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Come ottenere buoni risultati in un Draft (su MTG Arena e non)

Come ottenere buoni risultati in un Draft (su MTG Arena e non)

Profilo di Cochi88
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Fare draft su MTG Arena è da sempre il metodo più veloce (e gratuito) per ottenere Gemme: va da sé che un minimo di preparazione va fatta per cercare di raggiungere un buon risultato.

Perché sì, il Limited non è per nulla uguale al Costruito: tempi di gioco, dinamiche, velocità e le partite stesse sono diverse, e per certi versi più avvincenti e mai uguali tra loro. In questo articolo vorrei dare un po’ di consigli a chi magari è alle prime armi, o non ha ancora ben afferrato il formato Limited, e nello specifico la sezione Draft.

(Quelle che seguono non vogliono essere verità assolute, ma consigli e opinioni personali di un giocatore che predilige mazzi midrange. Sottolineo che d’ora in poi si parlerà dei Draft esclusivamente tra persone vere, e non con Bot: alcuni punti sono sicuramente riconducibili anche ai Quick Draft di Arena).

P1p1 (ovvero la prima carta da pickare): cosa non scegliere

  • Carte multicolor. Indirizzarsi da subito su una uncommon multicolore vorrebbe dire portare il proprio mazzo verso due colori specifici, non considerando gli altri tre che magari sono più disponibili: tenersi aperte più vie fin da subito è la scelta migliore.
  • Combat trick (foto qui sotto). Non sono carte che amo particolarmente; tenete pump spells varie per gli ultimi pick, al pari di equipaggiamenti e aure (a meno di archetipi specifici legati ad questi ultimi).
  • Sideboard card. Assolutamente da evitare tra le prime scelte: sono magie su cui di solito vengono ci si indirizza sul finire delle buste.
  • Vanilla creatures. Vogliamo da subito bestie che impattino il board, con abilità rilevanti e non senza extra testo.
  • Scartini e peschini vari. Anche se preferisco i secondi ai primi, sono spell che non spostano mediamente una partita, perciò lasciamoli come contorno di un mazzo.

Sheltering Light, combat trick importante nel formato Limited di Arena

Quale colore selezionare…

Per questa sezione prendiamo d’esempio la foto che segue. Qui abbiamo 4 carte blu, e 3 carte bianche mediocri. Il rischio qui è che, scegliendo una qualsiasi carta di quei 2 colori, il giocatore a cui passiamo la busta scelga lo stesso colore, andando così (nella seconda busta) a tagliarci quello stesso colore, che quindi sarà meno disponibile. In situazioni simili privilegiamo il colore meno presente (a parità di power level), così che nella seconda busta avremo meno difficoltà nel reperire risorse.

(Qui sceglierei uno tra Gruul Beastmaster o Undercity Scavenger, ma potrebbe non essere nemmeno del tutto sbagliato pickare Drill Bit o Growth Spiral: Vannifar richiederebbe invece una built assai complicata per un draft).

Busta di Draft su MTG Arena

Quando posso cambiare colore?

Domanda assai ardua. Il mio consiglio è, se possibile, quello di concentrarsi su un colore solo nella busta 1, per aprirsi a varie scelte per le successive buste. Se sì è GW, e in seconda busta si apre una bomba rossa (col colore rosso aperto), possiamo sicuramente spostarci su RG o RW: a metà seconda busta, però, potrebbe essere già tardi cambiare completamente colori, o rimpiazzarne uno. Splashare poi, senza esagerare, è un’opportunità da tenere sempre in mente, e poi vedremo come.

L’essenziale: removal e drop a 2

Senza di essi il vostro mazzo non può definirsi completo. Le rimozioni in Limited sono dei must: spostate la vostra attenzione su di esse nelle buste, e prediligete quanti più pick possibili su queste spell per contrastare le bombe avversarie.

Analogamente, i drop a 2 sono essenziali per due motivi. Appoggiare di secondo turno una creatura può voler dire mettere pressione all’avversario, o altresì non rimanere indietro nella sua race di danni; infine, i drop a 2 sistemeranno a dovere la vostra curva: di quinto ad esempio potreste appoggiare drop a 3 e drop a 2, usando in toto la vostra riserva di mana, e popolando il board per non restare troppo scoperti.

Come suddividere i propri pick?

Ho preso l’immagine qui sotto dal sito della Wizards e da un draft su MTGO. In Arena, dividete i vostri pick tra creature e altre spell (foto 1), per agevolarvi le scelte: la vostra curva “bestie” dovrebbe avvicinarsi a questa qui sotto (foto 2), per essere ottimale.

Come dividere le proprie spell durante un Draft

Curva creature in Limited

Come costruisco il mio mazzo?

  • Prima regolare basilare: non eccedete le 40 carte nel mazzo, a meno che post side affrontiate un mazzo mill (occhio però poi a bilanciare spell e terre) o vi chiamate Luis-Scott Vargas!
  • Bilanciate il mazzo tra creature (attorno alla dozzina) e altre spell, privilegiando i removal. Giocare 17 lande è una “regola base”: scendete a 16 se avete una o più copie di rampini (Llanowar Elf e simili) o spell che cercano landa, salite a 18 se avete molti drop a 5-6 (e il formato è più lento del consueto).
  • Privilegiamo le creature evasive. Volare, imbloccabile, trample, sono abilità che permettono alle bestie di attaccare più direttamente i punti vita avversari, portando dalla nostra la race. Analogamente, fare costantemente danno con una creatura con lifelink ci permetterebbe di costruire in maniera più tranquilla il nostro board.
  • Contate i colori del mana totale di tutte le vostre spell (March of the Multitudes ha due W e un G). Ottenuti i due numeri (in un bicolor) dividete di conseguenza le terre base, con un occhio però alle vostre magie (soprattutto ai drop iniziali: mancare un colore ai primi turni, non giocando, è fatale).
  • Splashare non è un’eresia. La regola base è il “2×1”: giocando una carta rossa nel mio GW, dovrò avere almeno due fonti rosse (che siano Montagne base o altro). Cambia la questione quando lo splash rosso ha doppio mana specifico (tipo Glorybringer): lì le fonti rosse dovrebbero essere almeno tre, e non è detto che basti (sconsiglio vivamente casi del genere, a meno che si abbiano le mani legate, o ci si senta in una giornata particolarmente positiva!).

March of the Multitudes, carta mitica di Ravnica

Come gestisco le mie risorse durante un match?

  • Vietato sprecare i removal. Aspettiamo fino all’ultimo prima di lanciare una rimozione, perché non conoscendo il mazzo avversario potremmo trovarci davanti a una minaccia ben più pericolosa.
  • I combat trick sono removal! Usiamoli quando vogliamo eliminare una creatura importante, e non magari un semplice drop a 2 vanilla.
  • Cerchiamo di “tradare” (uccidere a vicenda) un nostro pezzo piccolo contro una bestia avversaria più “grossa”, perché (di norma) costo di mana più alto significa creatura più forte. Possiamo anche spesso farci andar bene un trade tra due drop dallo stesso costo: non sprechiamo un combat trick per uno scambio alla pari.
  • Attacchiamo prima di lanciare una magia. Il giocatore attivo ha il coltello dalla parte del manico perché, la maggior parte delle volte, il suo avversario è tapped out dopo aver giocato il suo turno, perché ha svuotato (come dovrebbe accadere nei momenti iniziali) la sua riserva di mana nel proprio turno: fintare un combat trick, o un removal su un doppio blocco, potrebbe indurre l’avversario a un non blocco, mettendo a segno dei danni magari importanti nel conto finale del match.

Conclusioni

Spero che chiunque sia ai primi passi nel mondo MTG, e nello specifico su Arena, trovi giovamento da questi piccoli consigli che ho cercato di raccogliere in questo articolo. E ricordatevi di divertirvi: Magic è un gioco, e se sensazioni negative come frustrazione o nervosismo (condite da arrabbiature varie) prendono il sopravvento, beh il mio invito è quello di voltare pagina e abbracciare nuovi svaghi.

Annunciata la collaborazione tra Magic: The Gathering e MARVEL

Annunciata la collaborazione tra Magic: The Gathering e MARVEL

Profilo di Stak
24/10/2023 11:23 di Marco "Stak" Cresta
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I supereroi della Marvel ancora protagonisti nel mondo del gaming, con una collaborazione del tutto nuova annunciata una manciata di minuti fa da Hasbro e Wizards of the Coast.

Sembra infatti che nel corso del 2025 sbarcheranno su Magic: The Gathering molte nuove carte, e queste saranno tutte appartenenti ad un nuovo crossover con Marvel.

Stiamo ovviamente parlando di un set che farà parte dei prodotti Universes Beyond, e sarà simile a quello che di recente ha visto protagonisti su Magic gli eroi del Signore degli Anelli.

Con la profondità che la nostra narrazione e i nostri personaggi portano sul tavolo, non vediamo l’ora che i fan vedano come l’Universo Marvel si tradurrà perfettamente nel gameplay all’interno del set di Magic: The Gathering negli anni a venire.” ha spiegato Dan Buckley, presidente di Marvel Comics e del frachise, che ha poi proseguito: “Le carte collezionabili hanno sempre fatto parte del DNA della Marvel, quindi questa collaborazione porta questa esperienza a un livello completamente nuovo”.

Il nuovo trailer sul crossover tra Magic: The Gathering e Marvel 

L’annuncio è sbarcato accompagnato anche da un trailer, nel quale si può anche scorgere una carta di Magic che “cade” da un fumetto Marvel, chiarissimo “indizio” di cosa potrebbe presto raggiungere i giocatori di Magic.

L’unico “problema”, se di problema si vuol parlare, è che dovremo aspettare ancora parecchio tempo. La “prima data” disponibile per questo crossover, sembra infatti fissata ad “inizio 2025”, poco più di un anno a partire da oggi.

Non appena saranno disponibili novità da questo punto di vista, non esiteremo a riportarle qui su Powned.

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Al via i Campionati Federali della FIDE: tra i titoli anche Warzone, Magic, FC24, eFootball e Marvel SNAP

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Profilo di Stak
14/09/2023 11:32 di Marco "Stak" Cresta
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Fra poche settimane inizieranno ufficialmente i Campionati Federali FIDE 2023, che serviranno per celebrare e premiare i nuovi campioni della scena italiana degli esports.

Il primo importante impegno per il consiglio federale neoeletto, vede la Federazione ed alcune tra le sue più autorevoli ASD protagoniste indiscusse nella prima stagione competitiva guidata dal Presidente Maurizio Ragno.

Diversi i titoli scelti per questa edizione 2023, a partire da quelli più in trend del momento… Per il 2023 dei Campionati Federali le Associazioni affiliate ed i loro atleti potranno partecipare alle sfide nei seguenti giochi:

Come partecipare ai campionati federali FIDE del 2023? 

L’iscrizione e l’accesso a questi campionati è riservata ai giocatori ed ai team di una delle Associazioni regolarmente affiliate con FIDE per l’anno 2023.

In caso affermativo, non dovrete far altro che attendere la creazione dei vari link dei tornei (verranno comunicati mediante CS ufficiale, sui post dei canali social federali e su tutti i siti media partner).

Nel caso invece la vostra associazione non facesse ancora parte del circuito federale, non dovrete far altro che chiedere tutte le delucidazioni del caso all’indirizzo mail [email protected]. Una volta conclusa l’affiliazione, le Associazioni potranno scrivere i loro team/giocatori ad uno o più campionati, in forma assolutamente gratuita.

Le dichiarazioni del Presidente della FIDE Maurizio Ragno

“Auguro a tutti i nostri atleti ed Associazioni il percorso migliore possibile nei prossimi Campionati. Questo è solo il “primo passo” di un percorso molto più grande, che ha come obiettivo finale quello di proporre e sostenere decine e decine di campionati Federali su altrettanti titoli competitivi.

Maurizio Ragno, Presidente FIDE dal 2023

Già da questa prima edizione riusciremo a concludere la maggior parte delle attività su due dei palchi nazionali più importanti del nostro settore: la MGW 2023 ed il Torino Comics che si svolgerà all’inizio del prossimo anno; ma stiamo lavorando incessantemente per arrivare pronti con delle finali LIVE per tutti e 6 i titoli entro la fine del 2024.

Dove iscriversi per partecipare ai campionati federali FIDE del 2023? 

Non appena disponibili, provvederemo a pubblicare tutti i link relativi alle singole attività. Tutti i campionati inizieranno tra la fine di Settembre e le prime settimane di Ottobre, e si concluderanno entro e non oltre Aprile 2024.

Tutte le comunicazioni, le attività e qualsiasi altro tipo di richieste verranno trattate interamente sul nuovo server Discord di FIDE, creato, gestito e curato insieme allo straordinario team degli Ouroboros, importante ASD affiliata da anni al circuito federale.

Nei prossimi giorni seguiranno comunicazioni più dettagliate (che verranno prima di tutto recapitate a tutte le Associazioni affiliate mediante mail istituzionale di FIDE), con le prime informazioni su Calendari, Montepremi e primi team partecipanti!

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MTG: Wizards of the Coast Teases More “Lord of the Rings” Products

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Profilo di Gosoap
25/07/2023 09:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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LORD OF THE RINGS – Wizards of the Coast has been known for its successful Magic: The Gathering (MTG) card game, but a surprising twist has left players puzzled and excited.

During a panel at the San Diego Comic-Con (SDCC), MTG head designer Mark Rosewater revealed new art for upcoming MTG products. Among the images, one caught the eye of fans, hinting at a possible return to the beloved Lord of the Rings (LotR) theme.

This unexpected development has sparked speculation and anticipation among MTG enthusiasts.

The MTG Lord of the Rings set has been met with immense popularity, successfully bringing the world of Middle-Earth to decks everywhere. The allure of the 1:1 One Ring card and the excitement surrounding its acquisition have added to the set’s appeal.

However, beyond the iconic One Ring, the cards have showcased an array of interesting designs and flavors, incorporating characters like Nazgul, Sauron, Hobbits, and Elves. The combination of these beloved fantasy elements with the gameplay of MTG has created a fun and engaging experience for players.

As MTG players immersed themselves in the world of Middle-Earth, many believed that the journey through LotR was drawing to a close.

MTG Lord of the Rings Set: A Successful Experiment

With speculations of upcoming Commander Masters and Thrones of Eldraine sets, players assumed that the MTG Lord of the Rings set would be a one-time adventure. However, the recent reveal of new art has left players questioning these assumptions.

During the SDCC panel, Mark Rosewater showcased images from eight new MTG products, without providing any context for them.

One particular image has grabbed the attention of fans—a depiction of a shield with the white hand of Saruman, a Goblin resembling those already present in the set, and horse riders carrying a Rohirrim flag. These intriguing elements strongly hint at a future return to Lord of the Rings.

mtg lord of the rings

In response to this unexpected revelation, MTG players have taken to Reddit to discuss the potential implications. Several theories have emerged, with some suggesting a Commander-focused set, akin to what happened with the Dungeons & Dragons (DnD) set.

Others wonder if it could be a possible Secret Lair release or even a half set like Aftermath. However, as of now, the specific details remain a mystery.

The unexpected appearance of new Lord of the Rings-themed art in MTG has set the gaming community abuzz with anticipation. With the promise of exciting adventures ahead, players can’t help but wonder what magic Wizards of the Coast has in store for them in the realm of Middle-Earth.

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