Una chiacchierata con Zero, uno degli organizzatori del QLASH Super League italiana di LOR

Una chiacchierata con Zero, uno degli organizzatori del QLASH Super League italiana di LOR

Profilo di Victor
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, oggi ho fatto Una chiacchierata con Zero, uno degli organizzatori del QLASH Super League italiana di LOR. Mi sono trovato davanti una persona che mi ha dato l’impressione di essere estremamente competente e volenterosa e mi ha trasmesso una grande forza di volontà.

Ho colto quindi l’occasione per porgli qualche domanda riguardo al torneo e a LOR più in generale. Ieri abbiamo intervistato un altro organizzatore della QLASH Super League: Pob. Se voleste leggere l’intervista cliccate qui per andare all’articolo apposito.

Vi lascerò quindi qua sotto l’intervista integrale, la quale è estremamente ricca di contenuti. Consiglio a tutti voi di leggerla, in quanto potreste scoprire diversi retroscena e punti di vista che non vi aspettavate.

Prima di proseguire voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli potete seguirmi su facebook o instagram.

Se volete fare qualche partita troverete sicuramente qualcuno sul server discord, mentre, se volete pubblicare dei post, c’è il gruppo facebook.

Una chiacchierata con Zero, uno degli organizzatori della super league italiana di LOR

benvenuto Zero, è un onore averti qui, complimenti per aver organizzato un torneo di questo calibro. E, a proposito, volevo chiederti: com’è stato organizzare un torneo di questo calibro?

Allora, vorrei partire col dire che è stata sia un’opportunità gigantesca che mi è stata data, sia una responsabilità che sento. Perché io, già da prima, di essere chiamato per organizzare questo evento, mi stavo muovendo sulla scena italiana, organizzando casting, prima amatoriali, poi con QLASH.

Poi abbiamo organizzato un torneo comunitario con Vinz che è uno dei nostri organizzatori, che avevamo chiamato training arena, che era il prototipo di questa super league. Poi Pob mi ha introdotto a questo progetto e mi ha introdotto a QLASH. Questo progetto, già prima che arrivassi io era da tempo in cantiere, ma non c’era mai stata questa spinta finale nell’andare a organizzare tutto.

Questo sia perché Riot e molto lenta in quanto è una macchina che ci mette tempo a muoversi e carburare e interfacciarsi con un’organizzazione così grande ha sempre i suoi problemi. Ovviamente la spinta più grande poi l’abbiamo data noi, e la community voleva qualcosa di nuovo, voleva potersi riorganizzare.

C’erano stati dei tornei l’anno scorso, prima che uscisse l’espansione di Targon, organizzati da Dog of Wisdom, in collaborazione con Riot ma non erano mai sfociati in un progetto così grosso. Quindi abbiamo cominciato ad organizzare e la prima cosa in cui siamo incappati è: cosa mettiamo come premio?

Perché Riot non mette niente, ci sponsorizzano mettendoci sui canali ufficiali di Riot Italia e questo fa molto, ma a livello di montepremi non avevamo nulla. Allora io, dato che mi sono incaricato di gestire la parte da PR di questa QLASH Super League, sono andato a cercare dei potenziali sponsor.

Ho trovato poi dei partener in community Gaming che ci da l’opportunità di organizzare i tornei sulla sua piattaforma e ci sponsorizza, dandoci una parte del montepremi, e l’altro partener è Metafy, che è una piattaforma di coaching di molti giochi. QLASH poi ha messo tutti gli asset grafici, e abbiamo un grafico bravissimo che sta facendo un lavoro fenomenale.

Ci ha aiutato anche molto il fatto che QLASH abbia già una macchina oliata dal punto di vista della super league per TFT, ma per il resto siamo partiti da zero. E questa è stata la parte organizzativa, all’inizio molto complessa. Poi una volta partiti è diventato sempre più semplice perché avevamo un’idea molto chiara di come voleva essere e l’abbiamo portata fino in fondo.

Poi il progetto è ancora work in progress, soprattutto considerato la parte dei qualfier e siamo aperti ad ogni feedback e stiamo cercando di capire come migliorare per le prossime edizioni.

Solo complimenti per l’enorme organizzazione e competenza che ci avete messo per organizzarlo. E a questo punto ne approfitto per farti la seconda domanda: Quali sono le cose che ti hanno dato maggiore soddisfazione in questo primo qualifier?

La prima cosa, forse quella un pochino più bambinesca, è il fatto che, per una volta, qualcosa che ho fatto, un progetto così grande a cui ho dedicato energie e tempo ha visto la luce. E l’ho potuto far vedere, per esempio ai miei genitori, ai miei amici, e questa è la parte più bambinesca di me che dice “guarda ho fatto una cosa bella e voglio farvela vedere”.

Seconda cosa è che sono stato molto contento di vedere la reazione dei player, molti dei quali competitivi nel momento in cui abbiamo annunciato la QLASH Super League. Mi è piaciuto vedere la reazione delle persone intorno a me. Inoltre mi è piaciuto molto anche il feedback datoci dalla community, abbiamo avuto tanti wiers, non solo in contemporanea ma anche che si sono andati a recuperare la diretta.

Anche in chat c’è stata tanta interazione, anche se eravamo con un delay, e, ovviamente, tanta risposta sui social. Non solo della community italiana, ma, questa QLASH Super League, sta attirando anche l’attenzione della community internazionale. Avremo anche un cast internazionale per il main event e mi farebbe piacere se, essendo la lega partener Riot e trasmessa su twitch, avesse anche risalto a livello internazionale.

Sono davvero molto contento per voi e per il successo che sta avendo questo progetto. Ma a questo punto ti faccio la domanda opposta rispetto a quella che ti avevo appena fatto: hai già notato qualcosa che non ti piace o che vorresti cambiare?

Si, abbiamo avuto feedback dai giocatori e, una cosa che abbiamo già deciso di cambiare in corsa, anche se non è sostanziale, è semplicemente per l’onesta della competizioni. Vogliamo utilizzare un meccanismo di seeding riguardo a come i giocatori sono messi nella classifica globale.

Perché abbiamo avuto dei giocatori che sono arrivati in fondo per via di un bye. Crediamo che sia più giusto che, se dei giocatori hanno giocato meglio, abbiano loro un bye che li premi, così da fare una competizione più giusta per tutti. Un’altra cosa era che abbiamo avuto dei problemi per la live che abbiamo poi fixato.

E, prima di concludere, c’è qualcosa che vorresti aggiungere come un commento o un’opinione riguardante LOR o l’evento in generale?

Un paio di cose, la prima è che spero ovviamente che vada bene, ma non soltanto per me e chi l’ha organizzato, perché deve piacere alla gente. Penso che siamo veramente a un punto di svolta per LOR, dove, se prendiamo una certa direzione, possiamo essere una community unita con queste competizioni e avere un futuro. Dall’altra parte invece ci sono spinte sempre pessimiste, comunque giuste perché il player ha il diritto di lamentarsi e chiedere alla software house di fare di più ma, per quanto riguarda la community spero che rimarremo comunque uniti.

Per quanto riguarda la Super League questa vuole essere un’iniziativa permanente e reiterata ogni stagione, quindi ogni 2 o 3 mesi, in base a come la Riot gestirà le espansioni.

L’andamento dell’organizzazione è stato molto strano: un giorno POB mi scrisse in privato “tu vorresti lavorare negli esports?” e la sera mi sono trovato in questa call in cui abbiamo cominciato a pianificare. Una settimana dopo, mentre stavo castando Liga Runica, il campionato di LOR spagnolo, mi venne in mente “ma Vinz, che sta facendo tutto in Italia dobbiamo metterlo nel progetto” e scrissi una nota col suo nome a fondo pagina.

Una settimana dopo siamo in riunione con Pob e  gli faccio “ho trovato chi ci gestirà il torneo e mettere nel progetto” e prendo Vinz, lo schiaffo nella chiamata e gli spieghiamo tutto. E questo è stato surreale perché mi sono trovato dall’essere io quello preso dal niente e messo in gioco a fare lo stesso con un’altra persona perché pensavo, e penso tutt’ora, che se lo meriti.

E questo mi fa sperare, perché se succede anche in altri campi la meritocrazia può battere le raccomandazioni che si sa, esiste negli esports. Quindi mi ha fatto molto piacere aver preso una persona dalla community e averla messa in questo progetto perché, secondo me, se lo meritava.

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Profilo di Victor
08/01/2024 17:35 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi annuncio che ci sarà un Torneo di LOR il 10 gennaio alle ore 20:00. Alle 20:15 terminerà il check in quindi avrete 15 minuti per confermare la vostra partecipazione. L’evento si svolgerà in una singola giornata e sarà ad eliminazione diretta singola eliminazione.

Il montepremi sarà variabile a seconda del numero di partecipanti, da un minimo di 250 Ready check points fino ad un massimo di 1500. Potrete iscrivervi e trovare il regolamento semplicemente cliccando qui.

Il torneo sarà streammato sul canale Twitch di Unione Esports al quale potrete accedere cliccando qui.

Vi ricordo inoltre che, per partecipare è obbligatorio entrare nel server Discord al quale potrete accedere cliccando qui. Questa misura ci serve per coordinare i giocatori ed aiutarli.

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Descrizione

Informazioni e Regole Essenziali

Tutti i giocatori sono obbligati ad entrare nel server Discord ( https://discord.gg/ehWDWcHw6N ).

  • Per partecipare al torneo, dovrai CONFERMARE LA TUA PRESENZA NELLA PAGINA DEL TORNEO all’ora di inizio.
  • Per giocare gli incontri, una volta che il tabellone sarà attivo, dovrai AGGIUNGERE I TUOI AVVERSARI. Puoi farlo MANDANDO UN MESSAGGIO al tuo avversario diretto tramite la chat interna di ReadyCheck.gg.
  • Questo torneo sarà un 1 contro 1 in una partita amichevole.
  • Ogni turno sarà un “Best of 3”, il che significa che per essere dichiarato vincitore dovrai VINCERE la sfida in modalità BO3 su Legends of Runeterra;
  • Dopo che una battaglia termina, entrambi i giocatori dovranno SCATTARE UNO SCREENSHOT DEL RISULTATO e caricarlo sulla pagina del tabellone;

Formato del Torneo

  • Il torneo si gioca come un 1 contro 1 in una partita amichevole. Formato standard.
  • Il torneo sarà una “Eliminazione Diretta” Best of 3.
  • In base al numero di registrazioni, i partecipanti verranno inseriti in un tabellone generato casualmente, dove si sfideranno in incontri singoli prima di procedere.

Condizioni di Vittoria

Ogni partita viene decisa nei seguenti casi:

  • Il gioco dichiara il vincitore della partita.
  • Un amministratore dichiara il vincitore della partita.

Montepremi Variabile secondo numero dei giocatori

  • <32: 100 RCP
  • 32-64: 250 RCP
  • 64-128: 500 RCP
  • 128-256: 1000 RCP
  • 256+: 1500 RCP

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Profilo di Rios
20/12/2023 13:29 di Mario "Rios" Cristofalo
 WhatsApp

La notizia era nell’aria già da un po’ di tempo ma, purtroppo per la community mondiale, è stata ufficializzata: Riot Games e Prime Gaming concludono la loro collaborazione. Dopo il rinnovo annuale, siglato nel marzo 2023, le due aziende hanno deciso di terminare un accordo che ha reso felici molto utenti.

Da Marzo 2024, infatti, le capsule omaggio dei giochi Riot non saranno più incluse nel servizio di Amazon. Una scelta dovuta alla forte crisi che sta attraversando Prime Gaming, alle prese con tagli del personale e mancanza di fondi.

Insomma, una scelta comprensibile dal lato di Amazon, che però lascerà a bocca asciutta una grandissima fetta di utenza.

La fine della collaborazione tra Prime Gaming e Riot Games

Il comunicato ufficiale di Riot

Nelle scorse ore è apparso un comunicato ufficiale sulla pagina X (ex Twitter) di Riot Games, che comunicava al mondo la cessazione della collaborazione con Prime Gaming a partire da Marzo 2024. Questa decisione non andrà a colpire soltanto League Of Legends (gioco che offriva i regali più sostanziosi), bensì tutti i titoli della softwarehouse americana.

Una bella mazzata per la community affezionata ai giochi di Riot, che rimarrà orfana di questi omaggi tanto desiderati. Purtroppo si sapeva già da tempo che questo accordo non avesse vita lunga, vista la difficoltà con il rinnovo avute dal 2022 al 2023. Le due aziende hanno infatti dovuto rimodulare l’offerta degli omaggi garantiti agli utenti, in modo che questa non risultasse troppo esosa per le casse di Prime Gaming.

Di seguito vi riportiamo il comunicato di Riot Games:

“Un aggiornamento per i giocatori che richiedono i premi di Prime Gaming:

Prime Gaming ha deciso di non rinnovare la nostra promozione, il che significa che gli ultimi drop in capsule termineranno a marzo 2024 su tutti i nostri giochi. Sappiamo che questo è deludente e volevamo fartelo sapere il prima possibile. Potrete continuare a richiedere i premi per i prossimi mesi e tutti i contenuti Prime Gaming sbloccati prima di marzo 2024 rimarranno nei vostri account.”

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Profilo di Victor
17/10/2023 16:32 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi annuncio che ci sarà un Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14. Alle 14:00 ci sarà il check in quindi avrete 15 minuti per confermare la vostra partecipazione. L’evento si svolgerà in una singola giornata e sarà ad eliminazione diretta singola eliminazione.

Il montepremi sarà variabile a seconda del numero di partecipanti, da un minimo di 250 Ready check points fino ad un massimo di 1500. Potrete iscrivervi e trovare il regolamento semplicemente cliccando qui.

Il torneo sarà streammato sul canale Twitch di Unione Esports al quale potrete accedere cliccando qui.

Vi ricordo inoltre che, per partecipare è obbligatorio entrare nel server Discord al quale potrete accedere cliccando qui. Questa misura ci serve per coordinare i giocatori ed aiutarli.

Vi lascio qui in basso il regolamento, che potrete trovare anche su readycheck.

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Descrizione

Informazioni e Regole Essenziali

Tutti i giocatori sono obbligati ad entrare nel server Discord ( https://discord.gg/ehWDWcHw6N ).

  • Per partecipare al torneo, dovrai CONFERMARE LA TUA PRESENZA NELLA PAGINA DEL TORNEO all’ora di inizio.
  • Per giocare gli incontri, una volta che il tabellone sarà attivo, dovrai AGGIUNGERE I TUOI AVVERSARI. Puoi farlo MANDANDO UN MESSAGGIO al tuo avversario diretto tramite la chat interna di ReadyCheck.gg.
  • Questo torneo sarà un 1 vs 1 in una partita amichevole.
  • Ogni turno sarà un “Best of 3”, il che significa che per essere dichiarato vincitore dovrai VINCERE la sfida in modalità BO3 su Legends of Runeterra;
  • Dopo che una battaglia termina, entrambi i giocatori dovranno SCATTARE UNO SCREENSHOT DEL RISULTATO e caricarlo sulla pagina del tabellone;

Formato del Torneo

  • Il torneo si gioca come un 1 contro 1 in una partita amichevole.
  • Il torneo sarà a “Eliminazione Diretta” Best of 3.
  • In base al numero di registrazioni, i partecipanti verranno inseriti in un tabellone generato casualmente, dove si sfideranno in incontri singoli prima di procedere.

Condizioni di Vittoria

Ogni partita viene decisa nei seguenti casi:

  • Il gioco dichiara il vincitore della partita.
  • Un amministratore dichiara il vincitore della partita.

PRIZEPOOL VARIABILE a seconda del numero di partecipanti:

>32: 100 RCP

32-64: 250 RCP

64-128: 500 RCP

128+: 750 RCP

 

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points