Chiudi
Worlds 2023: prima giornata disastrosa per l’Europa

Worlds 2023: prima giornata disastrosa per l’Europa

Profilo di Rios
 WhatsApp

La prima giornata della fase svizzera dei Worlds 2023 è stata una disfatta quasi totale per l’Europa, con tre squadre su quattro uscite sconfitte. Soltanto i G2 Esports hanno risposto correttamente alla chiamata, vincendo con qualche brivido di troppo nel match contro i DK.

A sorprendere di più in negativo sono stati i MAD Lions, battuti da dei Cloud 9 non propriamente irresistibili. I BDS hanno provato ad opporsi allo strapotere dei JDG, ma la differenza tecnica tra i due team era troppo ampia.

Anche i Fnatic non sono stati molto convincenti, proponendo una prestazione piuttosto scialba. Andiamo quindi a riassumere quanto successo in questa prima giornata per le squadre europee.

La prima giornata dei Worlds 2023

Enorme passo falso

In questa prima giornata della fase svizzera dei Worlds 2023, i MAD Lions avevano, sulla carta, la partita più “morbida” rispetto agli altri colleghi europei. Gli ex campioni della LEC hanno infatti affrontato i Cloud 9, arrivati secondi nel summer split della LCS.

I Leoni di Madrid, dopo aver trovato un inizio convincente, sono andati subito in confusione. I primi errori hanno completamente distrutto la coesione del team, che non è mai stato capace di costruire delle azioni efficaci ed efficienti. I C9 chiaramente non si sono fatti pregare, ed anzi hanno premuto forte sull’acceleratore, umiliando i propri avversari e non lasciando loro nulla sulla mappa.

Una vittoria senza possibilità di appello quella dei Cloud 9, capaci di sfruttare tutte le lacune di questi MAD Lions che non riescono a ritrovarsi. Un vero peccato per loro, che avrebbero potuto portare a casa un punto piuttosto comodo ed utile.

Di un altro pianeta

Diciamolo chiaramente: arrivare alla fase svizzera di questi Worlds 2023 è stato un miracolo per il Team BDS. Gli elvetici hanno avuto molte difficoltà nella fase di play-in, spesso salvati dall’inesperienza degli avversarsi e da un Adam incontenibile quando può giocare sui suoi pick.

Questi fattori, però, si annullano quando si arriva ad una fase così avanzata del torneo. Gli avversari diventano sempre più forti, e giocare certi campioni può non essere proprio semplicissimo. Eppure, nonostante la sconfitta, i BDS hanno messo in difficoltà una corazzata come quella dei JDG.

Gli europei hanno avuto un early game di buon livello, sempre canalizzato dal Garen di Adam che ha mandato in confusione anche un toplaner esperto e fortissimo come 369. Persino la corsia inferiore è riuscita a tenere a bada quel vulcano chiamato Ruler, non perdendo ed anzi mantenendosi in una parità quasi totale per buona parte delle fasi iniziali.

Purtroppo, però, i JDG sono di un altro pianeta e lo sappiamo. Ai campioni della LPL è bastato tenere il sangue freddo e sfruttare la loro maggiore esperienza nei fight per ribaltare magicamente la partita. Uno schiocco di dita letale per Adam e compagni, incapaci di contrastare lo tsunami che gli si è abbattuto addosso. Da lì in poi la vittoria è stata una pura formalità per i JDG, anche se i BDS ci hanno fatto sognare.

Tenere alta la bandiera

G2 Esports sono l’unico team europeo che, almeno nella giornata di oggi, ha dimostrato di potersela giocare anche con questo Oriente fin troppo forte. Caps e compagni hanno infatti battuto i DK, correndo però qualche rischio di troppo nel corso della partita.

Samurai, pur avendo iniziando dominando, sono spesso caduti vittima di loro stessi. Hanno colpevolmente sottovalutato le prodezze meccaniche di cui sono capaci i giocatori dei DK, allungando i tempi di un match che si sarebbe dovuto concludere molto prima. Questo li ha portati a giocare con i piedi per terra, aspettando e ragionando le giocate passo dopo passo.

In questo senso è stato importantissimo il loro insistere nel voler conquistare l’anima dell’oceano, in modo tale da contrastare la composizione da poke continuo degli avversari. Una mossa che alla fine ha pagato moltissimo, e li ha condotti verso una vittoria più sudata del previsto.

Speranze vane

Nemmeno i Fnatic sono riusciti a tenere a freno lo strapotere dell’Oriente, piegati da degli LNG che però non sono sembrati imbattibili. Gli arancio-neri sono stati fortemente penalizzati da un early game davvero pessimo, durante il quale hanno regalato kill a risorse agli avversari senza un motivo apparante.

Humanoid e compagni si sono messi nel sacco da soli, chiudendosi in una situazione da cui era impossibile uscire. Eppure i Fnatic ci hanno provato a rimontare, costruendo delle azioni convincenti (nei limiti delle loro possibilità del momento). Purtroppo la loro buona volontà è stata vana, in quanto lo svantaggio accumulato era troppo grande ed insormontabile.

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Profilo di Gosoap
26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: