Una chiacchierata con Vinz, uno degli organizzatori del QLASH Super League italiana di LOR

Una chiacchierata con Vinz, uno degli organizzatori del QLASH Super League italiana di LOR

Profilo di Victor
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, oggi ho fatto Una chiacchierata con Vinz, uno degli organizzatori del QLASH Super League italiana di LOR. Questa sarà l’ultima delle 3 interviste fatte agli organizzatori del torneo, se voleste recuperarvi le altre potete leggere quella con Pob cliccando qui e quella con Zero cliccando qui.

Vi lascerò quindi qua sotto l’intervista integrale, la quale è estremamente ricca di contenuti. Consiglio a tutti voi di leggerla, in quanto potreste scoprire diversi retroscena e punti di vista che non vi aspettavate.

Prima di proseguire voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli potete seguirmi su facebook o instagram.

Se volete fare qualche partita troverete sicuramente qualcuno sul server discord, mentre, se volete pubblicare dei post, c’è il gruppo facebook.

Una chiacchierata con Vinz, uno degli organizzatori del QLASH Super League italiana di LOR

Come al solito metterò le mie domande in grassetto, così da renderle facilmente distinguibili dalle risposte. Inoltre vi informo che l’intervista è stata fatta per iscritto tramite Discord.

Com’è stato organizzare un torneo di questo calibro?

Ciao Victor, grazie per avermi concesso quest’intervista.
Organizzare la SuperLeague è stato sicuramente appagante. Soprattutto perché questo “sogno” di una competizione nazionale di LoR lo coltivavo da ormai Agosto 2021, quando insieme a Zero, LordVon e funtoki abbiamo iniziato ad organizzare alcuni tornei amatoriali chiamati Training Arena.
Poi a dicembre mi scrive Zero e mi invita in chiamata con Pob, spiegandomi il progetto di Qlash e dicendomi di volermi nel team (approfitto per ringraziarli ancora una volta per l’opportunità, anche qui).
Devo essere onesto, ho dato (e sto dando) il mio contributo più che altro sulla parte che forse più mi compete, ovvero quella inerente al regolamento e alla gestione del torneo, come ad esempio interagire con i players e coordinarli, prendere le line up, tenere conto della classifica (qui mi dà una mano Markito che ringrazio tantissimo).
Ma in realtà il progetto era già avviato da un bel po’ e non posso esimermi dal fare un grande applauso ai miei “compagni di squadra” Zero e Pob per come hanno gestito tantissime questioni, dalla parte grafica, a quella burocratica con mille ritardi di Riot, al trovare gli sponsor e potrei andare avanti per un bel po’.
Sono convinto del fatto che noi tutti, organizzatori e giocatori, stiamo facendo la storia di Runeterra Italia e sono molto orgoglioso di farne parte.

Quali sono le cose che ti hanno dato maggiore soddisfazione in questi primi qualifier?

Sicuramente vedere un’incredibile partecipazione da parte della community è un qualcosa che ti riempie di orgoglio e soddisfazione.
Ci dà un forte segnale, ovvero che la direzione è giusta e i giocatori vogliono un torneo di questo calibro.
Ti dirò, quando ho visto gli iscritti al secondo Qualifier ero ancora più felice perché abbiamo confermato circa lo stesso numero del primo e non era scontato. Ma la formula sembra funzionare, anche se chiaramente è una base da cui partire e non un risultato finale.
Ed è ancora più bello quando scopri che, oltre a tutti i più famosi players del circuito italiano, si iscrivono anche neofiti del competitivo. Mi viene in mente Yabara, che abbiamo visto in live contro CavaEtrusca al secondo Qualifier e si è scoperto poi che gioca seriamente da pochissimi mesi. Sono fortemente dell’idea che sia importantissimo mettersi in gioco (anche perché così si possono scoprire nuovi potenziali talenti, l’esempio lampante è Gokuneru) e se il torneo è “sano” questo è più facile, sia per i giocatori più affermati che per quelli che si vogliono approcciare al competitivo.
Poi, ovviamente, fa enorme piacere ricevere complimenti per l’organizzazione, vedere apprezzato il tuo lavoro non può che spronarti a fare ancora meglio.

Invece hai già notato qualcosa che non ti piace o che vorresti cambiare?

Forse la cosa che più risalta all’occhio (e sulla quale abbiamo già ricevuto dei feedback) è il random seed. Purtroppo non c’erano altre alternative per quest’edizione perché i tempi sono strettissimi e basare un seed sulla ladder senza avvisare per tempo credo sarebbe stato poco corretto. Abbiamo cercato di rimediare un minimo, evitando che un player possa avere 2 volte il bye. Ma è sicuramente una cosa che andrà migliorata nelle prossime qualificazioni.
Per il resto, forse è ancora presto per decidere di cambiare qualcosa. I dati di questi 3 Qualifiers saranno importantissimi per decidere le modalità delle nuove qualificazioni, staremo a vedere come si evolveranno le cose. E naturalmente cerchiamo di spronare il più possibile i giocatori a darci i loro feedback, per noi sono linfa vitale perché così possiamo sapere in che direzione muoverci.
Dal punto di vista personale invece credo di dover migliorare ancora molto. Sono convinto di poter contribuire ancora di più e voglio migliorarmi come TO, ottimizzando il lavoro il più possibile.

C’è qualcos’altro che vorresti aggiungere riguardo al torneo o a LOR in generale?

Spendo due parole per LoR.
È il mio primo card game praticamente e me ne sono innamorato.
Sono un giocatore che ama il competitivo, quindi non nascondo di essere più interessato allo stato di questa fetta del gioco piuttosto che al PvE (sul quale Riot fa benissimo a puntare, essendo la modalità più giocata, ci mancherebbe).
Quindi non mi esprimerò su quest’ultima ma dal lato competitivo spero di vedere alcune migliorìe, come ad esempio: tenere costantemente e più frequentemente aggiornato il meta, supportare maggiormente i tornei locali, introdurre nuove modalità più affini a quella torneistica (ladder in Bo3 può essere un’idea fattibile?).
Ho grande fiducia che il gioco, personalmente già molto bello, possa migliorare sempre di più e spiccare finalmente il volo.
E a tal proposito vorrei ringraziare tutta quella parte di community che contribuisce a far crescere LoR, attraverso qualunque tipo di contenuto, iniziativa, supporto e così via.
Un grande gioco è merito anche di una grande community, ne sono convinto.

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Profilo di Victor
08/01/2024 17:35 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi annuncio che ci sarà un Torneo di LOR il 10 gennaio alle ore 20:00. Alle 20:15 terminerà il check in quindi avrete 15 minuti per confermare la vostra partecipazione. L’evento si svolgerà in una singola giornata e sarà ad eliminazione diretta singola eliminazione.

Il montepremi sarà variabile a seconda del numero di partecipanti, da un minimo di 250 Ready check points fino ad un massimo di 1500. Potrete iscrivervi e trovare il regolamento semplicemente cliccando qui.

Il torneo sarà streammato sul canale Twitch di Unione Esports al quale potrete accedere cliccando qui.

Vi ricordo inoltre che, per partecipare è obbligatorio entrare nel server Discord al quale potrete accedere cliccando qui. Questa misura ci serve per coordinare i giocatori ed aiutarli.

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Descrizione

Informazioni e Regole Essenziali

Tutti i giocatori sono obbligati ad entrare nel server Discord ( https://discord.gg/ehWDWcHw6N ).

  • Per partecipare al torneo, dovrai CONFERMARE LA TUA PRESENZA NELLA PAGINA DEL TORNEO all’ora di inizio.
  • Per giocare gli incontri, una volta che il tabellone sarà attivo, dovrai AGGIUNGERE I TUOI AVVERSARI. Puoi farlo MANDANDO UN MESSAGGIO al tuo avversario diretto tramite la chat interna di ReadyCheck.gg.
  • Questo torneo sarà un 1 contro 1 in una partita amichevole.
  • Ogni turno sarà un “Best of 3”, il che significa che per essere dichiarato vincitore dovrai VINCERE la sfida in modalità BO3 su Legends of Runeterra;
  • Dopo che una battaglia termina, entrambi i giocatori dovranno SCATTARE UNO SCREENSHOT DEL RISULTATO e caricarlo sulla pagina del tabellone;

Formato del Torneo

  • Il torneo si gioca come un 1 contro 1 in una partita amichevole. Formato standard.
  • Il torneo sarà una “Eliminazione Diretta” Best of 3.
  • In base al numero di registrazioni, i partecipanti verranno inseriti in un tabellone generato casualmente, dove si sfideranno in incontri singoli prima di procedere.

Condizioni di Vittoria

Ogni partita viene decisa nei seguenti casi:

  • Il gioco dichiara il vincitore della partita.
  • Un amministratore dichiara il vincitore della partita.

Montepremi Variabile secondo numero dei giocatori

  • <32: 100 RCP
  • 32-64: 250 RCP
  • 64-128: 500 RCP
  • 128-256: 1000 RCP
  • 256+: 1500 RCP

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Profilo di Rios
20/12/2023 13:29 di Mario "Rios" Cristofalo
 WhatsApp

La notizia era nell’aria già da un po’ di tempo ma, purtroppo per la community mondiale, è stata ufficializzata: Riot Games e Prime Gaming concludono la loro collaborazione. Dopo il rinnovo annuale, siglato nel marzo 2023, le due aziende hanno deciso di terminare un accordo che ha reso felici molto utenti.

Da Marzo 2024, infatti, le capsule omaggio dei giochi Riot non saranno più incluse nel servizio di Amazon. Una scelta dovuta alla forte crisi che sta attraversando Prime Gaming, alle prese con tagli del personale e mancanza di fondi.

Insomma, una scelta comprensibile dal lato di Amazon, che però lascerà a bocca asciutta una grandissima fetta di utenza.

La fine della collaborazione tra Prime Gaming e Riot Games

Il comunicato ufficiale di Riot

Nelle scorse ore è apparso un comunicato ufficiale sulla pagina X (ex Twitter) di Riot Games, che comunicava al mondo la cessazione della collaborazione con Prime Gaming a partire da Marzo 2024. Questa decisione non andrà a colpire soltanto League Of Legends (gioco che offriva i regali più sostanziosi), bensì tutti i titoli della softwarehouse americana.

Una bella mazzata per la community affezionata ai giochi di Riot, che rimarrà orfana di questi omaggi tanto desiderati. Purtroppo si sapeva già da tempo che questo accordo non avesse vita lunga, vista la difficoltà con il rinnovo avute dal 2022 al 2023. Le due aziende hanno infatti dovuto rimodulare l’offerta degli omaggi garantiti agli utenti, in modo che questa non risultasse troppo esosa per le casse di Prime Gaming.

Di seguito vi riportiamo il comunicato di Riot Games:

“Un aggiornamento per i giocatori che richiedono i premi di Prime Gaming:

Prime Gaming ha deciso di non rinnovare la nostra promozione, il che significa che gli ultimi drop in capsule termineranno a marzo 2024 su tutti i nostri giochi. Sappiamo che questo è deludente e volevamo fartelo sapere il prima possibile. Potrete continuare a richiedere i premi per i prossimi mesi e tutti i contenuti Prime Gaming sbloccati prima di marzo 2024 rimarranno nei vostri account.”

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Profilo di Victor
17/10/2023 16:32 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi annuncio che ci sarà un Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14. Alle 14:00 ci sarà il check in quindi avrete 15 minuti per confermare la vostra partecipazione. L’evento si svolgerà in una singola giornata e sarà ad eliminazione diretta singola eliminazione.

Il montepremi sarà variabile a seconda del numero di partecipanti, da un minimo di 250 Ready check points fino ad un massimo di 1500. Potrete iscrivervi e trovare il regolamento semplicemente cliccando qui.

Il torneo sarà streammato sul canale Twitch di Unione Esports al quale potrete accedere cliccando qui.

Vi ricordo inoltre che, per partecipare è obbligatorio entrare nel server Discord al quale potrete accedere cliccando qui. Questa misura ci serve per coordinare i giocatori ed aiutarli.

Vi lascio qui in basso il regolamento, che potrete trovare anche su readycheck.

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Descrizione

Informazioni e Regole Essenziali

Tutti i giocatori sono obbligati ad entrare nel server Discord ( https://discord.gg/ehWDWcHw6N ).

  • Per partecipare al torneo, dovrai CONFERMARE LA TUA PRESENZA NELLA PAGINA DEL TORNEO all’ora di inizio.
  • Per giocare gli incontri, una volta che il tabellone sarà attivo, dovrai AGGIUNGERE I TUOI AVVERSARI. Puoi farlo MANDANDO UN MESSAGGIO al tuo avversario diretto tramite la chat interna di ReadyCheck.gg.
  • Questo torneo sarà un 1 vs 1 in una partita amichevole.
  • Ogni turno sarà un “Best of 3”, il che significa che per essere dichiarato vincitore dovrai VINCERE la sfida in modalità BO3 su Legends of Runeterra;
  • Dopo che una battaglia termina, entrambi i giocatori dovranno SCATTARE UNO SCREENSHOT DEL RISULTATO e caricarlo sulla pagina del tabellone;

Formato del Torneo

  • Il torneo si gioca come un 1 contro 1 in una partita amichevole.
  • Il torneo sarà a “Eliminazione Diretta” Best of 3.
  • In base al numero di registrazioni, i partecipanti verranno inseriti in un tabellone generato casualmente, dove si sfideranno in incontri singoli prima di procedere.

Condizioni di Vittoria

Ogni partita viene decisa nei seguenti casi:

  • Il gioco dichiara il vincitore della partita.
  • Un amministratore dichiara il vincitore della partita.

PRIZEPOOL VARIABILE a seconda del numero di partecipanti:

>32: 100 RCP

32-64: 250 RCP

64-128: 500 RCP

128+: 750 RCP

 

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points