Guida al competitivo di Magic The Gathering

Guida al competitivo di Magic The Gathering

Profilo di DirtyOwl
 WhatsApp

Buongiorno community! Oggi affronteremo un tema che negli ultimi periodi è andato evolvendosi e, purtroppo, ingarbugliandosi: il Magic competitivo

Grazie all’introduzione di una nuova piattaforma e alla modifica dei tornei di qualificazione al circuito professionistico, le modalità per poter ambire ai tornei più importanti si sono moltiplicate, i sentieri in certi punti si intrecciano per poi dividersi nuovamente… Insomma, serve proprio un riassunto della situazione! Oggi cercherò di spiegare a quella fetta di utenti che ha voglia di mettersi in gioco, come intraprendere il percorso di competitive player,  scegliendo tra quelli che la Wizards of The Coast mette a disposizione.

Magic The Gathering: Tabletop

Magic Tabletop

Il primo passo da compiere nella via cartacea è qualificarsi ad un PT ovvero “Players Tour”. I Players Tour sono regionali, ovvero:

  • Players Tour Americhe
  • Players Tour Europa
  • Players Tour Asia-Pacifico

Qualificandosi, è possibile partecipare ad uno solo dei tre PT regional, ma è possibile partecipare anche ad uno non della stessa regione di residenza. Ogni stagione avrà tre PT e ogni ciclo di tre Regional avrà il PT Finals, un torneo ancora più esclusivo che vedrà partecipare i migliori al mondo.

Come ci si qualifica al PT?

  1. Players Tour Qualifier: tornei di un giorno, generalmente vengono tenuti durante i MagicFest (grande week end dedicato a magic, ex Grand Prix) a cui viene data una promo stagionale ad ogni partecipante.
  2. WPN Qualifier: Tornei organizzati dai WPN, ovvero i negozi riconosciuti come ufficiali dalla Wizards, che rispettano una serie di condizioni. Può essere un torneo di un giorno solo con un cap massimo di 128 giocatori, oppure un torneo a varie tappe che qualificano ad un torneo finale, massimo 32 giocatori.
  3. Eventi Premier Series. La Wizards ha avviato diverse collaborazioni con “enti” esterni, come Starcity Games che hanno il loro circuito professionistico estraneo a quello classico che da meno di un anno conferisce anche qualifiche al PT.
  4. Grand Prix: questi tornei di due giorni, ora rinominati Magic Fest, sono organizzati da Channel Fireball. La top 4 ottiene un invito al Player Tour, il vincitore anche al PT Finals.
  5. Magic Online: dedicheremo una sezione apposita per MTGO in cui spiegheremo meglio come qualificarsi ai PT tramite la piattaforma virtuale.

Come ci si qualifica al PT finals?

  1. Ottenere 33 punti dopo i 15 turni di svizzera del PT Regional a cui si è partecipato
  2. Vincere un Grand Pix

Inoltre, a partire dall’ 11 gennaio, la Wizard ha introdotto i Fractional Invites, ovvero una % cumulabile di invito al Player Tour ottenibile sia dai Grand Prix che dai Player Tour stessi. Arrivando al 100% è quindi possibile qualificarsi per il PT della season in cui si completa il 100%. Nel caso si fosse già qualificati, nessun problema, perché si otterrà automaticamente l’invito per il PT successivo:

Questa introduzione è in fase di test, per cui vedremo sicuramente evolversi nell’immediato futuro.

Queste competizioni conferiscono Player Point, che andranno a definire la classifica dei giocatori TABLETOP

Ndr: per ora questa via risulta bloccata a causa dell’emergenza coronavirus, nel caso ci fossero aggiornamenti da parte della Wizard sull’argomento, ve lo faremo sapere. Qui l’ultima news a riguardo

Magic The Gathering Arena: MTGA

Magic Arena

Il competitivo su Magic Arena è in continua evoluzione. Per quest’anno, gli eventi saranno i seguenti:

  • Mythic Invitational
  • Mythic Qualifier
  • Mythic Point Challenge

Mythic Invitational

Sono i tornei che conosciamo e che abbiamo potuto apprezzare nel corso del 2019. Anche quest’anno avranno un cospicuo montepremi ($750.000) e avranno accesso a questo torneo:

  • MPL
  • Rival League
  • Qualificati tramite Tornei Mythic Qualifier: due tornei per Invitational
  • Invitati speciali della Wotc

Mythic Qualifier

Sono i tornei a cui hanno accesso la top 1200 della Ranked Constructed e della Ranked Limited. A differenza degli scorsi qualifier, solo alcuni mesi dell’anno daranno la qualifica a questa competizione e non si svolgeranno più su due giornate, ma solo su una. Ogni giocatore giocherà fino ad ottenere 10 vittorie o 2 sconfitte. Questo torneo conferisce anche Mythic Point a partire dalla quinta vittoria.

Mythic Point Challenge

Questi tornei servono a ottenere Mythic Point, sempre dalla 5 vittoria in su. Inoltre, ogni vittoria conferisce 200 gemme. Mica male J

Cosa sono, quindi, questi Mythic Point?

Questi punti sono l’equivalente dei Player Point per i giocatori di Arena: saranno utilizzati per formare una classifica diversa da quella dei giocatori TABLETOP, importante per decidere chi farà parte della RIVAL LEAGUE. Inoltre, recentissima la notizia del Magic Fest Online, un vero e proprio GRAND PRIX da disputare su Arena. Ne abbiamo parlato proprio qui.

Magic The Gathering Online: MTGO

Magic Online

Magic Online è la prima piattaforma virtuale dedicata alle nostre figurine. Seppur molto spesso si è trovato nell’occhio del ciclone delle critiche, è e rimane il punto di riferimento per i giocatori più competitivi, grazie alle numerosi funzioni che permettono ai più bravi di giocare gratis ricavandoci anche qualche piccola  (ma non solo) soddisfazione monetaria.

Partiamo dalla prima cosa fondamentale per poter giocare su Magic The Gathering Online: a differenza di MTG Arena dove il sistema di crafting dei mazzi segue la falsa riga dei giochi di carte più famosi online, su MTGO le carte si ottengono allo stesso modo di come si ottengono in real, ovvero aprendo i pacchetti o comprandole dai vari negozi online. Esistono però dei siti che offrono la possibilità di affittare carte singole e mazzi grazie ad un abbonamento mensile, permettendoci così di poter giocare qualsiasi formato noi vogliamo ad una spesa contenuta.

Per poter affrontare con chiarezza quello che riguarda MTGO, bisogna aver chiaro questi termini:

  • TIX: I TIX sono la moneta acquistabile del gioco, possono essere reperiti o direttamente dall’applicazione oppure da privati. Da negozio è possibile acquistare 1 TIX per 1 dollaro, dal privato il prezzo oscilla in base alle valutazioni, attualmente 1 Tix vale 0,85 euro.
  • PLAY POINTS O PP:  e’ una seconda valuta del gioco, ottenibile dai i vari tornei e  dalle competizioni a cui possiamo partecipare. 1 PP corrisponde a 0,1 TIX
  • CHEST: Oltre ai PP, alcuni eventi e tornei conferiscono le CHEST, dei scrigni che se aperti ci ripagano con una certa quantità di PP e con carte random di qualsiasi espansione possibile. Le Chest possono essere vendute ai bot dei vari negozi virtuali ad un prezzo che attualmente si aggira sui 2 TIX l’una. Accumulando chest è quindi possibile ricavare un bel pò di tix vostri risultati, utilizzandoli per poter giocare oppure per venderli in privato ad altri giocatori, ottenendo soldi reali.

Le vie del competitive su MTGO sono due:

  • la via classica, che prevede la partecipazione ai Player Tour Qualifier Online
  • la via del Magic Online Championship Series, una serie di tornei che culminano in uno finale di 8 persone con 70.000 dollari in palio.

Per poter partecipare ai queste due tipologie di tornei competitive è però necessaria una “moneta”, chiamata QP (Qualifier Point) ottenibile in diversi modi:

  • le Leghe, tornei da 5 turni senza il vincolo di doverli completare tutti assieme ma con l’obbligo di concludere necessariamente entro un tot di settimane. Un risultato di 4-1 ci conferisce 1 QP, 5-0 invece 4 QP. Una ottima modalità per farmare Chest e testare i mazzi.
  • i tornei Preliminary: Tornei dove vengono effettuati 5 turni, dove i 4-1 e i 5-0 ottengono 40 QP
  • i tornei Challenge: tornei più grandi che prevedono uan prima fase di svizzera e top8 a seguire, dove primo e secondo classificato guadagnano i 40 QP, il terzo e il quarto 20, dal quinto all’ottavo invece 10.

Oltre a questi premi, ci sono ovviamente i premi in valuta di MTGO, variabili in base alla complessità e all’impegno del torneo a cui si è partecipato.

Una volta ottenuti i 40 QP è possibile impiegarli per i PTQ, che si tengono ogni fine settimana, oppure per i recentissimi Super PTQ di cui vi abbiamo parlato qui e che hanno riconfermato anche ad Aprile 2020, oppure per il circuito della Magic Online Championship Series, una serie di tornei a salire, che culminano in un torneo “eight-man” con in palio un totale di 70.000 dollari! Chi sono questi 8 partecipanti?:

  • i 5 vincitori dei Constucted Showcase Qualifier
  • il vincitore del Limited Showcase Qualifier
  • i due vincitori degli Showcase Open

Gli Showcase qualifier sono tornei chiusi, ovvero accessibili solo attraverso due modalità:

  • Top 8 ad uno ShowCase Challenge, torneo accessibile solo con 40 QPs, può essere costruito o Limited
  • 5 Win as uno Showcase Last Chance Event, torneo costruito o Limited, accessibile anche con Play Points e Tix

Questi tornei possono essere Costruito (e ce ne sono 5 nel corso della stagione), oppure Limited (uno a stagione), sempre con svizzera più top 8, inoltre il vincitore ottiene anche un invito per il Players Tour.

Gli Showcase Open sono tornei esclusivamente Limited, sempre modalità svizzera più top8, dove sia il vincitore che il secondo posto ottiene la qualificazione al Players Tour.

L’ultimo torneo, Il Magic Online Champions Showcase si svolge a Seattle, Washington, il formato viene annunciato poco prima e garantisce, oltre che al titolo di Campione, l’invito al Players Tour Finals al vincitore, insieme ai seguenti premi in denaro:

  • 1 posto: 20.000$
  • 2 posto: 15.000$
  • 3° e 4° posto: 7,500$
  • dal 5° all’ 8° posto: 5,000$

Che cosa aspettiamo? Abbiamo tantissime opportunità che il digitale ci offre per poter emergere nel mondo competitivo del gioco che amiamo, basta solo scegliere il “path” che più ci piace!

Fonti:

Premier Play MTGO 

Sito ufficiale Magic  The Gathering Esport

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

Articoli correlati:

 

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.