Rock’n’LoL Mondiali – 08/10/2015

Rock’n’LoL Mondiali – 08/10/2015

Profilo di FlorenceFury
 WhatsApp

Inizia la seconda settimana di gironi mondiali e cambia radicalmente il formato, infatti Riot ha deciso di organizzare tutte le partite rimanenti di ogni singolo raggruppamento in un unico giorno.
Oggi tocca al girone A: vediamo chi fra Counter Logic Gaming e Koo Tigers riuscirà a prevalere oppure se paiN Gaming e Flash Wolves cambieranno le carte in tavola, sorprendendoci.

Counter Logic Gaming   –   Koo Tigers   [vincente]
Dettagli partita

Match a senso unico, frizzante e ricco di azioni, nonostante la breve durata. Dopo quindici minuti i Koo hanno già la vittoria in tasca, avendo accumulato un vantaggio di oltre 7k gold, principalmente per merito di due teamfights, entrambi terminati a loro favore ( quattro uccisioni a una il primo, cinque a una il secondo).
La sfida prosegue a ritmi elevati e al 21′, dopo l’ennesimo combattimento con conseguente vittoria, i Koo Tigers decidono di prendere il buff del Barone, col quale chiuderanno la partita tre minuti più tardi.
I Coreani si assicurano così, dopo sole quattro partite, la qualificazione alla seconda fase della manifestazione internazionale, dimostrando di avere una caratura decisamente superiore rispetto alle avversarie incontrate fin qui.

[vincente]   Flash Wolves   –   paiN Gaming
Dettagli partita

Partita estremamente equilibrata, durante la quale nessuna delle due compagini riesce ad accumulare un chiaro vantaggio sulla concorrente. Il primo episodio realmente degno di nota si verifica al 32′, quando i paiN Gaming  riescono a vincere un teamfight per tre ad uno e a fare proprio il primo Nashor della partita, il quale però non verrà da loro sfruttato per conquistare obbiettivi. Al 39′ sono però i Wolves ad avere la meglio e a guadagnare il loro terzo drago, portando a casa anche due uccisioni, contro la sola ottenuta dai Brasiliani.
Lo scontro si fa estremamente movimento intorno al 45′, con il team wild card che abbatte, grazie allo split push solitario del proprio top laner, Mylon, l’inibitore della corsia inferiore dei nemici. Al contempo però i FW ottengono il buff del Barone, nonostante il tentativo di steal avversario, con il quale riusciranno a penetrare nella base dei PNG dalla mid lane e a distruggere tutti gli obbiettivi fino al nexus, che verrà difeso con successo dal team sudamericano.
Al 50′, con le due formazioni in corsia centrale, il top laner dei Flash Wolves, Steak, prova ad effettuare un backdoor, teletrasportandosi accanto all’ultima difesa nemica, ma viene fermato dal Jungler dei paiN Gaming, SirT, che immediatamente utilizza la propria ultimate. Passano due minuti e la squadra di Taiwan uccide il quinto drago della propria partita, ottenendo subito dopo una schiacciante vittoria in teamfight per quattro a zero ed il conseguente successo finale.

[vincente]   Koo Tigers   –   paiN Gaming
Dettagli partita

I Coreani si confermano essere una squadra di ottimo livello, consolidando il primato nel girone e archiviando senza grandi sforzi la pratica PNG. Dopo 10′ sono già in vantaggio per cinque uccisioni ad una e hanno 3k gold in più degli avversari. La partita è tutta in discesa e la differenza fra i due teams emerge via via sempre maggiormente.
Al 22′ i Koo si aggiudicano il buff del Nashor e una schiacciante vittoria in tamfight per quattro a zero, dopodiché si dirigono verso la base avversaria, abbattendo gli inibitori in mid e bot e successivamente il nexus. Ventiquattro minuti sul cronometro e la vittoria è già nelle loro tasche.

[vincente]   Flash Wolves   –   Counter Logic Gaming
Dettagli partita

La partita inizia scevra di azioni e per i primi veri sussulti si deve attendere il 26′, quando la squadra di Taiwan riesce a vincere un combattimento in maniera molto convincente per cinque a tre. Passano due minuti e i soliti Flash Wolves si dirigono al Nashor, per poi abbatterlo mentre zonano perfettamente gli avversari. Sembra a questo punto chiaro chi abbia in mano il pallino del gioco e infatti è solo questione di tempo, prima che, al 35′, i FW ottengano una carneficina, per poi prendersi gli inibitori sia in corsia centrale che in quella superiore. Altri due minuti di attesa ed altro ace con pentakill di Jinx, che chiude definitivamente la disputa.
Grazie a questo successo, il team taiwanese potrebbe passare il girone insieme ai Coreani, già qualificati. Ancora due partite e sapremo chi sarà la seconda squadra del girone A a guadagnare l’accesso alla fase ad eliminazione diretta.

Koo Tigers   –   Flash Wolves   [vincente]
Dettagli partita

I Flash Wolves riescono a vincere la terza partita della giornata e a qualificarsi come prima squadra del girone A, ribaltando completamente i risultati della passata settimana.
Il game rimane in sostanziale equilibrio per tutto l’early, fino a quando, al 23′, i Koo prendono il proprio secondo drago, vedendosi però costretti a dare subito dopo due uccisioni e la seconda torre della corsia inferiore agli avversari.
Al 26′ i Flash Wolves riescono ad ottenere una carneficina, che gli consente di fare proprio il buff del Nashor, grazie al quale riusciranno ad assicurarsi la torre dell’inibitore top e, di lì a poco, l’inibitore stesso. Ad esso seguirà quello della corsia inferiore, al 31′.
Il team di Taiwan prova a prendere nuovamente il potenziamento garantito dal Barone al 35′, ma viene fermato dai Coreani, che ottengono quattro uccisioni a fronte di tre subite, impiegando tra l’altro solo quattro dei propri campioni nello scontro. I Wolves però non si arrendono e, un minuto più tardi, ritentano, riuscendo nell’impresa, così, con il potente buff a propria disposizione,  si dirigono verso la base nemica, ottenendo un ace e la vittoria finale.

[vincente]   paiN Gaming   –   Counter Logic Gaming
Dettagli partita

Ultima partita della giornata, frizzante e ricca di azioni, così come ininfluente in relazione alla qualificazione al turno successivo della manifestazione, essendo già stato deciso tutto nella scorsa.
Dopo varie azioni e alcuni obbiettivi presi, al 25′ i teams sono in perfetta parità per quanto riguarda l’oro accumulato.
Al 27′ i Brasiliani prendono vantaggio sui rivali, vincendo un teamfight per tre uccisioni a zero e garantendosi la seconda torre della corsia centrale. Tre minuti più tardi, i soliti PNG riescono a compiere una carneficina, che gli consentirà di uccidere il barone Nashor e successivamente di vincere la partita, sfondando attraverso la mid lane.

Classifica finale del girone A

Posizione Team Vittorie Sconfitte
Flash Wolves 4 2
Koo Tigers 4 2
paiN Gaming 2 4
Counter Logic Gaming 2 4

Si qualificano alla fase successiva i Flash Wolves e i Koo Tigers, che dimostrano di essere nettamente migliori delle rivali al termine di una giornata ricca di belle giocate.
Nonostante abbiano perso entrambi gli scontri diretti, i Coreani hanno dato l’impressione di essere una squadra più solida, ma, a causa del proprio posizionamento finale, dovranno affrontare adesso una delle vincenti degli altri gironi, rischiando l’eliminazione ai quarti di finale.
I Flash Wolves passano per primi dopo il pomeriggio perfetto: tre vittorie su tre per loro! Adesso non resta che vedere chi dovranno affrontare nel primo incontro ad eliminazione diretta; sicuramente non saranno fra le pretendenti al titolo, ma hanno dimostrato di poter impensierire chiunque.

La nostra rubrica continua domani con il girone C!

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: