Come sono partiti i Contenders? Chiediamo ai GM delle due squadre italiane

Come sono partiti i Contenders? Chiediamo ai GM delle due squadre italiane

Profilo di theGabro
 WhatsApp

Al termine dei match siamo andati ad intervistare i due manager per avere delle prime impressioni a caldo sull’inizio di questa sfida.
Ieri sera siamo stati ospiti al Level One di Bergamo, nella casa dei MorningStars, per assistere alle partite inaugurali di questa terza Season della serie Contenders europea. É stata una serata frenetica e ricca di ospiti: c’era l’intera squadra di caster italiani, compresi il caposquadra Herc ed il nostro redattore Adnar, c’erano i team manageriali di entrambi i team tricolori ma, soprattutto, c’erano i fan.

Sono state quattro ore piene di emozioni: si parte con il forte ritardo che culmina con la sconfitta a tavolino degli Young and Beautiful, si continua con la straordinaria dominazione del campo di battaglia da parte degli HSL contro i Bazooka Puppiez e si termina con il finale all’ultimo sangue dell’incredibile match tra i nostrani MorningStars ed i colossi Gigantti.

Alla fine dei match, quando é scesa un po’ di calma dopo la lunga serie di applausi e di grida gioiose dei fan, siamo andati a sbirciare dietro le quinte della competizione per portarvi le impressioni a caldo dei due GM delle nostre squadre. Quando é terminato il primo match della serata abbiamo chiesto il parere di Carlo “Buddha” Pellegrini, General Manager del team di Overwatch degli Hic Sunt Leones, sull’esordio del team novarese.

Prima partita, vinta in modo decisivo. Quale é il primo impatto in questo Contenders Season 3?

Sono molto felice, perché siamo entrati come gli underdog del torneo, come quelli che non ce la dovevano fare e non ce l’hanno fatta, ma sono felice di dire che possiamo dimostrare di meritarcela eccome [la presenza in contenders]. Sono senza parole, emozionatissimo, e sia io che il team non vediamo l’ora di continuare con le prossime partite.

I players che avevano underperformato nei Trials hanno dato prova di essere una grande rosa. Cosa é cambiato?

Purtroppo nei Trials abbiamo avuto numerosi problemi, sia di rosa che personali e di salute per qualche giocatore. Ora che abbiamo un roster stabile e che abbiamo lavorato insieme per molto tempo, siamo sicuri di essere pronti e di poter dare il massimo.

Tutti i players stasera hanno giocato benissimo, ma secondo te chi si merita la stella di MVP?

Secondo me stasera il premio va a Hidan, il nostro flex support, che ha dato prova di essere un giocatore eccezionale e ha spaccato tutto. C’é molta esperienza di alto livello nella nostra rosa, portata da giocatori come Progi e Tek36, ma stasera è Hidan colui che ha messo quel qualcosa di più per arrivare a questo 4 a 0.

Al termine del match degli Hic Sunt Leones, goduto in compagnia di Adnar e del boss di HSL Max “Mind” Rapetto, é arrivato il turno dei MorningStars. Quando anche questa sfida si é conclusa, tra le grida di Herc e l’emozione del CEO David “Dreamer” Dall’Aglio, siamo andati a congratularci con il team e a porre qualche domanda al GM Alexandre “san alex” Simões.

È stato un match estremamente combattuto, emozionante e intenso fino all’ultimo secondo. Come vi sentite ora che avete vinto?

Ci sentiamo fantasticamente. I ragazzi hanno lavorato sodo per questo momento, ogni giorno mettono tutto il loro impegno nelle scrim. Sapevamo che i Gigantti sono il team di maggior successo nella storia dei Contenders europei mentre per noi questo era il primo match di sempre nei Contenders, quindi penso che abbiamo dimostrato grande carattere perché é facile quando stai vincendo, ma quando perdi 2 a 1 ribaltare il risultato é molto complicato. Abbiamo dimostrato di essere capaci, di saper gestire la pressione: abbiamo appena vinto un torneo e ora abbiamo battuto questo team importantissimo e siamo carichi. Settimana prossima ci sono gli Young and Beautiful, e noi li rispettiamo molto, ma intendiamo andare avanti finché non raggiungeremo il nostro obiettivo.

Qualcuno in europa si é lamentato che i MorningStars abbiano “comprato” il posto ai Contenders. Alla fine di questo match, cosa volete dire a questi detrattori?

I risultati parlano da soli. Guarda la Angry Cup: i migliori 10 team giocavano in quel torneo e lo abbiamo vinto noi, abbiamo combattuto contro i Gigantti, l’unico team di alto livello che non era in Angry Cup, e li abbiamo sconfitti. Non dobbiamo provare nulla a queste persone, gli unici a cui dobbiamo provare qualcosa sono i nostri fan, che oggi ci hanno seguito fino all’ultimo secondo.

Oggi tutti i player hanno dato il 110%, ma chi é stato secondo te la chiave della vostra vittoria?

Non lo posso dire: visto che guardo tutti i pc, a volte mi fermo ad osservare uno dei nostri Support e penso “oh mio dio, sta facendo la giocata del secolo!”, poi passo ad un DPS e penso la stessa cosa, quindi non posso nominare un solo giocatore. Oggi la vittoria é stata un traguardo di tutti, non solo di un giocatore ma dell’intero team.

Ringraziamo sia Buddha che san alex per le loro dichiarazioni, e vi invitiamo a continuare a seguire la serie Contenders, in onda stasera alle 18 sul canale Twitch di GDivision.

Overwatch 2, i devs annunciano imponenti modifiche per i TANK

Overwatch 2, i devs annunciano imponenti modifiche per i TANK

Profilo di Stak
03/05/2024 12:44 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Mediante uno speciale dedicato, gli sviluppatori di Overwatch 2 hanno anticipato alcune importanti modifiche che colpiranno presto gli eroi del gioco.

Nello specifico, saranno i tank i “bersagli” dei vigorosi bilanciamenti in arrivo nelle prossime settimane. Oltre a svariati interventi che riguarderanno tutti gli eroi della classe in questione, sono attesi anche dei bilanciamenti più specifici per la Regina dei Junker e Wrecking Ball.

Non solo tank però, visto che pare siano già stati programmati degli ulteriori bilanciamenti (definiti “miglioramenti”) per Junkrat, Echo e Hanzo. Ne sapremo certamente di più nel corso del mese di Maggio.

Andiamo a leggere tutti i dettagli nelle note ufficiali…

Overwatch 2: patch di bilanciamento per i TANK

In Overwatch 2, i tank sono eroi imponenti che resistono ai momenti più duri degli scontri, permettendo ai loro compagni di squadra di effettuare eliminazioni. Dato che sono bersagli impegnativi da abbattere, le composizioni delle squadre spesso si concentrano su strategie volte a neutralizzarli rapidamente o a compromettere il loro posizionamento sfruttando abilità di spostamento. Abbiamo ricevuto feedback sia sulla fragilità eccessiva dei tank, che rischiano di essere eliminati troppo velocemente, sia sulla loro eccessiva resistenza.

Ecco perché il nostro aggiornamento di metà stagione aiuterà a bilanciare la quantità di colpi che possono subire i tank per resistere meglio in combattimento. Innanzitutto, stiamo potenziando la loro abilità passiva affinché fornisca una riduzione del 25% dei danni subiti da colpi alla testa, consentendo loro di resistere meglio durante gli scontri. Inoltre, stiamo aumentando la resistenza dei tank alle respinte dal 30% al 50%, per permettere loro di stare in prima linea molto più a lungo e non essere troppo soggetti alle abilità di spostamento.

Modifiche che influenzeranno i tank di Overwatch a livello generale…

Ma non solo, stiamo apportando modifiche che influenzano i tank anche a livello generale. Per esempio, vogliamo ripristinare la riduzione danni dell’armatura in modo che riduca nuovamente cinque danni per proiettile, fino a un massimo del 50%. Di conseguenza, eroi come Reaper e Tracer dovranno impegnarsi più a fondo per abbattere eroi come Reinhardt. Gli eroi che infliggono danni concentrati con ogni proiettile saranno ancora efficaci, ma questi tank avranno mezzi migliori per contrastare quel tipo di danni.

Abbiamo inoltre apportato una leggera modifica al recupero passivo della salute a livello generale, con l’obiettivo di consentire ai tank più mobili di tornare più rapidamente in prima linea. Ora, l’abilità passiva di rigenerazione della salute per tutti gli eroi non sarà più di 20 salute al secondo, ma di 10 salute più il 5% della salute massima al secondo. In questo modo, un eroe come Reinhardt recupererà salute a un tasso di 45 salute al secondo in una partita con coda ruoli.

Nel complesso, questi cambi dovrebbero migliorare l’esperienza generale per chi utilizza i tank e al tempo stesso migliorare il bilanciamento del gioco. Con queste modifiche, penso che influenzeremo notevolmente il meta per il resto della Stagione 10.

In arrivo anche dei bilanciamenti individuali su Overwatch 2 per i TANK

Per quanto riguarda i cambi più individuali, la Regina dei Junker sta ricevendo miglioramenti a Urlo di Comando, tra cui la riduzione del suo tempo di recupero a 12 secondi, ma anche il fatto che sarà possibile attivarlo persino durante la canalizzazione di altre abilità come Mattanza o Furia. Questa modifica dovrebbe permettere alla nostra Regina di affrontare scontri più intensi in cui è necessario ingaggiare più rapidamente.

Con Wrecking Ball abbiamo visto una maggiore creatività di gioco dopo i cambi a Rampone, ma stiamo comunque potenziando leggermente la sua capacità di contribuire agli scontri. Aumenteremo da 50 a 60 i danni da impatto di uno schianto alla massima velocità dovuto a Rampone. Il blocco del movimento dei nemici provocato da Stella Cadente, inoltre, sarà aumentato da 0,5 secondi a 0,75 secondi. Infine, Campo Minato sarà un po’ più minaccioso grazie all’aumento dei danni da esplosione da 130 a 165 e della respinta da 5 a 10 metri.

Ci sono anche altri aggiornamenti in arrivo a metà stagione, tra cui alcuni miglioramenti minori a Junkrat, Echo e Hanzo, ma li riveleremo quando potrai gettarti nella mischia per testarli con l’arrivo della patch di metà stagione il 14 maggio. Per questa settimana è tutto! Grazie dell’attenzione e… creiamo un gioco fantastico.

 

Cosa ne pensate di queste anticipazioni dei devs community? I main tank sono soddisfatti di queste “attenzioni” da parte degli sviluppatori per la loro classe preferita? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

La Blizzcon 2024 è stata cancellata!

La Blizzcon 2024 è stata cancellata!

Profilo di Stak
29/04/2024 16:03 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La scorsa settimana la società statunitense Blizzard ha annunciato la cancellazione definitiva dell’edizione 2024 della Blizzcon!

Ormai da più di 10 anni, la Blizzcon è un appuntamento “fisso” per tutti gli appassionati dei titoli Blizzard, durante il quale gli sviluppatori aggiornano player e community delle più interessanti novità in arrivo nei successivi 12 mesi.

Nel 2023 ad esempio, Blizzard sfruttò l’evento per rivelare la prima espansione di Diablo 4 chiamata Vessel of Hatred, ma anche svariate espansioni per World of Warcraft e altro ancora.

Il 2024 sembra invece più “carente” lato novità, e quindi i devs hanno optato per la “sospensione” della Blizzcon.

Non ci sarà la Blizzcon 2024, ma Blizzard sarà presente alla Gamescom

In un comunicato specifico sul tema, Blizzard ha affermato: “Dopo un’attenta considerazione nell’ultimo anno, noi di Blizzard abbiamo preso la decisione di non tenere la BlizzCon nel 2024. Questa decisione non è stata presa alla leggera poiché la BlizzCon rimane un evento molto speciale per tutti noi e sappiamo che molti di voi non vedevano l’ora“.

Sempre all’interno del comunicato possiamo anche leggere: “Anche se ci stiamo avvicinando a quest’anno in modo diverso, e poiché abbiamo esplorato diversi formati di eventi in passato, state certi che siamo più entusiasti che mai di riportare la BlizzCon negli anni futuri.

Per celebrare queste prossime uscite e per riunire le nostre comunità in modi nuovi e speciali, condivideremo presto alcuni piani entusiasmanti per altre fiere e convenzioni del settore come Gamescom. Non vediamo l’ora di dirvi presto di più su questi piani“.

Per quanto la Blizzcon del 2024 sia stata annullata, scopriamo quindi che le intenzioni di Blizzard sono quelle di “tornare” in alcune delle fiere più importanti del mondo… Quelle stesse fiere in cui, specialmente nel corso di questi ultimi anni, Blizzard è stata spesso assente.

Il post completo: 

Dopo un’attenta valutazione nel corso dell’ultimo anno, noi di Blizzard abbiamo deciso di non organizzare la BlizzCon nel 2024. Questa decisione non è stata presa a cuor leggero, poiché la BlizzCon è un evento molto speciale per tutti noi e sappiamo che molti di voi la attendono con ansia. Stiamo affrontando quest’anno in modo diverso e abbiamo già esplorato diverse tipologie di eventi in passato… Tuttavia ti assicuriamo che non vediamo l’ora di riproporre la BlizzCon in futuro.

Nei prossimi mesi condivideremo ulteriori dettagli sui nuovi titoli in arrivo quest’anno… Tra cui World of Warcraft: The War Within e la prima espansione di Diablo IV, Vessel of Hatred. Per celebrare queste prossime uscite e unire le nostre community in modi nuovi e speciali, presto condivideremo i nostri entusiasmanti programmi per altre fiere e convention del settore, come la Gamescom. Non vediamo l’ora di poterti svelare di più! Attendiamo con grande entusiasmo anche le tappe dell’Overwatch Champions Series al Dreamhack di Dallas e al Dreamhack di Stoccolma. Inoltre, siamo felici di organizzare numerosi eventi mondiali in presenza per celebrare il 30° anniversario di Warcraft!

Che andranno ad aggiungersi ai festeggiamenti che si terranno all’interno dei giochi della saga per tutto il 2024. Sebbene questi eventi siano diversi dalla BlizzCon… Stiamo sfruttando tutta la nostra creatività e immaginazione per assicurarci che abbiano lo stesso spirito celebrativo e di unione.

Ci auguriamo che queste occasioni, assieme ai vari eventi del settore trasmessi in diretta in cui condivideremo ciò che accade nei nostri universi di gioco, possano catturare l’essenza di ciò che rende la community di Blizzard così speciale.

Indipendentemente dal modo in cui sceglierai di partecipare agli eventi di quest’anno, che sia di persona o virtualmente, non vediamo l’ora di vederti lì!

Cosa ne pensate di questa decisione dei devs community? Fatecelo sapere con un commento su uno dei nostri gruppi ufficiali… La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: 

Code spesso troppo lunghe su Overwatch 2: i devs modificano il matchmaking

Code spesso troppo lunghe su Overwatch 2: i devs modificano il matchmaking

Profilo di Stak
24/04/2024 19:02 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Matchmaking – Con un nuovo post pubblicato su X, il Lead Gameplay Designer di Overwatch 2 Alec Dawson ha annunciato alcune interessanti novità che riguardano le code per le partite.

Dopo aver notato un significativo aumento dei tempi di attesa per molti giocatori dello sparatutto Blizzard, i devs hanno infatti optato per un intervento che dovrebbe “alleviare”, almeno in parte, le spesso lunghissime code che caratterizzano la fase di pre-partita.

Sull’argomento Alec Dawson ha spiegato: “Abbiamo apportato alcune modifiche al matchmaking della S10. Nel complesso, questi cambiamenti dovrebbero ridurre alcuni dei tempi di coda anomali. In GM, ora puoi creare gruppi ristretti se il tuo gruppo si trova entro 3 divisioni l’uno dall’altro“.

Non sappiamo quanto questa modifica potrà effettivamente inciderà sulle partite, e sulle tempistiche relative all’attesa… Ma Dawson è sembrato convinto che la situazione dei giocatori, specialmente ai rank più elevati, dovrebbe significativamente cambiare.

Il post di Alec Dawson sul matchmaking di Overwatch 2 

A questo punto, non ci resta che attendere e verificare con un primo riscontro se qualcosa è effettivamente cambiato nelle code delle partite. Verosimilmente, il “sistema” adesso dovrebbe essere meno “fiscale” riguardo alla differenza di rank, e quindi anche molto più veloce per la creazione di una partita.

Cosa ne pensate di questo intervento community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale: la discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: