Overwatch è un gioco morto? Secondo il famoso insider Herc assolutamente no

Overwatch è un gioco morto? Secondo il famoso insider Herc assolutamente no

Profilo di theGabro
 WhatsApp

Herc ha rilasciato le sue considerazioni sullo stato del titolo, e sembra che il gioco non ci lascerà presto

Overwatch nello scorso anno non ha continuato il trend crescente che gli aveva garantito un posto quasi immediato nell’Olimpo dei videogame. Alcuni giocatori hanno abbandonato il titolo, e la community si lamenta incessantemente dello stato dei bilanciamenti e delle feature che, a loro dire, mancano ancora in Overwatch. Secondo molti critici questo significa solo una cosa: il gioco sta morendo. Ma è davvero così?

Secondo Herc, no. Alberto Pahle è uno dei volti più noti della scena Overwatch italiana; insider, influencer e caster, Herc non ha dubbi: Overwatch continuerà a prosperare.

Dopo queste dichiarazioni abbiamo voluto chiedere direttamente a Herc quali siano le sue considerazioni sullo stato del gioco. In questa veloce intervista, svolta tra un impegno e l’altro, il volto della serie Contenders in Italia ci ha assicurato che per Overwatch non è assolutamente giunta la sua ora.

Secondo molti Overwatch non è più un titolo che attira, ma anzi continua a perdere giocatori. Secondo te cosa causa questa fuoriuscita di persone?

In titoli multiplayer online come Overwatch che sono dei franchise destinati a perdurare ben oltre l’anno di uscita è piuttosto normale a parer mio che ci sia un continuo ricambio di playerbase e che dopo un tot di tempo il gioco possa stufare. Più che la mancanza vera e propria di contenuti è il fatto che ormai molte persone ci stanno giocando da praticamente quasi 3 anni e come sappiamo è difficile non stufarsi dopo così tanto tempo in ambito videoludico. Più che fuoriuscita quindi io lo definirei un ricambio, il gioco ha venduto negli anni oltre 40 milioni di copie, recentemente con l’abbassamento di prezzo il gioco ha potenziale per attirare ancora nuovi giocatori. Non dimentichiamoci inoltre che ogni volta che c’è un evento o un nuovo eroe ci si ritrova in coda con oltre 20mila persone davanti sui server EU e ancora di più sui server NA, sintomo che si, la gente si allontana ma poi ritorna per le novità.

Recentemente la struttura interna di Blizzard è cambiata molto, e tanti fan ritengono che l’influenza di Activision sia negativa sulla società. Secondo te c’è il rischio che questi cambiamenti possano influenzare Overwatch?

Non sono un analista di mercato ma da quello che ho percepito io come “insider” è che le decisioni del gruppo siano più aspetti legati la mondo della finanza che a vere e proprie scelte di carattere creativo / gameplay. Blizzard è una compagnia (cosa che in pochi hanno l’età per dire di esserne stati testimoni) che ha avuto una storia piena di riorganizzazioni e cambi di proprietà, basta ricordarsi del periodo Vivendi e ora Activision. A parte alcuni errori che a quanto pare sono stati capiti e riparati, la qualità dei loro titoli è sempre stata TOP. Quello che voglio dire è che le persone che ci lavorano non possono perdere le competenze dall’oggi al domani a causa di una capogruppo, e basta farsi un giro negli uffici di Irvine per capire la passione e la dedizione delle singole persone che lavorano ai vari progetti. Proprio l’amore per quello che fanno è stato uno degli aspetti che mi ha stupito di più nella mia ultima visita ad Irvine, ad aprile dell’anno scorso.
Insomma sappiamo bene come funziona nel web, il sensazionalismo in termini negativi fa molta piu notizia, e spesso gli scivoloni in borsa vengono utilizzati come dati e prove dimenticandoci che gli andamenti dei mercati sono ciclici e le oscillazioni durante i periodi di dichiarazioni e cambi al vertice sono normalissimi per tutte le grandi multinazionali.

A livello internazionale c’è sempre più accanimento contro le Loot Box, anche quelle solamente cosmetiche come il tipo presente in Overwatch. Secondo te Blizzard sta cercando di adattarsi ad un Overwatch senza Loot Boxes?

Sinceramente non ne ho la più pallida idea, ma sono sicuro che stanno pensando sicuramente ad una contromossa perché con la legge dei vari paesi non si scherza e in genere Blizzard è sempre una delle prima ad adattarsi. Loro sono stati tra i primissimi, per esempio, ad utilizzare il token di sicurezza che adesso anche in altri ambiti dovrà diventare uno standard per proteggere i dati personali.
Il succo delle mie riflessioni è che di sicuro gli sviluppatori non se ne stanno con le mani in mano, ma continuano a darsi da fare. Lo abbiamo sentito nello streaming tra Matthew Hawley e FRAN, il lavoro su Overwatch non si ferma. Lo hanno definito il primo capitolo di questo franchise, e le idee che circolano sono molte: da una vera e propria modalità storia, ad un toolkit che permetta a sviluppatori ed utenti di inventare nuove idee per i titolo. Questo è il futuro del gaming: uno sviluppo su due lati, grazie al quale potremo ottenere magie come i MOBA, che sono figli di un toolkit di Warcraft 3, oppure titoli come Team Fortress 2, che è nato come una mod di CounterStrike.

Overwatch quindi non è ancora un gioco morto. Con la Overwatch League in ritorno a breve e i Contenders in costante evoluzione, secondo te come sarà il futuro del lato esport di questo titolo?

Non posso dire molto sulla parte competitiva, ma ci sono buonissime prospettive sia per la Overwatch League che per la serie Contenders. Recentemente sto giocando molto oltre che analizzare le varie pugs e i trials locali, e questo meta è forse uno dei migliori dopo moltissimo tempo. Sono convinto che quello che abbiamo visto qualche giorno fa è solo un assaggio di quello che vedremo in OWL: ci sono diversi eroi al momento che se non counterati sono devastanti. Spero di vedere diverse botte e risposte e mindgames. Tutto questo gioverà moltissimo al settore esport, ed il livello in queste competizioni non può che aumentare. Io continuerò ad essere in prima linea come caster e content creator anche per la serie Contenders, come faccio ormai da un anno, ma le novità potrebbero essere così tante che nemmeno io so cosa aspettarmi.

La superstar NBA Luka Doncic raggiunge la Top 500 in Overwatch 2

La superstar NBA Luka Doncic raggiunge la Top 500 in Overwatch 2

Profilo di Gosoap
10/05/2024 09:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

La superstar NBA Luka Doncic ha raggiunto la Top 500 in Overwatch 2, uno dei migliori giocatori al mondo sia fuori che dentro al campo, nonostante sia attualmente impegnato nella corsa al titolo con i Dallas Mavericks.

A volte può sembrare surreale che atleti di fama mondiale siano in alcuni casi giocatori normali come tutti noi. Ma che dire di uno come Doncic che riesce ad essere al top del proprio sport e contemporaneamente al top di un videogioco?

L’impresa di Doncic su Overwatch 2 diventa virale: leggenda vera

Luka Doncic è da sempre un grande fan di Overwatch, tanto da essere capitato recentemente in una partita con uno streamer in una lobby Grand Master e averlo riconosciuto istantaneamente, dimostrando così il suo interesse per il gioco.

Su Instagram, l’8 maggio, Doncic ha postato una foto del suo rank come Tank subito dopo una vittoria.

Non sappiamo esattamente quale sia il rank di Doncic, ma da una piccola porzione dell’emblema di Grand Master sul lato sinistro dell’immagine, possiamo intuire che si tratti di High Elo.

Il fenomeno della pallacanestro ha effettivamente raggiunto questo traguardo strabiliante mentre giocava su un laptop, non esattamente la migliore configurazione per le classifiche più competitive.

Doncic è stato avvistato nelle lobby Grand Master già l’anno scorso, quindi potrebbe addirittura non essere la sua prima volta nella Top 500.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Overwatch 2, i devs annunciano imponenti modifiche per i TANK

Overwatch 2, i devs annunciano imponenti modifiche per i TANK

Profilo di Stak
03/05/2024 12:44 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Mediante uno speciale dedicato, gli sviluppatori di Overwatch 2 hanno anticipato alcune importanti modifiche che colpiranno presto gli eroi del gioco.

Nello specifico, saranno i tank i “bersagli” dei vigorosi bilanciamenti in arrivo nelle prossime settimane. Oltre a svariati interventi che riguarderanno tutti gli eroi della classe in questione, sono attesi anche dei bilanciamenti più specifici per la Regina dei Junker e Wrecking Ball.

Non solo tank però, visto che pare siano già stati programmati degli ulteriori bilanciamenti (definiti “miglioramenti”) per Junkrat, Echo e Hanzo. Ne sapremo certamente di più nel corso del mese di Maggio.

Andiamo a leggere tutti i dettagli nelle note ufficiali…

Overwatch 2: patch di bilanciamento per i TANK

In Overwatch 2, i tank sono eroi imponenti che resistono ai momenti più duri degli scontri, permettendo ai loro compagni di squadra di effettuare eliminazioni. Dato che sono bersagli impegnativi da abbattere, le composizioni delle squadre spesso si concentrano su strategie volte a neutralizzarli rapidamente o a compromettere il loro posizionamento sfruttando abilità di spostamento. Abbiamo ricevuto feedback sia sulla fragilità eccessiva dei tank, che rischiano di essere eliminati troppo velocemente, sia sulla loro eccessiva resistenza.

Ecco perché il nostro aggiornamento di metà stagione aiuterà a bilanciare la quantità di colpi che possono subire i tank per resistere meglio in combattimento. Innanzitutto, stiamo potenziando la loro abilità passiva affinché fornisca una riduzione del 25% dei danni subiti da colpi alla testa, consentendo loro di resistere meglio durante gli scontri. Inoltre, stiamo aumentando la resistenza dei tank alle respinte dal 30% al 50%, per permettere loro di stare in prima linea molto più a lungo e non essere troppo soggetti alle abilità di spostamento.

Modifiche che influenzeranno i tank di Overwatch a livello generale…

Ma non solo, stiamo apportando modifiche che influenzano i tank anche a livello generale. Per esempio, vogliamo ripristinare la riduzione danni dell’armatura in modo che riduca nuovamente cinque danni per proiettile, fino a un massimo del 50%. Di conseguenza, eroi come Reaper e Tracer dovranno impegnarsi più a fondo per abbattere eroi come Reinhardt. Gli eroi che infliggono danni concentrati con ogni proiettile saranno ancora efficaci, ma questi tank avranno mezzi migliori per contrastare quel tipo di danni.

Abbiamo inoltre apportato una leggera modifica al recupero passivo della salute a livello generale, con l’obiettivo di consentire ai tank più mobili di tornare più rapidamente in prima linea. Ora, l’abilità passiva di rigenerazione della salute per tutti gli eroi non sarà più di 20 salute al secondo, ma di 10 salute più il 5% della salute massima al secondo. In questo modo, un eroe come Reinhardt recupererà salute a un tasso di 45 salute al secondo in una partita con coda ruoli.

Nel complesso, questi cambi dovrebbero migliorare l’esperienza generale per chi utilizza i tank e al tempo stesso migliorare il bilanciamento del gioco. Con queste modifiche, penso che influenzeremo notevolmente il meta per il resto della Stagione 10.

In arrivo anche dei bilanciamenti individuali su Overwatch 2 per i TANK

Per quanto riguarda i cambi più individuali, la Regina dei Junker sta ricevendo miglioramenti a Urlo di Comando, tra cui la riduzione del suo tempo di recupero a 12 secondi, ma anche il fatto che sarà possibile attivarlo persino durante la canalizzazione di altre abilità come Mattanza o Furia. Questa modifica dovrebbe permettere alla nostra Regina di affrontare scontri più intensi in cui è necessario ingaggiare più rapidamente.

Con Wrecking Ball abbiamo visto una maggiore creatività di gioco dopo i cambi a Rampone, ma stiamo comunque potenziando leggermente la sua capacità di contribuire agli scontri. Aumenteremo da 50 a 60 i danni da impatto di uno schianto alla massima velocità dovuto a Rampone. Il blocco del movimento dei nemici provocato da Stella Cadente, inoltre, sarà aumentato da 0,5 secondi a 0,75 secondi. Infine, Campo Minato sarà un po’ più minaccioso grazie all’aumento dei danni da esplosione da 130 a 165 e della respinta da 5 a 10 metri.

Ci sono anche altri aggiornamenti in arrivo a metà stagione, tra cui alcuni miglioramenti minori a Junkrat, Echo e Hanzo, ma li riveleremo quando potrai gettarti nella mischia per testarli con l’arrivo della patch di metà stagione il 14 maggio. Per questa settimana è tutto! Grazie dell’attenzione e… creiamo un gioco fantastico.

 

Cosa ne pensate di queste anticipazioni dei devs community? I main tank sono soddisfatti di queste “attenzioni” da parte degli sviluppatori per la loro classe preferita? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

La Blizzcon 2024 è stata cancellata!

La Blizzcon 2024 è stata cancellata!

Profilo di Stak
29/04/2024 16:03 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La scorsa settimana la società statunitense Blizzard ha annunciato la cancellazione definitiva dell’edizione 2024 della Blizzcon!

Ormai da più di 10 anni, la Blizzcon è un appuntamento “fisso” per tutti gli appassionati dei titoli Blizzard, durante il quale gli sviluppatori aggiornano player e community delle più interessanti novità in arrivo nei successivi 12 mesi.

Nel 2023 ad esempio, Blizzard sfruttò l’evento per rivelare la prima espansione di Diablo 4 chiamata Vessel of Hatred, ma anche svariate espansioni per World of Warcraft e altro ancora.

Il 2024 sembra invece più “carente” lato novità, e quindi i devs hanno optato per la “sospensione” della Blizzcon.

Non ci sarà la Blizzcon 2024, ma Blizzard sarà presente alla Gamescom

In un comunicato specifico sul tema, Blizzard ha affermato: “Dopo un’attenta considerazione nell’ultimo anno, noi di Blizzard abbiamo preso la decisione di non tenere la BlizzCon nel 2024. Questa decisione non è stata presa alla leggera poiché la BlizzCon rimane un evento molto speciale per tutti noi e sappiamo che molti di voi non vedevano l’ora“.

Sempre all’interno del comunicato possiamo anche leggere: “Anche se ci stiamo avvicinando a quest’anno in modo diverso, e poiché abbiamo esplorato diversi formati di eventi in passato, state certi che siamo più entusiasti che mai di riportare la BlizzCon negli anni futuri.

Per celebrare queste prossime uscite e per riunire le nostre comunità in modi nuovi e speciali, condivideremo presto alcuni piani entusiasmanti per altre fiere e convenzioni del settore come Gamescom. Non vediamo l’ora di dirvi presto di più su questi piani“.

Per quanto la Blizzcon del 2024 sia stata annullata, scopriamo quindi che le intenzioni di Blizzard sono quelle di “tornare” in alcune delle fiere più importanti del mondo… Quelle stesse fiere in cui, specialmente nel corso di questi ultimi anni, Blizzard è stata spesso assente.

Il post completo: 

Dopo un’attenta valutazione nel corso dell’ultimo anno, noi di Blizzard abbiamo deciso di non organizzare la BlizzCon nel 2024. Questa decisione non è stata presa a cuor leggero, poiché la BlizzCon è un evento molto speciale per tutti noi e sappiamo che molti di voi la attendono con ansia. Stiamo affrontando quest’anno in modo diverso e abbiamo già esplorato diverse tipologie di eventi in passato… Tuttavia ti assicuriamo che non vediamo l’ora di riproporre la BlizzCon in futuro.

Nei prossimi mesi condivideremo ulteriori dettagli sui nuovi titoli in arrivo quest’anno… Tra cui World of Warcraft: The War Within e la prima espansione di Diablo IV, Vessel of Hatred. Per celebrare queste prossime uscite e unire le nostre community in modi nuovi e speciali, presto condivideremo i nostri entusiasmanti programmi per altre fiere e convention del settore, come la Gamescom. Non vediamo l’ora di poterti svelare di più! Attendiamo con grande entusiasmo anche le tappe dell’Overwatch Champions Series al Dreamhack di Dallas e al Dreamhack di Stoccolma. Inoltre, siamo felici di organizzare numerosi eventi mondiali in presenza per celebrare il 30° anniversario di Warcraft!

Che andranno ad aggiungersi ai festeggiamenti che si terranno all’interno dei giochi della saga per tutto il 2024. Sebbene questi eventi siano diversi dalla BlizzCon… Stiamo sfruttando tutta la nostra creatività e immaginazione per assicurarci che abbiano lo stesso spirito celebrativo e di unione.

Ci auguriamo che queste occasioni, assieme ai vari eventi del settore trasmessi in diretta in cui condivideremo ciò che accade nei nostri universi di gioco, possano catturare l’essenza di ciò che rende la community di Blizzard così speciale.

Indipendentemente dal modo in cui sceglierai di partecipare agli eventi di quest’anno, che sia di persona o virtualmente, non vediamo l’ora di vederti lì!

Cosa ne pensate di questa decisione dei devs community? Fatecelo sapere con un commento su uno dei nostri gruppi ufficiali… La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: