Vediamo più da vicino Xayah e Rakan, i due nuovi champions in arrivo!

Vediamo più da vicino Xayah e Rakan, i due nuovi champions in arrivo!

Profilo di Yushiiko
 WhatsApp

La Riot ieri ha finalmente svelato l’arcano riguardo la misteriosa immagine apparsa pochi giorni fa sul facebook di League of Legends: si tratta di due campioni in arrivo, Rakan l’ammaliatore e Xayah la ribelle. I due usciranno ufficialmente nella prossima patch (7.8) e saranno disponibili quanto prima sul PBE. La cosa che più stupisce di questi nuovi campioni è il fatto di essere ai limiti della “simbiosi”, con specifiche sinergie ottenibili solo selezionandoli entrambi (non si esclude il fatto di poterli selezionare singolarmente, almeno da quanto appare fino ad ora). Vediamo più da vicino come i due campioni si comportano nella Landa degli Evocatori.

Nel post uscito sul sito la Riot scrive che i due eroi sono decisamente indicati per la corsia inferiore: Rakan ricopre il ruolo di support mobile decisamente lontano dai canoni dei support che siamo abituati a vedere, mentre Xayah ricopre il ruolo di tiratore con un kit che la rende molto vicina alla categoria degli assassins. Iniziamo col parlare della cosa che probabilmente ha attirato di più le attenzioni della community (sopratutto la componente femminile): chi sono questi due nuovi personaggi in termini di lore e in che rapporto stanno tra loro? (si sa le love story tirano sempre). Rakan e Xayah dalle immagini uscite in questi giorni sembrano essere legati a tal punto che “lei lotta per la causa, lui lotta per lei”; nella breve storia uscita nella presentazione campione vediamo infatti i due lavorare insieme in un locale nell’uccidere un soldato. Ora non voglio dilungarmi troppo sulla “ship” ma serviva a capire che i due sono effettivamente uniti da un legame forte, cosa che ci aiuta a contestualizzare meglio le loro sinergie e i loro punti di forza.

Rakan l’ammaliatore è un fascinoso ballerino Vastaya, capace con la sua danza e con il suo charme di catturare le attenzioni delle persone e creare uno stato di apparente calma tra il pubblico. Vediamo però dalla prima storia uscita sul sito si LoL come si sappia trasformare in un letale guerriero al minimo segnale della fedele compagna Xayah. Al livello di gameplay il giocatore di Rakan deve sapersi riflettere nella personalità del campione, preparandosi a brillare in giocate meccanicamente difficili: “ogni incontro è una nuova danza a stretto contatto con il pericolo”. A livello pratico questo si riflette nella grande mobilità del campione, capace di entrare e uscire nelle situazioni difficoltose, che gli garantisce un grande potenziale di playmaking; oltre a questo il campione è in grado di garantire protezioni e cure ai suoi alleati. La ulti riflette a pieno la sua personalità permettendo di charmare e incantare (all’atto pratico una sorta di taunt) i nemici che tocca con il suo mantello. Interessante è la sinergia con Xayah: se lei è il suo bersaglio della sua Danza di Guerra (la E; QUI trovate tutte le abilità nel dettaglio), la distanza del dash sarà più lunga. In corsia inferiore Rakan garantisce un buon poke dalla distanza con la sua Q nel mentre si aspetta il momento giusto per entrare in scena con il suo Ingresso Trionfale (W) per poi uscire con la E trasportandosi su di un alleato. A livello di oggetti aiutano sicuramente oggetti per aumentare la velocità di movimento come ad esempio il Talismano dell’ascensione, insieme ad oggetti da tank che possono garantire sopravvivenza nelle fasi intermedie della partita. Il tempismo sarà vitale per questo i player che dovranno scegliere il momento giusto per scagliare la potenza offensiva del campione. Da giocatore di support sono molto contento di Rakan che potrebbe segnare una rivoluzione per quanto riguarda la corsia inferiore.

La sua compagna, Xayah la ribelle, è una silenziosa e riflessiva arpia che, conservando la sua grazia, è capace di annichilire i nemici con il suo potenziale distruttivo. Quello che appare da subito chiaro è il fatto che il gameplay di Xayah si discosti dal classico gameplay degli adc tradizionali, avvicinandosi più a quello degli assassini. Infatti per brillare nei fight l’arpia deve prendersi il suo tempo per sfruttare al massimo il suo kit e la sua abilità distruttiva. Grazie alle sue abilità è in grado di creare zone di controllo costellate da piume che può attivare con la sua Incantalame (E) per affettare i nemici che si trovano sul suo cammino. Quando la situazione si fa difficile Tumulto di Piume (R) aiuta nello schivare abilità nemiche e nel fare una quantità ingente di danni nelle schiere nemiche. La passiva Tagli Netti permette all’Arpia di pulire ondate di minions con un semplice autoattacco e ugualmente punire le retrovie nemiche nel mentre si attacca la front line. Anche nel kiting i giocatori più abili riusciranno a brillare, attivando Piumaggio Letale (W) che garantisce attack speed e velocità di movimento garantendo inoltre di posizionare piume sul cammino, attivabili dalla sua E. La W è interessante anche perché ha una specifica sinergia con Rakan: infatti se l’Ammaliatore è vicino quando Xayah attiva l’abilità anche lui ne guadagnerà gli effetti. Questa è una meccanica che rende la coppia letale nelle fasi di corsia. L’idea di un ADC riflessivo come Xayah mi intriga, vedremo se all’atto pratico l’Arpia sarà una rivoluzione in termini di gameplay.

I due eroi se selezionati insieme hanno un recall speciale se lo effettuano nello stesso punto. In generale l’idea di due champions così tanto sinergici mi intriga parecchio, ma la Riot deve essere molto abile nel bilanciarli correttamente o rischiano di diventare una potenza inarrestabile in combo capace di travolgere la maggior parte delle corsie inferiori attualmente in circolazione.

La community

Fai crescere la community italiana, entra nel gruppo FB: logo_extended_black

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Profilo di Gosoap
26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: