Harbleau: “Overwatch è abbastanza bilanciato al momento”
La redazione di Gosugamers ha intervistato Anthony “Harbleau” Ballo, star dei Complexity e affermato streamer di Twitch.
Il proplayer non ha potuto rispondere alle voci su una sua imminente separazione dall’attuale team, ma ha comunque dato la sua opinione sul futuro della scena competitiva di Overwatch e sulla serie di bilanciamenti agli eroi che stanno per arrivare.
La Overwatch League inizierà presto. In che stato pensi sia la scena professionale di Overwatch e come la vedi in futuro? Che variazioni ti piacerebbe vedere?
La scena Nord Americana e quella Coreana sembrano essere in un buon momento, ma la mancanza di tornei in Europa è piuttosto deprimente. Se Overwatch vuole arrivare ad essere un esport davvero globale è necessario che tutte le regioni ricevano lo stesso supporto. Detto questo, e considerando che il gioco è uscito da circa 8 mesi, è incoraggiante vedere quanto la scena competitiva stia crescendo.
Le due grosse variazioni che mi piacerebbe vedere sono: un set di regole standard per tutti i tornei e la rimozione delle mappe a due punti di controllo, a meno che non siano sistemate. Mappe come Hanamura e Tempio di Anubi, secondo me, non sono divertenti né dal punto di vista del giocatore, né da quello dello spettatore. La possibilità di portare in stallo il secondo punto in extremis inserendo nella lineup eroi come Mei e D.Va rende la modalità un disastro. Ci sono due semplici cambiamenti che migliorerebbero la situazione: il primo sarebbe quello di rendere impossibile agli eroi che non possono essere colpiti (come Mei nel blocco di ghiaccio) di bloccare la cattura del punto. Il secondo e più semplice sarebbe quello di aumentare il tempo prima dello spawn del team in difesa di un paio di secondi per evitare che si continui a tornare a contestare il punto all’infinito.
Ci sono bilanciamenti agli eroi che ti piacerebbe vedere? Cosa pensi dei cambiamenti a Bastion che stanno per arrivare?
I cambiamenti a Bastion sembrano piuttosto interessanti, pare che abbiano provato a renderlo meno dipendente dal team, il che è un’ottima cosa. Non è mai stato divertente per gli altri cinque giocatori essere forzati a giocare alle dipendenze di Bastion per far sì che fosse utile. I nerf a Roadhog che hanno annunciato sul PTR sembrano giusti. Da main Roadhog sembra che resti comunque un eroe utilizzabile, però sarà necessario concentrarsi maggiormente sui ganci piuttosto che utilizzarli ogni volta che termina il cooldown.
Ci sono voci che sostengono che Bastion potrà potenzialmente sostituire Soldier: 76. Pensi che ci possa essere un fondo di verità?
Se i cambiamenti a Bastion dovessero arrivare in live penso che possa essere una possibilità. Ovviamente, ha meno mobilità di Soldier, ma allo stesso tempo ha più possibilità di distruggere i tank. Penso che ci vorrà tempo prima che le squadre capiscano come possa essere utilizzato esattamente, ma da quello che ho visto sembra estremamente forte. Penso che in generale il gioco sia in un buon momento dal punto di vista del bilanciamento, i nerf a D.Va e Ana hanno aperto moltissime possibilità per strategie e composition che non sarebbero state possibili prima.
Un ultimo cambiamento che mi piacerebbe vedere, sarebbe quello di diminuire ancora la velocità di ricarica delle ulti. So che è già stato fatto qualche mese fa del 25%, ma ho ancora la sensazione che alcuni eroi possano caricare la ulti troppo velocemente. Mi piacerebbe vedere un gioco meno dipendente dalle ulti e più basato sulla skill degli individui.
E voi cosa ne pensate? Avete provato i cambiamenti sul PTR? Vi sembra che Overwatch sia bilanciato o che comunque la Blizzard si stia muovendo nella direzione giusta?
In attesa dei prossimi tornei, fateci sapere cosa ne pensate e alla prossima!
Fonte: Gosu Gamers