Community preoccupata per i bilanciamenti nella Sperimentale. Blizz chiarisce: “le modifiche non andranno in live”

Community preoccupata per i bilanciamenti nella Sperimentale. Blizz chiarisce: “le modifiche non andranno in live”

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OW Sperimentale – Dopo la recente pubblicazione dei potenziali bilanciamenti agli eroi voluti dai professionisti della scena di Overwatch, parte della community si è detta molto preoccupata, al punto da obbligare Blizzard ad intervenire con un post di chiarimento.

Come noto nella modalità sperimentale sarà possibile provare gli eroi di Overwatch bilanciati secondo i gusti e le preferenze dei professionisti della Overwatch League, una vera e propria tornata di buff e nerf particolarmente intensa in cui abbiamo anche visto potenziamenti apparentemente esagerati.

Pensiamo ad esempio al buff di 25 punti alla vita di Tracer, o alle doppia torretta di Torbjorn…sono modifiche molto importanti, che hanno giustamente preoccupato parte dei giocatori della community, anche perchè per molti di questi non era chiaro se si trattasse di modifiche pronte a sbarcare anche sul server live.

Proprio per questo Blizzard ha deciso di intervenire sull’argomento con un nuovo post pubblicato sul forum ufficiale, in cui il community manager Josh Nash ha chiarito che tutte queste modifiche resteranno operative solo per i partecipanti del torneo FlashOps, e che non verranno comunque mai aggiunte al server live di gioco.

The Overwatch League Flash Ops Experimental Card Tournament 650 has been announced! Be sure to check out the Overwatch League website for more details.

It’s important that we clarify that these Experimental changes will be present for the sole purpose of the tournament – The changes within are not intended to reach the Retail environment. Since the Experimental mode provides a unique environment, it serves as a great tool for something fun and engaging like this tournament.

We hope that everyone enjoys playing with the Experimental changes pitched by Overwatch League pro players and community members. An opportunity like this allows us to “break the mold” with heroes and gives you an opportunity to check out your favorites with altered abilities.

Non abbiamo ovviamente la certezza che una o più di queste modifiche possano fungere da “base” per un eventuale hotfix futuro ma, almeno per il momento, sembra che i bilanciamenti proposti dai pro sono e resteranno solo un qualcosa di “divertente” ed estremo da provare nella Sperimentale.

I cambiamenti proposti dai PRO

Experimental Card Panel updates (Available March 22)

Widowmaker

Venom Mine

  • Increased Range
  • Increased Duration

Ana

Biotic Rifle

  • Ammo increased from 12 to 14

Nano Boost

  • Can now be used on yourself

Sigma

  • No Changes

Junkrat

Concussion Mine

  • Minimum damage increased from 30 to 35

Reaper

Shadowstep

  • Decreased Sound Volume/ Removed Voice Lines

Mercy

Valkyrie

  • Guardian Angel now resets per final blow (elimination)

Ashe

Dynamite

  • Damage reduced to 18 DP/s (100 to 90 Total)

Wrecking Ball

  • Character Model Changed/Decreased Hitbox

Quad Cannon

  • Ammo Decreased to 70

Adaptive Shields

  • Now gives enemies ultimate charge

Grapple

  • Increased Cooldown to 6/7

Sombra

Translocator

  • Increased Cooldown to 7

Hack

  • Increased Cast time by .5 (1.15)
  • Hack duration increased from 5 to 6 seconds

Zarya

Energy

  • Decay rate changed (not specified)

Projected Barrier

  • Range Increased by (approx. 3-4 meters) (not specified)

Reinhardt

Earthshatter

  • Duration now scales with range

Brigitte

Inspire

  • Now cancels duration upon death

Soldier: 76

Helix Rockets

  • Now has a charge count of 2 (2nd charge is gained)
  • Damage decreased to 80
  • Self-damage decreased (not specified)

Tactical Visor

  • Increased Range

Pharah

Rocket Launcher

  • Damage is now dependent on whether she is in the air or on the ground (-5%/+10%)

McCree

  • No changes.

Zenyatta

Transcendence

  • Increased Movement & Jump Verticle speed (approx. 5%)

Tracer

General

  • Health Increased by 25

Recall

  • Increased Cooldown

Winston

General

  • Health Changed to 350/165

Roadhog

  • No Changes

Baptiste

Regenerative Burst

  • Ally healing reduced

Immortality Field

  • Health Cap reduced from 20% to just 1 HP.

Bastion

Self-Repair

  • Increased Movement speed while active

Hanzo

Dragonstrike

  • Increased Damage
  • Increased projectile speed
  • Decreased Dragon Cast Location (Dragons now cast closer to hanzo)

Genji

Shuriken

  • Secondary fire spread reduced

Dragonblade

  • Now gets more duration upon per elimination

Doomfist

  • No changes

Orisa

Protective Barrier

  • Barrier Health increased to 700
  • Cooldown increased to 11

Supercharger

  • Increased health of supercharger device

Moira

  • No changes proposed

Echo

Duplicate

  • Now exits with 50% health (not specified on the exit cause)

Torbjorn

Turret

  • Now can have two turrets online
  • Reduced Health/Damage for Turret(s)

Symmetra

Sentry Turret

  • Projectile Speed increased (when traveling in the air)

Lucio

Crossfade

  • Range Increased by 50%
  • Effects scales with distance

Soundwave (Boop)

  • Knockback reduced
  • Cooldown increased from 4 to 6-8 seconds

Mei

Endothermic Blaster

  • Ammo increased to 140

D.Va

Boosters

  • Increased Range (Increased Boosters duration)

 

Cosa ne pensate community? A voi queste modifiche piacciono?
La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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I bilanciamenti di Overwatch2: l’importanza della COMMUNITY!

I bilanciamenti di Overwatch2: l’importanza della COMMUNITY!

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I bilanciamenti di Overwatch2 – Gli sviluppatori di Overwatch2 fin da subito hanno voluto sottolineare l’importanza che svolgono i giocatori e, più in generale, la Community. Uno degli obiettivi principali di Blizzard era ed è tutt’ora quello di dare maggiore peso ed importanza ai feedback che puntualmente ricevono dai giocatori, così da non cadere nuovamente negli errori del passato. Tale “modus operandi” permette al team di sviluppo di avere a disposizione dei riscontri puntuali sull’andamento del gioco ed il suo sviluppo ed i giocatori in cambio possono sentirsi maggiormente parte di questo progetto.

Da uno degli ultimi comunicati di Blizzard emergono svariati dati analitici, tali dati vengono da loro utilizzati per rendere il gioco sempre più bilanciato, offrire loro una visione generale sull’andamento del gioco e portare alla luce le scelte ed i comportamenti dei giocatori.

In questo articolo presentiamo un sunto di quello che il team di sviluppo ha analizzato e potuto apprendere dalla prima fase di BETA test e dai numerosi riscontri emersi grazie a tutta la Community.

Lo studio dei dati e la performance degli eroi

I bilanciamenti di Overwatch2 – Il team di sviluppo in questa fase di BETA test ha concentrato la sua attenzione sugli eroi su cui sono state introdotte modifiche e bilanciamenti. Gli sviluppatori hanno potuto notare che i giocatori hanno fin da subito voluto testare Sojourn ed i cambiamenti delle abilità introdotte su Sombra, Doomfist, Orisa e Bastion. Tra i dati più importanti da analizzare in queste fasi troviamo sicuramente la performance di un eroe, tale dato è servito per capire se gli eroi impattati da queste modifiche fossero troppo forti oppure troppo deboli, così da poter regolare maggiormente il risultato finale del bilanciamento. I developer vogliono precisare che i dati raccolti sono stati presi da giocatori di tutti i rank, così da avere un quadro più preciso ed accurato.

L’interesse di un eroe e la sua popolarità

Gli sviluppatori ci sottolineano che uno dei parametri fondamentali da analizzare per avere un quadro completo ed esaustivo sulla performance di un eroe è il suo “tasso di utilizzo”. Il team si è concentrato ad osservare quali eroi fossero più giocati ed in quali circostanze così da comprendere meglio in che modo ed in che termini hanno impattato le modifiche apportate. Tale dato è la risultate tra il numero di volte che un eroe viene giocato ed il suo tempo di utilizzo nelle partite.

