Renata Glasc è davvero così rotta? Non proprio

Renata Glasc è davvero così rotta? Non proprio

Profilo di Rios
 WhatsApp

Il reveal di Renata Glasc ha fatto letteralmente esplodere le community, che hanno subito iniziato ad inveire contro Riot ed i suoi sviluppatori. Questo è successo a causa del kit del campione, che introduce delle meccaniche “nuove” e porta con sé la tanto odiata resurrezione.

Dopo averla provata a lungo sul PBE, però, possiamo dirvi che non è così rotta come si pensa. Si può tranquillamente giocare attorno alle sue abilità, specialmente alla R che incuteva così tanto timore nel video di presentazione.

Insomma, il team di bilanciamento è riuscito a tenere sotto controllo un kit dal grosso potenziale, che avrà bisogno di un giocatore capace per essere efficace.

Renata Glasc non è poi così forte

Spell lente e prevedibili

Il punto più debole del kit di Renata Glasc risiede proprio nel modo in le sue spell si palesano ai giocatori. La Q e la E sono due proiettili molto lenti, che hanno un’animazione di partenza molto visibile quando vengono lanciate. Nello specifico, la Q, è decisamente meno veloce del grab di Blitzcrank e risulta piuttosto facile da evitare anche solo con un corretto side-step.

Per mettere a segno la Stretta di mano bisognerà giocare molto sul predict e cogliere impreparati gli avversari, cosa non sempre semplice da fare. La E dona uno scudo davvero molto forte agli alleati, ma il danno provocato sui nemici non è così straordinario. Certo, il rallentamento risulta essere fastidioso, ma anche qui abbiamo a che fare con un proiettile lento e facile da evitare.

Inoltre è un’abilità molto improntata alla fase difensiva che offensiva, specialmente ai primi livelli, quando il tempo di ricarica è abbastanza alto (circa 14s). Quindi bisogna essere molto bravi nel dosare (anche per il costo in mana) con cura l’utilizzo della E, in quanto potrebbe fare la differenza se dovete salvare il vostro alleato da una gank ben riuscita.

La R non fa paura

Anche la R di Renata Glasc, vera abilità innovativa del kit, non ha l’impatto pazzesco e fuori di testa che ci si poteva aspettare. In primis, anche lei soffre di una lentezza esagerata. Il cast time di 1 secondo e la bassa velocità del proiettile la rendono estremamente prevedibile, e può essere evitata letteralmente da chiunque camminando di lato.

Il discorso cambia leggermente negli spazi stretti della mappa, ma è un qualcosa applicabile a tutte le abilità AOE dei campioni di LoL: mai combattere in spazi stretti contro le spell ad area. Per rendervi conto di quanto sia facile da evitare, prendete la suprema di Nami e rallentate ancora di più la velocità del proiettile.

Certo, l’area d’influenza dell’abilità potrebbe fare paura, ma è pienamente gestibile se si ha un minimo di sale in zucca. Infine dobbiamo dire che la durata del “berserk” non è nemmeno così spaventosa come si pensava, visto che raramente troviamo campioni capaci di fare moltissimi danni in 2.25 secondi (durata massima dell’effetto).

Solitamente si tende a comprare della tenacia (statistica che riduce la durata degli effetti di controllo) contro i campioni che hanno tanti CC, perché non farlo anche con Renata Glasc? Probabilmente questa suprema riceverà qualche buff subito dopo l’uscita.

Estremamente situazionale

Diciamolo subito: la resurrezione della W non è incredibile come si pensava. Per sfruttare al meglio la meccanica di resurrezione, infatti, bisogna sapere esattamente cosa si sta facendo, agendo nel momento giusto. Si può tranquillamente giocare attorno a questa abilità, sfruttando le strategie che si usano per counterare la R di Zilean.

In elo basso quasi nessuno saprà cosa fare quando il buff della W sarà attivo, e spesso il voler tornare in vita diventerà un vero e proprio feeding intenzionale. Serve una coordinazione perfetta tra Renata Glasc ed il suo alleato per poter trarre un vantaggio da questa resurrezione, cosa che raramente avviene ai livelli di elo bassi e medi.

A tutto questo dovete aggiungere un tempo di ricarica enorme per un’abilità base, che arriva a circa 18 secondi (senza velocità abilità) al livello 5 della spell. Insomma, non potete nemmeno maxarla per cercare di renderla più utile, perché il cooldown sarebbe troppo alto e non porterebbe nessun vantaggio concreto.

Semplicità e rischio

La parte più semplice e “banale” del kit di Renata Glasc è la passiva, che permette di marchiare un campione nemico per sei secondi con un attacco base. Questo marchio può essere attivato dagli alleati di Renata, che consumandolo applicando danno aggiuntivo.

Niente di più facile, direte voi, ma in realtà non è così. Infatti per poter sfruttare al meglio questo danno bonus, bisogna essere estremamente aggressivi nei confronti degli avversari. Renata è un campione con pochi HP e resistenze ed immobile, e per questo motivo deve dosare bene i suoi movimenti.

Un singolo errore di posizionamento o una mancanza di rispetto per applicare la passiva può essere fatale, e portare a regalare una kill. Nonostante questo, la passiva può essere sfruttata bene per gestire le waves e dare una mano ai tiratori per farmare.

Se ancora non avete visto tutto il kit di Renata Glasc, potete cliccare qui per consultare l’articolo dedicato alle spell del campione.

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Profilo di Gosoap
26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: