Chiudi
PG Nationals: straordinaria la crescita dei Morning Stars

PG Nationals: straordinaria la crescita dei Morning Stars

Profilo di Rios
 WhatsApp

La quarta settimana del summer split del PG Nationals ha segnato un giro di boa. E’ finito il girone d’andata ed iniziato quello di ritorno, ma non ci sono state grosse novità in classifica.

Le posizioni sono rimaste cristallizzate, ma c’è da notare l’impressionante crescita dei Samsung Morning Stars. I ragazzi guidati da coach Cristo sono stati impressionanti, guadagnandosi il titolo di miglior squadra della settimana.

Da segnalare anche il primo punto degli YDN, che trovano una vittoria insperata contro dei CyberGround confusi, protagonisti di tanti cambi di roster inspiegabili.

Le pagelle della week 4 del PG Nationals

Campus Party Sparks: 6

La squadra due volte campione del PG Nationals chiude la week 4 sul risultato di 1-1, raccogliendo un punto importantissimo contro i Racoon. La sconfitta contro i Samsung Morning Stars era ampiamente preventivata, ma gli Sparks avevano bisogno di punti per non perdere il contatto con gli Outplayed in classifica.

Fortunatamente la vittoria è arrivata contro i Procioni, cosa che gli permette di mantenersi stabili al quarto posto insieme agli OP. Siamo convinti che il team non stia ancora dando il 100% del suo potenziale e che ci siano parecchie cose da sistemare, ma i primi risultati iniziano ad uscire fuori.

Sparks PG Nationals Vigorsol 2019

CyberGround Gaming: 4

Cari CyberGround, così non va per niente bene. Da quando il summer split è iniziato, questa squadra, non ha mai avuto una stabilità di roster vera e propria. Il trend è continuato anche durante la week 4, regalando ben due sconfitte, una contro i rivali diretti degli YDN.

L’ingresso di OMON (al posto di Kazuki) ha destabilizzato ulteriormente l’ambiente, e nemmeno le prestazioni individuali del giocatore hanno giustificato questo ennesimo cambio. Se le Aquile dovessero continuare su questa strada, andrebbero incontro al pericolo (sempre più concreto) della retrocessione.

Daydreamers: 3

Partiamo da un presupposto importante: trovare dei punti contro SMS e MKERS era impossibile, ma avremmo voluto vedere qualcosa in più da questi ragazzi. Ciò che ci allarma dei Daydreamers è la loro lenta ma costante involuzione, che li sta portando lontani da quell’ultimo posto utile per la salvezza.

Le prestazioni discrete che avevamo visto nei primi giorni di PG Nationals ci avevano fatto ben sperare, ma tutti i buoni propositi sono definitivamente svaniti. I ragazzi continuano a fare sempre gli stessi errori (prendete Ponz ad esempio), e non riescono a fare quel passo in più che gli garantirebbe l’accesso ai playoff.

Si guadagnano il titolo di peggior squadra della settimana ed ora anche loro rischiano la retrocessione, visto il risveglio improvviso degli YDN.

MKERS: 7

Nella week 4 arrivano altre due importanti vittorie per i MKERS, che però non ci hanno convinti al 100%. Mettendo da parte il game giocato contro i DD, parliamo delle difficoltà che hanno avuto contro gli Outplayed. Endz e compagni hanno concesso troppo ai loro avversari, sottovalutando un team che giocava con il sangue agli occhi per tutto il corso della partita.

Erano sempre in ritardo sui draghi, sugli obiettivi ed in svantaggio di kill nonostante la loro gold lead fosse consistente. La vittoria è arrivata grazie ad un backdoor di Zwyroo, che è riuscito a sfruttare l’ottimo bait lanciato dai suoi compagni, ma i rischi sono stati troppi.

Per i MKERS è importante vincere ogni singolo game perché i Morning Stars non vogliono fermarsi. Se veramente vogliono mettere le mani sul titolo del PG Nationals devono evitare certi rischi.

Outplayed: 6,5

Gli Outplayed sono un team veramente imprevedibile. Possono tirar fuori prestazioni grandiose oppure pessime, contro ogni tipo di avversario, dal più debole al più forte. In questa settimana hanno trovato la vittoria contro i CyberGround, ed hanno lottato a testa altissima contro i MKERS.

Purtroppo, il loro essere una squadra a due facce si ripercuote anche nel loro stile di gioco. Ci sono momenti in cui potrebbero spaccare il mondo, ed altri in cui sembrano deboli e confusi. Patkicaa è l’esempio più lampante e l’ha ampiamente dimostrato contro gli attuali leader della classifica. Con i giusti accorgimenti avrebbero anche portato a casa la vittoria.

Se riuscissero a trovare una continuità potrebbero addirittura minacciare il solido terzo posto dei Racoon, ma attualmente non hanno le carte in regola per farlo.

PG Nationals Vigorsol 2019 Outplayed

Racoon: 6

Forse ci aspettiamo sempre troppo dai Racoon, che non riescono a dare continuità alle loro bellissime performance. Sono indubbiamente una squadra forte, ma che realisticamente è un passo indietro a SMSMKERS. La vittoria contro gli Sparks lo testimonia, troppo spesso si perdono senza una vera motivazione.

E’ un grande peccato perché i ragazzi di Dressed2Kill hanno potenziale da vendere, e potrebbero ambire a molto di più di un semplice terzo posto. Magari nei playoff tireranno fuori qualcosa in più.

Samsung Morning Stars: 8

Morning Stars sono impressionanti, solo questo si può dire della squadra di coach Cristo. Da inizio split sono stati protagonisti di una crescita costante, che adesso fa veramente paura. Le due vittorie guadagnate contro SparksDaydreamers sono state un massacro per gli avversari, che non hanno avuto modo di rispondere.

Contro i DD, i SMS, hanno concluso una partita perfetta senza perdere nemmeno un obiettivo, e non hanno concesso neanche una kill. Pensate che a 15 minuti avevano un vantaggio di 10k gold, ed hanno chiuso il game pochi istanti dopo.

Nella prossima settimana affronteranno i MKERS, in uno scontro diretto che potrebbe decidere chi si prenderà quel primo posto della classifica.

YDN Gamers: 5 (solo per la vittoria)

Finalmente è successo, gli YDN hanno trovato una vittoria contro i diretti avversari dei CyberGround. Questo punto, insperato, è arrivato più per demeriti degli avversari che per meriti degli YDN. Purtroppo hanno ancora molto su cui lavorare, ma il tempo rimasto per rimettersi in riga non è tanto.

Nella week 5 si troveranno difronte i Daydreamers che, in caso di sconfitta, potrebbero condannarli ad una retrocessione quasi inevitabile.

Immagine di copertina via PG Esports

Classifica

Fonte: Leaguepedia

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Profilo di Gosoap
26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: