Renata Glasc è davvero così rotta? Non proprio

Renata Glasc è davvero così rotta? Non proprio

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Il reveal di Renata Glasc ha fatto letteralmente esplodere le community, che hanno subito iniziato ad inveire contro Riot ed i suoi sviluppatori. Questo è successo a causa del kit del campione, che introduce delle meccaniche “nuove” e porta con sé la tanto odiata resurrezione.

Dopo averla provata a lungo sul PBE, però, possiamo dirvi che non è così rotta come si pensa. Si può tranquillamente giocare attorno alle sue abilità, specialmente alla R che incuteva così tanto timore nel video di presentazione.

Insomma, il team di bilanciamento è riuscito a tenere sotto controllo un kit dal grosso potenziale, che avrà bisogno di un giocatore capace per essere efficace.

Renata Glasc non è poi così forte

Spell lente e prevedibili

Il punto più debole del kit di Renata Glasc risiede proprio nel modo in le sue spell si palesano ai giocatori. La Q e la E sono due proiettili molto lenti, che hanno un’animazione di partenza molto visibile quando vengono lanciate. Nello specifico, la Q, è decisamente meno veloce del grab di Blitzcrank e risulta piuttosto facile da evitare anche solo con un corretto side-step.

Per mettere a segno la Stretta di mano bisognerà giocare molto sul predict e cogliere impreparati gli avversari, cosa non sempre semplice da fare. La E dona uno scudo davvero molto forte agli alleati, ma il danno provocato sui nemici non è così straordinario. Certo, il rallentamento risulta essere fastidioso, ma anche qui abbiamo a che fare con un proiettile lento e facile da evitare.

Inoltre è un’abilità molto improntata alla fase difensiva che offensiva, specialmente ai primi livelli, quando il tempo di ricarica è abbastanza alto (circa 14s). Quindi bisogna essere molto bravi nel dosare (anche per il costo in mana) con cura l’utilizzo della E, in quanto potrebbe fare la differenza se dovete salvare il vostro alleato da una gank ben riuscita.

La R non fa paura

Anche la R di Renata Glasc, vera abilità innovativa del kit, non ha l’impatto pazzesco e fuori di testa che ci si poteva aspettare. In primis, anche lei soffre di una lentezza esagerata. Il cast time di 1 secondo e la bassa velocità del proiettile la rendono estremamente prevedibile, e può essere evitata letteralmente da chiunque camminando di lato.

Il discorso cambia leggermente negli spazi stretti della mappa, ma è un qualcosa applicabile a tutte le abilità AOE dei campioni di LoL: mai combattere in spazi stretti contro le spell ad area. Per rendervi conto di quanto sia facile da evitare, prendete la suprema di Nami e rallentate ancora di più la velocità del proiettile.

Certo, l’area d’influenza dell’abilità potrebbe fare paura, ma è pienamente gestibile se si ha un minimo di sale in zucca. Infine dobbiamo dire che la durata del “berserk” non è nemmeno così spaventosa come si pensava, visto che raramente troviamo campioni capaci di fare moltissimi danni in 2.25 secondi (durata massima dell’effetto).

Solitamente si tende a comprare della tenacia (statistica che riduce la durata degli effetti di controllo) contro i campioni che hanno tanti CC, perché non farlo anche con Renata Glasc? Probabilmente questa suprema riceverà qualche buff subito dopo l’uscita.

Estremamente situazionale

Diciamolo subito: la resurrezione della W non è incredibile come si pensava. Per sfruttare al meglio la meccanica di resurrezione, infatti, bisogna sapere esattamente cosa si sta facendo, agendo nel momento giusto. Si può tranquillamente giocare attorno a questa abilità, sfruttando le strategie che si usano per counterare la R di Zilean.

In elo basso quasi nessuno saprà cosa fare quando il buff della W sarà attivo, e spesso il voler tornare in vita diventerà un vero e proprio feeding intenzionale. Serve una coordinazione perfetta tra Renata Glasc ed il suo alleato per poter trarre un vantaggio da questa resurrezione, cosa che raramente avviene ai livelli di elo bassi e medi.

A tutto questo dovete aggiungere un tempo di ricarica enorme per un’abilità base, che arriva a circa 18 secondi (senza velocità abilità) al livello 5 della spell. Insomma, non potete nemmeno maxarla per cercare di renderla più utile, perché il cooldown sarebbe troppo alto e non porterebbe nessun vantaggio concreto.

Semplicità e rischio

La parte più semplice e “banale” del kit di Renata Glasc è la passiva, che permette di marchiare un campione nemico per sei secondi con un attacco base. Questo marchio può essere attivato dagli alleati di Renata, che consumandolo applicando danno aggiuntivo.

Niente di più facile, direte voi, ma in realtà non è così. Infatti per poter sfruttare al meglio questo danno bonus, bisogna essere estremamente aggressivi nei confronti degli avversari. Renata è un campione con pochi HP e resistenze ed immobile, e per questo motivo deve dosare bene i suoi movimenti.

Un singolo errore di posizionamento o una mancanza di rispetto per applicare la passiva può essere fatale, e portare a regalare una kill. Nonostante questo, la passiva può essere sfruttata bene per gestire le waves e dare una mano ai tiratori per farmare.

Se ancora non avete visto tutto il kit di Renata Glasc, potete cliccare qui per consultare l’articolo dedicato alle spell del campione.

Worlds 2022: Riot costretta a cambiare la sede delle semifinali

Worlds 2022: Riot costretta a cambiare la sede delle semifinali

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Nonostante manchi ancora molto tempo ai Worlds 2022, arrivano le prime modifiche alla schedule del torneo da parte di Riot. L’azienda è stata infatti costretta a cambiare la location delle semifinali del mondiale, spostandola da Toronto ad Atlanta.

Questo cambiamento si è reso necessario a causa delle stringenti regole canadesi in merito al COVID-19, che non avrebbero permesso a tutti i team di ottenere il visto in tempo. Sarebbe stato un problema non da poco per tutta l’organizzazione, che non può permettersi altri ritardi.

Fortunatamente Riot ha trovato un’altra sede in tempo, ed avrà tutto il tempo necessario per preparare a dovere tutto l’evento.

Cambio di sede per la semifinale dei Worlds 2022

Il comunicato di LoL Esports

Oggi, Riot Games ha annunciato che le semifinali del Campionato Mondiale di League of Legends si terranno nella State Farm Arena ad Atlanta, in Georgia. Sede degli Atlanta Hawks dell’NBA, la State Farm Arena si trova nel cuore del centro di Atlanta. Ed è circondata da una serie di attrazioni, ristoranti, parchi e alberghi di fama mondiale.

Inizialmente, le semifinali si sarebbero dovute svolgere nella Scotiabank Arena di Toronto. Ma poiché il COVID-19 ha allungato i tempi necessari per ottenere i visti di ingresso dal Canada e potrebbe creare ulteriori problemi ai viaggi internazionali durante il periodo dell’evento, Riot ha deciso di cambiare sede per dare alle squadre più possibilità di partecipare alle semifinali e alle finali dei Mondiali.

Le dichiarazioni di Naz Aletaha

“Siamo entusiasti di portare i Mondiali 2022 ad Atlanta e nella State Farm Arena come parte del nostro tour in varie città del 2022”, ha dichiarato Naz Aletaha, Responsabile globale eSport LoL. “Anche se sappiamo che questa notizia sarà una delusione per i nostri fan canadesi, ci auguriamo di poter portare anche lì un evento competitivo dell’eSport di LoL in futuro. Vogliamo ringraziare Toronto e la Scotiabank Arena per l’interessamento e per la comprensione.”

Il momento più importante per la stagione di LoL

I Mondiali costituiscono l’apice della competizione dell’eSport di LoL. Durante il torneo le migliori squadre di 12 regioni si sfidano per il titolo di campioni. L’evento si tiene alla fine della stagione regolare in una regione diversa ogni anno, e vede 24 squadre delle 12 leghe professionali di Riot partecipare a un torneo della durata di un mese per incoronare la migliore squadra del mondo. Il Campionato Mondiale 2021 ha superato tutti i precedenti record di spettatori, con un picco di oltre 73,86 milioni di spettatori in contemporanea in tutto il mondo e una media di oltre 30,6 milioni di spettatori al minuto (AMA).

Le dichiarazioni di Alyson Griffin, vice presidente del marketing di State Farm

In quanto sponsor degli eventi internazionali dell’eSport di League of Legends, della League of Legends Championship Series (LCS) e della State Farm Arena stessa, siamo molto felici per la coincidenza fortunata di avere i Mondiali 2022 proprio ad Atlanta“, ha dichiarato Alyson Griffin, vice presidente del marketing di State Farm. “Il nostro rapporto con Riot e con la community del gaming continua ad evolversi e LoL ha fatto anche parte del nostro recente State Farm Gamerhood Challenge. Siamo ansiosi di vedere le migliori squadre e i fan di tutto il mondo riuniti qui questo autunno.

La nuova schedule dei Worlds 2022

  • Play-In: Mexico City, Mexico
  • Gruppi & quarti di finale: New York, New York
  • Semifinali: Atlanta, Georgia
  • Finali: San Francisco, California

Informazioni a proposito di date e vendita biglietti verranno condivise più avanti nel Corso dell’estate

Crownshot finisce nei guai: sospeso per due giornate dalla LFL

Crownshot finisce nei guai: sospeso per due giornate dalla LFL

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Quando si è un atleta (esportivo o sportivo) si hanno sempre molti riflettori puntati addosso, anche quando non si sta esercitando la propria professione. Lo ha imparato a sue spese Juri Vips (ex pilota junior del team Red Bull in F1), ed adesso anche Cronwshot è finito nei guai.

Il giocatore del Team BDS Academy, infatti, è stato sospeso per due giornate dalla LFL, a causa del linguaggio tossico usato in soloQ. Il giocatore salterà due match importanti, e costringerà xMatty (che gioca in LEC con i BDS) a prendere il suo posto.

Una situazione davvero brutta per il team e per il giocatore, che probabilmente dovrà anche scusarsi pubblicamente per ciò che ha fatto.

Crownshot sospeso dalla LFL

Il comunicato del team

Secondo quanto riportato dal comunicato diffuso dal Team BDS sui social, Crownshot è stato sospeso direttamente da Riot Games fino al primo luglio, e sarà costretto a saltare ben due match della LFL (il campionato francese di League Of Legends).

Il tiratore sloveno ha tenuto un comportamento negativo in soloQ, sfoggiando un linguaggio non tollerato in nessun modo e forma da Riot. La squadra non ha specificato i motivi precisi che hanno portato alla sospensione, ma secondo LS questa situazione si è venuta a creare perché Crownie ha insultato alcuni giocatori definendoli delle “scimmie”.

Chiaramente la versione di LS non è ufficiale ed attualmente non può essere verificata, ma ci fa capire un minimo i contorni di tutti la vicenda. Il Team BDS, inoltre, ha condannato aspramente l’accaduto, dichiarando che saranno presi ulteriori provvedimenti se necessario.

BDS Academy dovranno quindi fare a meno del loro tiratore titolare, ma avranno comunque un solido sostituto su cui contare. Infatti sarà xMatty a prendere il posto di Crownshot durante queste due partite, che tornerà in LFL con un bel bagaglio d’esperienza accumulato in LEC.

Patch 12.13: in arrivo importanti buff per Taliyah ed Evelynn

Patch 12.13: in arrivo importanti buff per Taliyah ed Evelynn

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Riot Phroxzon ha ufficialmente svelato, in anteprima su Twitter, tutte le modifiche che vedremo nella patch 12.13. Questo aggiornamento porterà delle novità molto importanti sulla Landa degli Evocatori, ma arriverà con una settimana di ritardo (12 luglio) a causa della patch 12.12b.

Quindi dovremo attendere ancora per avere tra le mani i buff di Taliyah ed Elise, il nuovo campione Nilah ed anche l’attesissimo mid-scope update di Sivir. Nonostante questo, possiamo dare un’occhiata ai numeri e farci così un’idea su come cambierà il meta.

Quindi non perdiamoci in ulteriori chiacchere ed andiamo a leggere tutti i dati messi a disposizione dal team di bilanciamento di League Of Legends.

Anteprima completa della patch 12.13

Campioni buffati

Renekton

Dominus (R)

  • Aggiunto un 10% di ratio sull’AD bonus

Elise

Statistiche base

  • HP di base aumentati da 625 a 650
  • Crescita della salute aumentata da 107 a 109
  • Armatura aumentata da 27 a 30

Neurotossina/Morso velenoso (Q)

  • Danno base della Q in forma umana aumentato da 40/70/100/130/160 a 40/75/110/145/180

Evelynn

Ombra del demone (P)

  • Cura per secondo aumentata da 15-75 (in base al livello) a 15-150 (in base al livello) (cura totale non modificata)

Fascino (W)

  • Riduzione della resistenza magica aumentata dal 25-35% al 35-45%

Ultima carezza (R)

  • Ora “imposta” la passiva ad 1.25 di cooldown

Fiddlesticks

Terrore (Q)

  • Durata del fear aumentata da 1/1.25/1.5/1.75/2s a 1.25/1.5/1.75/2/2.25s

Tempesta di corvi (R)

  • Danno totale aumentato da 625/1125/1625 (+225% AP) a 750/1250/1750 (+250% AP)

Kled

Tagliola con corda (Q)

  • Ratio dell’AD bonus aumentato dal 60% (120% Q2) al 65% (130% Q2)

Tendenze omicide (W)

  • Tempo di ricarica diminuito da 12/10.5/9/7.5/6s a 11/9.5/8/6.5/5s

Karthus

Statistiche base

  • Armatura aumentata da 18 a 21
  • Crescita della salute aumentata da 101 a 110

Taliyah

Raffica filettata (Q)

  • Danno aumentato da 40/60/80/100/120 a 45/65/85/105/125
  • Costo in mana diminuito da 60/65/70/75/80 a 55/60/65/70/75
  • Danno bonus sui mostri diminuito da 30 a 25
  • (NOVITA’) Ora la Q2 stunna i mostri della giungla

Muro della tessitrice (R)

  • Non va più in cooldown quando Taliyah colpisce i lumi e le trappole

Galio

Venti di guerra (Q)

  • Danno per tick sugli HP massimi aumentato dal 2%+(0.66% ogni 100 AP) a 2.5% (+1% ogni 100 AP)

Vex

Spettropulsar (Q)

  • Tempo di ricarica diminuito da 9-5s a 8-4s
  • Ratio AP aumentato dal 60% al 70%

Master Yi

Statistiche base

  • Range dell’attacco base aumentato da 125 a 175

Colpo alpha (Q)

  • Quando la durata di Colpo Alpha finisce si può scegliere in quale direzione apparire rispetto al bersaglio selezionato

Meditazione (W)

  • Tempo di ricarica diminuito da 28s a 9s
  • Costo in mana modificato da 50 a 40+6% del mana massimo ogni secondo
  • Durante i primi 0.5 secondi della durata dell’abilità Master Yi ottiene il 90% di riduzione danni
  • La riduzione dei danni permane per 0.5 secondi anche se la durata della W viene interrotta

Olaf jungle

Statistiche base

  • Rigenerazione salute diminuita da 8.5 (0.9 di crescita) a 6.5 (0.6 di crescita)

Rabbia del berserker (P)

  • Velocità d’attacco bonus massima aumentata da 40-100% (in base al livello) al 60-100% (in base al livello)

Ascia turbinante (Q)

  • Costo in mana aumentato da 40-60 a 50-70

Campioni nerfati nella patch 12.13

Corki

Mitragliatrice gatling (E)

  • Ratio AD aumentato dal 10% al 15%

Fuoco di sbarramento (R)

  • Danno diminuito da 90-160 (+15-75% AD)(+20% AP) a 80-150 (+15-75% AD)(+12% AP)

Volibear

Schianto tonante (Q)

  • Velocità di movimento diminuita dal 10/14/18/22/26% al 8/12/16/20/24%
  • Danno base diminuito da 20/40/60/80/100 a 10/30/50/70/90

Furia dilaniante (W)

  • Ratio sugli HP bonus diminuito dal 6% al 5%
  • Danno base diminuito da 10/35/60/85/110 a 5/30/55/80/105

Spaccacielo (E)

  • Danno percentuale sugli HP massimi diminuito dal 11/12/13/14/15% al 9/10/11/12/13%
  • Cap del danno sui non campioni diminuito da 750 a 650

Aggiustamenti ai campioni nella patch 12.13

Gwen

Statistiche base

  • Crescita della rigenerazione HP aumentata da 0.55 a 0.9 per 5s

Zac, Zac (Q)

  • Danno base per sforbiciata aumentato da 9-21 a 10-26
  • Danni finali della sforbiciata aumentati da 45/60/75/90/105 (+25% AP) a 60/80/100/120/140 (+35% AP)
  • Danno puro della parte centrale dell’abilità diminuito dal 100% al 75%
  • Danno sui minion diminuito dal 100% al 75%
  • I minion sotto il 20% della salute subiscono il 1000% di danno bonus e non danno ridotto

Sacra nebbia (W)

  • Durata diminuita da 5s a 4s
  • Resistenze bonus aumentate da 12/14/16/18/20 (+5%) a 17/19/21/23/25 (+7%)

Drittofilo (E)

  • Tempo di ricarica aumentato da 13/12/11/10/9s a 13/12.5/12/11.5/11s
  • Danno magico bonus aumentato da 10 (+15% AP) a 15 (20% AP)
  • Rimborso del tempo di ricarica cambiato dal 50% al 25/35/45/55/65%
  • Range bonus aumentato da 50 a 75

Ricamo fatale (R)

  • Danno per ago aumentato da 30/55/80 (+8% AP) a 35/65/95 (+9% AP)
  • Per “sbloccare” i cast successivi non servirà colpire un campione nemico ma si “sbloccherà” in automatico dopo 1.5s

Il mid-scope update di Sivir nella patch 12.13

Statistiche base

  • Mana diminuito da 325 (+50) a 300 (+40)
  • Crescita del mana diminuita da 50 a 40
  • Rigenerazione mana al secondo diminuita da 1.6 (+0.18) a 1.2 (+0.16)
  • AD diminuito da 63 a 58
  • AD per livello aumentato da 3 a 3.3
  • HP di base diminuiti da 632 a 600
  • Velocità d’attacco per livello aumentata da 1.6% a 2%

Gioco di gambe (P)

  • Durata cambiata da: dura 2 secondi a decade in 1.5s
  • Guadagno della velocità di movimento aumentato da 45-60 a 55-70

Lama boomerang (Q)

  • Danno base cambiato da 35-95 a 25-85
  • Ratio tAD cambiata da 0.7-1.3 a 0.8-1.0
  • Tempo di ricarica aumentato da 7s a 12-8s
  • Tempo di cast cambiato da 0.25 a 0.25-0 (scala con la velocità d’attacco)
  • Ora l’abilità scala con il colpo critico fino ad un massimo del 50% di danno bonus
  • Costo in mana diminuito da 70-110 a 55-75
  • Velocità del missile cambiata da 1350 a 1450 (quando va verso i nemici) e 1200 (quando va verso Sivir)

Colpo di rimbalzo (W)

  • Durata del buff cambiata da 3 attacchi base a 4 secondi
  • Ora ha un bonus del 20-40% sulla velocità d’attacco
  • Rimbalzi massimi diminuiti da “infiniti” a 8 per ogni volta che si attiva l’abilità
  • Ora può rimbalzare anche sui bersagli già colpiti ma cercherà sempre i bersagli “nuovi” (non colpiti)
  • tAD cambiato da 0.3-0.9 a 0.3-0.5
  • Range bonus aumentato da 450 a 500
  • Costo in mana diminuito da 75 a 60
  • Velocità del missile di rimbalzo aumentata da 700 a 1000

Scudo incantato (E)

  • Non rimborsa più mana
  • Ora cura Sivir per (0.6-o.8 tAD)+(0.5 AP)
  • Attiva Gioco di gambe (P)
  • Tempo di ricarica aumentato da 22-10 a 22-14

Caccia grossa (R)

  • Tempo di ricarica diminuito da 120-80s a 100-70s
  • Velocità d’attacco bonus rimossa
  • Velocità di movimento bonus immediata rimossa
  • Durata aumentata da 8s a 8-12s
  • Velocità di movimento data agli alleati ed a Sivir immutata (20-30%)
  • Si refresha dopo aver ottenuto un’eliminazione (uccisione o assist)
  • Gli attacchi base messi a segno durante la suprema riducono il tempo di ricarica delle abilità di Sivir di 0.5 secondi

Buff di sistema nella patch 12.13

Lama crepuscolare di Draktharr/Artiglio del predatore/Eclissi

  • Passiva mitica: +5 di velocità di movimento per ogni oggetto leggendario

Eclissi

  • Attivazione del danno per i campioni ranged diminuito dal 6% degli HP massimi al 3% degli HP massimi

Aggiustamenti di sistema

Annientatore divino

  • Danno della Fulgore diminuito dal 12% degli HP massimi al 6% degli HP massimi (+125% AD base)
  • Cura cambiata dal 6%/3% al 65% del danno pre-mitigato