MTG Arena ed il competitivo per fine 2020 e nel 2021

MTG Arena ed il competitivo per fine 2020 e nel 2021

Profilo di Bata
 WhatsApp

In questo articolo faremo chiarezza su come è cambiato il circuito del competitivo del Magic: the Gathering in formato digitale che coinvolgerà in particolare MTG Arena nel corso di questa ultima parte del 2020 e nel 2021.

Magari molti di voi avranno capito perfettamente tutto leggendo su magic.gg, il sito ufficiale per quanto riguarda Magic in quanto Esport, ma sono certo che ci sarà anche chi, come il sottoscritto, fino a che non ha sentito nominare una cosa chiamata “Kaldheim Championship” non ci aveva capito una mazza o nemmeno si era interessato alla cosa, dando per scontato che fosse tutto come prima. Beh, non lo è, Wzards of the Coast ha cambiato parecchie cose, ma soprattutto parecchi nomi, per cui vediamo di capirci qualcosa.

Al fine di essere più ordinati e conservare una sanità mentale (almeno quella di chi legge, perchè la mia se n’è andata cercando di decifrare il labirinto del quale vi sto parlando), procediamo per punti.

MTG Arena Competitivo – Punto 1: I cambi di nome

Non esistono più tornei che si chiamano Mythic Invitational e Mythic Invitational Qualifier. 

Il Mythic Invitational cambia nome e diventa Championship. In particolare, ogni espansione che uscirà determinerà il nome del rispettivo Championship. Questo è stato messo in pratica già con Zendikar Rising.

Le date dello Zendikar Rising Championship sono dal 4 al 6 dicembre 2020. Potete vedere la lista dei giocatori che prenderanno parte a questo evento qui.

Sono ancora da decidere le date dei successivi Kaldheim Championship e Strixhaven Championship, anche se, guardando le date di altri eventi in programma, queste date potrebbero essere verosimilmente marzo 2021 e giugno 2021.

Nei punti successivi vi illustrerò tutti i modi per arrivare ad un Championship.

Dal momento che i Mythic Invitational Qualifier non hanno cambiato solo nome, ma anche struttura, gli dedichiamo il prossimo punto.

MTG Arena Competitivo – Punto 2: Championship Qualifier Weekends

Come potete intuire, il nuovo nome dei Mythic Invitational Qualifier è Championship Qualifier Weekend (preceduto dal nome dell’ultima espansione uscita, come per i Championship).

Nonostante il cambio di nome, questi erano e rimangono i tornei ai quali accedono i giocatori che raggiungono la top1200 Mythic nel corso del mese precedente (o dei mesi precedenti) all’evento.

Come dicevo, oltre al nome dell’evento, è cambiata la sua struttura. Di fatto, il torneo che prima si giocava in un singolo giorno, ora si gioca su 2 giorni.

L’obiettivo in entrambi i giorni è raggiungere le 7 vittorie. Facendo 7 vittorie a Day1 si accede al Day2 dell’evento, e facendone lo stesso numero a Day2 si è qualificati al Championship.

Si possono perdere fino a 3 match durante il Day1 (alla terza sconfitta si è fuori dal torneo) e fino a 2 match durante il Day2 (alla seconda sconfitta si è fuori dal torneo).

Oltre alla qualificazione al Championship, questi tornei mettono in palio ancora gemme in base il numero di vittorie conseguite.

Per il Day1, le ricompense sono le seguenti:

  • 7 vittorie: 1200 gemme + accesso al Day2 dell’evento
  • 6 vittorie: 1200 gemme
  • 5 vittorie: 1000 gemme
  • 4 vittorie: 800 gemme
  • 3 vittorie: 600 gemme
  • 2 vittorie: 400 gemme
  • 1 vittoria: 200 gemme
  • 0 vittorie: nessuna ricompensa

Per il Day2, invece:

  • 7 vittorie: 6000 gemme + accesso al prossimo Championship
  • 6 vittorie: 6000 gemme
  • 5 vittorie: 5000 gemme
  • 4 vittorie: 4000 gemme
  • 3 vittorie: 3000 gemme
  • 2 vittorie: 2000 gemme
  • 1 vittoria: 1000 gemme
  • 0 vittorie: nessuna ricompensa

Si sono già giocati i 2 Qualifier Weekend relativi allo Zendikar Rising Championship del 4-6 dicembre 2020.

I prossimi Qualifier Weekend, relativi al Kaldheim Championship sono nelle seguenti date:

  • 19 e 20 dicembre 2020: formato Historic
  • 16 e 17 gennaio 2021: formato Historic
  • 27 e 28 febbraio 2021: formato Standard

Tutti gli eventi saranno BO3.

Oltre ai Qualifier Weekend ci sono altri tornei che permettono di arrivare al Championship e ci sono anche altri modi, oltre al fare top1200 Mythic, per arrivare ai Qualifier Weekend.

Ad esempio, nel caso dello Zendikar Rising Championship, per accedere ai rispettivi Qualifier Weekends vi era una ulteriore possibilità con l’Arena Open di ottobre (tutti coloro che facevano almeno 5 vittorie nel corso del Day2 del torneo hanno potuto partecipare ad un Qualifier Weekend).

Inoltre anche tornei organizzati da terzi (vale a dire da chi non si chiama Wizards of the Coast) possono dare questa possibilità. Ad esempio, per accedere agli Zendikar Rising Qualifier Weekend, erano validi anche gli eventi di ottobre dell’ultimo Red Bull Untapped.

Questo è il caso anche dell’ultimo circuito Star City Games Tour Online, del quale potete leggere nel dettaglio qui, che mette in palio qualificazioni al Kaldheim Championship ed accessi ai Kaldheim Championship Qualifier Weekends.

La qualificazione ai Championship si può ottenere anche tramite l’altra piattaforma per giocare online, vale a dire MTGO (Magic the: Gathering Online).

Il prossimo punto è dedicato a questo.

MTG Digitale Competitivo – Punto 3: MTGO Split Qualifiers, Super Qualifiers e Showcase Opens

Senza addentrarci troppo nel sistema competitivo di MTGO che è completamente diverso da quello di Arena, vi basti sapere che per giocare qualsiasi evento competitivo o di qualificazione ad eventi importanti, dovete guadagnare dei Qualifier Points. Questi si ottengono giocando le Leghe, gli eventi Queue (che sono solo di formati Limited), i Preliminary Events e le Challenge.

Le Leghe sono gli “eventi base” di MTGO e sono mini-tornei da 5 turni, per quanto riguarda i formati Constructed, oppure da 3 turni, per quanto riguarda i formati Limited. Facendo un minimo di 3 match vinti si ottengono nei Qualifier Points (nel caso di una Lega formato Draft occorrono 3 match vinti su 3).

Gli eventi Queue sono anch’essi mini-tornei Limited da 8 giocatori oppure eventi da 2 giocatori in formato Constructed. Per il Constructed si gioca un singolo match contro un avversario, ma nessuno dei 2 giocatori riceverà dei Qualifier Point, poichè solo le Queue Limited li danno e solo chi realizza 3 match vinti su 3 li ottiene.

I Preliminary Events sono tornei veri e propri tornei (Limited o Constructed) da 16 o più partecipanti. Si giocano 5 match totali indipendentemente dal numero dei giocatori iscritti all’evento e solo chi fa almeno 3-2 ottiene dei Qualifier Points.

Arriviamo poi alle Challenge, i tornei del weekend di MTGO che hanno dai 32 fino ai 384 partecipanti. Le Challenge hanno dai 5 ai 9 turni di Svizzera (in base ai giocatori iscritti)+ Top8. Vincono Qualifier Points solo i giocatori che arrivano in top8.

Con i Qualifier Points ottenuti negli eventi appena descritti potete giocare 3 diversi tipi di eventi che danno accesso al Championship: gli Split Championship Qualifiers, i Super Qualifiers e gli eventi Showcase.

I Super Qualifiers sono accessibili anche senza bisogno dei Qualifier Points, ma pagando una quota d’iscrizione in tix, la moneta di MTGO. Questo evento costa 40 tix (circa 40$) o 40 Qualifier Points e può avere dai 129 ai 672 iscritti. Solo il primo ed il secondo classificato ottengono l’accesso al Championship su MTG Arena.

Gli Split Championship Qualifier di MTGO sono l’equivalente dei Championship Qualifier Weekend su MTGA, con l’enorme differenza che su MTGO soltanto il vincitore di questo torneo ottiene la qualificazione al Championship. Il formato di gioco è variabile e può essere un qualsiasi formato Constructed o un qualsiasi formato Limited. I partecipanti possono essere dai 33 fino ai 672 e servono 40 Qualifier Points per iscriversi allo Split Championship Qualifier.

Per quanto riguarda gli eventi Showcase, ne esistono di vario tipo, ma se si è interessati ad arrivare al Championship su MTG Arena, allora quello che ci interessa sono gli Showcase Open. Questi eventi costano 40 tix o 40 Qualifier Points, possono avere dai 33 ai 672 iscritti e soltanto il primo ed il secondo classificato ottengono l’invito al Championship su Arena.

Esistono anche gli Showcase Qualifier, eventi ai quali si accede solo facendo Top8 ad una Showcase Challenge oppure facendo 5 vinte su 5 turni di svizzera ad uno Showcase Last Chance. Negli Showcase Qualifier soltanto il vincitore del torneo accede al Championship su Arena.

Tutti i tornei Showcase appena menzionati portano anche ad un evento finale su MTGO, il Magic Online Champions Showcase, al quale partecipano i vincitori dei 6 Showcase Qualifier che si giocano nel corso dei 12 mesi di un anno e i 2 vincitori degli Showcase Open.

Dal momento che ci sono un po’ di informazioni da elaborare, qui sotto trovate uno schema riassuntivo del percorso per quanto riguarda MTGO.

Dedichiamo il prossimo ed ultimo punto alla nuova organizzazione ed i tornei che interessano i giocatori più noti.

MTG Digitale Competitivo – Punto 4: Magic Pro League, Rivals League e Challenger Gauntlet

I giocatori di Magic più forti del mondo sono stati divisi in 2 categorie: membri della Magic Pro League (MPL, in breve) e membri della Rivals League. Tutti gli altri giocatori, inclusi anche coloro che hanno iniziato a giocare l’altro ieri, sono chiamati Challengers.

MPL e Rivals giocatori che vengono pagati per giocare a Magic. Come ci si unisce a questa fortunata élite? Bisogna fare Top8 o almeno 11-4 ad un qualsiasi Championship. Se si riesce a conseguire questo importante risultato, si accede ad un torneo chiamato Challenger Gauntlet. Se si riesce a fare Top4 al Challenger Gauntlet, si diventa membri della MPL a tutti gli effetti, mentre i giocatori 5° al 12° classificato entrano nel Rivals Gauntlet, torneo interno tra membri della Rivals League. Tutti gli altri partecipanti al Challenger Gauntlet ottengono un invito per un Championship che si giocherà l’anno seguente.

Inoltre, totalizzando almeno 30 punti ad un Championship, si è automaticamente qualificati per quello seguente (ad esempio se si fanno 30 punti allo Zendikar Rising Championship, si potrà accedere direttamente al Kaldheim Championship, senza dover giocare alcun torneo di qualificazione).

Situazione simile a quella del Challenger Gauntlet, la si ha per quanto riguarda il Rivals Gauntlet, poichè il vincitore del Rivals Gauntlet si qualifica per il Mondiale (World Championship), la Top4 viene promossa in MPL, mentre gli altri giocatori restano in Rivals League.

Anche i giocatori della MPL hanno un loro torneo Gauntlet che serve per determinare chi rimarrà tra gli MPL o retrocederà in Rivals League.

Accedono al World Championship anche alcuni membri di Challenger Gauntlet, Rivals League, MPL e MPL Gauntlet. In sintesi, accede al World Championship:

  • la Top4 della MPL
  • 1° e 2° classificato del MPL Gauntlet
  • la Top4 del Challenger Gauntlet
  • la Top4 della Rivals League
  • il vincitore del Rivals Gauntlet
  • il campione del mondo in carica

Ma come si determinano le classifiche di MPL e Rivals? Attraverso dei tornei tra i membri di MPL e Rivals chiamati con il nome dell’ultima espansione ultima + League Weekend. Questi tornei funzionano come un campionato di calcio, dove ogni League Weekend è una giornata di campionato. Ma a differenza del campionato di calcio, qui contano i match vinti (ad esempio, un giocatore che totalizza un 10-2, avendo quindi vinto 10 match, avrà fatto 10 punti in quel League Weekend ed in classifica generale). Il League Weekend degli MPL e quello dei Rivals sono separati tra loro: un giocatore MPL non può incontrare un Rivals e viceversa.

Al momento si sono giocate soltanto le Zendikar League Weekend di ottobre e novembre e la classifica generale è la seguente:

classifica MPL
classifica Rivals (parte 1 di 2)
classifica Rivals (parte 2 di 2)

Se vi interessassero le liste giocate:

Rivals – 24 e 25 Ottobre 2020

MPL – 24 e 25 Ottobre 2020

Rivals – 7 e 8 Novembre 2020

MPL – 7 e 8 Novembre 2020

 

Conclusione

Per terminare questo complesso articolo, vi lascio uno schema riassuntivo di tutto quello che è stato spiegato.

 

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

Articoli correlati:

 

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.