Chiudi
Siamo stati al LEC Studio di Berlino: impressioni e sensazioni a caldo

Siamo stati al LEC Studio di Berlino: impressioni e sensazioni a caldo

Profilo di Dialma
 WhatsApp

In questa seconda settimana del summer split della LEC, abbiamo avuto l’occasione di guardare le partite direttamente nel LEC Studio di Berlino. Purtroppo siamo riusciti a visionare solo i game della giornata di venerdì, ma è sufficiente per tirare le somme di questa esperienza. L’impatto con questa realtà è stato forte, tanto da farci capire quanto gli esports stiano crescendo in Europa.

Il LEC Studio

Da quando siamo entrati nel mondo di LoL, abbiamo sempre visto le varie competizioni in streaming da casa. Guardando tutti campionati di anno in anno, pensavamo che il LEC Studio fosse qualcosa di grande ed immenso. Una volta varcata la soglia d’ingresso, ci siamo resi conto che le nostre idee erano completamente sbagliate. Infatti ci siamo trovati davanti ad un ambiente più ristretto, quasi familiare, in cui fan e giocatori stavano a pochi metri di distanza.

Lo spazio per il pubblico non è tantissimo (la tribuna può accogliere un centinaio di persone), ma ogni settimana è quasi totalmente sold out. Come dicevamo in precedenza, la distanza tra la folla ed i player è ridottissima tanto che alla fine di ogni partita si può andare a battere il cinque ai membri della squadra vincente. Questa disposizione della tribuna, garantisce a tutti una visione ottimale da qualsiasi angolazione, permettendo anche di scattare foto senza problemi.

L’arredamento e lo stile del LEC Studio è assolutamente affascinante ed ultra moderno, con varie statue (più o meno grandi) a tema LoL. Inoltre in ogni dove sono presenti schermi di varia grandezza, dove poter guardare filmati dedicati al competitivo europeo.

Immagine di Riot Games

L’atmosfera del LEC Studio

Ciò che di più ci ha colpiti, è la vicinanza tra i “comuni mortali” ed i vari esponenti dirigenziali dei team europei. Infatti tra il pubblico erano presenti tanti componenti del team ExceL, che non si sono mai sottratti al dialogo. E’ stato affascinante vedere persone provenienti non solo da tutta l’Europa, ma dal mondo intero. I fan provenivano da ogni nazione, persino dalle più lontane (Australia), ed il loro tifo era assordante.

Non tutti i team, però, godevano dello stesso gradimento. Abbiamo visto che la maggior parte del pubblico tifava per i Fnatic di Rekkles, mentre c’era uno strano astio nei confronti dei Vitality del nostro Jiizuke. I giocatori sono molto disponibili, dopo la fine delle partite si concedono ai fan per delle sessioni di foto ed autografi.

Apprezzabilissima la presenza dei caster vicino ai giocatori, in quanto riesce a rendere la visione delle partite più coinvolgente. Anche loro, dopo la fine della giornata, aspettano i fan per il meet and greet.

Immagine di Riot Games

Conclusioni

Per quanto il LEC Studio non sia quella struttura enorme che abbiamo sempre immaginato, gode di un fascino particolare. Rappresenta, sicuramente, un riferimento importante per tutti gli esports ed il livello che Riot Games ha stabilito è ormai un canone per tutti gli altri. Siamo sicuri che ancora questo non sia un punto di arrivo per la casa americana che, nei prossimi anni, spingerà ancora di più in questo campo.

Purtroppo ci tocca notare che le differenze con il competitivo italiano sono tante e ben marcate. Non stiamo parlando solamente della struttura, ma anche della mentalità che si ha in Europa e nel resto del mondo. Ormai gli esports, a livello internazionale, hanno raggiunto un’importanza difficile da ignorare e questa esperienza a Berlino ne è la dimostrazione. Nel nostro paese sono ancora una nicchia e per quanto realtà virtuose come PG Esports, stiano cercando di spingere questo settore la strada da fare è ancora tantissima.

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Profilo di Gosoap
26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: