Legends of Runeterra: i devs parlano della Draft Mode, della lista amici e dell’economia di gioco!

Legends of Runeterra: i devs parlano della Draft Mode, della lista amici e dell’economia di gioco!

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Durante la serata di ieri è andato in scena su Reddit un interessantissimo “AMA” (Ask Me Anything, ndr) in cui gli sviluppatori di Riot hanno avuto modo di rispondere a moltissime domande degli utenti riguardo l’attesissimo “Legends of Runeterra“, nuovo titolo di carte online che sbarcherà in live, ufficialmente, il prossimo anno!

Tra gli argomenti trattati anche l’economia di gioco, con diverse spiegazioni rispetto alla valuta che verrà utilizzata in LOR ed anche al funzionamento della “distruzione carte” che ci permetterà di costruirne di nuove.
Gli sviluppatori hanno poi anche annunciato che i nuovi contenuti ed i nuovi set saranno disponibili ogni 4 mesi, mentre ancora nulla è stato deciso riguardo la rotazione delle carte ed il cosiddétto formato “selvaggio“.

Di seguito andiamo quindi a leggere tutti i dettagli sulla questione…vi auguriamo una buona consultazione ed un buon divertimento a tutti!

Recap del LOR AMA 17 Ottobre

Di seguito abbiamo riportato un recap con tutti i punti salienti discussi dagli sviluppatori. Vi ricordiamo che per consultare il recap completo dell’AMA, vi basterà visitare questo link.

Account

  • Una volta ricevuto un invito, resteremo dentro la Beta! I giocatori ora possono giocare nella Preview Patch 2 e nella Closed Beta.
  • Ad un certo punto gli account di gioco verranno ripristinati a causa del fatto che tutti i partecipanti alla BETA riceveranno tonnellate di jolly.
  • Dopo la reimpostazione dell’account, tutti i soldi e le monete spese per acquistare verranno rimborsate per intero.
  • La tua lista di amici in League of Legends verrà utilizzata per Legends of Runeterra.

Timeline

  • Con l’arrivo della 2° patch verranno aggiunte le spedizioni – nuova modalità draft.
  • La Closed Beta includerà modalità classificate, nuovi board e nuovi guardiani.
  • L’obiettivo del team è quello di ottenere ogni campione di League of Legends anche in Legends of Runeterra.
  • I nuovi set dovrebbero uscire ogni 4 mesi
  • Le patch di bilanciamento dovrebbero essere mensili
  • L’aggiunta di carte aggiuntive tra i set è qualcosa che verrà esaminato

Economia di gioco

  • Le carte duplicate vengono trasformate in frammenti che possono essere spesi per creare nuove carte
  • I mazzi di livello superiore dovrebbero essere accessibili a tutti, anche se non si spendono soldi per il gioco
  • Se i deck di livello superiore non saranno abbastanza accessibili, la progressione richiederà alcune modifiche ed il team ha già detto che nel caso si impegnerà nel farlo
  • Legends of Runeterra avrà una valuta unica, cosi che si possano evitare restrizioni o interferenze con gli altri giochi Riot

Altro

  • Nuovi board arriveranno il prossimo anno e potranno essere acquistati con le monete
  • I devs sono aperti a idee aggiuntive per i cosmetici: ma vogliono che siano i giocatori ad esprimersi
  • Una priorità assoluta è garantire che il team possa apportare e inviare modifiche in modo rapido e semplice
  • Non sono ancora sicuri su cosa fare con un formato standard / set rotanti.
  • Il gioco è attualmente supportato solo su Windows, Android e iOS perché quelle sono le piattaforme più popolari.
  • Avere missioni che richiedono la partecipazione su League of Legends per guadagnare i premi di Legends of Runeterra non è un qualcosa di indiscutibile
  • Altre fazioni verranno aggiunte al gioco, ma non sappiamo altri dettagli su queste
  • Non sono al momento previste carte neutrali o carte senza fazione
  • Per i devs è importante che il gioco resti fedele al tono generale di League of Legends, a differenza, affermano loro, di come Hearthstone devia da World of Warcraft.
  • La modalità Draft, Expeditions, sarà una versione unica di un formato limitato
  • Le spedizioni saranno un ibrido tra i formati MTG Sealed e MTG Draft
  • Le carte pescate non verranno aggiunte alla tua collezione, ma giocando nel draft potremo sbloccare premi e carte

LEC: Adam non sarà più il titolare del Team BDS

LEC: Adam non sarà più il titolare del Team BDS

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Secondo quanto riportato da LEC Wooloo su Upcomer, il Team BDS sarebbe pronto a rivoluzionare il proprio roster in vista del prossimo split. A farne le spese saranno AdamLIMIT, rispettivamente toplaner e supporto della squadra elvetica.

I due sembrano non aver convinto la dirigenza, che li sposterà nel Team BDS Academy, squadra cadetta che milita attualmente in LFL. Un passo indietro piuttosto importante per il giovane Adam, che sembrava essere una delle nuove stelle del competitivo europeo.

Chiaramente parliamo ancora di rumors non ufficiali, ma difficilmente ciò che è riportato da Wooloo poi si rivela falso o senza fondamento.

Il Team BDS si prepara per il prossimo split della LEC

Spazio ai rookie

Lo spring split 2022 della LEC non è stato particolarmente ricco di soddisfazioni per il Team BDS, che non è riuscito a trovare un suo stile di gioco. La squadra ha chiuso il campionato al nono posto, davanti agli Astralis di solo un punto.

Molti avevano grosse aspettative per questo roster, composto per tre quinti da quei Karmine Corp che avevano dominato l’EU Masters nel 2021. Purtroppo le cose non sono andate nel verso giusto, ed anche Adam non è riuscito a dare quel quid in più al suo team.

Proprio per questi motivi sopracitati, la dirigenza dei BDS ha deciso di dare una scossa al roster. Secondo quanto riportato da LEC Wooloo, infatti, AdamLIMIT non saranno più i titolari nel prossimo split. Agresivoo ed Erdote sono pronti a prendere il loro posto, lasciando la LFL per fare il grande salto.

Nonostante tutto, però, AdamLIMIT non lasceranno la galassia dei BDS, ma saranno retrocessi proprio nel Team BDS Academy in cui militano Agresivoo ed Erdote. Sarà la mossa giusta per rialzare le sorti della squadra? Al momento è difficile dirlo, ma onestamente non crediamo che sia facile ricostruire la sinergia di un roster da zero in un periodo così breve di off-season.

MSI 2022: Riot spiega perché il ping artificiale non ha funzionato

MSI 2022: Riot spiega perché il ping artificiale non ha funzionato

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Ormai lo sappiamo, il MSI 2022 sarà ricordato per la questione del “ping artificiale”, che ha generato diverse polemiche durante il group stage. Persino Faker ha parlato della cosa, dichiarando che le prestazioni dei T1 sono state influenzate dalla latenza troppo alta.

Si è creato un vero e proprio caso, a cui però Riot ha voluto rispondere attraverso un articolo molto tecnico e complesso. Questo ha voluto fugare tutti i dubbi dei tifosi e delle squadre, ponendo (si spera) fine alla questione una volta per tutte.

Andiamo a leggere alcune dichiarazioni dei tecnici di Riot, cercando di sintetizzare e rendere semplici alcuni concetti difficili da capire.

Il “ping artificiale” del MSI 2022

Antefatto

Se in questo giorni non avete seguito la querelle legata al “ping artificiale” del MSI 2022, facciamo un breve riassunto dei fatti. I campioni della LPL, gli RNG, non si sono potuti fisicamente recarsi a Busan (sede del torneo) a causa di varie ragioni che hanno a che fare con il COVID e le restrizioni poste in campo dal governo di Pechino.

La squadra, una volta tornata in patria, avrebbe dovuto rispettare ben 21 giorni di quarantena, un periodo di tempo che non avrebbe permesso al team di prepararsi correttamente per lo split della LPL e per gli Asian Games 2022 (successivamente rinvitati).

Gli RNG sono una delle squadre più importanti del mondo, non averla al MSI 2022 avrebbe reso il torneo meno entusiasmante da guardare, come dichiarato anche da Ocelote (proprietario dei G2 Esports). Per ovviare a questo problema, Riot ha deciso di far giocare la squadra da remoto.

Questa cosa, però, avrebbe creato una condizione di disparità importante tra gli RNG ed i team presenti a Busan, in quanto questi ultimi avrebbero giocato con una latenza nettamente inferiore. Per garantire l’integrità competitiva e delle condizioni paritarie per tutti, Riot ha deciso d’introdurre un “ping artificiale” di 35ms comune a tutti a team.

Benché l’intenzione fosse la migliore, la realizzazione ha lasciato a desiderare. Molte squadre hanno esplicitamente dichiarato di giocare su una latenza maggiore di 35, portando Riot ad aprire delle indagini. Dopo le verifiche del caso, l’azienda ha trovato il problema ed ha preso una decisione difficile: far rigiocare tutte le partite del girone d’andata agli RNG.

Questa cosa ha creato non pochi problemi e non poche lamentele, in primis proprio dagli RNG. Per rispondere a queste critiche e chiudere definitivamente la cosa, Riot ha fornito delle ulteriori spiegazioni.

E’ sempre colpa dei bug

Nell’articolo pubblicato sul sito di LoL Esports, i tecnici hanno spiegato per filo e per segno come avrebbe dovuto funzionare il “ping artificiale” del MSI 2022. Purtroppo, però, un bug si è insinuato nel codice del software che genera questa latenza. Di fatto, i team presenti a Busan, hanno giocato con un ping variabile tra i 50 ed 55ms, subendo anche un fenomeno di packet loss.

“Mentre i giocatori in Cina avevano un ping di 35 ms, a Busan era più alto. Sfortunatamente il problema non è stato rilevato fino all’inizio dell’evento. Non abbiamo rilevato prima il problema perché era presente un bug nel codice e questo calcolava male la latenza, quindi anche i valori nei nostri log erano sbagliati. Di conseguenza, il nostro monitoraggio è continuato e i test precedenti hanno mostrato che tutto funzionava correttamente, anche se la realtà era diversa.”

MSI 2022: ecco la schedule completa del rumble stage

MSI 2022: ecco la schedule completa del rumble stage

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Dopo una fase a gruppi priva di emozioni, che ci ha consegnato ben tre squadre imbattute, tutto è pronto per dare il via al rumble stage del MSI 2022. Infatti Riot ha reso nota la schedule ufficiale dell’evento, mostrandoci i match che vedremo a partire da venerdì 20.

Si inizia subito fortissimo, con i G2 Esports ed i T1 che si affronteranno nel match inaugurale. Ma per i campioni della LEC le fatiche non finiscono qui, perché nello stesso giorno dovranno affrontare anche i fortissimi Royal Never Give Up.

Prepariamoci ad uno spettacolo di altissimi livello, che ci porterà verso le fasi finali di questo torneo combattutissimo.

La schedule del rumble stage del MSI 2022

Settima giornata (venerdì 20 maggio)

  • G2 vs T1 (10:00)
  • Evil Geniuses vs RNG (11:00)
  • PSG Talon vs Saigon Buffalo (12:00)
  • G2 vs RNG (13:00)
  • Evil Geniuses vs Saigon Buffalo (14:00)
  • PSG Talon vs T1 (15:00)

Ottava giornata (sabato 21 maggio)

  • Evil Geniuses vs G2 (10:00)
  • PSG Talon vs RNG (11:00)
  • Saigon Buffalo vs T1 (12:00)
  • Evil Geniuses vs PSG Talon (13:00)
  • RNG vs T1 (14:00)
  • Saigon Buffalo vs G2 (15:00)

Nona giornata (domenica 22 maggio)

  • Evil Geniuses vs T1 (10:00)
  • PSG Talon vs G2 (11:00)
  • Saigon Buffalo vs RNG (12:00)
  • PSG Talon vs T1 (13:00)
  • G2 vs RNG (14:00)
  • Evil Geniuses vs Saigon Buffalo (15:00)

Decima giornata (lunedì 23 maggio)

  • PSG Talon vs G2 (10:00)
  • Evil Geniuses vs T1 (11:00)
  • Saigon Buffalo vs RNG (12:00)
  • G2 vs T1 (13:00)
  • PSG Talon vs Saigon Buffalo (14:00)
  • Evile Geniuses vs RNG (15:00)

Undicesima giornata (martedì 24 maggio)

  • Saigon Buffalo vs G2 (8:00)
  • Evil Geniuses vs PSG (9:00)
  • Saigon Buffalo vs T1 (10:00)
  • PSG Talon vs RNG (11:00)
  • Evil Geniuses vs G2 (12:00)
  • RNG vs T1 (13:00)

Una nota sugli orari

Vi ricordiamo che gli orari riportato in questa schedule sono puramente indicativi, in quanto le partite successive alla prima potrebbero iniziare prima o dopo rispetto a all’ora indicata. Inoltre vi ricordiamo che per l’ultima giornata del rumble stage si inizierà due ore prima, in quanto nello stesso giorno si giocheranno eventuali spareggi.