MTGO Pioneer – Prime Decklist e Idee per il Nuovo Formato

MTGO Pioneer – Prime Decklist e Idee per il Nuovo Formato

Profilo di Bata
 WhatsApp

Lunedì scorso, il 21 ottobre 2019, Wizards of the Coast ha annunciato dei ban che hanno interessato i formati Standard e Pauper. Contemporaneamente a questo cambiamento è stato annunciato un nuovo formato di gioco chiamato Pioneer.

Questo nuovo formato sarà non-a-rotazione (esattamente come il Modern) e comprende tutte le espansioni da Core Set 2014 in avanti, con le espansioni che usciranno in futuro che andranno quindi ad aggiungere nuove carte al formato.

Pioneer è stato giocabile su Magic: the Gathering Online a partire dal 23 ottobre 2019 e da questa data i social (Twitter in particolare) e i vari siti web che si occupano del nostro amato gioco di carte si sono riempiti di liste di mazzi e di nuove idee.

Idee e mazzi per Pioneer

Cosa bolle nel calderone delle idee dopo pochi giorni dall’annuncio del formato? beh, Twitter in questo senso è una fucina di idee di dimensioni titaniche.

Avendo soltanto 29 espansioni a disposizione, Pioneer potrebbe sembrare, a prima vista, un Modern di dimensioni ridotte, privato di alcune delle carte che lo contraddistinguono (come Liliana of the Veil, Snapcaster Mage, Death’s Shadow, Primeval Titan, Amulet of Vigor, Urza Lord High Artificier, Mox Opal ecc…).

 

Questa idea non potrebbe essere più sbagliata, dal momento che la banlist iniziale del formato comprende le 5 fetch lands di Khans of Tarkir, utilizzate come base per gran parte dei mazzi Modern. Ciò “costringe” i giocatori a pensare a dei mazzi con delle manabase differenti dal Modern, non più così “automatiche” per chi è abituato al formato. Dall’altro lato, per chi gioca Standard da molto tempo, dai tempi di Ritorno a Ravnica (anno 2012), alcune delle idee che stanno emergendo in merito al nuovo formato possono sembrare abbastanza familiari.

Una cosa è certa: i mazzi che stanno emergendo sono una miriade. Andiamo a vederli.

Mazzi Aggro

(questo articolo contiene sia liste prese dal web sia mazzi listati da me)

MonoGreen Stompy

Verde è quasi sempre sinonimo di Aggro e creature enormi ed avendo a disposizione ottime creature a costo 1 come Pelt Collector ed Experiment One, delle costo 2 come Avatar of the Resolute, Steel Leaf Champion come costo 3 ed una magia che ci consente di prendere in mano creature extra come Once Upon a Time; MonoGreen Stompy è sicuramente un aggro solido e che vale la pena giocare.

MonoRed Prowess-Burn

Un gran classico di tutti i formati di MTG è Burn. In Pioneer, questo archetipo può usufruire dei vantaggi della meccanica Prowess, introdotta con Khans of Tarkir, e vantare ben 16 creature a costo 1! Le “burn spell” fanno il resto. Mazzo sicuramente forte e temibile.

UR Prowess-Burn

Aggiungere il blu a Burn significa sfruttare le 2 carte overpowered di Khans of Tarkir, Treasure Cruise e Dig Through Time. Questo archetipo è stato dominante in Modern, quando le 2 carte appena menzionate uscirono e ne causò il ban dal formato. Questa lista utilizza soltanto Cruise, ma pescare 3 carte in più in un mazzo del genere significa avere maggiori possibilità di infliggere danni all’avversario ed ucciderlo, portando a casa la partita.

MonoBlue Aggro-Tempo

Avendo Theros tra le espansioni a disposizione, si può usufruire di Master of Waves come win condition e questo mazzo MonoBlue punta a fare proprio questo. Inoltre, la stessa espansione ci da’ a disposizione una bomba come Thassa, Dea del Mare, immancabile in un mazzo come questo dati i numerosi vantaggi che la carta da’ (scry 1 ad ogni mantenimento, possibilità di rendere le nostre creature inbloccabili e di picchiare l’avversario con un 5/5 indistruttibile). Questo mazzo può essere considerato una versione aggiornata del MonoBlue che si giocava in Standard quando Dominaria era un’espansione legale nel formato. Molto interessante.

Selesnya Aure

Prendendo spunto dai Bogles formato Modern e formato Pauper, c’è stato chi ha pensato questa lista. Esattamente come negli altri formati in cui questo mazzo esiste, la strategia è giocare una o più creature con Hexproof (immuni alle magie avversarie) ed incantarle sino a farle diventare bestie enormi ed ingestibili che surclasseranno l’avversario.

Abzan Aggro (lista di mia creazione)

Per trovare una qualsiasi notizia di una lista Abzan Aggro dobbiamo tornare al 2014, anno d’uscita di Khans of Tarkir, espansione che ha dato alla luce Siege Rhino, una delle carte più amate ed odiate di quel tempo. Ho amato Rhino a tal punto che ho deciso di creare la lista che vedete, che unisce creature enormi da “pali” che l’avversario dovrà aggirare per vincere.

Mardu Vehicles

Un vecchio tier1 che dello standard di Kaladesh, questo Aggro utilizza la forza dei Veicoli, gli artefatti animabili introdotti con Kaladesh, per prestentare all’avversario minacce costanti. I 2 Gideon, Blackblade e Ally of Zendikar, sono elementi che rendono il mazzo consistente donando indistruttibilità alle nostre creature e fornendo altre creature per manovrare i Veicoli. Attenzione anche a questo mazzo.

 

Mazzi Midrange

Izzet Phoenix

 

Arclight Phoenix e Thing in the Ice si trovano ancora una volta nello stesso formato e viene quasi automatico pensare ad un mazzo che le includa entrambe, visti anche i risultati che l’omonima accoppiata ha avuto in Modern prima del ban di Faithless Looting. Inoltre, il mazzo può sfruttare Treasure Cruise e Dig Through Time, cosa da non sottovalutare e probabilmente sarà un dei migliori mazzi del Pioneer.

Abzan Midrange

Un classico BGx Midrange che vuole giocare Siege Rhino, splashando il bianco. Mazzi di questo tipo saranno sicuramente presenti in Pioneer, poichè molto solidi per via di creature efficienti, rimozioni a basso costo di mana e della presenza dell’immancabile Thoughtseize.

Golgari e Sultai Delirium

Qui abbiamo 2 midrange che riprendono una meccanica di Shadow over Innistrad, ossia Delirium, che garantisce vantaggi quando si hanno 4 o più tipi di carte al cimitero. La creatura più famosa ad avere questa meccanica è Grim Flayer (che riceve +2/+2 quando ci sono 4 o più tipi diversi di carte al cimitero, diventando un 4/4 trample a costo 2). Trova posto in questi mazzi anche Ishkanah Grafwidow, un ragno 3/5 costo 5 con reach che crea altri 3 ragni 1/2 con reach se siamo in Delirio. Altra ottima carta per questa meccanica è Traverse the Ulvenwald che ci fa’ cercare nel mazzo una creatura o una terra qualunque se siamo in Delirio.

Inoltre, nella versione Sultai, trova spazio Oko Thief of Crowns, carta più forte dell’ultima espansione, Throne of Eldraine. Con questa meccanica ha senso giocare anche Deathrite Shaman, che soffre la mancanza delle fetchlands in questo formato, grazie alle quali poteva fungere anche da manadork, esiliandole da un cimitero.

Anche i mazzi Delirium promettono bene.

Bant Company

Un diverso tipo di midrange rispetto ai precedenti che sfrutta Collected Company per generare vantaggio sul board. Inoltre, include bombe come Archangel Avacyn (che può rentare indistruttibili le creature che abbiamo sul board), Oko e Teferi come planeswalkers. Company si presenta come una delle carte più forti in Pioneer e rende il mazzo decisamente interessante.

BG Season Past

Questo è un mazzo Golgari che sfrutta il vantaggio generato dal fatto di poter riutilizzare all’infinito le proprie carte grazie alla carta Seasons Past che consente di riprendere in mano dal proprio cimitero un qualsiasi numero di carte con costi di mana diversi tra loro. Una volta che risolve, Season Past torna in fondo al mazzo del suo proprietario e ciò permette di riutilizzarla più volte. Strategia interessante anche se forse un po’ lenta in questa lista per via della singola copia di Season Past.

Grixis Midrange

Questo Grixis sfrutta Young Pyromancer e Dreadhorde Arcanist come motori di vantaggio e Thing in the Ice come principale chiusura. Le magie non creatura sono atte a togliere le minacce avversarie e ad indebolirne la mano grazie alla presenza di ben 7 carte che costringono l’avversario a scartare carte (4 Thoughtseize e 3 Thought Erasure).

GW e Abzan Enchantments

Qui abbiamo 2 midrange che si basano sugli incantesimi. Interessante è il fatto di voler puntare su Sigil of the Empty Throne come chiusura.

Sultai Midrange

Sostanzialmente BG Midrange con Oko, Dig Through Time e Jace Vyrn’s Prodigy. Molto forte, da tenere d’occhio.

5c Bring to Niv Mizzet

Per i fan dei mazzi pentacolore c’è questo mazzo (nato di recente anche in Modern) che è un “good stuff deck”, ossia un mazzo che mette insieme le migliori carte a disposizione, creando un mazzo pieno di bombe. Dal momento che il mazzo è costruito a partire da Niv-Mizzet Reborn, le carte del mazzo sono quasi ed esclusivamente bicolore. Tra queste vi è Bring to Light, carta che consente di mettere in gioco giocare una creatura, una stregoneria o un istantaneo con costo di mana pari ai colori di mana spesi per lanciare Bring to Light.

Mazzi Control

UW ed Esper Control

 

I control del Pioneer hanno l’imbarazzo della scelta: Teferi Time Raveler, Teferi Hero of Dominaria, Jace Architect of Thought, Narset Parter of Veils, Elspeth Sun’s Champion, Gideon of the Trails, Gideon Ally of Zendikar sono i planeswalker migliori ha disposizione dell’archetipo. Aggiungeteci counter come Disallow, Dovin’s Veto, Absorb ed Essence Scatter; rimozioni ottimali come Supreme Verdict e Detention Sphere; motori di vantaggio carte come Dig Through Time e Sphinx’s Revelation ed avete le premesse per uno dei mazzi più forti del futuro metagame Pioneer. Se poi avete una voglia insaziabile di giocare il nero, Thoughtseize, Fatal Push ed Hero’s Downfall sono ottime ragioni per farlo.

Esper Dragons

Questa è una variante di Esper Control che si ispira ad uno dei mazzi più forti che circolavano nello Standard all’epoca di Dragons of Tarkir. Dragonlord Ojutai e Dragonlord Silumgar sono delle buone carte, ma al momento l’Esper Control classico sembra più performante.

Mazzi Combo

Saheeli Copycat Combo

Questo archetipo non è nuovo ne per i giocatori di Standard ne per quelli di Modern. In Standard servì un ban per porre fine al mazzo, in Modern è uno dei tanti mazzi giocabili.

In Pioneer viene riproposta questa idea. Questo mazzo chiude grazie ad una combinazione di 2 carte, Saheeli Rai e Felidar Guardian. La combo funziona in questo modo: Saheeli utilizza la sua -2 su Felidar Guardian per crearne una copia, la quale esilierà Saheeli Rai che rientrerà in gioco immediatamente e potrà creare un’altra copia di Felidar Guardian in un loop infinito.

Le restanti carte del mazzo sono atte a difenere la combo e/o neutralizzare le minacce avversarie.

Saheeli Combo potrebbe essere uno dei migliori mazzi in Pioneer, in virtù del fatto che la combo non richiede molte carte e se ben difesa garantisce vittorie sicure. Tutto sta nel vedere quante risposte il resto del meta avrà a questo mazzo.

Marvel Combo

I mazzi con Aetherworks Marvel sono una vecchia conoscenza di chi giocava Standard ai tempi di Kaladesh.

La “scorretta” meccanica Energy raggiunge il suo culmine con questa carta, che pagando 6 segnalini energia consente di lanciare una qualsiasi carta tra le prime 6 del mazzo e fornisce un segnalino energia tutte le volte che un permanente che controlliamo viene mandato al cimitero dal gioco. Se provate a pensare che con questa carta è possibile lanciare gratis Ulamog o Emrakul GRATIS, capirete anche il motivo del suo ban dallo Standard di anni fa.

In Pioneer, Marvel è indubbiamente potente, ma ha un grande nemico in Teferi Time Raveler, poichè grazie alla sua abilità statica, Teferi impedisce al giocatore che attiva Marvel di lanciare la carta scelta, dal momento che la lancierebbe a velocità di istantaneo e Teferi impedisce di fare ciò.

UG Nexus

Essendoci Nexus of Fate a disposizione, non poteva mancare un mazzo con questa carta. In Pioneer, Nexus è ancora più temibile di quanto lo fosse in Standard, dal momento che può contare anche su Dig Through Time, Treasure Cruise e Cyclonic Rift.

BG Scales Constrictor

Hardened Scales e la marea di segnalini +1/+1 che questa carta si porta dietro sarà presente in Pioneer come lo è in Modern.

Grandi assenti nel mazzo Pioneer, rispetto al suo omonimo Modern, sono Arcbound Ravager e Mox Opal. In particolare, il primo di questi in Modern consente di uccidere velocemente l’avversario, trasferendo a Walking Balista un numero abnorme di segnalini +1/+1 che rimossi causeranno danni letali all’avversario. In Pioneer si compensa avendo una creatura con lo stesso effetto di Hardened Scales, ovvero Winding Constrictor. Steel Overseer e Nissa Voice of Zendikar sono i nostri distributori di segnalini e grazie ad essi avremo creature gigantesche con le quali uccidere il nostro avversario.

Scales sarà quasi certamente uno dei mazzi del futuro metagame Pioneer, data la forza di Walking Balista ed il fatto che questo mazzo è in grado di sfruttarla nella maniera migliore.

Mazzi Ramp

MonoGreen e RG Devotion

La meccanica nata con Theros è ampiamente sfruttabile per dei mazzi Ramp che hanno in Nykthos Shrine to Nyx la loro carta chiave.

Inoltre, le espansioni più recenti hanno dato una enorme mano a questa strategia, grazie a carte come Leyline of Abundance, che raddoppia il mana fornito dalle creature (Llanowar Elves ed Elvish Mystic); e Nissa Who Shakes the World, che raddoppia il mana verde che forniscono le foreste. Tonnellate di mana richiamano in automatico creature enormi (Hornet Queen, Ulamog, Balista, Dragonlord Atarka ecc…)

Avendo giocato personalmente questo mazzo su MTGO posso affermare che è impressionante e quasi certamente troverà spazio nel metagame Pioneer.

Mazzi Tribali

Zombies

Zombies è il tribale che ha vinto il Pro Tour Hour of Devastation nel 2017, quando Eldritch Moon era legale in Standard. Ispirati da quel mazzo, i fan dei nonmorti hanno iniziato a provare liste di MonoBlack Zombies in Pioneer. Anche io, da fan dei mazzi Tribali ed avendo gli Zombie come mie creature preferite, ho iniziato a testare una mia lista, con la differenza che ho voluto aggiungere il blu per poter giocare Scarab God, carta più forte dell’espansione Hour of Devastation; ed Unmoored Ego contro gli eventuali mazzi combo del formato.

Spiriti

Quasi certamente uno dei tribali più forti del Pioneer, Spiriti appare sia in veste UW che Bant con Collected Company, esattamente come in Modern. Alcuni giocatori hanno già ottenuto dei risultati con questo archetipo, realizzando dei 5-0 nelle leghe su MTGO.

La forza degli Spiriti sta’ nel fatto che sono tutti volanti (quindi evasivi) e che il mazzo è giocabile sia come Aggro che come mazzo Tempo, data possibilità di giocare carte come Spell Queller e Teferi Time Raveler.

Elfi

Elfi in Pioneer non è molto diverso dal suo omonimo Modern. Potendo contare su Collected Company, abbiamo un motore di vantaggio creature, inoltre abbiamo 8 manadork a costo 1 (4 Llanowar Elves e 4 Elvish Mystic) per accelerare il nostro gioco.

Non disponiamo di Ezuri Renegade Leader come chiusura, ma ispirandomi al Elfi del formato Legacy, ho optato per End-Raze Forerunners come chiusura (come se fosse un Craterhoof Behemoth), prendendolo dal mazzo con Chord of Calling.

Umani

La versione pensata per Umani in Pioneer è praticamente un White Weenie, un MonoWhite Aggro con ben 22 creature a costo 1. Queste verranno pompate da Thalia’s Lieutenant e da Benalish Marshal nei turni successivi al primo.

Come riomozione abbiamo Declaration in Stone e usiamo Brave the Elements per proteggere le nostre creature. L’idea è interessante, soprattutto perchè diversa dal 5c Umani del Modern.

Vampiri

Vampiri in Pioneer è un aggro con sinergie con la meccanica Madness. Ho scelto di giocare Midnight Reaper, poichè il mazzo mancava di un motore di pescate extra.

La mia opinione è che tuttavia non sia questa la alternativa migliore per questo tribale, al quale è come se mancasse qualcosa…

Goblins

Monored Goblins fa’ leva un numero elevato di creature veloci per schiacciare l’avversario.

Punte di diamante del mazzo sono Goblin Piledriver e Goblin Rubblemaster che quando attaccano acquistano forza in base al numero di Goblin che attaccano assieme a loro. Inoltre, per non lasciare speranza all’avversario, giochiamo anche Embercleave e Temur Battle Rage, 6 carte che danno doppio attacco e travolgere ad una creatura. In combinazione con Piledriver e/o Rubblemaster, queste carte chiudono la partita.

Goblin non sembra un brutto mazzo da giocare nel nuovo formato.

Cavalieri

Cavalieri in Pioneer potrebbe essere giocabile, specie se disponiamo di Unbreakable Formation per rendere indistruttibili le nostre creature, di Embercleave per incrementare i danni che le nostre creature fanno e di creature “lord” (ovvero quelle creature che danno +1/+1 alle altre carte dello stesso tipo).

Questo non sembra un mazzo brutto da giocare in Pioneer.

Eldrazi

Le creature più temute, odiate e potenti dell’intera storia di Magic: the Gathering sono a disposizione in Pioneer.

Tuttavia, gli Eldrazi sono privi delle terre che li rendevano temuti da tutti i giocatori, ovvero Eldrazi Temple e Eye of Ugin, per tanto potrebbero con essere così forti nel nuovo formato.

Conclusioni

Pioneer sembra un formato divertente ed aperto ad sacco di mazzi di qualsiasi genere. Questo weekend il formato avrà sua prima “prova del nove”, poichè ci sarà la prima Pioneer Challenge su Magic: the Gathering Online che vedrà 237 giocatori contendersi la vittoria del torneo.

Sperando in un metagame vario, un supergasato Bata vi saluta e vi da’ appuntamento al prossimo articolo!

Fonte Decklist: MTGGoldfish, Magic: The Gathering Online, BataMTG

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

Articoli correlati:

 

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.