Settima settimana: tutto da decidere per EU LCS

Settima settimana: tutto da decidere per EU LCS

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La settima settimana delle EU LCS ha dato la possibilità di vedere degli scontri avvincenti, non solo per il gioco, ma anche per quanto riguarda la classifica. Infatti, le vittorie di alcune squadre hanno permesso alle stesse di qualificarsi (ipoteticamente) per i Playoff, che inizieranno il 24 Agosto. Gli slot disponibili per i Playoff sono 6 e ben 9 sono le squadre che potrebbero accedervi. Inoltre, se fino a poco tempo fa la classifica era divisa in tre sezioni: i primi; gli ultimi e i contendenti ai Playoff, ora ben 5 sono i team a parimerito, divisi in due gruppi.
Vediamo come sono andate la tredicesima e la quattordicesima giornata e traiamo delle conclusioni.

Misfits Gaming: 2L

Forse la perggior settimana per i Misfits Gaming che perdono tutte e due le partite, sia contro gli Schalke, che contro i Giants. Nello scontro contro i Giants, i Misfits non sono riusciti a trovare la condizione di vittoria early game, grazie alla quale sono riusciti ad dominare la prima parte delle EU LCS. Nella seconda partita il Misfits hanno provato una “bruiser/mage comp” senza cavare un ragno dal buco, è stato il Lucian di Upset (degli Schalke) a dominare la partita.

Fnatic: 1W – 1L

I Fnatic hanno gareggiato uno delle settimane più difficili del tabellone: la prima contro i Vitality, la seconda contro i G2 (match of the week). Se nel primo game non sono riusciti ad impostare il gioco, anche grazie ad un Kikis dal lato Vitality in grado di orchestrare la vittoria, nel secondo game la storia è stata compleatamente diversa. Anche se in un primo momento pari gold ai G2, una serie di pick grazie al trio Hyllisang, Broxah e Caps, i Fnatic non hanno lasciato margine ai rivali.

G2 Esports: 1W – 1L

I G2 sono improntati nel guadagnarsi tra i primi due posti della classifica, così da qualificarsi direttamente per le semifinale. Se la partita contro gli H2K è risultata positiva, anche se non con poche difficoltà, è stata quella con i Fnatic che ha frenato la corsa degli ex-campioni d’Europa. Gli H2K risultano essere uno dei team più difficile da battere, anche se il risultato difficilmente varia da una sconfitta per il team ultimo in classifica. La partita più importante è stata però decisa da un piccolo grande errore: il ban di Xayah durante la champ select. Questo ha permesso ai Fnatic il pick di Vladimir e la conseguente vittoria degli stessi.

Team Vitality: 2W

Due sono le vittorie del team dei Vitality, sia nella quattordicesima giornata contro gli Unicorns of Love, sia la più importante contro i Fnatic. Il grande cambiamento è arrivato grazie a Kikis, tornato nel ruolo di Jungler e ora con il posto di titolare. Sembra proprio la capacità di gestione di gioco e giungla che ha dato il boost che alla squadra serviva.

FC Shalke 04: 2W

Anche gli Schalke riescono nella doppietta, accorciando la distanza con i Misfits, battuti nel secondo game, e lasciando indietro i ROCCAT che insieme a loro ambivano ai Playoff. L’impostazione di gioco degli Schalke non è variata molto, se non per il vantaggio e le giocate, che ora non vertono più soltanto sulla midlane, ma su top e bot. Sono infatti Vizicsacsi e Upset, con pick di bruiser/mage per il toplaner e di un adc nella corsia inferiore.

Splyce: 1W – 1L

Uno dei team più altalenanti di tutte le EU LCS, sono proprio il team degli Splyce. In questa settimana riescono a sconfiggere gli Unicorns of Love, lasciando, nella giornata successiva, la prima vittoria agli H2K. Le performance dei singoli giocatori, dalla indiscutibile capacità (come Nisqy e Odoamne), sembra non essere al massimo delle loro possibilità. Un po’ come al Rift Rivals, dove non sono riusciti ad imporsi nella fase ai gironi, ma hanno performato benissimo contro il Team Liquid, nella fase finale.

ROCCAT: 2L

Anche i ROCCAT non riescono ha finalizzare in questa settimana di EU LCS. Si rompe la serie di una vittoria e una sconfitta per il team della metà classifica e con un totale di 6W e 8L la squadra si ritrova in settima posizione. Se la sconfitta contro i Schalke fosse praticamente certa, visto l’ultimo gioco del team tedesco, è la partita contri i Giants che lascia alcuni dubbi. Il meta colpisce tutti e le giocate di Memento non sembrano più imprevedibili come a inizio split.

Giants Gaming: 2W

Doppietta anche per i Giants che, con questi risultati, riprendono in mano l’idea di qulificarsi per i Playoff. Il team sembra aver trovato un ottimo gioco, d’impostazione nell’early e di snowball nel mid-late game. La vittoria contro i primi in classifica ha sicuramente ridato fiducia alla squadra, che riescono a riprendere in mano il game contro i ROCCAT, il quale non sembrava potersi concludere in favore degli ottavi in classifica.

Unicorns of Love: 2L

Anche gli unicorni rosa non trovano soddisfazioni in questa settima settimana di EU LCS. La doppia sconfitta contro Splyce e Vitality, non era così difficile da predire, anche se la squadra si è fatta valere in entrambe le partite. Il gioco degli Unicorns of Love sembra non trovare vantaggio in oro, nella fase iniziale di gioco. Condizione che li porta a non avere molti sbocchi di gioco e pochissimo spazio di manovra.

H2K: 1W – 1L

Uno dei risultati più sorprendenti di questa settima settimana viene proprio dagli H2K. Sebbene il risultato contro i G2, non fosse scontato, è stato quello contro gli Splyce ha lasciare il pubblico di stucco. Finalmente la “bruiser/mage comp” trova una vittoria anche nelle mani degli H2K. Peccato che le 13 sconfitte, finora accumulate, siano un deterrente non trascurabile per la qualificazione.

La classifica

Considerazioni

Con un classifica così corta e un metà così particolare, sorge nelle menti di tutti gli appassioniati una domanda: <<Ma è il meta o sono le squadre, ha influenzare la classifica?>>.
Ebbene, la riflessione non è semplice, né breve. Il meta sicuramente ha spostato l’asticella della vittoria in favore di alcuni team, rispetto ad altri: basti guardare le prime partite dei G2 e degli Schalke, nelle prime fasi (e in queste ultime) di EU LCS. Inoltre, le squadre sembrano essere non più a vari livelli, ma come se il livello generale si sia alzato soprattutto per il team di media fascia. I giocatori forti, sono presenti sia nei top team, sia negli altri.
La risposta alla domanda risulta essere un bilanciamento delle due. I team stanno sempre più specializzandosi e trovando una loro identità, sia come squadre che come organizzazioni. In più il metà permette a tutte le squadre di variare strategie e limitare i punti di riferimento per gli avversari.
Questo è sicuramente uno dei migliori Split che si siano mai visti.

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

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24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

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22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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