Speciale Playoff EU: Fnatic

Speciale Playoff EU: Fnatic

Profilo di FlorenceFury
 WhatsApp

Dopo il doppio successo europeo dell’anno scorso ed il buon finale di stagione, culminato con le semifinali mondiali, i Fnatic sono costretti ad accontentarsi di un misero sesto posto. Questo gli garantirà comunque l’obbiettivo minimo, ossia la partecipazione ai playoff, ma per la squadra di coach Deilor sarà veramente difficile arrivare fino in fondo. In realtà, già passare il primo turno contro i Vitality, team dimostratosi fra le prime forze del campionato, sarebbe un enorme e totalmente insperato successo. Un quadro tutt’altro che ambizioso per i campioni in carica, ma, constatando l’andamento stagionale fatto di alti e bassi e le numerose sconfitte subite ad opera delle squadre migliori, decisamente realistico ed appropriato.

fnatic

I motivi della debacle sono senz’altro molteplici. Ci sentiamo in primis di puntare il dito verso il supporto del team, Johan “Klaj” Olsson, subentrato nel bel mezzo della stagione a Lewis “Noxiak” Felix. Nessuno dei due è riuscito ad essere per la squadra ciò che l’anno scorso era stato Kim “Yellowstar” Bora, né nel supportare i compagni, né in fase di shot calling. Entrambi i giocatori sono sembrati carenti meccanicamente e poco concreti nell’apporto al team. Non che fosse facile sostituire una tale eminenza degli esports. In maniera analoga si sono evolute anche le situazioni in top lane ed in giungla. Reignover ed Huni hanno fornito l’anno scorso un enorme potenziale, in grado di carryare le partite numerose volte, affiancati dall’incrollabile Febiven. Yeong-Jin “Gamsu” Noh pare semplicemente un altro tipo di giocatore rispetto al precedente dominatore della top lane. Più adatto a giocare tank e fornire utilità che non a spaccare game.
Lee “Spirit” Da-yoon ha provato numerose volte a caricarsi il team sulle proprie spalle, con risultati non troppo soddisfacenti e decisamente altalenanti. A suo favore si può senz’altro dire che ci abbia sempre provato, forzando spesso giocate estremamente rischiose. Ovviamente fare questo lo ha portato a commettere numerosi errori, che spesso ne hanno compromesso la performance fin dalle prima fasi del match.
Fabian “Febiven” Diepstraten è stato sicuramente il più pimpante del team, fornendo sempre buone prestazioni nella sua mid lane. A lui va la kill partecipation più alta del roster: 74%, superato nel proprio ruolo solo da Sencux, dei neopromossi Splyce (78,9%).
Martin “Rekkles” Larsson ha giocato come al solito. Prediligendo uno stile estremamente safe, l’adc sbaglia sempre poco, ma spesso sembra mancare del potenziale per carryare. Sicuramente il dover pensare allo shot calling non l’ha aiutato nell’impresa. Si è fatto notare ultimamente per il suo Jhin, una minaccia per chiunque se lo sia trovato contro.

I Fnatic parevano essersi rigenerati durante l’ultimo IEM, nel quale sono riusciti a giungere fino alla finale, dove sono stati sconfitti per tre a zero dai campioni del mondo in carica, gli SKT. Tuttavia le ultime due settimane della regular season sono terminate in maniera davvero pessima per i campioni d’Europa, che hanno racimolato la bellezza di tre sconfitte su quattro partite sostenute, riportandoli alla dura realtà dei fatti. Se vorranno avere qualche chance nei playoff, avranno molto su cui lavorare.

Come già detto, i Fnatic affronteranno nei quarti di finale dei playoff i Vitality, team che ha mostrato di possedere un’abilita estrema nel sistema delle rotazioni e nello splitpush, senza dimenticare l’assoluta efficacia in teamfight.
Durante l’ottava nonché penultima settimana, le due squadre si sono già affrontate ed il verdetto finale è stato in favore dei secondi, nonostante l’ottima prova dei ragazzi di Deilor.

fnatic playoff

I campioni d’Europa partono decisamente svantaggiati nel Bo5 imminente, ma, come ben sappiamo, la speranza è l’ultima a morire. In caso di successo, Febiven e compagni si troverebbero a giocare contro gli H2K, altra squadra dimostratasi decisamente più forte di loro.

 

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Profilo di Gosoap
26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: