Marco Rao candidato come Rappresentante della Community per i mondiali di Overwatch!

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Da poche ore è iniziata ufficialmente la prima ed importante fase per determinare chi saranno i protagonisti della prossima nazionale di Overwatch.
La delegazione italiana sarà composta da tre persone dello staff tecnico:

  1. General Manager (GM)
  2. Allenatore (AL)
  3. Rappresentante della Community (CM)

che avranno il compito di gestire il la delegazione (GM), allenare il team (AL) e gestire i social media (CM).
Il General Manager è scelto da Blizzard, l’allenatore può essere votato dai 150 migliori giocatori italiani mentre il Rappresentante della community è eletto da quest’ultima tramite una votazione (ogni persona può esprimere più preferenze) sulla pagina dedicata del mondiale.

Proprio per questo vogliamo segnalare a tutti voi il fatto che Marco Rao, fondatore dei Casual Gamers, organizzatore della G-Cup (ex G-League) e responsabile della sezione di Overwatch di Powned, sarà uno dei candidati ufficiali per la carica di rappresentante della community.

Clicca qui o l’immagine sotto per votare per Marco Rao.

Da sempre uno dei più impegnati “addetti ai lavori” della community di Overwatch: ha intrapreso la strada degli eSports con il progetto Casual Gamers per poi sbarcare nel 2017 nella struttura di Powned con il ruolo di responsabile della sezione dedicata al celebre fps Blizzard.

Attraverso i ruoli che ha ricoperto nel tempo, ha organizzato decine e decine di attività per tutti i giocatori italiani sia online, come ad esempio la G-Cup (ex G-League) o il gruppo per organizzare le scrim tra i team, che dal vivo come la parata ufficiale dei Cosplayer di Blizzard a Lucca.

Immagine della G-CUP con l’ospite speciale: Bryan Ronzani

Sperando che Marco Rao possa continuare a dare il suo importante contributo all’interno dello staff tecnico della nazionale, vi lasciamo ora con una descrizione di questo candidato, cosi da poter spiegare meglio e più nel dettaglio chi è e perché, se votato, sarà un grandissimo rappresentante per l’intera community italiana di Overwatch!

Chi è Marco Rao

Mi chiamo Marco Rao, ho 38 anni vivo a Padova e lavoro come software analyst presso l’Azienda Ospedaliera della mia città.
Sono un appassionato di videogame e di giochi da quando ho 14 anni e gioco ed ho giocato a tutti i titoli Blizzard.

Da giugno del 2016, poco dopo l’uscita del gioco, ho creato quello che ora è il gruppo di Overwatch dedicato ai team più grande d’italia.

Successivamente ho aperto la pagina facebook, Overwatch Gamers nella quale pubblico costantemente tutte le notizie del gioco e di tutti gli eventi community.

Dopo la comunicazione di Blizzard della creazione di una lega mondiale che avrebbe rivoluzionato l’esport ho deciso di aprire anche una pagina dedicata alla Overwatch League per tenere aggiornati gli appassionati di eSport ad alti livelli:

Il mio interesse non si limita però ai macro gruppi, nel 2017 ho aperto un gruppo locale legato al gioco in generale per tutti gli utenti di Padova e “dintorni” i PadovaGamers, perchè credo che anche le piccole realtà vanno sostenute.

Posso dire pertanto di avere un ottima esperienza sia nella creazione di community che nell’utilizzo dei social network.
Nel ramo dell’eSport, il mio lavoro mi ha portato a relazionarmi quotidianamente con i protagonisti della scena italiana, caster, pro-player, coach e manager.

Marco Rao

Nel 2017 ho dato il via a un progetto ambizioso, creare un campionato ideato e progettato appositamente per la community italiana di Overwatch. La G-LEAGUE, ora G-CUP vede da allora ogni mese iscritti decine di team e ad oggi è la competizione italiana di riferimento di Overwatch.

Per quanto riguarda gli eventi dal vivo ho organizzato alcuni tornei locali di Overwatch ed ho avuto il piacere di collaborare nelle fiere con gli stand di Blizzard, ESL e Samsung.


In occasione del Lucca Comics & Games del 2016 e successivamente anche nel 2017 ho organizzato insieme ai più grandi gruppi cosplay italiani la parata ufficiale di Blizzard.


L’evento è stato un successo assoluto, con un record di pubblico e partecipazione in tutte e due le edizioni, più di 100 cosplayer alla prima edizione e oltre 200 alla seconda, numeri che hanno stupito tutti.

Oltre all’attività di organizzazione sono anche redattore di diverse “testate” dedicate a Overwatch e nel tempo ho avuto l’occasione di intervistare dal vivo alcuni dei più importanti protagonisti della scena italiana.

Spero che il lavoro che ho avuto il piacere di svolgere fino ad oggi possa essere arricchito con una nuova ed entusiasmante esperienza che sarei onorato e felicissimo di poter fare.
Voglio ringraziare anticipatamente  tutti quelli che mi daranno fiducia mediante il loro voto, e spero di avere l’occasione di dimostrare a tutti di essere il candidato ideale come rappresentante della community di Overwatch.

Grazie a tutti.


Marco Rao candidato come Rappresentante della Community per i mondiali di Overwatch!
Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701