Chiudi
Rock’n’LoL Mondiali – 04/10/2015

Rock’n’LoL Mondiali – 04/10/2015

Profilo di FlorenceFury
 WhatsApp

Quarta ed ultima giornata della prima settimana dei mondiali di LoL, con alcune conferme, grandi soddisfazioni, e qualche delusione.

GIRONE A

[vincente]   Koo Tigers   –  Counter Logic Gaming

I Koo la fanno da padroni dall’inizio alla fine, fermando la serie dei CLG, letteralmente impotenti di fare qualsiasi cosa. Viene tutto bene ai Coreani, che prendono vantaggio con alcune azioni isolate e si concentrano poi sulle torri nemiche. Vincono quindi tutti i teamfights che riescono a forzare e al 27′, in seguito a tre uccisioni ai danni degli Americani, si assicurano il Barone, col quale chiuderanno la partita 2 minuti più tardi.

Dopo il passo falso con i FW, i Koo Tigers tornano a produrre un ottimo gioco, non lasciando ai nemici alcuna possibilità di replicare. Ottima prestazione sia sotto il profilo corale sia sotto quello dei singoli. Avvolgenti e letali.

Caduta rovinosa per i Counter Logic Gaming, mai in grado di entrare in partita. Gli avversari paiono semplicemente essere di un altro pianeta. Serve molto di più se si vuol pensare in grande.

[vincente]   paiN Gaming   –   Flash Wolves

Scontro dai ritmi estremamente lenti, che si sblocca solamente al 19′ con il primo sangue dei PNG, i quali vengono a trovarsi in vantaggio di 2,5k gold.
Per vedere un’azione degna di nota si deve attendere il 24′, quando i Brasiliani ottengono in teamfight tre uccisioni a fronte di una sola morte. Da qui in avanti la wild card sembra entrare in controllo del match, riuscendo a distruggere svariate torri nemiche. Al 37′ però i Wolves prendono il buff del Nashor prima che i paiN possano reagire e con esso abbattono l’inibitore superiore degli avversari. La partita pare adesso più incerta, ma ci pensa il team brasiliano al 45′ a togliere ogni dubbio: carneficina dinnanzi al Barone e vittoria.

Onore ai paiN Gaming,che ottengono la prima vittoria mondiale e paiono aver trovato un gioco più adatto ad una manifestazione internazionale, sebbene sia tutto da confermare. Chissà che non possano riservarci qualche altra sorpresa.

Flash Wolves che, dopo l’exploit ai danni dei dei Koo Tigers, tornano a dimostrare di essere un team non pronto per i palchi internazionali. C’è poco da sperare.

GIRONE B

[vincente]   Invictus Gaming   –   AHQ e-Sports Club
Dettagli partita

Partita estremamente combattuta, con le squadre che si concentrano sulla presa degli obbiettivi fin da subito, strategia in cui prevalgono gli AHQ, mentre gli IG riescono ad effettuare più uccisioni. I Coreani sono infatti in vantaggio per sei ad uno quando, al 24′, riescono ad assicurarsi il primo Nashor della partita. Al 28′ hanno 4k gold in più rispetto agli avversari e tre draghi a referto contro uno solo.
Sembra però che possano gettare tutto alle ortiche al trentaduesimo minuto, quando si fanno rubare sotto al naso il secondo Barone della partita e vengono sconfitti nel teamfight seguente con un perentorio 3 a 0, ma, al 42′, quando tentano nuovamente di fare proprio il buff garantito dal mostro, riescono a sfruttare un posizionamento errato degli avversari, i quali tentano di interromperli, e ne uccidono quattro. Si dirigono quindi alla base nemica e si assicurano la prima vittoria del proprio torneo mondiale.

Grande partita per gli Invictus Gaming, fatta eccezione per l’errore al 32′ che poteva costargli molto caro. Necessitavano obbligatoriamente di una vittoria per continuare a sperare nel passaggio del turno e sono riusciti ad ottenerla, apparendo oltretutto come una squadra ritrovata. Molto bene il mid laner Rookie, che non sbaglia praticamente niente. Sulla strada giusta.

Gli AHQ, specialisti dei comebacks, come dimostrato ieri coi FNC, provano anche oggi a fare il loro scherzetto preferito, peccato che non gli riesca. Nel girone sono senz’altro loro quelli con meno probabilità di qualificarsi alla fase successiva, nonostante tutto sia ancora da decidere. Ci vuole di più per essere “mondiali”.

Fnatic   –   Cloud 9 [vincente]
Dettagli partita

Match che rimane in sostanziale equilibrio fino al mid-game, con i C9 che riescono ad aggiudicarsi più obbiettivi degli avversari, i quali si rifaranno in tal senso con il passare del tempo. Al 25′ infatti gli Americani riescono ad assicurarsi il Nashor venendo però massacrati dagli Europei negli istanti successivi. I Fnatic passano così in vantaggio e vedono la possibilità di portarsi a casa il secondo successo del proprio campionato mondiale e sembra che possano effettivamente riuscirci quando al 31′, con un ottimo splitpush dell’ADC Rekkles, si assicurano l’inibitore della corsia superiore.
I Cloud 9 però non ci stanno e al 32′ riescono ad assicurarsi per la seconda volta il buff del Barone e, subito dopo, la vittoria in teamfight per tre uccisioni a due.
La partita rimane in stallo, con il team padrone di casa sempre in vantaggio, fino al 39′, quando il team di Hai riesce ad ottenere una carneficina, grazie alla pentakill del top laner, Balls, che gli garantisce tutto il tempo per distruggere il nexus avversario.

Tre su tre per il team americano, grazie soprattutto a un’ottima prestazione corale. Fa buona impressione, come del resto era successo anche nei due matches precedenti, il mid laner Incarnation. Rivincita personale per Balls che, nonostante palesi ancora una netta inferiorità di abilità rispetto all’avversario in corsia, riesce a risolvere la situazione nel momento più spinoso. Sono ormai una certezza: Cenerentola a chi?

Seconda sconfitta in tre partite  per il team che ci aspettavamo essere il dominatore nel girone. Complice una scelta coraggiosa in fase di pick & ban (Yasuo in top lane), i Fnatic si trovano adesso a dover lottare con le unghie e con i denti per conquistare un posto alla fase successiva del campionato. Che qualcosa si sia rotto all’interno di quello che pareva un meccanismo perfetto? Attendiamo risposte dai prossimi tre incontri. Così non va.

GIRONE D

[vincente]   Team SoloMid   –   LGD Gaming
Dettagli partita

Prima partita della giornata, nonché scontro fra fanalini di coda, TSM contro LGD parte subito frizzante e ricca di azioni, in controtendenza con lo stile attendista che contraddistingue solitamente il team americano. La squadra di Bjergsen riesce ad imporsi in early, accumulando un vantaggio di 2k gold in soli 10 minuti, che verrà incrementato notevolmente di lì a poco. Al 17′ infatti i SoloMid riescono a vincere un teamfight in maniera molto convincente, ripetendosi al 24′ con una carneficina, che gli permette di conquistare la torre dell’inibitore centrale avversario.
Il game sembra segnato, ma, due minuti più tardi, il team cinese prova a ribaltare la partita, riuscendo a forzare un Nashor e ad ottenere tre uccisioni.
Pare che gli LGD possano sognare il grande comeback, ma la squadra degli States non ci sta e, in seguito ad una carneficina ottenuta al 30′, distrugge l’inibitore della corsia di mezzo, a cui seguirà, tre primi dopo, quello della bot lane. Al 35′ l’ultimo tiratissimo scontro del game che si chiude in un 5 a 3 per Bjergsen e compagni e porta alla distruzione del nexus nemico.
Partita ricca di colpi di scena e di fantastici teamfights, in cui la differenza è stata fatta dal forte mid laner europeo (11/0/12 per lui) e dal buon affiatamento fra i componenti dei TSM. Tra gli LGD ancora una volta svetta il solo Imp, in mezzo a una penuria generale di idee e buon senso.

Il Team SoloMid riesce in parte a riscattarsi dalle due sconfitte precedenti e può sognare il grande recupero sulle due squadre che lo precedono, a patto ovviamente che tutti i membri rimangano concentrati e forniscano prestazioni al livello di questa. Non è detta l’ultima parola!

Gli Lgd, con tre insuccessi in tre games giocati, si preparano a salutare la competizione mondiale anzitempo, soprattutto a causa di un gioco corale non all’altezza della situazione e di alcuni giocatori che hanno reso molto meno delle aspettative, specialmente il jungler, TBQ. Grande delusione della manifestazione.

KT Rolster   –   Origen   [vincente]
Dettagli partita

Si incontrano le due squadre a punteggio pieno nel girone e si vede: partita fantastica che rimane in bilico per tutto l’early-mid, basato principalmente su azioni isolate in giro per la mappa. Gli OG tuttavia hanno un controllo degli obbiettivi molto migliore rispetto agli avversari ed una maggiore mobilità, che sfruttano al 23′ per prendere un Nashor incontestato. Con questo si garantiranno di lì a poco la torre dell’inibitore centrale nemico, spostando l’ago della bilancia dalla propria parte e iniziando a pregustare la vittoria.
Decisivi al 33′ un paio di errori dei Coreani che costano loro tre uccisioni, in seguito alle quali il team di Xpeke distrugge l’inibitore mid e si appropria del secondo Barone della partita, che servirà, due minuti più tardi, a prendere entrambi gli inibitori rimasti ai nemici. A questo punto non resta che sferrare l’attacco finale, che si concretizza quando il cronometro recita 39′ 07″, regalando agli Origen la terza vittoria consecutiva e la leadership nel proprio raggruppamento.

Con tre successi su tre, gli OG iniziano a sentire odore di passaggio del turno. Per la squadra dell’ex capitano dei Fnatic un’altra magnifica prestazione, basata principalmente sulla strategia, le rotazioni e la mobilità, che consente di ben sperare anche per quando i giochi si faranno più difficili. Non una magnifica partita per Soaz che però non incide molto sull’andamento del match. Orgoglio europeo!

I KT perdono pur riuscendo a dire la loro, pagando molto cari i pochi errori fatti. Si sono fatti sorprendere svariate volte e non sono mai riusciti a rimediare.Adesso hanno tre punti di vantaggio dai TSM, che dovranno gestire per conquistare l’avanzamento alla successiva fase della manifestazione, per il quale rimangono comunque favoriti, constatando la bontà degli ultimi due successi. Passo falso.

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Profilo di Gosoap
26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: