Oko e Golos, una fiaba del Delmo

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Cari bambini, bambine, e bambini un po’ cresciuti, mettetevi comodi qua davanti al camino, prendete una coperta ed una bella cioccolata calda, e preparatevi ad entrare con me in un mondo fantastico, perché la fiaba che sto per raccontarvi parla di due ragazzini come voi, si caro lettore, come te.. no non come te che hai quarant’anni e famiglia e ogni tanto giochi a MTGA, noooo nemmeno come te che di anni ne hai 8 e nemmeno sai quanto valgono le carte che hai in mano.. si insomma parla di due ragazzini adolescenti come qualcuno di voi in bassa percentuale.

C’era una volta, nella maestosa foresta di Eldraine, una casetta in legno veramente grande. Dall’ingresso principale a malapena si riusciva a vedere la fine della facciata frontale, e le finestre erano talmente grandi che, al mattino, il riflesso del sole faceva sembrare il tutto un impianto di pannelli solari. Vista dall’alto la casa era a forma di prisma con 5 punte rivolte verso l’alto, il legno di un acceso color arancione saturato. All’interno di questa maestosa, ma al contempo umile dimora, viveva la numerosissima famiglia Standard.

Papà e mamma Standard avevano dovuto costruire una casa così grande perché, per paura di annoiarsi e di affezionarsi troppo, ogni anno adottavano nuovi figli appena incontrati, e lasciavano andare per la loro vita coloro che era ormai tanto tempo che vivevano con loro, e più allo Standard non potevano dare, salutandoli con un abbraccio, una pacca sulla spalla, e la promessa di andarli a trovare a casa Modern o i più risoluti a casa Legacy o Vintage.. promessa molte poche volte mantenuta.

In quel periodo la famiglia Standard era stata appena smossa dalla annuale rotazione dei bambini adottati, in contemporanea all’aggiunta dei bambini appena arrivati dal Trono di Eldraine, era quindi tutto un subbuglio di giochi, feste, canzoni e vita frenetica in generale! In tutto questo caos, si erano decisamente distinti due dei tantissimi ragazzi che vivevano sotto quel maestoso tetto:

Il primo era già abbastanza grandicello, era arrivato molto in sordina la scorsa estate, presentandosi come “Golos” a testa bassa quasi entrando in punta di piedi. Si era però ringarzullito al momento della rotazione, dove si è scoperto uno dei personaggi più influenti della casa e divenuto quindi il leader tra tutti i pargoli adottati dalla famiglia Standard. L’altro ragazzo che stava ormai comandando al fianco di Golos era invece Oko, un giovane appena arrivato, ma che da subito si era dimostrato abbastanza spavaldo e carismatico da mettere un piede in testa a tutti quanti e ricevere il favore di Golos che ne aveva fatto il suo braccio destro, anche se tra loro c’era palese rivalità sul chi fosse il migliore.

Tutto sembrava filare liscio in casa Standard, anche se tra tutti i ragazzini si stava creando del malcontento perché questi due personaggi così di spicco stavano spadroneggiando su ogni aspetto, destando non poche preoccupazioni in papà e mamma Standard.

Una sera i due padroni di casa, aspettando che ognuno dei numerosissimi figli fosse andato a dormire, si misero a tavola in cucina con una tisana fumante davanti, la faccia preoccupata di entrambi faceva presagire che il discorso che dovevano affrontare non sarebbe stato dei più semplici. Per rendere il tutto più semplice e figurabile ai miei cari bambini lettori, userò per indentificare Papà e Mamma Standard, due figure da voi tutti note e amate.

  • Papà Luis: “Amore mio. Sai quanto voglio bene ad ognuno dei bambini che adottiamo ogni tre mesi, come se fossero veramente miei, ma la cosa ci sta sfuggendo di mano.”
  • Mamma Gaby: “Lo so tesoro.. ci stavo pensando anche io…”
  • Mentre Luis e Gaby Standard stavano iniziano quel doloroso discorso, non si accorsero che due dei bambini non erano affatto andati a letto, ma erano in realtà nascosti dietro l’angolo della porta ad origliare, consapevoli che ci fosse qualcosa che non andava e quindi rimasti per scoprire l’arcano.
  • Oko: “Te l’avevo detto! Vogliono farci fuori!”
  • Golos: “Ma vaaaa, guarda che non è così facile eh, quando le cose vanno storte di solito fanno un’ aggiustatina e via.. nulla di serio! Tipo tempo fa a Nexus avevano semplicemente proibito di giocare nel cortile.. addirittura hanno fatto tornare un pazzo come Ferocidon in casa quando sono arrivato io!”
  • Oko: “Secondo me ci danno un bel calcio nel sedere e dopo appena un mesetto di standard ci cacciano, me lo sento nei capezzoli nudi!”
  • Golos: “Questo perché dovresti comprarti una dannatissima maglietta ogni tanto! Che ogni volta che passi mi si ingrifano tutte le Cavallerizze”
  • Luis: “Siamo decisamente troppi e qualcuno è decisamente troppo convinto di poter comandare sugli altri…”
  • Oko: “ECCO! VEDI? CI SIAMO”
  • Golos: “Shhhhhhhhh zitto, fa sentire.”
  • Luis: “…. e ci sono dei playstyle e delle powerplay che non possiamo più tollerare…”
  • Golos: “Oddio… non è che veramente-”
  • Oko: “VEDI? L’HO DETTO IO CHE CI BA-”
  • Gaby: “So dove vuoi arrivare amore mio… per quanto faccia male, dobbiamo bannarli.”
  • Golos: “No… nononononono. Oddio un ban io non posso, non..”
  • Oko: “Bastardi, prima ti fanno credere che ti voglio bene e poi? E POI ZAC, segati fuori! Visto? Pensavi che solo perché all’inizio non ti cagava nessuno avrebbero fatto finta di niente sul fatto che adesso sei il padrone? “
  • Golos: “Ma… Teferi è molto più rompipalle di me ed è ovunque in questa casa!
    Oko: “Eh, ma se bannano lui passano da razzisti.”
  • Golos: “MA TU SEI CINESE!”
  • Oko: “SEMBRO!”
  • Luis e Gaby: “C’È QUALCUNO LA?!”

I due ragazzini spaventati si lanciarono giù per la rampa delle scale che dava sia verso il dormitorio che verso l’uscita sul magazzino della magione in legno, lanciando dietro di loro la paperotta d’oro che Oko portava sempre con se per far sembrare ai loro genitori adottivi che il fracasso appena sentito fosse stato procurato dal volatile impazzito.

Giunti al bivio del dormitorio, Golos afferrò deciso la porta della stanza per tornare a dormire come se non fosse successo niente, ma Oko lo blocco per un polso.

  • Oko: “No, non così. Io non ci sto. Golos noi ce ne andiamo, stanotte!”
  • Golos: “Ma che stai dicendo! Se ce ne andiamo facciamo il loro gioco!”
  • Oko; “È qui che ti sbagli! Domani devono far uscire una ban-list giusto? E allora se non non siamo nel meta saranno costretti a farla uscire comunque per non fare la figura dei fessi, e saranno quindi costretti a bannare qualcuno di presente! Magari proprio Teferi!”
  • Golos: “NON LO BANNANO TEFERI”
  • Oko: “SI OK HO CAPITO MA HAI CAPITO ANCHE TU COSA INTENDO”
  • Golos – lasciando lentamente la presa- : “Forse hai ragione…”

Si voltarono entrambi verso la porta del magazzino, esitando ed entrambi con le fronti che iniziavano ad imperlarsi di sudore per l’ansia. Il rumore dei due genitori che stavano alzandosi ed allontanandosi dalla cucina fece sussultare i due dando loro quel trigger che stavano aspettando inconsciamente per agire, Oko afferrò con forza la porta del magazzino e la spinse, facendo sì che entrambi potessero iniziare a correre verso l’uscita posteriore del magazzino che dava verso la foresta.

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Delmo: la Ladder di Hearthstone…

Canale Twitch: Delmo

La porta marcia della parte finale del magazzino quasi si spezzò quando i due la spinsero per aprirla, tanto era la foga, lasciando spazio a quelle due sagome che correvano veloci ma scoordinate, una corsa spaventata, quasi folle, che lasciava nell’aria dietro di loro solo un alone di tristezza e delusione, con qualche lacrima cristallina come scia illuminata dalla bianca luna, poi solo buio.

Golos aprì gli occhi, svegliato dalla sensazione di umidità che ricopriva il suo corpo metallico. Si tolse sbadatamente qualche foglia di dosso e si voltò verso il fratello adottivo che stava beatamente russando con le braccia incrociate dietro la testa e disteso sul terreno brullo. Si erano addormentati chissà dove all’interno della foresta, stremati da quella corsa non verso una meta, ma via da un presente spaventoso. Svegliò Oko con dei buffetti sulla fronte, e quest’ultimo sputacchiò in terra e si stropicciò gli occhi per guardarsi intorno.

Non c’era differenza in nessuno dei quattro punti cardinali mentre osservavano dove potessero essere. Attorno a loro, la foresta si perdeva a perdita d’occhio con l’unica differenza da un lato nell’essere appena illuminata dalle luci dell’alba.

  • Oko: “Siamo nella me-”
  • Golos: “Ehi, ormai abbiamo fatto 30. Seguiamo il sole e vediamo dove ci porta.”
  • Oko: “Ma io ho faaaame, faccio del cibo?”
  • Golos: “È PERCHÈ FAI TROPPO CIBO CHE CI VOGLIONO BANNARE”
  • Oko:”…. Ma io ho fa-”
  • Golos: “ANDIAMO.”

I due si incamminarono verso le prime luci che passavano in mezzo alle fronde degli alberi, quando all’improvviso sentirono un rumore devastante. Golos afferrò Oko e lo portò con se verso il basso nascosti dietro un grosso sasso muschioso, mentre a pochi metri da loro, un’imponente bestia tricefala stava colpendo, apparentemente in modo casuale, gli alberi in quella zona.

  • Oko: “Cosa diamine è quella roba?”
  • Golos: “Ma come, dovresti conoscerla bene tu, è la Bestia dei Cimenti.”
  • Oko: “Aaaaahahaha quella roba che dovrebbe essere contro i planeswalker ma che si sono scordati di fare 6 di attacco?”
  • Golos: “Non si sono scordati di buffare lei, si sono scordati di nerfare t-”
  • Oko:”GIURO SE FINISCI LA FRASE DIVENTI UN CERVO.”
  • Golos: “SE DIVENTARE UN CERVO SIGNIFICASSE CHE TE PRENDI -1 ALLORA MI STAREBBE BENE.”
  • Oko: “NON È UN ERRORE DI STAMPA OK? SONO BILANCIA-”

La discussione dai due venne interrotta dalla Bestia dei Cimenti che sbattè in quel momento proprio sul sasso dietro il quale i due litiganti si stavano nascondendo.

  • Oko: “Ma che ca.. ma perché tira testate a caso così?”
  • Golos: “Non è colpa sua. Sarebbe l’essere più potente della fortesta, se non fosse che l’animazione delle sue tre teste non permette di vedere dove minchia sta attaccando.”
  • Oko: “…. non è un bug è una feature! AHAHAHAHAH”

I due, ridendo, si allontanarono abbassati circonvallando il perimetro della zona che la Bestia stava prendendo casualmente a testate, e si portarono in salvo. Quella piccola parentesi sembrava aver riportato il sorriso nei due, come una piccola sbornia per sollevare un po’ i pensieri, quando, camminando, videro delle luci in lontananza provenire da una piccola ma apparentemente accogliente locanda in legno.

Fuori da essa, un signorotto grasso stava lavando le stoviglie della sera prima, pronto a riaprire nuovamente per la nuova giornata lavorativa.

  • Oko: “Ma quello è…”
  • Golos: “FermofermoFERMO NO OKO NON È LUI GLI SOMIGL-”
  • Oko – urlando e correndo verso il tipo – :”DOTTOR SCOTTIIIIIII”
  • Locandiere di Estremuro: “…. eh?”

Golos raggiunse annaspando il fratello discolo, che stava saltellando intorno al Locandiere come una fangirl con il suo cantante K-pop preferito.

  • Oko: “C’È BRO NON PUOI CAPIRE IO SONO TUO FAN DA QUANTO HAI MACELLATO IL TAVOLO DI STRISCIA SALTANDOCI SOPR-”
  • Locandiere: “Ragazzino non so di cosa tu sia parlando.”
  • Golos: “Mi scusi signore davvero, è solo un adolescente che ha appena subito un trauma.”
  • Oko: “WEEELAAAA! GIU’ NEL BUCO!!! SIUR SIUR SUN DI MILAN”
  • Locandiere: “Posso capire, che vi è successo ragazzi?”
  • Golos: “Siamo appena scappati di casa, vivevamo nella magione degli Standard, ma abbiamo sentito che domani vogliono bannarci.”
  • Oko: “IL MUROOOO! LE PALLINE!!”
  • Locandiere: “Poveri ragazzi miei… entrate pure.”
  • Oko: “È LA SUA RIPOSTA DEFINITIV-”

L’esaltato venne zittito dal fratello, e tutti e tre entrarono nella locanda ancora chiusa.

Il signorotto grasso, che per comodità daremo ragione ad Oko e chiameremo Gerry, preparò loro una sontuosa e calda colazione, dette loro delle coperte da mettere sulle spalle, e si fece raccontare tutta la storia nel dettaglio.

  • Gerry: “Capisco.. beh ragazzi se volete potete restare qua! Mi farebbe proprio comodo una mano alla locanda.”
  • Golos: “Beh non non vorremmo recare alcun disturb-”
  • Oko: “ABBESTIA! HO SEMPRE SOGNATO DI LAVORARE CON LEI ZIO GERRY!”
  • Gerry: “…. lo prendo come un si?”
  • Oko – ammiccando al fratello – “Beeeeeehh???”
  • Golos: “…si.”

Oko salto in aria dalla gioia lanciando quel che rimaneva del suo thé, Gerry scoppio a ridere e Golos si mise una mano nella fronte vergognandosi, sapendo che lavorando là, avrebbero dovuto pulire loro.

La giornata passò abbastanza liscia, i clienti iniziarono ad entrare verso l’ora di pranzo, Oko sfornava cibo in quantità incredibili e gli zombie creati da Golos erano ottimi e servili camerieri! Gerry non si era mai trovato così bene a lavoro, non doveva fare nulla, infatti se ne stava in un angolino ad osservare e ridacchiare tra sé e sé.

Golos se ne accorse, e si rivolse in cucina al fratello.

  • Golos: “Oko, qui c’è qualcosa che non va.”
  • Oko: “Pronto! Ecco a te caro zombello! Dimmi fra, cosa ti turba.”
  • Golos: “Il locandiere… non è che è felice che il lavoro va bene, è… strano. È felice in maniera inquientante.”

Mentre i due parlavano, Gerry si allontanò un attimo verso la zona telefono. Golos ed Oko si guardarono, annuirono e lasciarono un paio di zombie a coprire Oko in cucina, facendo sì che potessero avvicinarsi ad origliare la telefonata sospetta.

Gerry: “Ehehehe, non puoi capire Marisa, questi due scemi si sono offerti di lavorare qua, GRATIS, E FANNO TUTTO LORO! AHAHAH Pensano che sia una soluzione temporanea, ma appena stanotte si addormenteranno ZAC, metterò catene ai loro piedi e lavoreranno gratis qua! Per sempre! WELAAAA!!!!! AHAHAHAHAHAHHAH

Nemmeno il tempo di commentare che il locandiere avesse veramente detto “Wela!” come Gerry Scotti, che i due stavano già scapicollandosi correndo verso l’uscita della locanda, sotto gli occhi increduli dei clienti e dei poveri zombie. Era una corsa senza voltarsi sfrenata come quella che avevano fatto la notte prima da casa propria, posto che prima li aveva tanto spaventati, e che ora non vedevano l’ora di rivedere.

Erano presi per mano con un stretta potente e fraterna, nessun sasso, ramo, buca o solco poteva fermare il loro incedere, dritto, deciso. Stavano seguendo vagamente i riferimenti che avevano lasciato scappando ma quasi non servivano, stavano correndo seguendo il loro cuore, il loro istinto, sapevano che casa era là.

Difatti, dopo ore di corsa sfrenata ma privi di qualsiasi segno di affaticamento tanta era la determinazione, videro in lontananza la magione Standard, con Gaby e Luis in lacrime abbracciati appena fuori il portico.

  • Oko: “MAMMA! BABBO!”
  • Golos: “PAPA’ SIAMO TORNATI! MAMMA SIAMO QUI!”

Lui e Gaby si voltarono e volevano urlare a loro volta, ma le parole si strozzarono in gola ad entrambi e poterono soltanto iniziare a correre anche loro verso i figli che credevano ormai scomparsi.

Si abbracciarono cadendo tutti e quattro a terra in mezzo alle foglie secche, in un misto di pianti e disperazione da parte dei ragazzi, e lacrime di gioia da parte dei genitori.

  • Oko: “Scusateci avevamo paura, non volevamo essere bannati!”
  • Luis: “….bannati?”
  • Golos: “Si.. è tutta colpa nostra, avremmo dovuto assumerci le nostre responsabilità ed affrontare il ban a testa alta!”
  • Gaby: “Ma… ragazzi…”
  • Oko: “Bannateci pure, abbiamo capito la lezione. Se sei una carta problematica devi sapere quando è tempo di andartene! Noi non ce l’avremo con voi, sarete sempre i nostri genitori!”
  • Luis: “Ma ragazzi aspetta-”
  • Oko e Golos: “Vi vogliamo bene!!!”
  • Gaby: “RAGAZZI ZITTI UN ATTIMO”

Si gelarono tutti, Oko e Golos rimasero inebetiti con gli occhi ancora gonfi.

  • Oko: “…si?”
  • Luis: “Ragazzi ma non non volevamo bannare voi!”
  • Golos: “Davvero?!  E… e chi verrà bannato?”
  • Gaby: “Teferi!”
  • Tutti: “AHAHAHAHAHHAHAHAHAHAAHAHAHHAHAAHHA!”

Tra le risate generali, i ragazzi vennero riaccompagnati in casa, mentre Teferi venne cacciato malomodo a sputi pugni e calci maledetto te carta schifosa ma dimmi te se uno si deve fare tutto Simic Flash e una carta, UNA CARTA, distrugge l’archetipo e poi allora giochiamo tutti a sorcery speed che tanto vero perché uno dovrebbe giocare a Magic? Cosa sono gli istant? Eh? Teferi fai schifo.

E vissero tutti felici e contenti!

Nuovi bilanciamenti alle carte Historic/Alchemy in programma per il 27 gennaio

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Wizards of the Coast ha annunciato alcuni bilanciamenti ad alcune carte legali in Historic ed Alchemy che saranno effettivi su MTG Arena a partire dal 27 gennaio 2022.

Tra le carte che subiranno modifiche, vi sarà Teferi, Time Raveler, carta che in Historic era bandita. Tale carte viene modificata e sbandita, senza alcun consumo di Wildcards da parte dei giocatori. Inoltre, ricordiamo che se si hanno già in Collezione le carte originali, quelle modificare vengono sbloccate automaticamente in un numero di copie pari a quelle della carta originale nella nostra Collezione.

Due, sono le principali ragioni della serie di cambi attuati da Wizards: rendere i mazzi che si basano sulla meccanica “Venture into a dungeon” meno macchinosi e facilitare loro la vittoria di una partita.

Abbiamo 2 tipi diversi di modifiche: buff (miglioramenti) e nerf (peggioramenti).

Bilanciamenti Historic/Alchemy 27 gennaio – Carte buffate

Cloister Gargoyle

Acererak the Archlich

Assemble from Parts

Fates' Reversal

Precipitous Drop

Puppet Raiser

Bloodrage Alpha

Ellywick Tumblestrum

Find the Path

Triumphant Adventurer

Dungeon Descent

Modifiche rispetto agli originali:

  • Cloister Gargoyle: costo di mana ridotto da 2W a 1W; è uno 0/3 anzichè 0/4
  • Acererak the Archlich: quando attacca crea pedine Zombie 2/2 in ogni caso, non esiste più la condizione “a meno che l’avversario sacrifichi una creatura”
  • Assemble from Parts: l’abilità che genera una copia 4/4 Zombie di una creatura nel cimitero costa 1BB, anzichè 3B
  • Fates’ Reversal: costo di mana ridotto da 1B a B
  • Precipitous Drop: costo di mana ridotto da 2B ad 1B
  • Puppet Raiser: è un 3/4, anzichè un 3/3
  • Bloodrage Alpha: è un 4/4, anzichè un 4/3
  • Ellywick Tumblestrum: il costo della terza abilità è -6, anzichè -7
  • Find the Path: la terra incantata con Find the Path aggiunge due mana di qualsiasi colore, non più solo due mana verdi
  • Triumphant Adventurer: è un 2/1, anzichè un 1/1
  • Dungeon Descent: rimossa la dicitura “entra in gioco TAPpata”; l’abilità non di mana costa 1, TAPpa, anzichè 4, TAPpa

Bilanciamenti Historic/Alchemy 27 gennaio – Carte nerfate

Inquisitor Captain

Divide by Zero

Hullbreaker Horror

Lier, Disciple of the Drowned

Sanguine Brushstroke

Fearsome Whelp

Town-Razer Tyrant

Teferi, Time Raveler

Modifiche rispetto agli originali:

  • Inquisitor Captain: l’abilità si innesca a condizione che l’abbiamo lanciato dalla mano, quando entra in gioco.
  • Divide by Zero: Learn si innesca solo se la magia o il permanente rimbalzato ha valore di mana 4 o più
  • Hullbreaker Horror: rimossa la frase “questa magia non può essere neutralizzata”.
  • Lier, Disciple of the Drowned: ora da flashback ad istantanei e stregonerie al cimitero del suo controllore solo durante il suo turno.
  • Sanguine Brushstroke: non fa più guadagnare punti vita se si sacrifica una pedina Sangue
  • Fearsome Whelp: l’abilità si innesca al mantenimento anzichè a fine turno. Ora ha rapidità.
  • Town-Razer Tyrant: ora l’abilità può avere come bersagli solo terre non base.
  • Teferi, Time Raveler: aumentato il costo di mana da 1WU a 2WU; entra in gioco con 5 di loyalty, anzichè 4; l’abilità statica diventa “i tuoi avversari possono lanciare magie solo durante i loro turni” anzichè “ogni avversario può lanciare magie solo quando potrebbe lanciare una stregoneria”

Orzhov o Esper, post Ban per il nuovo Standard?! (Video)

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Che Esper sia la combinazione di colori che più ha ottenuto successo e miglioramento nell’ultimo periodo, in Alchemy, è fuor di dubbio. Un mazzo che è diventato un Tier assoluto, e che ha raggiunto le vette più alte nella Ranked di Arena. In Standard, questa Gilda potrà seguire la stessa strada?!

Edgar in Esper

 

Sia chiaro, gli ultimi Ban in Standard hanno dato una scossa inaspettata al formato, ma in che modo? Piccola premessa: ho registrato la prima parte del video prima di lunedì, pensando che il formato non venisse per nulla intaccato. La lista, e le scelte, fatte pre ban, potranno venire riconfermate anche ora? Andiamo nel dettaglio!

 

Esper Midrange (qui esportabile)

Wedding Announcement in Esper

 

In conclusione, questa lista si avvicina più a Orzhov Token in Alchemy, piuttosto che a Esper Control, e nella versione 2.0 qui sotto lo vedrete coi vostri occhi. Direi che prima però dobbiamo dare un’occhiata al match di prova!

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(Qui invece il mio canale Twitch, con dirette frizzanti e improvvise: quattro risate sempre garantite!)

 

Orzhov Midrange post B&R (qui esportabile)

Eyetwitch

 

Ban del 25 gennaio 2022: Alrund’s Epiphany saluta lo Standard, Ravagan dice addio al Legacy

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E’ uscito qualche ora fa il nuovo annuncio di carte bandite, previsto per oggi 25 gennaio 2022.

Ecco in sintesi.

Data annuncio: 25 gennaio 2022

Standard:

  • Alrund’s Epihpany è bandita
  • Divide by Zero è bandita
  • Faceless Haven è bandita

Legacy:

  • Ragavan, Nimble Pilferer è bandita

Historic:

  • Memory Lapse è bandita (in precedenza era sospesa)
  • Teferi, Time Raveler viene ribilanciata e non è più bandita

Il seguente annuncio è valido per il Magic cartaceo dal 25 gennaio 2022, su MTG Arena e MTGO dal 27 gennaio 2022.

Le ragioni dei ban – Standard

Il precedente aggiornamento delle carte bandite e limitate, di ottobre 2021, non riportava alcun cambiamento al formato Standard, in previsione del rilascio di Innistrad: Crimson Vow. Da allora, la community ha lamentato che non ci sono stati abbastanza cambiamenti nel metagame del formato nel corso del tempo. Mentre un buon numero di mazzi stanno avendo successo nella ladder di MTG Arena e ognuno ha punti di forza e di debolezza contro altri mazzi del formato, gli archetipi più giocati sono rimasti in gran parte gli stessi negli ultimi mesi.

Quindi, abbiamo operato una serie di ban mirati ad arginare alcuni dei mazzi più forti dello Standard, tra cui Izzet Epiphany e altri mazzi Control con il blu, Mono-White Aggro e Mono-Green Aggro. Il nostro obiettivo è quello di eliminare lo strapotere degli attuali top tier e lasciare spazio per ulteriori sperimentazioni e innovazioni con l’uscita di Kamigawa: Neon Dynasty.

Alrund’s Epiphany è una carta che abbiamo evidenziato nell’annuncio di ottobre come avente un potenziale impatto negativo sulla diversità del metagame. Mentre i mazzi control blu con potenti magie in lategame possono, a volte, fare un buon lavoro come predatori naturali dei mazzi Midrange, un mazzo che incatena turni extra può essere particolarmente difficile da fermare e frustrante da giocare quando rappresenta una porzione troppo grande del metagame. L’abilità Foretell di Alrund’s Epiphany rende ancora più difficile l’interazione, poiché una delle risposte tradizionali alle magie dal costo di mana elevato è l’hand disruption (scartare le carte in mano).

Pur non essendo del tutto dominanti in tutte le ladder di MTG Arena (specialmente in Best-of-One), i mazzi Alrund’s Epiphany sono stati particolarmente popolari e di successo ai più alti livelli di competizione e nei tornei. Per creare spazio nel metagame per più archetipi lenti e a media velocità, e per affrontare il modello di gioco spesso frustrante di incatenamento turni extra, Alrund’s Epiphany è bandita in Standard.

Anche senza l’accesso aa Alrund’s Epiphany, i dati ci fanno preoccupare del fatto che altri mazzi control blu siano pronti a ridurre la diversità del metagame escludendo certi tipi di strategie. In particolare, Divide by Zero dà a quei mazzi un’interazione precoce e flessibile che è particolarmente efficace contro magie e permanenti più lenti e potenti. La capacità di Divide by Zero di coprire un’ampia varietà di angoli di attacco spesso dà a questi mazzi abbastanza tempo per mettere in atto e proteggere un potente stato di soft-lock, spesso utilizzando Lier, Disciple of the Drowned o Hullbreaker Horror per vincere la partita. Pertanto, scegliamo di vietare Divide per Zero per rendere i mazzi control blu meno efficaci contro altri mazzi a media velocità e lenti e costringerli ad essere più selettivi nel rispondere alle varie minacce.

I mazzi più vincenti della ladder di MTG Arena, e tra i più popolari, sono Mono-White Aggro e Mono-Green Aggro. Anche se ciascuno deve parte del suo successo al buon match up con Izzet Epiphany, entrambi i mazzi hanno anche alti winrate contro il resto degli archetipi del formato, specialmente contro molti dei mazzi meno popolari e giocati marginalmente. Faceless Haven rappresenta gran parte della potenza di questi mazzi aggro monocolore, in virtù dell’essere efficiente da sola e fornendo resilienza contro rimozioni di massa e mirate. Per indebolire questi due archetipi aggressivi, senza cambiare radicalmente il loro piano di gioco, Faceless Haven è bandita.

Le ragioni dei ban – Legacy

La scorsa estate Modern Horizons 2 ha introdotto diverse carte ad alto impatto nel pool di carte Legacy, e da allora, abbiamo guardato il metagame svilupparsi ed abbiamo ascoltato la community. Anche se il feedback dei giocatori non è stato unanime, molti hanno espresso preoccupazioni circa i mazzi UR Delver, che hanno raccolto alcune nuove opzioni potenti da set recenti.

Anche se i recenti tornei (tra cui l’Eternal Weekend a novembre) non sono stati fruttuosi per UR Delver in termini di winrate generale, il mazzo ha rappresentato una parte molto grande del metagame e molti di questi mazzi sono finiti in top8. I dati delle Leghe di Magic Online mostrano che UR Delver ha vinto più del 56% delle partite e più del doppio dei trofei guadagnati dal secondo archetipo più vincente del formato nelle ultime settimane.

Oltre alle alte percentuali di vittorie e alla grande porzione di metagame nei tornei, abbiamo sentito molte discussioni sulla tendenza a giocare Ragavan, Nimble Pilferer protetto da carte come Daze e Force of Will. A causa dell’alto livello di potenza e l’efficienza del pool di carte di Legacy, i primi vantaggi di mana e carte possono determinare il controllo di una partita ancora più che in altri formati. Per indebolire i mazzi UR Delver ed incoraggiare più botta e risposta prima che una partita sia decisa, Ragavan, Nimble Pilferer è bandito in Legacy.

Le ragioni dei ban – Historic

I mazzi blu continuano ad essere forti, quindi Memory Lapse diventa da sospesa a bandita.

In aggiunta, abbiamo ribilanciato Teferi, Time Raveler per renderlo adatto all’Historic e l’abbiamo rimosso dalla banlist.