Pre Stagione 2022: come funziona la runa Primo Attacco?

Pre Stagione 2022: come funziona la runa Primo Attacco?

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In un recente articolo, pubblicato sul sito di League Of LegendsRiot Sotere ci ha spiegato come dovrebbe funzionare Primo Attacco. La nuova runa chiave, che debutterà nella Pre Stagione 2022, ha sollevato tanta curiosità ed anche tanta preoccupazione.

In molti pensano che possa essere rotta e senza senso come la vecchia Cleptomanzia, che è stata eliminata dal gioco a causa della sua forza. Prototipo: Omnidolite, runa che l’ha sostituita, non ha mai trovato la sua nicchia di esistenza e verrà rimossa per dare spazio a Primo Attacco.

Andiamo a vedere come funzionerà questa nuova runa chiave e se sarà veramente rotta e preoccupante come molti credono.

Pre Stagione 2022: arriva Primo Attacco

Primo sguardo

“I numeri in basso si riferiscono a ciò che abbiamo mandato sul PBE il 19. Al momento della pubblicazione dell’articolo potrebbero già essere obsoleti!

Danneggiando un campione nemico con un attacco o un’abilità prima che lui faccia altrettanto, o entro 0,25 secondi dall’inizio del combattimento, ottieni 5 oro e Primo attacco per 3 secondi, permettendo ai tuoi attacchi o alle abilità di infliggere il 12% di danni extra contro tutti i campioni, e garantendo oro per i danni bonus (100% corpo a corpo e 70% a distanza)

Ricarica: 25-15 secondi (in base al livello)

Primo attacco è una nuova runa chiave di Ispirazione che garantisce un vantaggio notevole quando si colpisce per primi un campione nemico (o, tecnicamente, entro una finestra di tempo molto stretta dall’inizio del combattimento contro il campione). Oltre ai danni aggiuntivi, l’oro extra permette di accedere agli oggetti con tempistiche inaspettate. È pensata per i giocatori che oltre a un potenziamento meccanico immediato, dalle rune si aspettano un output strategico e a lungo termine.

Per sfruttarla al meglio è necessario battere gli avversari in una prova sui tempi di reazione, infliggendo il primo attacco e continuando subito per infliggere il maggior numero possibile di danni durante i 3 secondi di potenziamento. La runa è fantastica per i campioni d’artiglieria capaci di mettere a segno per primi le proprie abilità, così come per gli assassini che puntano a infliggere tutti i propri danni in una finestra di tempo ristretta.”

Il ramo Ispirazione

“Le rune del ramo Ispirazione sono progettate per essere strumenti creativi con cui piegare le regole. Molte rune chiave di Ispirazione del passato non hanno svolto al meglio questo ruolo, ma sono diventate altamente specifiche per determinate sinergie tra campioni. Tutto questo non si abbinava molto al tema dell’Ispirazione: in fin dei conti, non vi sentite certo intelligenti facendo ciò che è sempre meglio per il vostro campione.

Noterete anche che abbiamo sempre evitato di inserire opzioni di danno nel ramo Ispirazione. Questo perché i danni sono un elemento fin troppo standard. Non nascono da un’ottimizzazione che “piega le regole”. In questo caso, con Primo attacco pieghiamo leggermente la nostra idea di piegare le regole, poiché la scelta di iniziare un combattimento è più difficile rispetto a quelle richieste da molte altre rune basate sui danni.

Valutare se iniziare un combattimento non ottimale per sfruttare Primo attacco, o lasciare che un avversario vi infligga danni rinunciando per almeno 15 secondi alla possibilità di un’offensiva, è una scelta molto diretta. Per un simile rischio è necessaria una ricompensa adeguata, e l’aumento dei danni è chiaro e interessante.

Speriamo anche che Primo attacco si riveli utile per un gran numero di giocatori, piuttosto che per una classe specifica. Qualcuno trarrà maggiore giovamento dai danni a raffica, altri apprezzeranno la ricompensa in oro, altri ancora la necessità di trovare le soluzioni strategicamente migliori. Con tutte queste possibilità, speriamo di attirare l’attenzione di un pubblico vasto.”

Idee di sviluppo

“Una preoccupazione legata allo sviluppo di Primo attacco è l’effetto della sua complessità. Quando le rune diventano difficili da tracciare, rischiano di trasformarsi in mini-giochi che distraggono da ciò che succede nella “vera” partita. In passato abbiamo evitato questo problema rendendo meno influenti le prime interazioni in corsia delle rune (pensate a Piede lesto).

Poiché i vantaggi sono conferiti con oro e danni in percentuale, Primo attacco mostra gran parte del proprio valore nelle fasi avanzate della partita. Quando fare la prima mossa contro l’avversario è cruciale a prescindere dalla runa scelta.

Abbiamo anche sfruttato ciò che abbiamo appreso da Cleptomanzia, che risultava frustrante per i campioni nemici che venivano uccisi lentamente con pochissime possibilità per contrattaccare. I campioni rimasti fedeli a Cleptomanzia l’hanno usata a proprio vantaggio solo quando potevano farlo senza subire danni. Girando gratuitamente la roulette dei consumabili ogni 2 secondi.

Primo attacco non solo costringe a ingaggiare, ma incoraggia anche a impegnarsi durante gli ingaggi per ottenere davvero dei vantaggi, soprattutto per via del lungo tempo di ricarica. Darà a Ezreal un assaggio della “sindrome di Lee” quando metterà a segno la W – Flusso essenziale, piuttosto che attaccare tutto il tempo passivamente con Q – Colpo mistico.”

Addio Omnidolite

“Con l’introduzione di Primo attacco rimuoviamo anche Prototipo: Omnidolite, che non è mai riuscito a ritagliarsi un posto nel cuore dei giocatori. Le regole e l’ottimizzazione erano troppo complesse e ritoccandolo troppo avremmo rischiato di renderlo ancor più difficile da padroneggiare.

Ci trovavamo in una situazione tale per cui non potevamo potenziarlo in sicurezza, senza rischiare di renderlo uno standard nelle partite dei professionisti. Anche se Prototipo: Omnidolite era un’opzione accettabile per i campioni che non amavano nessuna runa chiave in particolare, in molti col tempo hanno scoperto almeno un paio di rune adatte al proprio stile.

Nel caso dei giocatori che vogliono rinunciare del tutto alle rune chiave, Libro incantesimi non sigillato garantisce un accesso extra agli incantesimi dell’evocatore, permettendo agli utenti di investire in un sistema differente tutto il potere previsto per le rune.”

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

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26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

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24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

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22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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