Bonecrusher Giant ha rovinato lo Standard di Arena?

Bonecrusher Giant ha rovinato lo Standard di Arena?

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Una tesi che porterò avanti con alcuni dati, e che suona come una provocazione, ma che potrebbe trovare conferme: ha Bonecrusher Giant rovinato lo Standard (nello specifico su Arena, e specialmente in Bo1), o lo ha per lo meno condotto verso una strada a senso unico?

Bonecrusher Giant + Stomp, carta fortissima in Standard su Arena

La storia: on top since September 26th?!

Il nostro amico Gigante vede la sua nascita nel 2019 con la release di Throne of Eldraine, una delle espansioni più discusse della storia, per la stampa di carte dal power level esageratamente elevato (vedasi Oko, Thief of Crowns e Once Upon a Time). La meccanica Avventura permette un vantaggio carte palese, e viene da subito utilizzata a pieno: BG Adventure, che si affaccia come alternativa a UG Oko, prende posto tra i Tier grazie anche a una carta, Lucky Clover, ora bannata e che sarà poi l’MVP di un altro Adventure deck, Temur, quest’ultimo con molta più fortuna del primo.

Lucky Clover, artefatto essenziale in Temur Adventure

La scomparsa: going big!

Il primo anno di Sbriciolaossa non è stato quindi rosa e fiori: come abbiamo visto prima, non tutti i Tier deck lo utilizzavano. Col ban di Oko, prendono poi piede alcuni Jeskai che abusano di un’altra carta di Eldraine, Fires of Invention: qui Stomp (l’altra metà della “nostra” carta) diventa l’unico removal one to one per i primi turni, e Bonecrusher un ottimo parante prima della classica chiusura coi Cavalieri.

Jeskai Fires però perde sempre più posto tra i Tier dopo la stampa degli Elder Giants Uro e Kroxa: contro questi il nostro misero 4/3 non può nulla, e prima Sultai, poi Temur Reclamation, occupano un posto tra l’elite dello Standard. Fa specie poi come quest’ultimo mazzo, sebbene a base rossa, non utilizzi lo Sbriciolaossa (poco sinergico) e gli preferisca spesso altri removal come Scorching Dragonfire.

Con l’arrivo della meccanica Companion, Fires of Invention torna in auge grazie a Yorion: Jeskai Lukka diventa il Tier indiscusso, così forte da meritarsi ben due ban a inizio estate. Ma anche qui, come potete vedere, il nostro Giant non viene usato, essenzialmente perchè c’era il rischio di trovarlo con la -2 di Lukka.

Lukka, Coppercoat Outcast in Jeskai Fires of Invention Yorion

La rinascita

Come accennavo in precedenza, ban alla mano Temur Clover diventa Tier indiscusso: qui Stomp + Giant diventano un must, così forte da meritare un altro ban in autunno. Ma se la strada poi sembrava in discesa, col formato che si apprestava ad essere più veloce Stomp è diventato il removal per eccellenza, proprio perchè seguito a ruota da un 4/3 non solo capace di recare parecchi danni, ma anche di bloccare benissimo le creaturine che gli si paravano davanti. Che sia nata una stella?!

 

Bo1: solo mirror, che fare?

Scegliendo il vostro Mono Red in Bo1, per finire presto le quest giornaliere, vi sarà capitato spesso di imbattervi in un mirror: nessun bug, l’algoritmo di Arena prevede che incontriate spesso (non conosco le percentuali esatte) il vostro stesso deck, o comunque uno con simili carte o del medesimo archetipo. Ho letto anche, ma non so se sia vero, che ciò capiti a chiunque usi sempre lo stesso mazzo, senza mai modificare le 60 carte… leggende?

Ma veniamo al punto; tralasciando lo Stomp avversario che arriva sempre a turno due su un mio pezzo (vi è capitato anche a voi spesso? Bug o casualità?), a mio avviso chi vede più Giganti decide la maggior parte dei game. Fare removal più appoggiare un 4/3 di terzo è sicuramente una delle giocate più forti che potete fare nei turni iniziali: anche perché, da alcune liste che ho selezionato, è esigua la presenza di spell che fanno tre o più danni a bestie (spopola Scorching Dragonfire perché efficace con Anax).

Nei mirror, l’altra carta che sposta le partite è Embercleave, ma essa è situazionale ed è inutile se un paio di Stomp spazzano via il tuo board. A mio parere, la variabile divertimento perde molto valore quando una partita viene decisa da chi vede la stessa carta più dell’avversario (in Modern succedeva con Path to Exile nei mirror di Death & Taxes): non giocare Mono Red mi sembra quindi una soluzione valida.

Embercleave, equipaggiamento essenziale negli aggro a base Rossa

Le alternative ci sono!

Le vie alternative ci sono, sia chiaro. Avere un body a 3 o più è un buon inizio; Dimir Rogues ha Ruin Crab e Soaring Thought-Thief, Mono Green ha in Lovestruck Beast un solido parante: non ho dati alla mano ma credo possano essere buone scelte, anche se in una tipologia di gioco a sé come Bo1, penso che la maggior parte dei game venga vinta dal lancio dei dadi.

Personalmente, ho trovato grande successo e divertimento giocando un BG Adventures con Chevill, Bane of Monsters: sta sopra Stomp, vi permette di guadagnare vite e avere vantaggio carte, ma soprattutto è un solido parante grazie a Deathtouch. Pollice verso invece per i mazzi base Bianca con Skyclave Apparition (body a 2 non favorisce affatto): la sua morte regala un altro pezzo all’avversario, che lo aiuta nel cast di Emberclave.

Chevill, Bane of Monsters, creatura forte contro Bonecrusher Giant

 

Bo3: Gruul leader indiscusso?

Veniamo a Magic come lo strutturò Garfield. Bo3 permette a mazzi più lenti di emergere, visto che i game post side diventano più interattivi e per certi versi interessanti.

Anche qui però vediamo che il nostro Gigante spopola, essenzialmente in un mazzo: Gruul, che sia aggro o Adventure. Stomp infatti tiene a bada i drop iniziali avversari (che sia Brushfire Elemental nei mirror o i Rogues a cc 1), seguito poi a ruota dallo Sbriciolaossa; questo non è un semplice 4/3 a cc 3 (da solo già forte e iper aggro), ma porta con sé due danni al giocatore che lo targetta: inutile quindi sottolineare come ogni removal singolo porti uno svantaggio a chi lo lancia.

E le wratte? La totale mancanza, nei Tier deck degli ultimi tempi, di Shatter the Sky, mi ha un po’ spiazzato. Gli viene preferito Extinction Event, che è vero esilia (ok contro i Food e Lurrus decks)  ma non è una vera e propria mass removal. Che sia anche la presenza, spesso di terzo, del Giant rosso (che ricordo farebbe pescare una carta) a sfavorire il gioco della wratta bianca?

Shatter the Sky, wratta non più giocata in Standard

E se per assurdo Bonecrusher Giant non fosse una carta di Throne of Eldraine? Gruul Landfall sarebbe sicuramente un mazzo da tener d’occhio: al posto del Gigante potremmo vedere Akoum Hellhound (che già si vede in alcuni Mono Red), con però risultati peggiori in termini di stabilità.

Esistono ancora gli aggro?

Spostiamoci un attimo sul Metagame attuale. Come accennavo prima, un deck simile a Gruul è UB Rogues: possiamo definirlo totalmente un aggro? Secondo Ondrej Strasky, un match tra questi due mazzi è “even”, ovvero non ha un chiaro vincitore. Il suo teammate Petr Sochurek però sottolinea che la manabase dei Rogues non è eccellente: una media di 10 lande tappate, e spell con costi di lancio tripli, come Lullmage’s Domination; il risultato è che spesso, con le partenze a strappo dei Gruul, UB non riesca a tenere il passo, mettendolo così un po’ a sfavore nel match-up. Un vero aggro deck può poi avere le caratteristiche sopra elencate? Direi di no: Rogues è un Tier perché riesce ad essere sia un aggro, che un control, e in alcuni casi gioca la parte del midrange.

Ciò che ne consegue è che un aggro deck, diverso da chi lista nelle 75 Bonecrusher Giant, non emerge tra i Tier in Standard. Chi la fa da padrone quindi? Midrange-Value deck come Mono Green Food o Esper/Mardu Doom Foretold, Dimir Control e Temur Ramp.

Gli altri “Giant deck”

Quest’ultimo è un classico Ramp deck che non prevede (per la maggior parte) removal di main… salvo il nostro amichetto Sbriciolaossa; questo si inserisce perfettamente nel mazzo perché, oltre a fungere come consueta rimozione nei primi turni, può essere “pescato” da Genesis Ultimatum essendo una creatura: la sua forza a 4 lo rende poi letale in combo con Terror of the Peaks, proprio per non farci mancare nulla.

Genesis Ultimatum, stregoneria molto forte in Temur Ramp

Dove invece centra poco è in Rakdos Midrange, un mazzo che abusa del cimitero. Sebbene il Nero abbia nel suo arsenale i migliori removal del formato, questo BR decide di inserire nel suo arco anche il nostro 4/3, proprio per la sua versatilità più volte menzionata prima; costruire e riempire la propria curva nei primi turni con una carta sola, è tanta roba: penso che un mazzo Rosso, che voglia stare tra i top deck in Standard, non possa fare a meno di questa carta.

 

Altri formati: occhio all’extra testo!

Sì, perché in tutto ciò, non abbiamo ancora parlato di Stomp, che recita così: “Damage can’t be prevented this turn. Stomp deals 2 damage to any target”. Non prevenire il danno vuol dire, innanzitutto, che le carte con “Protezione dal rosso” perdono la protezione in quel turno, e che le magie stile “Nebbia” sono inefficaci. Vediamo come Bonecrusher può impattare i formati extra Standard.

  • Historic. Avete già visto e provato il Mono W con la combo Solemnity + Nine Lives? Bene, il nostro gattino non potrà prevenire alcun danno se verrà lanciato Stomp in quel turno! Per il resto, il Gigante non vede molto gioco, se non in qualche Gruul (non più Tier 1: lo rende però molto efficace nei Company Deck) e in rarissimi Mono Red.
  • Pioneer. Anche in questo formato il 4/3 non è abusato: anche perché i Mono Red aggro si stanno sempre più trasformando in WR con Lurrus, il quale non permette il gioco di spell a cc maggiore di 2.
  • Modern. Qui la situazione diventa interessante: analogamente a Standard, si sono affacciati alcuni Obosh deck, in questo caso Mono Red, con Bonecrusher Giant. Il motivo è presto detto: non avendo drop a 2 inseribili nel mazzo, Stomp, come detto in precedenza, riempie perfettamente la curva a turno due, con il consueto successivo drop a 3 assai opprimente. Con l’imporsi poi di GW Company, Stomp sta trovando pane per i suoi denti: Auriok Champion, carta importantissima contro i Red deck, post side, deve stare molto attenta durante i blocchi.

Auriok Champion, creatura fortissima post side contro Mono Red in Modern

  • Non ci sono particolari menzioni per Legacy e Vintage, formati troppo unfair per una carta del genere.

 

Conclusioni

Vorrei sintetizzare le precedenti informazioni da me esposte in pochi punti, per riassumere quanto detto e dare una risposta alla mia domanda iniziale. Saranno “sentenze” decise, alcune volutamente provocatorie, per cercare di trovare una quadra

  • Non giocate Bo1 su Arena, se non volete subire uno Stomp a turno due. Se proprio vi garba, non portate Mono Red, se volete divertirvi e amate la varianza. Credo infine che mai come in questo periodo, il tiro di dado decida già da solo l’esito dei game.
  • In Bo3 non esistono più gli aggro deck puri, tranne quelli che usano Bonecrusher Giant: quest’ultimo, con Stomp, non permette all’avversario di mettere mai pressione.
  • Gruul si sta affermando come Tier soprattutto grazie al Gigante, che funge da removal, da offendente e in certi casi anche come ottimo parante (per esempio con Brushfire Elemental o Questing Beast).
  • Il Metagame Standard si sta definendo verso una predominanza di mazzi Mid-Control, dividendosi in due filoni: chi non usa Bonecrusher ma utilizza carte che non vengono intaccate da quest’ultimo (o ne sono toccati in minima parte), e chi lo usa per riempire al meglio la propria curva.
  • Negli altri formati, l’extra testo di Stomp riscuote più successo della creatura stessa, che però in alcuni casi può diventare una minaccia difficile da arginare. Piccolo tip: la meccanica Cascade vede il costo principale della carta (nel nostro caso 3), dopodiché possiamo decidere se lanciare l’Avventura o la parte principale della spell; con Bloodbraid Elf quindi possiamo scegliere o Stomp o Gigante: mica male per Ponza!

Bloodbraid Elf, creatura essenziale in Modern Jund e GR Ponza

 

Concludo questo articolo con un’ulteriore provocazione. È solo un caso che ultimamente Standard su Arena stia perdendo molto appeal, in favore di Historic, che sta sempre più prendendo piede come il formato più giocato?

Commander Legends 2 Battle for Baldur’s Gate: meccaniche e altri spoiler dal video Build Your Legend

Commander Legends 2 Battle for Baldur’s Gate: meccaniche e altri spoiler dal video Build Your Legend

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Ieri, 17 maggio 2022, Wizards of the Coast ha pubblicato un video speciale di Weekly MTG, intitolato Build Your Legend, nel quale ha introdotto ufficialmente Commander Legends 2: Battle for Baldur’s Gate.

Nel video si è parlato delle meccaniche del nuovo set pensato per Commander e si sono viste un po’ di nuove carte.

Come di consueto, parliamo prima dell’ambientazione dell’espansione.

L’ambientazione di Battle for Baldur’s Gate

Come Adventures in the Forgotten Realms, anche Commander Legends 2 Battle for Baldur’s Gate è ambientata nel mondo Forgotten Realms dell’universo di Dungeons&Dragons.

Baldur’s Gate è forse la più famosa città della Costa della Spada. Collocata tra Waterdeep e l’Amn si è guadagnata l’appellativo di città “a metà per ogni dove”. In realtà Baldur’s Gate è una doppia città. In origine vi era una cinta muraria con i cancelli a nord verso Waterdeep e a sud verso i moli. Con lo sviluppo del commercio però la città si trovò a crescere, fino a giungere ai moli. Fu allora costruita una seconda cinta di mure con i cancelli a sud che ora portano sulla strada verso l’Amn. Tra i cancelli nord e la prima cinta di mura vivono i nobili, i mercanti più ricchi e gli avventurieri che si sono arricchiti con le loro imprese. Tra le prime mura e le seconde vivono la gente comune, gli avventurieri che non hanno interesse nel vivere nella parte alta e i mercanti meno facoltosi. Inoltre gran parte delle compagnie mercantili che operano a Baldur’s Gate hanno o la sede, o filiali e comunque i magazzini nella parte bassa della città.

Baldur’s Gate è governata dai Gran Duchi. Il titolo di duca non delinea la nobiltà e viene attribuito alla persona scelta per quel ruolo indipendentemente dal sesso, razza o estrazione sociale.

Dal punto di vista della fede, a Baldur’s Gate vi sono tre grandi templi e qualche santuario. Il tempio di Gond, la Grande Casa delle Meraviglie, è forse il tempio più imponente della fede del dio. Il tempio di Tymora, il Palazzo della Signora, si trova nei quartieri nord-ovest della città. L’ultimo tempio presente è una rarità e solo in una città tollerante come Baldur’s Gate poteva sorgere. Esso infatti è un tempio dedicato a Umberlee chiamato comunemente la Casa della Regina delle acque.

In città vi sono le filiali di tre compagnie mercantili. Il Trono di Ferro; la Compagnia Ambulante dei Sette Soli, poiché uno dei fondatori è di Baldur’s Gate; e la Lega dei Mercanti. In città vi è anche una enclave di maghi rossi thayviani. Il khazark dell’enclave è Trazjak Telstar, un uomo credule e infido, che spera di ottenere molti vantaggi gestendo l’enclave.

Le meccaniche di Battle for Baldur’s Gate

Background

Alcune creature leggendarie di Commander Legends 2 Battle for Baldur’s Gate avranno nel proprio testo la dicitura “Choose a Background” (“Scegli un background”). I Background sono carte incantesimo leggendarie che possono essere abbinate a creature leggendarie e gli conferiscono bonus e abilità.

Background funziona un po’ come Partner, nel senso che al nostro comandante può essere abbinato un Background e sia il comandante che l’incantesimo background si troveranno nella nostra zona di comando all’inizio della partita. Anche l’incantesimo background può essere rimesso nella zona di comando se viene distrutto o esiliato e successivamente rigiocato pagandolo 2 mana in più della volta  precedente.

Gli incantesimi background che si trovano nella zona di comando influiscono sui colori del nostro mazzo. (se il comandante è una creatura bianca ed il background un incantesimo nero, il nostro mazzo dovrà essere BW).

Initiative

Alcune creature di Battle for Baldur’s Gate avranno nel testo l’espressione “take the initiative” (“prendi l’iniziativa”). Questa meccanica funziona in parte come Monarch ed in parte come Venture into a Dungeon. E’ in parte come Monarch perchè tutte le volte che una creatura avversaria ci infligge danno, perdiamo l’iniziativa, ed è in parte come Venture into a Dungeon perchè se abbiamo l’iniziativa, all’inizio del nostro mantenimento ci avventuriamo in un dungeon chiamato Undercity.

Gate Lands

Non una vera meccanica, quanto piuttosto una tematica, le particolari terre Gate (Cancello) introdotte in Ravnica: City of Guilds tornano in Battle for Baldur’s Gate. Ci saranno 9 nuovi inediti Gate in questa espansione.

 Battle for Baldur’s Gate: le tematiche delle carte dei vari colori

Nel video sono state illustrate brevemente anche le tematiche, le strategie, attorno alle quali le carte dei singoli colori sono incentrate.

In breve:

  • Bianco: creazione, sacrificio e sinergie con le pedine; potenziamenti di permanenti tappati e effetti di blink (esilia permanente, quindi rientra in gioco)
  • Blu: effetti di blink; Adventure; Take the Initiative; pescate extra; creature Drago
  • Nero: Take the Initiative; sinergie con cimitero e sacrificio
  • Rosso: creature Drago, Adventure, strategie prevalentemente Aggro e Burn
  • Verde: creazione di pedine, grosse creature (tra cui draghi) e strategie Ramp.
  • Multicolore: le carte multicolore saranno essenziali nella strategia dei mazzi che si andranno a creare poichè definiranno il mazzo che si sta facendo.
  • Artefatti e Incolore: molti degli artefatti di Battle for Baldur’s Gate creeranno pedine Tesoro e/o aiuteranno a fixare il mana necessario a lanciare le magie durante le partite.

Nuovi spoiler di Battle for Baldur’s Gate

Come già detto nel precedente articolo su Commander Legends 2 Battle for Baldur’s Gate, questa espansione avrà carte regular, extended art, borderless e Monsters’ Manual Shocase.

Ecco tutte le carte spoilerate durante il video.

Regular

Abdel Adrian, Gorion's Ward

Astral Confrontation

Bane's Invoker

Battle Angels of Tyr

Ellyn Harbreeze, Busybody

Lae'zel, Vlaakith's Champion

Lulu, Loyal Hollyphant

Noble Heritage

Roving Harper

White Plume Adventurer

Aarakocra Sneak

Blur

Gale, Waterdeep Prodigy

Goggles of Night

Illithid Harvester

Irenicus's Vile Duplication

Robe of the Archmagi

Sea Hag

Tymora's Invoker

Volo, Itinerant Scholar

Criminal Past

Cultist of the Absolute

Passageway Seer

Sarevok, Deathbringer

Scion of Halaster

Stirge

Summon Undead

Bhaal's Invoker

Fang Dragon

Livaan, Cultist of Tiamat

Nemesis Phoenix

Bramble Sovereign

Cloakwood Hermit

Dread Linnorm

Halsin, Emerald Archdruid

Jaheira's Respite

Raised by Giants

Silvanus's Invoker

You Look Upon the Tarrasque

Astarion, the Decadent

Baba Lysaga, Night Witch

Bhaal, Lord of Murder

Commander Liara Portyr

Dynaheir, Invoker Adept

Elminster

Gorion, Wise Mentor

Lozhan, Dragons' Legacy

Mazzy, Truesword Paladin

Myrkul, Lord of Bones

Oji, the Exquisite Blade

Raphael, Fiendish Savior

Rilsa Rael, Kingpin

Arcane Signet

Charcoal Diamond

Dungeoneer's Pack

Faceless One

Fire Diamond

Marble Diamond

Moss Diamond

Nautiloid Ship

Noble's Purse

Sky Diamond

Swiftfoot Boots

Wayfarer's Bauble

Tokens

Initiative

Undercity Token

 

Weekly MTG: primissimo sguardo, date ufficiali e prodotti di Dominaria United + prossime uscite Arena + info eventi negozi

Weekly MTG: primissimo sguardo, date ufficiali e prodotti di Dominaria United + prossime uscite Arena + info eventi negozi

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Chiudiamo la serie di annunci arrivati dall’ultimo Weekly MTG con le prime informazioni su Dominaria United, le prossime uscite su MTG Arena ed alcune novità per quanto riguarda gli eventi nei negozi.

Iniziamo da Dominaria United.

Dominaria United: date ufficiali e prodotti sigillati

Dominaria United sarà la prossima espansione regolare le cui carte saranno legali in tutti i formati di Magic. Con questa espansione, Wizards of the Coast entra nell’anno in cui celebrerà i 30 anni di Magic: the Gathering, dal momento che la primissima espansione del gioco, Limited Edition Alpha, è uscita il 5 agosto del 1993.

Dominaria è un Piano simbolico per MTG in quanto le espansioni uscite nei primi 10 anni del gioco (da Antiquities a Scourge) sono tutte ambientate in questo mondo.

Dunque nulla di meglio che ritornare nuovamente su questo Piano, con Dominaria United, e rivivere la prima grande storia della lore di MTG, con The Brothers’ War.

simbolo d’espansione
Dominaria United Commander simbolo d’espansione

 

Le date ufficiali per Dominaria United sono:

  • 2-8 settembre 2022: Eventi Prerelease
  • 9 settembre 2022: Release ufficiale dell’espansione

Non sono state rivelate le date di inizio e fine degli spoiler, ne quelle di pubblicazione delle storie.

La sigla dell’espansione sarà DMU, mentre quella dei mazzi Commander DMC.

Sono stati rivelati i prodotti sigillati attraverso i quali Dominaria United verrà distribuita.

Booster Box

Booster Box sono i classici box di buste da 15 carte che accompagnano le espansioni di Magic: the Gathering ed i principali mezzi attraverso i quali un set viene distribuito in tutto il mondo.

Da ormai decenni, i Booster Box contengono 36 buste di espansione l’uno (tranne per set speciali, come Modern Horizon, Modern Masters, Ultimate Masters ecc… e delle primissime espansioni che hanno avuto box da 24 buste; ed i Collector Booster Box che hanno al loro interno solo 12 buste).

Questo sarà l’aspetto di Draft Booster Box di Dominaria United.

Collector Booster Box

Collector Booster Box ed i Collector Booster contenuti in essi sono stati introdotti con Throne of Eldraine e tornano con la loro sedicesima apparizione per Dominaria United.

Un Collector Box è un Box che contiene 12 bustine speciali da 15 carte l’una, tutte foil o versioni full-art o alternative delle carte dell’espansione alla quale si riferiscono. Ad esempio, nei Collector Booster di Theros Beyond Death vi erano le 11 carte di Dei e Semidei dell’espansione in versione Costellazione.

L’aspetto dei Collector Booster Box e Booster di Dominaria United sarà questo:

Set Booster Box

La novità introdotta con Zendikar Rising torna anche con Dominaria United.

I Set Booster contengono, oltre alle normali carte, una carta illustrazione ciascuno e possono contenere una ristampata limitata di carte di altre espansioni prese da una serie di carte detta La Lista.

Le carte illustrazione sono come le carte extra presenti nelle buste di Modern Horizons, ovvero carte plastificate raffiguranti soltanto l’immagine di una carta per intero. L’immagine sottostante chiarisce sicuramente meglio…

Le carte illustrazione hanno immagini delle carte dell’espansione e potranno essere normali oppure con l’autografo del disegnatore in color oro (c’è il 5% di possibilità di trovare una carta autografata).

Le carte della Lista sono carte storiche ristampate nella loro versione originale. Una busta su 4 può contenere una di queste carte.

Questo sarà l’aspetto dei Set Booster Box di Dominaria United.

E c’è una novità.

Jumpstart Booster Box

A partire da Dominaria United, i Theme Booster cesseranno di esistere e saranno rimpiazzati dai Jumpstart Booster, vale a dire da buste tematizzate di 20 carte ciascuna.

Ogni espansione le cui carte sono legali in tutti i formati avrà i Jumpstart Booster tra i prodotti acquistabili.

I Jumpstart Booster saranno venduti in Box da 18 buste ciascuno.

I pacchetti Jumpstart per Dominaria United includono carte dell’espansione, tra cui una rara o mitica rara, due terre base foil e una rara meccanicamente unica progettata per il pacchetto Jumpstart. Inoltre, questi pacchetti Jumpstart saranno disponibili come parte degli eventi Prerelease dal 2 all’8 settembre!

Ecco l’aspetto di queste buste e dei box di Dominaria United.

Prerelease Kit

Anche Dominaria United, come ogni espansione di Magic, avrà dei Prerelease Kit.

I Kit Prelerelase avranno dentro:

  • 6 buste d’espansione (Draft Booster di Dominaria United in questo caso)
  • un dado a 20 facce
  • una carta promo foil (rara o mitica) 

prerelease kit sono i prodotti sigillati che vengono dati ai giocatori durante gli Eventi Prerelease per giocare l’evento che è in formato Sealed e si gioca, quindi, aprendo delle buste d’espansione.

Qui sotto potete vedere il Kit Prerelease di Dominaria United.

Il prezzo in un Evento Prerelease un in negozio è 28€.

Bundle Pack

Il Bundle è il prodotto sigillato da ha sostituito i Fat Pack.

vecchi Fat Pack includevano un mazzo precostruito, delle buste di espansione, un dado ed il libro con la storia dell’espansione.

Una seconda generazione di Fat Pack ha rimosso i libri dalla confezione e il suo contenuto è stato modificato in: 9 buste d’espansione, un dado a 20 facce, 80 terre base dell’espansione di riferimento (di cui solitamente 40 di una versione speciale, full-art oppure foil), un booklet e un poster.

C’è una novità: a partire da Innistrad Midnight Hunt, i Bundle conterranno 8 Set Booster, anzichè 10 Draft Booster.

Il loro contenuto sarà quindi:

  • 8 Set Booster dell’espansione
  • 40 terre base (20 regular e 20 foil)
  • un dado a 20 facce 
  • un carta versione promo foil con art alternativa di una carta dell’espansione (non sapiamo ancora quale sarà la promo dei Bundle di Dominaria United)

Il prezzo è di circa 35-40€.

L’aspetto di questo prodotto sarà questo:

Dominaria United Commander Decks

Con Streets of New Capenna usciranno 2 mazzi precostruiti da 100 carte l’uno, legati all’espansione principale.

Nulla si sa al momento di questo prodotto.

 

Non sono ancora state rivelate carte di Dominaria United.

Novità su MTG Arena

Per quanto riguarda MTG Arena, il 7 luglio arriverà una nuova espansione le cui carte saranno legli solo in Alchemy ed Historic: Alchemy Baldur’s Gate. Questa espansione introdurrà oltre 250 nuove carte da poter giocare e sarà correlata, a livello di flavour e ambientazione, alla Battle for Baldur’s Gate cartaceo.

L’altra cosa detta su Arena sono le date ed i formati dei prossimi Qualifier Play-In e Weekend Qualifier.

Il formato di tutti gli eventi sarà Phantom Sealed di Streets of New Capenna (le carte sbustate non vengono aggiunte alla nostra Collezione).

I Qualifier Play-In saranno il 21 (Best of One) e 27 maggio 2022 (Best of Three), mentre il Weekend Qualifier sarà il 28 e 29 maggio (Best of Three).

Eventi e iniziative riguardanti i negozi

Love Your LGS

Torna l’iniziativa Love your Local Game Store. Se si spendono 50$/50€ in prodotti sigillati all’interno di un qualsiasi negozio WPN, si riceve una promo: questa.

Sol Ring

Sol Ring promo è disponibile solo in lingua inglese ed è foil.

Store Championship

Anche gli Store Championship fanno il loro ritorno nei negozi. Questi eventi sono normali tornei che potranno essere organizzati formato Draft, Sealed, Standard, Modern o Pioneer. I giocatori riceveranno, però delle carte promo per la partecipazione all’evento e per il loro piazzamento nel torneo.

Le promo sono queste.

Flame Slash

Archmage's Charm

Dark Confidant

Flame Slash è regular e verrà data a tutti i giocatori che parteciperanno allo Store Championship, mentre Archmage’s Charm e Dark Confidant sono foil. Charm viene dato a chi raggiunge la top8 nel torneo, mentre il Dark Confidant textless è il premio per il vincitore.

Gli Store Championship possono essere organizzati dal 9 al 17 luglio 2022.

Wizards Presents

L’ultima cosa detta durante il Weelky MTG è un annuncio di un annuncio (mi scuso per la ripetizione, ma è così). Il 18 agosto 2022 ci sarà uno streaming di Wizards of the Coast nel quale verranno rivelati i nomi delle espansioni in uscita nel 2023, maggiori dettagli Dominaria United e ci sarà anche un parte che riguarda Dungeons&Dragons.

Per ora abbiamo questa immagine ad anticipare il tutto.

 

Weekly MTG: primissimo sguardo, date ufficiali e prodotti di Double Masters 2022

Weekly MTG: primissimo sguardo, date ufficiali e prodotti di Double Masters 2022

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Dopo aver visto i prodotti che costituiranno il crossover tra MTG e Warhammer 40000, sempre nell’ultimo Weekly MTG del 12 maggio 2022, Wizards of the Coast ha annunciato anche i primi dettagli su Double Masters 2022, la nuova espansione extra in uscita quest’anno.

Vediamo tutto quello che è stato detto.

Double Masters 2022: date ufficiali, prodotti e primi spoiler

Double Masters 2022 simbolo d’espansione

Come sappiamo per via del primo set Double Masters, uscito nel 2020, anche Double Masters 2022 sarà un’espansione che conterrà solo ristampe di carte già esistenti. La legalità delle carte nei vari formati non cambierà con la loro ristampa in questa espansione. Le ristampe sono pensate principalmente per i formati Commander, Vintage, Legacy e Modern.

Le date ufficiali per Double Masters 2022 sono:

  • 16 giugno 2022: inizio degli spoiler ufficiali
  • 24 giugno 2022: fine spoiler e pubblicazione della gallery completa di tutte le carte.
  • dal 1 al 7 luglio 2022: prerelease ufficiale nei negozi
  • 8 luglio 2022: release ufficiale dell’espansione

Double Masters 2022 avrà 331 carte (+ versioni alternative extra), la sigla dell’espansione sarà “2X2” e le sue carte verranno distribuite attraverso Draft Booster Box e Collector Booster Box.

Booster Box

Booster Box sono i classici box di buste da 15 carte che accompagnano le espansioni di Magic: the Gathering ed i principali mezzi attraverso i quali un set viene distribuito in tutto il mondo.

Da ormai decenni, i Booster Box contengono 36 buste di espansione l’uno (tranne per set speciali, come Modern Horizon, Modern Masters, Ultimate Masters ecc… e delle primissime espansioni che hanno avuto box da 24 buste; ed i Collector Booster Box che hanno al loro interno solo 12 buste).

Essendo Double Masters 2022 un set speciale, i Draft Booster Box avranno 24 buste l’uno.

Caratteristica di Double Masters è il fatto che i Draft Booster hanno 16 carte ciascuno e questi contengono 2 rare o mitiche e 2 foil garantite ognuna.

Questo sarà l’aspetto di Draft Booster Box e Draft Booster di Double Masters 2022.

Collector Booster Box

Collector Booster Box ed i Collector Booster contenuti in essi sono stati introdotti con Throne of Eldraine e tornano con la loro quindicesima apparizione per Double Masters 2022.

Un Collector Box è un Box che contiene 12 bustine speciali da 15 carte l’una, tutte foil o versioni full-art o alternative delle carte dell’espansione alla quale si riferiscono. Ad esempio, nei Collector Booster di Theros Beyond Death vi erano le 11 carte di Dei e Semidei dell’espansione in versione Costellazione.

L’aspetto dei Collector Booster Box e Booster di Double Masters 2022 sarà questo:

Per quanto riguarda le prime carte, ne sono state rivelate 5, in tutte le loro versioni, più le 2 promo Release.

Le carte di Double Masters 2022 saranno regular, foil tradizionali, etched foil con frame alternativo e Borderless. Ogni rara e mitica di questa espansione ha la sua versione etched foil, incluse le versioni Borderless.

Ecco quelle rivelate.

Regular

Kozilek, Butcher of Truth

Weathered Wayfarer

Liliana, the Last Hope

Bring to Light

Wrenn and Six

Borderless

Liliana, the Last Hope

Wrenn and Six

Kozilek, Butcher of Truth

Etched Foil con frame alternativo

Kozilek, Butcher of Truth

Weathered Wayfarer

Liliana, the Last Hope

Bring to Light

Wrenn and Six

Promo Release

Weathered Wayfarer

Bring to Light