Di seguito forniamo un grafico molto preciso ed accurato fornito dagli sviluppatori così da poter vedere quali eroi sono stati più giocati in percentuale durante tutto il periodo del BETA test. (Nel presente grafico sono evidenziati gli eroi sui quali i developer hanno apportato modifiche)

(Fonte Blizzard: Link)

Come si può facilmente intuire dal grafico gli eroi impattati da vari bilanciamenti e modifiche alle abilità sono stati quelli giù giocati nel periodo di BETA test.

Un altro importante dato da tenere in esame è il valore riferito al “tasso di utilizzo ponderato”, il quale indica quanto soventemente venga utilizzato un eroe in funzione del numero di eroi presenti con lo stesso ruolo. (Nel presente grafico sono evidenziati gli eroi sui quali i developer hanno apportato modifiche)

(Fonte Blizzard: Link)

Come ci sottolinea Blizzard nel suo articolo questo dato serve loro per comprendere l’interesse che i giocatori mostrano per un determinato eroe, in questo particolare caso possiamo notare che i nuovi eroi e gli eroi che hanno avuto modifiche delle abilità sono maggiormente utilizzati rispetto ad altri.

Quanto i bilanciamenti incidono sulle vittorie

I developer sono costantemente attenti a monitorare il così detto “tasso di vittoria” di ogni eroe. Tale dato fornisce importanti informazioni sull’impatto che le loro modifiche hanno avuto sugli eroi impattati da esse, il loro interesse è quello di non sbilanciare troppo un eroe piuttosto che un altro, non renderli troppo difficili da utilizzare e soprattutto che siano divertenti da giocare. Tali informazioni reperite sono state fondamentali per meglio direzionare il “tiro” sulle modifiche apportare agli eroi di supporto in questa BETA. (Nel presente grafico sono evidenziati gli eroi di supporto sui quali i developer hanno apportato modifiche)

(Fonte Blizzard: Link)

L’importanza dei feedback della community

I bilanciamenti di Overwatch2 – Gli sviluppatori, anche in questo articolo, marcano nuovamente l’importanza che la Community ricopre per poter meglio direzionare le decisioni del team di sviluppo e per meglio scoprire quali sono i trend in particolari momenti o situazioni. Affermano che “Il bilanciamento del gioco è una maratona” e che “il processo di cambio, scoperta, analisi e modifiche è un ciclo infinito di bilanciamenti”. I feedback dei giocatori sono un importante spunto su cui lavorare per poter meglio comprendere su quali eroi si rende necessario un bilanciamento o una modifica.

Cosa pensate sui dati e gli studi effettuati dal team di sviluppo in questa prima fase di BETA test? Attendiamo numerosi riscontri!

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Una pagina nera per il gaming ed in particolare per la community di Overwatch, che oggi si trova in lutto per uno dei content creator e professionisti del gioco più conosciuti ed amati della storia del gaming Blizzard, perché nella giornata di ieri è venuto a mancare Joomla.

La notizia è stata diffusa sul server Discord dello streamer da un suo collaboratore ed amico, che con parole di rammarico ha informato gli oltre 50.000 membri della sua community della dipartita del loro idolo.

Poco più in basso vediamo insieme le parole dell’annuncio ed alcuni dei numerosissimi messaggio di condoglianze e ringraziamenti da parte di alcuni tra i principali esponenti del gioco, che ci ricordano ancora una volta quanto anche attraverso uno schermo si possano trasmettere un fiume di emozioni.

Overwatch saluta Joomla, le ultime lacrime dagli amici dello streamer

“Sono così terribilmente dispiaciuto di doverlo dire a tutti. Non ho mai dovuto fornire notizie come questa. Risparmio di dettagli a tutti perché è una questione delicata, e non mi sembra giusto che io, tra tutte le persone, debba essere il primo a comunicarlo.”

“Purtroppo Joom non è più con noi. Man mano che riceverò notizie o aggiornamenti, li comunicherò anche a voi, ma al momento penso che dobbiamo lasciare che passi un po’ di tempo. Lasciamo che la sua famiglia e i suoi cari elaborino il lutto, e che tutti noi piangiamo come comunità”.

