Riot ci riprova: avviata un’altra causa per plagio contro Mobile Legends

Riot ci riprova: avviata un’altra causa per plagio contro Mobile Legends

Profilo di Rios
 WhatsApp

Prima dell’uscita ufficiale di Wild Rift su tutti i dispositivi mobili, diversi cloni di League Of Legends si sono fatti strada nei vari store di applicazioni. Il più famoso tra tutti è stato sicuramente Mobile Legends: Bang Bang, contro cui Riot aveva già provato ad intentare una causa nel 2017 (chiusa nel 2018)

All’epoca il risultato fu  positivo, dato che gli sviluppatori di Moonton Games furono costretti a pagare una multa da 2.9 milioni di dollari a Tencent quando la causa si spostò in Cina. Ma nella giornata del 9 maggio, i creatori di LoL hanno aperto una nuova causa per plagio negli Stati Uniti, puntando tutto proprio su Wild Rift.

Sarà la volta buona? L’azienda riuscirà a farsi valere in sede giuridica oppure vedremo un altro buco nell’acqua come già successo nel 2018?

Riot riavvia una causa contro Mobile Legends: Bang Bang

La prima causa

Nel 2017 Riot intentò una causa contro Mobile Legends: 5v5 MOBA, depositando la richiesta al U.S. District Court for the Central District of California. All’epoca il giudice rifiutò di occuparsi del caso, dichiarando che la giurisdizione cinese si sarebbe occupata meglio della faccenda.

A quel punto tutto sembrava perduto per Riot, finché Tencent (che detiene la maggior parte del pacchetto azionario di Riot) non si è fatta avanti. Il colosso cinese è riuscita a vincere la causa in patria, costringendo gli sviluppatori di Shanghai Moonton Technology Co a pagare una multa di 2.9 milioni di dollari.

Il nuovo tentativo

Nonostante questa vittoria, Mobile Legends ha continuato a ritagliarsi la sua fetta di pubblico nel mercato mobile. Nemmeno l’uscita di Wild Rift, arrivato nel 2021, è riuscito a detronizzare il gioco di Moonton Games. Ma i guai non sembrano essere finiti per questi sviluppatori.

Infatti Riot ha riavviato un’altra causa per plagio al U.S. District Court for the Central District of California, accusando Mobile Legends: Bang Bang che ha dovuto cambiare nome per essere riammesso sul Play Store di Google dopo essere stato rimosso. Questa volta, però, il plagio riguarda direttamente Wild Rift, la controparte mobile di League Of Legends.

Secondo l’accusa, infatti, Moonton ha solo cambiato delle minime parti per far riammettere il gioco sul Play Store, ma ha comunque continuato a copiare i contenuti di Wild Rift. Un’appropriazione indebita di una proprietà intellettuale preziosa, che potrebbe mettere in seri guai questo studio di sviluppo.

Nel file fornito dall’accusa, inoltre, sono presenti diverse prove che mostrano chiaramente le somiglianze fin troppo evidenti tra i due giochi. Riot vuole arrivare finalmente a processo, per poter bloccare la distribuzione del gioco almeno negli Stati Uniti. Ci vorrà sicuramente del tempo per capire cosa succederà. V’informeremo se ci saranno sviluppi futuri.

Se volete consultare tutto il documento legale, potete cliccare qui.

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Profilo di Gosoap
26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: