioco abbastanza elusivo, ma se gli viene concessa una zampa…i risultati saranno impressionanti!
Sarà un piacere vedere giocare dei pro con questo personaggio.