In seguito alla diffusione della notizia sono iniziati ad arrivare i primi messaggi di vicinanza: “Non sarei quello che sono senza di lui“, ha detto Eveea una collega, “Si sentiva come un fratello maggiore, mi ha dato così tanti consigli sulla vita ai quali penso quasi ogni giorno e che hanno plasmato chi sono diventata come persona”.

Questo, invece, il messaggio dedicato a Joomla dall’amico di Overwatch Noonie: “Joomla, sei il più grande amico che chiunque avrebbe potuto desiderare. Sono onorato e felice di aver avuto il privilegio di chiamarti uno dei miei amici più cari. Ricorderò ed amerò tutti i momenti che abbiamo trascorso giocando e parlando insieme”.

Pagina nera community, oggi si piange, nessuna discussione.

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Profilo di Tommaso AKY Rappazzo
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Overwatch League WEEK3 – Si è appena conclusa la terza settimana dei Kickoff Clash della stagione 2022 della Overwatch League. La WEEK3 non ha tradito le aspettative, anche questa terza settimana ha lasciato il segno ed ha fatto palpitare i nostri cuori. Questa è stata la settimana di esordio per la Eastern Conference che, nonostante i ritardi legati alla pandemia, si è subito dimostrata agguerrita e con la voglia di fare la differenza in questa stagione.

Osservando le partite giocate dalle squadre della Eastern Division si sono potute notare a colpo d’occhio alcune differenze di composition e playstyle, dettagli che potranno sembrare di poco conto ma che nel complesso ne delineano uno stile dio gioco differente ed un META leggermente diverso rispetto alla West region.

Questo fine settimana si apriranno le danze per la quarta settimana dei Kickoff, le squadre della Eastern Division ci terranno compagnia per quattro giorni consecutivi, così da recuperare la loro assenza nelle prime due settimane.

Overwatch League WEEK3 – Le differenti scelte degli eroi tra le due regioni

Come sopra anticipato si sono riscontrate alcune piccole differenze sulle preferenze di scelta di alcuni eroi tra la regioni.

Con dati analitici alla mano forniti da Blizzard si evidenziano le seguenti differenze sul “pick rate” (eroi con tempo di gioco maggiore del 2%):

  • Zarya: 11,8% Est – 3,4% Ovest
  • Brigitte: 6,7% Est – 2,7% Ovest
  • Ashe: 3,3 % Est – % non disponibile Ovest
  • Tracer: 2,9% Est – 7,6% Ovest
  • Winston: 7,1% Est – 11,8% Ovest
  • Doomfist: % non disponibile Est – 3,6% Ovest

La più evidente e singolare è l’utilizzo massiccio di Zarya nella Eastern Division rispetto ad altri tank, percentuale di utilizzo identica a quella di Winston nella Western Divison. Tali piccole differenze fanno si che tra le due regioni si delineino dei META leggermente differenti, arricchendo maggiormente lo spettacolo che queste squadre ci offrono ad ogni partita.

Overwatch League WEEK3 – La classifica aggiornata

Rispetto alla scorsa settimana ci sono stati notevoli colpi di scena che hanno impattato in modo significativo sulla classifica della West Region, nonostante questo però si denota una situazione di apparente equilibrio al vertice della classifica dove troviamo; Atlanta Reign, Florida Mayhem, Houston Outlaws, Washington Justice e Toronto Defiant tutte a tre punti e con la possibilità di stravolgere le sorti di questi Kickoff. Restano imbattuti e comodamente seduti sul trono della classifica i San Francisco Shock con cinque punti, seguono a quattro punti i Dallas Fuel.

Per quanto concerne le squadre della Eastern Conference abbiamo al vertice: Philadelphia Fusion, Hangzhou Spark e Seoul Dynasty, tutte a due punti, in coda alla classifica i Los Angeles Valiant con zero punti.

Per l’Eastern Division è ancora tutto da decidere, le sorti della classifica si decideranno questo Week End, dove avremo modo di ammirare il talento di queste squadre per quattro giorni consecutivi. Non resta quindi che attendere trepidanti l’inizio di questa WEEK 4 e godersi lo spettacolo!

Cosa ne pensate Community? La discussione è aperta!

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