Chiudi
Sfide: Riot spiega come funziona il nuovo sistema

Sfide: Riot spiega come funziona il nuovo sistema

Profilo di Rios
 WhatsApp

In un recente dev blog, pubblicato sul sito di League Of Legends, gli sviluppatori di Riot hanno spiegato il funzionamento del nuovo sistema di Sfide. Questa nuova feature dovrebbe essere introdotta nella prossima patch, ed è stata testata per diverse settimane sul PBE.

Grazie a queste nuova funzione potremo personalizzare ulteriormente il nostro profilo nel gioco, sfoggiando le nostre abilità con gli amici. Un sistema che però continuerà ad essere migliora nel corso tempo, e che si arricchirà di nuove cose con il passare dei mesi.

Andiamo a leggere direttamente le parole degli sviluppatori, che ci spiegano nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere.

Il sistema di Sfide

Premessa

Le Sfide sono pensate per offrire un interessante sistema di avanzamento a tutti i giocatori di LoL, quindi non solo ai dominatori delle classificate, ma anche agli appassionati di ARAM, ai concorrenti di Clash e ai collezionisti di elementi cosmetici. Potete far salire di livello le singole Sfide da Ferro fino a Master. E se non bastasse, una volta raggiunto il livello Master, molte Sfide possono arrivare anche a Grandmaster e Challenger. Proprio come nelle classificate, solo un certo numero di giocatori per regione può occupare contemporaneamente questi livelli. Se avete mai desiderato essere la persona con il maggior numero di pentakill sul vostro server, questa è la vostra occasione.

Inizieremo con oltre 300 Sfide e ne arriveranno altre man mano che LoL continuerà a evolversi. Ecco le cose da tenere in mente sul funzionamento delle Sfide.

La scheda

050622_Challenges_Collection.jpg

Le Sfide hanno la loro scheda all’interno del vostro profilo. Il grosso cristallo sulla sinistra tiene traccia del vostro avanzamento generale all’interno del sistema. Ogni Sfida che fate salire di livello aumenta il vostro punteggio complessivo e, nel tempo, il vostro cristallo evolverà da… indovinato! Ferro a Challenger.

Le cinque barre sotto al vostro cristallo rappresentano le cinque* categorie di Sfide. Le categorie costituiscono un livello intermedio tra i vostri progressi complessivi e le singole Sfide, e vi permettono di tenere traccia dei vostri progressi rispetto a un particolare aspetto del gioco. E (sorpresa!) anche loro possono aumentare di livello.

Le categorie

  • Immaginazione: modalità e giocate innovative rendono questa categoria adatta ai giocatori che osano sognare
    • Cattiva medicina: uccidi nemici guariti di recente da un Incremento salute in ARAM
    • Tanti saluti all’ondata: uccidi 20 minion entro 3 secondi
  • Competenza: surclassare in abilità gli avversari è il modo migliore per avanzare in questa categoria
    • Re demone immortale: vinci partite senza morire
    • Orizzonte ardente: vinci partite con 100 o più CS rispetto ai tuoi avversari
  • Gioco di squadra e strategia: lavorare insieme alla vostra squadra per dominare la Landa è fondamentale per questa categoria
    • Bottino di anime: conquista 4 Anime dei Draghi senza che la squadra avversaria ne conquisti una
    • Differenza tra squadre: metti a segno carneficine tra la generazione dei minion e i 15 minuti di gioco
  • Esperienza: accumulare grandi quantità di uccisioni, oro e altre statistiche nel corso della vostra carriera di gioco vi aiuterà ad avanzare in questa categoria
    • PENTAKIIIIIIIIL!: ottieni Pentakill
    • Maestro di molte armi: vinci con diversi oggetti Mitici
  • Collezione: come dice il nome. Collezionare elementi cosmetici e ottenere premi fa riempire la barra di questa categoria
    • Icona della Landa: ottieni icone dell’evocatore
    • Il sale della vita: ottieni campioni
  • *Antiche: le Sfide a tempo limitato rientrano in questa categoria e commemorano i risultati legati alle stagioni e quei traguardi del passato che non si possono più ottenere. Questa categoria non contribuisce al vostro avanzamento complessivo e non può salire di livello

Nella scheda Sfide c’è una barra di ricerca che vi permette di cercare ogni Sfida in base al nome oppure ai criteri su cui è basata. È anche possibile filtrare le Sfide all’interno di ciascuna categoria in base al gruppo (per es. ARAM nella categoria Immaginazione), al tempo trascorso dall’ultimo aumento di livello o al livello attuale.

Carte sfida

L’elemento centrale di ogni Sfida è il suo Gettone, un’icona unica che rappresenta quella particolare Sfida e il suo livello attuale. Sotto al Gettone compare il nome della Sfida in questione (“Gets The Wurm”), e sotto ancora i criteri per completarla (Uccidi il Barone prima dei 21 minuti).

L’angolo in alto a sinistra mostra quanti punti quella determinata Sfida apporta al vostro punteggio complessivo delle Sfide. L’angolo in alto a desta, invece, mostra in quali modalità la Sfida può essere completata.

Per finire, la parte bassa della carta mostra la prossima ricompensa significativa che otterrete quando la Sfida raggiungerà un determinato livello. In questo esempio, riceverete il titolo “Early Bird” quando raggiungerete il livello Oro.

Un momento… titoli?

La lobby

050622_Lobby.jpg

050622_Lobbyw_Hover.jpg

Parliamo di titoli, Gettoni e di tutti i posti in cui le Sfide compaiono al di fuori del vostro profilo. Per cominciare, abbiamo aggiornato le lobby per fare spazio a tutte le funzionalità offerte dalle Sfide.

La vostra icona dell’evocatore resta l’elemento centrale della vostra identità. Abbiamo anche aggiunto il Cristallo Sfida proprio sotto alla vostra icona dell’evocatore. Passare con il puntatore sull’icona dell’evocatore di un giocatore farà apparire un tooltip che mostra il suo livello attuale e passato, informazioni sull’icona dell’evocatore, e informazioni dettagliate sulle Sfide, incluso il livello per ciascuna delle cinque categorie.

I nomi evocatore restano sempre nello stesso posto, ma con un’aggiunta appena sotto di loro: i titoli.

I titoli (“Dragonmaster”) si ottengono portando alcune Sfide a un certo livello e potete scegliere quale usare tra tutti quelli che avete sbloccato.

Sotto ai titoli trovate i Gettoni Sfida, che abbiamo visto prima nella scheda Sfide. Potrete equipaggiarne fino a un massimo di tre per mostrarli a tutti. Ogni volta che compare un Gettone, è possibile passarci sopra con il puntatore per visualizzare le relative Sfide e il loro livello.

Menu identità

050622_Player_Identity_Customization_Icons.jpg

Il menu Identità è stato ampliato per supportare anche i Gettoni Sfida e i vari titoli. Facile, no?

Schermata di caricamento

050622_Loading_Screen.jpg

Anche la schermata di caricamento ha ricevuto qualche ritocco! Le carte giocatore hanno tre facce. (Non chiedeteci come sia possibile, è roba Hextech.)

  1. Informazioni di gioco: campione/aspetto, Bordo classificato, Bordo Assalto Iniziale, nome evocatore, titolo e icona, Incantesimi dell’evocatore, rune e onore
  2. Informazioni campione: Maestria del campione ed Eterni
  3. (NOVITÀ) Informazioni giocatore: livello, Cristallo Sfide, Gettoni Sfida

Abbiamo anche aggiunto un Interruttore rapido™ che vi permette di sfogliare tutte e dieci le carte giocatore verso la stessa scheda per ridurre il numero di click.

Fine partita

Anche il fine partita ha ricevuto un aggiornamento sostanziale. L’abbiamo diviso in due schermate: una per i vostri progressi personali e una per le statistiche della partita.

050622_EoG_Progression.jpg

La pagina Progressi mostra ancora tutti gli elementi a cui siete abituati: progressi classificati, Maestria del campione e livello dell’evocatore sulla sinistra; onore ricevuto in basso a destra. Il cambiamento principale è il carosello dei progressi, che mostra le Sfide e gli Eterni che avete fatto salire di livello, portato quasi a un aumento di livello o per i cui criteri avete ottenuto prestazioni notevoli.

050622_EoG_Scoreboard.jpg

La schermata delle statistiche ha un nuovo aspetto ma resta molto simile a quella che vedete oggi. Tuttavia, non siamo riusciti a trattenerci dal fare qualche modifica:

  • Aggiunta la posizione di corsia (nelle modalità in cui è presente)
  • Aggiunti U/M/A
  • Aggiunta una colonna in cui si può passare da danni inflitti ai campioni, a danni subiti dai campioni, guarigioni/scudi effettuati, e punteggio effetti di controllo
  • La colonna che indica l’oro guadagnato può passare ai minion uccisi
  • Aggiunta una colonna che mostra in quali Sfide ciascun giocatore è avanzato maggiormente
  • Anche l’onore viene mostrato in questa schermata, poiché i compagni di squadra possono conferirvelo dopo che avete abbandonato la scheda Progressi

Confronto sociale

050622_Comparison.jpg

Come già detto, potete passare con il puntatore sui Gettoni Sfida ogni volta che appaiono. Dopo aver raggiunto il livello Master o superiore in una Sfida, passarci sopra con il puntatore mostrerà anche una classifica in cui potrete vedere la vostra posizione rispetto al resto del server.

Quando invece passate con il puntatore sopra il Gettone di un altro giocatore (o sulla Carta Sfide del loro profilo), potrete confrontare i vostri progressi con i suoi, incluso il livello nel server se sono presenti nella classifica di quella determinata Sfida.

Il futuro delle sfide

Anche se abbiamo lanciato le Sfide, continueremo a lavorare per migliorarle! Per esempio, stiamo sviluppando una nuova funzione di personalizzazione della lobby, chiamata provvisoriamente “Decorazioni stendardo”, che arriverà dopo il lancio iniziale delle Sfide e, tra le altre cose, vi darà la possibilità di mostrare in modo più evidente il vostro livello passato.

Terremo gli occhi aperti per implementare ulteriori rifiniture e migliorie di fruibilità ora che tutti avrete accesso al sistema, e aggiungeremo nuove Sfide man mano che LoL continuerà a evolversi.

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Profilo di Gosoap
26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: