Kaplan: “Overwatch per Nintendo Switch sarebbe una bella sfida!”
Nello stesso Ask me Anything di cui abbiamo parlato in un articolo di ieri, Jeff Kaplan, stuzzicato dagli utenti, si è espresso anche sul mondo console.
Com’è nata l’idea di fare anche la versione per console di un FPS come Overwatch (e dalla Blizzard, che è principalmente conosciuta per i giochi su PC) e quanto è stato difficile realizzarla?
Abbiamo desiderato che Overwatch fosse anche per console dal primo giorno. Il gioco è immaginato per PC e console sin dall’inizio. La parte divertente è stata che abbiamo firmato il contratto con Sony e Microsoft verso la fine dello sviluppo (subito prima dell’annuncio che saremmo stati su console — Blizzcon 2015)… ma ci stavamo già lavorando dal 2013!
Ci piace la sfida di essere su 3 piattaforme diverse. Non è troppo difficile da un punto di vista tecnologico o di design — siamo persone a cui piace quel tipo di lavoro. La cosa più difficile a cui adattarsi per me è stata il non poter rilasciare aggiornamenti, o cambiare qualcosa, alla stessa frequenza a cui ero abituato lavorando su WoW (e comunque riuscire a rilasciare gli aggiornamenti con le stesse tempistiche sulle 3 piattaforme).
Per esempio, stiamo ancora lavorando sul sistema di report su console. Arriverà… ma non così presto come ci piacerebbe.
Sembra proprio che siate pronti per la sfida di arrivare sullo Switch, allora…?
Mi sta piacendo troppo lo Switch! La mia seconda piattaforma da gioco preferita di tutti tempi è il 3DS. Portare OW sullo Switch sarebbe una bella sfida per noi. Ma cerchiamo di restare sempre aperti all’esplorazione di nuove piattaforme se c’è la possibilità.
Un Kaplan che tiene una porticina aperta, ma che chiaramente non vuole sbilanciarsi.
Perché potrebbe essere una sfida per una software house come la Blizzard?
I motivi sono principalmente due:
- La console Nintendo non è potentissima, soprattutto paragonata al resto del mercato, ma allo stesso tempo Overwatch non è un gioco troppo avido di risorse. Quindi questo potrebbe essere, se non il problema principale, sicuramente una parte.
- Il servizio online di Nintendo sarà lanciato in autunno, sarà a pagamento e ancora non è chiaro se riuscirà a gestire giochi competitivi come Overwatch e per un gioco che non ha contenuti offline e che non può essere goduto appieno con problemi di linea, questo potrebbe essere un problema insormontabile.
Dato il recente successo economico dei due soggetti (nello specifico Overwatch e Switch) sarebbe un accordo vantaggioso per entrambe le parti, ma dovremo aspettare per saperne di più.
E voi della community cosa ne pensate? Vi piacerebbe giocare a Overwatch su una console portatile? O siete tra quelli che pensano che gli FPS vadano giocati solo con certe periferiche?
Fateci sapere e alla prossima!