Worlds 2019: Clutch e Damwon accedono al group stage

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Nella prima giornata della fase ad eliminazione dei play-in dei Worlds 2019, abbiamo visto due squadre fortemente dominanti. Clutch GamingDamwon Gaming hanno distrutto i loro avversari, dimostrando un livello di gioco molto alto. Grazie a queste vittorie, le due squadre guadagnano il pass per il group stage e saranno sicuramente due mine vaganti per chiunque.

 Damwon e Clutch arrivano con facilità al group stage dei Worlds 2019

LowKey Esports-Damwon Gaming (1-3)

Alla vigilia di questa partita, nessuno avrebbe mai detto che i LowKey sarebbero stati capaci di giocarsela con i Damwon. Viste le prestazioni dei ragazzi vietnamiti durante la fase a gruppi, in molti si aspettavano una vittoria schiacciante della squadra coreana, ma così non è stato.

Nel primo game della serie i LowKey sono stati in grado di mettere in seria difficoltà la terza squadra della Corea e, grazie ad una strategia perfetta, si sono portati in vantaggio. Purtroppo, però, nelle best of 5 l’esperienza e la tenuta mentale contano molto di più della strategia.

A lungo andare i Damwon hanno preso il comando della partita, andando a piegare le resistenze dei LowKey che non hanno potuto far nulla. Le enormi capacità meccaniche e l’attitudine migliore dei ragazzi coreani hanno fatto la differenza, garantendogli la vittoria della serie.

Nonostante i Damwon abbiano guadagnato il pass per il group stage, non hanno convinto al 100%. Quando escono fuori dalla loro  “comfort zone“, non riescono a performare al massimo. Lo abbiamo visto appunto nel primo game, dove hanno provato una strategia creativa (con GarenYuumi nella corsia inferiore) non riuscendo a farla funzionare. In più sembrano completamente dipendenti dalle prestazioni del toplaner Nuguri, cosa che li rende facilmente prevedibili e counterabili.

Clutch Gaming-Royal Youth (3-0)

Chi si sarebbe mai aspettato una dominazione così netta da parte dei Clutch Gaming? Onestamente nessuno, nemmeno i fan più sfegatati. E’ vero la squadra turca è sembrata ben poca cosa, ma vista la difficoltà dei ragazzi americani nel corso del loro gruppo, ci saremmo aspettati una serie più combattuta.

C’è ben poco da dire su questo match. I Clutch hanno sorpreso tutti con una prestazioni ben al di sopra del loro livello standard, ma non crediamo che potranno continuare su questa linea specialmente quando andranno a scontrarsi contro i team che sono già al group stage.

Immagini via LoL Esports