Overwatch League: altra vittoria per i Dragons contro Seoul mentre gli Uprising si arrendono contro gli Hunters

Overwatch League: altra vittoria per i Dragons contro Seoul mentre gli Uprising si arrendono contro gli Hunters

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Nessuna sorpresa da Spitfire e Titans: i loro match contro Defiant e Mayhem vanno esattamente come programmato

La nottata di Overwatch League di stanotte ha avuto qualche bel match ma anche due risultati attesi: le sfide tra Spitfire vs Defiant e Titans vs Mayhem sono andate esattamente come ce le aspettavamo, ma i risultati di Dragons e Hunters sono stati molto più combattuti. Andiamo insieme a vedere come si sono svolti i match della serata.

Shanghai Dragons 3 – Seoul Dynasty 1

I Dragons continuano a farsi valere come team in questa Season della OWL, sconfiggendo i Dynasty in un match dal sapore molto aspro per il team coreano. Le battaglie iniziano infatti su Ilios, e qui sulla mappa KotH i cinesi dominano completamente la scena: Youngjin non lascia scampo a nessuno dal lato Dynasty, ed entrambi i punti finiscono veramente male per il team che un tempo era considerato uno dei migliori del mondo: due 100 a 0 segnano il destino di questa mappa greca in favore dei Dragons. Anche su Anubis l’attacco cinese è estremamente convincente sul primo CP: nessuno resiste al duo DPS composto da Youngjin e Dding, ma il secondo punto si dimostri più difficile da conquistare di quanto preventivato, e nemmeno la potenza dei Dragons riesce a schiodare completamente i Dynasty dalla difesa, portando a casa solo due terzi di punto. Percentuale che basta, però, per conquistare la mappa: non c’è partita tra i due team, con la formazione di Seoul che fatica anche solo a conquistare il primo punto di controllo di questa mappa. Anche quando si ritrovano in vantaggio numerico il respawn favorisce i cinesi, che alla fine non demordono, ed il secondo punto non va in favore dei coreani.
Hollywood è la mappa dove i Dynasty sono favoriti, e si vede: nonostante i numerosi tentativi i Dragons non riescono a schiodare la difesa coreana dal punto per nulla al mondo, mentre il team di Seoul riesce a ribaltare la presenza cinese con una facilità incredibile. Mappa molto veloce e meritatissima per i coreani. I giochi si chiudono su Junkertown, che vede la ricomparsa di Geguri su Roadhog, nella quale i Dragons fanno carne macinata degli avversari: Fleta non riesce a resistere a Diem e Marvel viene sovrastato da Gamsu: l’attacco cinese finisce con tutti e tre i punti, mentre la formazione avversaria, succube della potenza dei draghi, ne conquista a malapena uno.

London Spitfire 3 – Toronto Defiant 1

Un risultato atteso quello che gli Spitfire ottengono contro i Defiant, che riescono però a strappare alla formazione vincitrice almeno la prima mappa. Ilios va infatti ai canadesi, che riescono a strappare due vittorie agli inglesi grazie alla potenza di Gods e Yakpung, che riescono a stoppare le offensive degli Spitfire, anche se solo per poco. Dalla seconda mappa, Anubis, gli inglesi cominciano a macinare: sulle spalle di Gesture e Profit il match fila liscio, con i canadesi che vengono fullholdati sul primo punto mentre i loro avversari non hanno assolutamente problemi a volare nella mappa, conquistando una vittoria velocissima. Su Hollywood le cose non sono differenti: nonostante le prodezze di Profit, però, non è semplicissimo conquistare il primo punto, ma da li in poi l carico vola attraverso i punti di conrollo, arrivando al termine della mappa con pochi secondi di anticipo. La difesa inglese è impenetrabile: a niente servono gli sforzi dei canadesi quando hai un elemento come Profit contro. La sua precisione nell’esecuzione delle giocate è magistrale, e si passa in fretta su Junkertown, l’ultima mappa del match. Anche qui i Defiant danno del filo da torcere agli avversari, ma a nulla valgono i due punti conquistati nella loro offensiva quando gli Spitfire ne ottengono tre: l’avanzata degli Spitfire è completa e nessuno, in questo match, riesce a contrastarli.

Vancouver Titans 4 – Florida Mayhem 0

Qualcuno si aspettava un risultato differente? I Titans dimostrano ancora una volta la loro potenza contro gli inermi Mayhem, che tentano invano di farsi carryare da Sayaplayer in questo difficilissimo match contro una delle formazioni più forti della scena. Si parte su Lijiang, sulla quale sorprendentemente i Mayhem riescono a strappare la vittoria su uno dei tre punti giocati grazie alla grandissima presenza di Saya con McCree, che non si lascia intimidire dal nome della formazione avversaria. Il resto del match è uno scherzo per i Titans, che non si lasciano impensierire nè su Anubis nè su Blizzard World, che terminano entrambe con un solo punto a favore della formazione statunitense. La strategia di adottare un team tutto coreano non funziona per i Mayhem, che si ritrovano spesso e volentieri con il piede sulla retro mentre fuggono da battaglie perse contro gli impressionanti Titans. La mappa finale, Junkertown, è leggermente più combattuta: i Mayhem riescono, salendo sulle spalle di Sayaplayer, ad arrivare addirittura a conquistare il secondo punto, ma i londinesi sono sempre un passo avanti. Non c’è storia: i Titans, nonostante la caduta del GOATS, ha ben poco da temere dai Mayhem.

Boston Uprising 2 – Chengdu Hunters 3

Gli Hunters continuano a salire in questo 2-2-2 che li avvantaggia, vista la loro esperienza nelle composizioni DPS in tempo di GOATS. Dopo la vittoria contro Philly ora arriva una W anche contro gli Uprising, che ce la mettono tutta ma a portare a casa il risultato, ma invano. Si parte con Busan, che da subito dimostra tutta la combattività che pervade questo match: nessuno vuole cedere nemmeno una briciola di percentuale di nessuno dei tre punti giocati, ma alla fine la mappa viene vinta per 1-2 dal team cinese. Su Volskaya si pareggiano i conti: gli Uprising, dopo un attacco ed una difesa, riescono a fullholdare Chengdu durante il loro secondo attacco, prima di riuscire con facilità ad assicurarsi un tick nel punto e, di conseguenza, la vittoria di questa 2CP.
L’altalena torna dal lato Hunters su Blizzard World, nella quale questa formazione riesce senza fatica alcuna ad arrivare fino alla fine del percorso del carico, mentre gli Uprising si bloccano: il payload non viene nemmeno sbloccato, e gli Hunters si riportano in vantaggio per la quarta mappa, Havana. Anche qui, però, la mappa favorisce gli svantaggiati: gli uprising fullholdano gli avversari non prima di aver portato a casa due succosi punti che li riportano in parità e che permettono loro di andare alla mappa di spareggio. Di nuovo, tocca ancora agli Hunters vincere: su Ilios le cose non si mettono bene per la formazione americana, che sacrifica troppo tempo e troppe risorse per tentare di abbattere Yveltal, il support avversario, senza successo. Il team cinese si aggiudica una vittoria importante prima del match di settimana prossima contro i Gladiators.

La superstar NBA Luka Doncic raggiunge la Top 500 in Overwatch 2

La superstar NBA Luka Doncic raggiunge la Top 500 in Overwatch 2

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10/05/2024 09:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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La superstar NBA Luka Doncic ha raggiunto la Top 500 in Overwatch 2, uno dei migliori giocatori al mondo sia fuori che dentro al campo, nonostante sia attualmente impegnato nella corsa al titolo con i Dallas Mavericks.

A volte può sembrare surreale che atleti di fama mondiale siano in alcuni casi giocatori normali come tutti noi. Ma che dire di uno come Doncic che riesce ad essere al top del proprio sport e contemporaneamente al top di un videogioco?

L’impresa di Doncic su Overwatch 2 diventa virale: leggenda vera

Luka Doncic è da sempre un grande fan di Overwatch, tanto da essere capitato recentemente in una partita con uno streamer in una lobby Grand Master e averlo riconosciuto istantaneamente, dimostrando così il suo interesse per il gioco.

Su Instagram, l’8 maggio, Doncic ha postato una foto del suo rank come Tank subito dopo una vittoria.

Non sappiamo esattamente quale sia il rank di Doncic, ma da una piccola porzione dell’emblema di Grand Master sul lato sinistro dell’immagine, possiamo intuire che si tratti di High Elo.

Il fenomeno della pallacanestro ha effettivamente raggiunto questo traguardo strabiliante mentre giocava su un laptop, non esattamente la migliore configurazione per le classifiche più competitive.

Doncic è stato avvistato nelle lobby Grand Master già l’anno scorso, quindi potrebbe addirittura non essere la sua prima volta nella Top 500.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Overwatch 2, i devs annunciano imponenti modifiche per i TANK

Overwatch 2, i devs annunciano imponenti modifiche per i TANK

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03/05/2024 12:44 di Marco "Stak" Cresta
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Mediante uno speciale dedicato, gli sviluppatori di Overwatch 2 hanno anticipato alcune importanti modifiche che colpiranno presto gli eroi del gioco.

Nello specifico, saranno i tank i “bersagli” dei vigorosi bilanciamenti in arrivo nelle prossime settimane. Oltre a svariati interventi che riguarderanno tutti gli eroi della classe in questione, sono attesi anche dei bilanciamenti più specifici per la Regina dei Junker e Wrecking Ball.

Non solo tank però, visto che pare siano già stati programmati degli ulteriori bilanciamenti (definiti “miglioramenti”) per Junkrat, Echo e Hanzo. Ne sapremo certamente di più nel corso del mese di Maggio.

Andiamo a leggere tutti i dettagli nelle note ufficiali…

Overwatch 2: patch di bilanciamento per i TANK

In Overwatch 2, i tank sono eroi imponenti che resistono ai momenti più duri degli scontri, permettendo ai loro compagni di squadra di effettuare eliminazioni. Dato che sono bersagli impegnativi da abbattere, le composizioni delle squadre spesso si concentrano su strategie volte a neutralizzarli rapidamente o a compromettere il loro posizionamento sfruttando abilità di spostamento. Abbiamo ricevuto feedback sia sulla fragilità eccessiva dei tank, che rischiano di essere eliminati troppo velocemente, sia sulla loro eccessiva resistenza.

Ecco perché il nostro aggiornamento di metà stagione aiuterà a bilanciare la quantità di colpi che possono subire i tank per resistere meglio in combattimento. Innanzitutto, stiamo potenziando la loro abilità passiva affinché fornisca una riduzione del 25% dei danni subiti da colpi alla testa, consentendo loro di resistere meglio durante gli scontri. Inoltre, stiamo aumentando la resistenza dei tank alle respinte dal 30% al 50%, per permettere loro di stare in prima linea molto più a lungo e non essere troppo soggetti alle abilità di spostamento.

Modifiche che influenzeranno i tank di Overwatch a livello generale…

Ma non solo, stiamo apportando modifiche che influenzano i tank anche a livello generale. Per esempio, vogliamo ripristinare la riduzione danni dell’armatura in modo che riduca nuovamente cinque danni per proiettile, fino a un massimo del 50%. Di conseguenza, eroi come Reaper e Tracer dovranno impegnarsi più a fondo per abbattere eroi come Reinhardt. Gli eroi che infliggono danni concentrati con ogni proiettile saranno ancora efficaci, ma questi tank avranno mezzi migliori per contrastare quel tipo di danni.

Abbiamo inoltre apportato una leggera modifica al recupero passivo della salute a livello generale, con l’obiettivo di consentire ai tank più mobili di tornare più rapidamente in prima linea. Ora, l’abilità passiva di rigenerazione della salute per tutti gli eroi non sarà più di 20 salute al secondo, ma di 10 salute più il 5% della salute massima al secondo. In questo modo, un eroe come Reinhardt recupererà salute a un tasso di 45 salute al secondo in una partita con coda ruoli.

Nel complesso, questi cambi dovrebbero migliorare l’esperienza generale per chi utilizza i tank e al tempo stesso migliorare il bilanciamento del gioco. Con queste modifiche, penso che influenzeremo notevolmente il meta per il resto della Stagione 10.

In arrivo anche dei bilanciamenti individuali su Overwatch 2 per i TANK

Per quanto riguarda i cambi più individuali, la Regina dei Junker sta ricevendo miglioramenti a Urlo di Comando, tra cui la riduzione del suo tempo di recupero a 12 secondi, ma anche il fatto che sarà possibile attivarlo persino durante la canalizzazione di altre abilità come Mattanza o Furia. Questa modifica dovrebbe permettere alla nostra Regina di affrontare scontri più intensi in cui è necessario ingaggiare più rapidamente.

Con Wrecking Ball abbiamo visto una maggiore creatività di gioco dopo i cambi a Rampone, ma stiamo comunque potenziando leggermente la sua capacità di contribuire agli scontri. Aumenteremo da 50 a 60 i danni da impatto di uno schianto alla massima velocità dovuto a Rampone. Il blocco del movimento dei nemici provocato da Stella Cadente, inoltre, sarà aumentato da 0,5 secondi a 0,75 secondi. Infine, Campo Minato sarà un po’ più minaccioso grazie all’aumento dei danni da esplosione da 130 a 165 e della respinta da 5 a 10 metri.

Ci sono anche altri aggiornamenti in arrivo a metà stagione, tra cui alcuni miglioramenti minori a Junkrat, Echo e Hanzo, ma li riveleremo quando potrai gettarti nella mischia per testarli con l’arrivo della patch di metà stagione il 14 maggio. Per questa settimana è tutto! Grazie dell’attenzione e… creiamo un gioco fantastico.

 

Cosa ne pensate di queste anticipazioni dei devs community? I main tank sono soddisfatti di queste “attenzioni” da parte degli sviluppatori per la loro classe preferita? La discussione, come sempre, è aperta!

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La Blizzcon 2024 è stata cancellata!

La Blizzcon 2024 è stata cancellata!

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29/04/2024 16:03 di Marco "Stak" Cresta
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La scorsa settimana la società statunitense Blizzard ha annunciato la cancellazione definitiva dell’edizione 2024 della Blizzcon!

Ormai da più di 10 anni, la Blizzcon è un appuntamento “fisso” per tutti gli appassionati dei titoli Blizzard, durante il quale gli sviluppatori aggiornano player e community delle più interessanti novità in arrivo nei successivi 12 mesi.

Nel 2023 ad esempio, Blizzard sfruttò l’evento per rivelare la prima espansione di Diablo 4 chiamata Vessel of Hatred, ma anche svariate espansioni per World of Warcraft e altro ancora.

Il 2024 sembra invece più “carente” lato novità, e quindi i devs hanno optato per la “sospensione” della Blizzcon.

Non ci sarà la Blizzcon 2024, ma Blizzard sarà presente alla Gamescom

In un comunicato specifico sul tema, Blizzard ha affermato: “Dopo un’attenta considerazione nell’ultimo anno, noi di Blizzard abbiamo preso la decisione di non tenere la BlizzCon nel 2024. Questa decisione non è stata presa alla leggera poiché la BlizzCon rimane un evento molto speciale per tutti noi e sappiamo che molti di voi non vedevano l’ora“.

Sempre all’interno del comunicato possiamo anche leggere: “Anche se ci stiamo avvicinando a quest’anno in modo diverso, e poiché abbiamo esplorato diversi formati di eventi in passato, state certi che siamo più entusiasti che mai di riportare la BlizzCon negli anni futuri.

Per celebrare queste prossime uscite e per riunire le nostre comunità in modi nuovi e speciali, condivideremo presto alcuni piani entusiasmanti per altre fiere e convenzioni del settore come Gamescom. Non vediamo l’ora di dirvi presto di più su questi piani“.

Per quanto la Blizzcon del 2024 sia stata annullata, scopriamo quindi che le intenzioni di Blizzard sono quelle di “tornare” in alcune delle fiere più importanti del mondo… Quelle stesse fiere in cui, specialmente nel corso di questi ultimi anni, Blizzard è stata spesso assente.

Il post completo: 

Dopo un’attenta valutazione nel corso dell’ultimo anno, noi di Blizzard abbiamo deciso di non organizzare la BlizzCon nel 2024. Questa decisione non è stata presa a cuor leggero, poiché la BlizzCon è un evento molto speciale per tutti noi e sappiamo che molti di voi la attendono con ansia. Stiamo affrontando quest’anno in modo diverso e abbiamo già esplorato diverse tipologie di eventi in passato… Tuttavia ti assicuriamo che non vediamo l’ora di riproporre la BlizzCon in futuro.

Nei prossimi mesi condivideremo ulteriori dettagli sui nuovi titoli in arrivo quest’anno… Tra cui World of Warcraft: The War Within e la prima espansione di Diablo IV, Vessel of Hatred. Per celebrare queste prossime uscite e unire le nostre community in modi nuovi e speciali, presto condivideremo i nostri entusiasmanti programmi per altre fiere e convention del settore, come la Gamescom. Non vediamo l’ora di poterti svelare di più! Attendiamo con grande entusiasmo anche le tappe dell’Overwatch Champions Series al Dreamhack di Dallas e al Dreamhack di Stoccolma. Inoltre, siamo felici di organizzare numerosi eventi mondiali in presenza per celebrare il 30° anniversario di Warcraft!

Che andranno ad aggiungersi ai festeggiamenti che si terranno all’interno dei giochi della saga per tutto il 2024. Sebbene questi eventi siano diversi dalla BlizzCon… Stiamo sfruttando tutta la nostra creatività e immaginazione per assicurarci che abbiano lo stesso spirito celebrativo e di unione.

Ci auguriamo che queste occasioni, assieme ai vari eventi del settore trasmessi in diretta in cui condivideremo ciò che accade nei nostri universi di gioco, possano catturare l’essenza di ciò che rende la community di Blizzard così speciale.

Indipendentemente dal modo in cui sceglierai di partecipare agli eventi di quest’anno, che sia di persona o virtualmente, non vediamo l’ora di vederti lì!

Cosa ne pensate di questa decisione dei devs community? Fatecelo sapere con un commento su uno dei nostri gruppi ufficiali… La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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