Project L: gli sviluppatori condividono i primi dettagli sul gioco

Project L: gli sviluppatori condividono i primi dettagli sul gioco

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In un recente dev blog, pubblicato sul sito di Riot, gli sviluppatori di Project L ci hanno mostrato i primi dettagli del gioco. Il picchiaduro, basato sui personaggi di League Of Legends, ha attirato l’attenzione dei fan fin dal suo annuncio, ma poi si è perso nell’etere.

Finalmente, dopo mesi di silenzio, gli sviluppatori ci hanno dato un first look su quello che sarà il gameplay del nuovo titolo. Il team vuole creare un videogioco di qualità altissima, che possa durare negli anni a venire come ha fatto LoL prima di lui.

E’ sicuramente una missione ardua da portare a termine, ma crediamo che Riot abbia tutte le carte in per riuscirci nel migliore dei modi.

I primi dettagli di Project L

Introduzione

Salve a tutti, sono Tom del team che sta lavorando al picchiaduro di League of Legends, nome in codice Project L. Ne è passato di tempo! Come ve la passate?

La nostra presentazione iniziale nel 2019 ha mostrato a tutti una possibile direzione che avremmo potuto far prendere al gioco. Tuttavia, Project L è nella fase di Ricerca e sviluppo, quel periodo nello sviluppo di un gioco in cui si esplorano opzioni per trovare quella più divertente.

Oggi, questi tentativi hanno dato dei frutti e possiamo dirci tutti molto emozionati di dove siamo arrivati! Per questo, ci è sembrato un buon momento per aggiornarvi sulla situazione, in particolare con l’arrivo dei festeggiamenti per Le notti della città sotterranea in tutta Riot.

Prima di entrare nei dettagli, un breve chiarimento: il video di gameplay che abbiamo trasmesso durante l’evento Le notti della città sotterranea è ancora quello che nel settore videoludico chiamiamo una “sezione verticale”. Lo abbiamo creato per delineare l’aspetto finale del gioco, prima di dedicarci effettivamente allo sviluppo di tutti i contenuti, come i personaggi e i livelli.

Questa sezione verticale potrebbe farvi pensare che il gioco è pronto, ma in realtà c’è ancora molto lavoro da fare. Quindi, anche se abbiamo fatto moltissimi progressi, non uscirà nel 2021 o nel 2022.”

Obiettivi e gameplay

“Il nostro obiettivo è di sviluppare un gioco di lotta di altissima qualità a cui la community dei picchiaduro possa appassionarsi, giocando per anni e perfino decenni. Per questo, vogliamo fare le cose per bene e non di fretta.

Siamo felici di annunciare che Project L sarà un gioco di lotta a squadre, in cui formerete e guiderete una squadra composta da due diversi campioni. In questa anteprima, vedrete che abbiamo aggiornato lo stile artistico del gioco e incluso un riepilogo del kit di un campione. Potrete notare il modo in cui abbiamo deciso di gestire i controlli con una mentalità basata sul principio facile da imparare, difficile da padroneggiare.

Abbiamo anche accennato brevemente a una delle più importanti priorità che vogliamo dare al gioco: sviluppare il miglior netcode possibile che si possa avere in un picchiaduro. Ovviamente, partiremo dal rollback come base e aggiungeremo le esistenti tecnologie di Riot come RiotDirect, che minimizza il ping in modo molto efficace su League of Legends e VALORANT.”

Quando arriverà?

“Quindi, quando potrete giocarci? Beh, abbiamo quasi deciso tutte le cose che rendono un gioco ciò che è (gameplay di base, controlli, direzione artistica, ecc.), ma dobbiamo ancora completare la creazione di tutti i campioni giocabili, progettare i livelli, aggiungere i menu e l’interfaccia, creare un sistema di classificate e altro ancora.

Per completare tutti questi elementi, stiamo ancora cercando degli altri Rioter che si uniscano al nostro team! Date un’occhiata alla nostra pagina delle offerte di lavoro se volete aiutarci a portare alla luce Project L.

L’ultima volta che ci siamo sentiti vi avevamo detto che avremmo iniziato un periodo di silenzio stampa, ma questa volta vogliamo impegnarci a darvi ALMENO due aggiornamenti nel prossimo anno. Ci sentiremo di nuovo all’inizio della seconda metà del 2022. Fino ad allora, GG.”

Preseason 2023 LoL, REWORK ALLA GIUNGLA: inaspettato ritorno dei PET della Season 6

Preseason 2023 LoL, REWORK ALLA GIUNGLA: inaspettato ritorno dei PET della Season 6

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Alcuni leak, tuttavia non ancora confermati, avrebbero indicato un prossimo ritorno di una feature molto amata dai giocatori di League Of Legends, anche se tristemente scomparsa in Season 6.

Stiamo ovviamente parlando dei PET della GIUNGLA, una vecchia conoscenza dei giocatori più longevi che ha tuttavia lasciato il gioco da diverso tempo… per motivi ancora ad oggi non confermati.

Come anticipato, secondo alcune recentissime fughe di informazioni dagli studi LoL/Riot Games, questa meccanica sarebbe ormai prossima al ritorno durante la PreSeason 2023. Vediamo i dettagli.

Preseason 2023 LoL, i dettagli del REWORK ALLA GIUNGLA ed il ritorno dei PET

Un rapporto condiviso dai colleghi di Dotesports ha indicato la pubblicazione di un Dev Blog (che attualmente risulta tuttavia cancellato da Riot), che discute alcune funzionalità sperimentali che potrebbero essere testate per la preseason 2023 alla fine dell’anno.

Secondo quanto riportato, nel comunicato si parlava di una certa difficoltà nell’affrontare il ruolo della giungla, portato alla luce da un numero irrisorio di persone che si mettono in coda in Solo mettendo come ruolo primario Giungla.

Secondo gli sviluppatori, questo effetto sarebbe causato da due principali fattori: il primo sarebbe la difficoltà nell’imaprare un ruolo che rispetto alle Lane classiche richiede l’apprendimento di una serie di meccaniche estremamente complesse, come i vari ”pathing”, o ancora i timing di spawn dei vari campi.

La seconda invece, è più di carattere sociale. Il ruolo della giungla, secondo gli studi effettuati, sarebbe il ruolo dove in generale si ricevono più critiche da parte del resto della squadra, cosa che ovviamente tende a scoraggiare chi gioca per divertimento o solo per passatempo.

preseason lol

Una delle possibili soluzioni a questi problemi, scrivono nei rapporti, sarebbe il ritorno di una serie di vecchie feature, tra cui i PET della Giungla, dai simpatici companion che, molto banalmente, ci dovrebbero aiutare a pulire i campi più in fretta, permettendoci di concentrarci di più su altri aspetti del gameplay in Giungla.

Allo stato attuale delle cose non è ovviamente facile capire come funzioneranno questi PET con esattezza, ma di sicuro tutti i nostri lettori main-giungla, saranno felici di sapere che Riot sta pensando anche a loro. Che ve ne pare? Siete in attesa trepidante per la Preseason 2023 di LoL? Come al solito la discussione è aperta!

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Ranked su LoL: ”Chi è scarso fa star male fisicamente gli altri giocatori”, il disastroso verdetto di Tyler1

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In un recente sfogo avvenuto in diretta streaming, il noto player Tyler ‘Tyler1‘ Steinkamp, ha spiegato come secondo lui lo scarso livello dei giocatori nelle sue partite classificate lo stia davvero mettendo a dura prova.

Streamer decisamente sopra le righe, Tyler1 è tuttavia inequivocabilmente un giocatore di altissimo livello che appena pochi mesi fa è addirittura riuscito ad arrivare in Challenger, il massimo livello delle ranked di LoL, in tutti e cinque i ruoli del gioco.

Un deterioramento non solo mentale, ma anche a livello fisico, quello che secondo Tyler1 sarebbe ormai la quotidianità per moltissimi giocatori delle ranked su LoL, stanchi di trovarsi a giocare con gente decisamente non al loro livello.

Le ranked su LOL sono davvero così tossiche?

Sebbene Tyler1 sia diventato famoso proprio grazie ai suoi sfoghi contro i compagni di squadra, quello che dice non è del tutto fuori dal mondo.

A quanti di voi sarà capitato almeno una volta di farsi ”rodere il fegato” così tanto dopo una partita magari persa solo per l’arrendevolezza di alcuni compagni di squadra? Ecco, questo è fondamentalmente quello che lamenta lo streamer.

”Purtroppo, mi fa ancora male lo stomaco dalla partita di prima. Penso che i giocatori che incontro in Ranked, per quanto giocano male, mi stiano facendo ammalare fisicamente”.

Ed ha continuato: ”Penso davvero che stiano danneggiando la mia salute. Li vedo giocare, e poi prima che la partita finisca, non sto scherzando, ve lo giuro mi sento male, come ieri che ha iniziato a farmi male la testa. Poi oggi invece ha iniziato a farmi male lo stomaco.”

Che ne pensate community? Anche per voi le ranked su LoL sono un’esperienza così traumatica? Come al solito la discussione è aperta!

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Patch 12.15 LoL – nel mirino Master Yi e Sivir, NERF anche all’Annientatore Divino ed alla runa Primo Attacco

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LOL – Arrivati ieri in serata anche i dettagli completi sulla patch 12.15, che dopo l’anteprima di settimana scorsa verranno resi disponibili oggi stesso.

Nel mirino degli interventi degli sviluppatori diversi campioni, con un’attenzione speciale al flagello del Low-Elo Master Yi ed a Sivir, che verranno entrambi depotenziati dopo i risultati impressionanti degli ultimi giorni.

Senza ulteriori indugi procediamo dunque con i dettagli sui bilanciamenti, lasciando la parola direttamente agli sviluppatori: ‘‘Nella versione di questa settimana delle note sulla patch abbiamo dato ai campioni basati sull’energia un lieve potenziamento, alcuni bilanciamenti a Master Yi e Sivir, e buffato alcuni supporti da ingaggio.

Abbiamo anche ridotto il potere di Annientatore divino e di Primo attacco, in modo che non siano sempre troppo efficaci. Ora andiamo, è il momento della patch 12.15!”

LoL – Patch 12.15, dettagli completi sull’aggiornamento

Campioni nerfati nella patch 12.15

  • Master Yi – Stile Wuju (E): Tempo di ricarica aumentato da 18/17/16/15/14 a 18 a tutti i livelli
  • Qiyana Privilegio reale (P): Scaling con l’AD del danno diminuito dal 45% al 30%
  • Sivir Statistiche base: Crescita dell’AD diminuita da 3.3 a 3 // Scudo incantato (E): Tempo di ricarica aumentato da 22/20/18/16/14 a 24/22.5/21/19.5/18 // Caccia grossa (R): Tempo di ricarica aumentato da 100/85/70s a 120/100/80
  • Gwen Zac Zac! (Q): Conversione del danno puro diminuito dal 75% al 70%
  • Taliyah Disfare il terreno (E): Tempo di ricarica aumentato da 16/15/14/13/12s a 18/17/16/15/14s // Muro della Tessitrice (R): Durata del muro diminuito da 5s a 4s
  • Kalista Statistiche base: AD base diminuito da 69 a 66

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