Patch notes 9.20: il ritorno di Lissandra?

Patch notes 9.20: il ritorno di Lissandra?

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Le patch notes 9.20 portano pochi, ma importanti cambiamenti nel meta di League Of Legends. Infatti queste modifiche vanno a limare quanto già è stato fatto nel corso della patch 9.19, che ha definito il meta del Mondiale 2019. Anche se le modifiche sono poche, alcuni campioni da tempo dimenticati potrebbero tornare a trovare successo nella Landa Degli Evocatori.

Campioni nelle patch notes 9.20

Blitzcrank (nerf)

Statistiche base:
  • Armatura diminuita 44 -> 40
  • Crescita con dell’armatura diminuito 4 -> 3

Garen (modifiche)

Statistiche base:
  • Crescita velocità d’attacco aumentata 2,9% -> 3,65%
  • Salute aumentata 616,28 -> 620
  • Crescita della salute diminuita 84,25 -> 84
Perseveranza (passiva):
  • Garen non rigenera più il doppio della salute in modo passivo quando è al di sotto del 25/50% (in base al livello) della sua salute massima
  • Inizia a rigenerare la salute 7 secondi (non più dopo 9) dopo esser stato colpito da mostri epici, torri o campioni
Colpo decisivo (Q):
  • Ora cresce con la velocità d’attacco di Garen, comportandosi in modo più simile a un attacco base
  • Risolto un bug per il quale quando Garen era rallentato, il tempo di blocco della Q aumentava di molto
Scudo del coraggio (W):
  • Ora guadagnerà 0,25 armatura bonus e resistenza magica (massimo di 30 a 150 unità uccise) non più 0,33 di armatura bonus e resistenza magica (massimo di 50 a 150 unità uccise)
  • Conferisce uno scudo per il 10% della sua salute massima e il 60% di Tenacia per i primi 0,75 secondi
Giudizio (E):
  • Le rotazioni ora sono 7 (+1 per 20% di velocità d’attacco da oggetti e livelli)
  • Danni rotazioni diminuiti 14/18/22/26/30 (+0,36-0,4 attacco fisico) -> 8/12/16/20/24 (+0-8 in base al livello) (+0,32-0,4 attacco fisico)
  • Danni bonus cambiati 33% al singolo nemico -> 25% al nemico più vicino
  • Ora conferisce cariche di Conquistatore a ogni rotazione
Giustuzia di Demacia (R):
  • Garen non marchia più come Malvagi i nemici con il maggior numero di uccisioni negli ultimi 5 minuti
  • Conferisce visione del bersaglio per 1 secondo, impedendo l’annullamento se il bersaglio interrompe la linea visiva
  • Danni cambiati 175/350/525 (+0,286/0,333/0,4 della salute mancante del bersaglio) come danni magici -> 150/300/450 (+0,2/0,25/0,3 della salute mancante del bersaglio) come danni puri

Ivern (buff)

Statistiche base:
  • Gittata dell’attacco base aumentata 125 -> 475 (ora è considerato un campione a distanza)
Silvaflorida (W):
  • Non aumenta più la gittata di Ivern

Lissandra (buff)

Statistiche base:
  • Armatura aumentata 20,216 -> 22
Sottomissione alla figlia del gelo (passiva)
  • Scaling con il potere magico aumentato 0,3 -> 0,5
Circolo Polare (W)
  • Scaling con il potere magico aumentato 0,5 -> 0,7

Pantheon (nerf)

Generale:
  • La Q – Lancia astrale e la W – Slancio dello scudo di Pantheon ora funzionano correttamente quando si prende la W – Passaggio oscuro di Thresh entro 0,2 secondi o meno
Lancia Astrale (Q):
  • Danni base diminuiti 75/115/155/195/235 -> 75/110/145/180/215

Qiyana (nerf)

Lama di Ixtal (Q):
  • Danni base diminuiti 80/100/120/140/160 ->  60/85/110/135/160

Shaco (modifiche)

Statistiche base:
  • Attacco fisico diminuito 66 -> 63
  • Crescita attacco fisico diminuito 3,5 -> 3
Tradimento (passiva):
  • Gli attacchi base a un nemico ora infliggono ulteriori 10-25 (livelli 1-18) (+0,15 attacco fisico bonus) danni da dietro (questi danni possono infliggere colpi critici)
  • Ora Due lame del veleno infligge ulteriori 15-50 (livelli 1-18) (+0,1 potere magico) danni da dietro
Inganno (Q):
  • Durata invisibilità modificata 1,5/2,25/3/3,75/4,5 secondi -> 2,5/2,75/3/3,25/3,5 secondi
  • La ricarica di Inganno non si riduce più quando esce dall’invisibilità e infligge il prossimo attacco base
  • Danni aumentati 10/20/30/40/50 (+0,4 attacco fisico bonus)(+0,3 potere magico) -> 25/35/45/55/65 (+0,25 attacco fisico bonus) Quando colpisce da dietro, Inganno sferra sempre un colpo critico per il 130% dei danni
Scatola Joker a molla (W):
  • Una volta attivate, le scatole attaccano più nemici in una gittata ad area
  • Danni ad area: 15/20/25/30/35 (+0,1 potere magico) (danni al bersaglio singolo invariati)
  • Durata paura sui non campioni: 2 secondi su tutti i non-campioni
  • Velocità di movimento da impauriti: 60 velocità di movimento per minion e mostri, 100 velocità di movimento per i campioni
Due lame del veleno (E):
  • Tipo di danni cambiato: danni fisici -> danni magici
  • Danni aumentati 55/80/105/130/155 (+0,6/0,75/0,9/1,05/1,2 attacco fisico bonus)(+0,75 potere magico) -> 70/95/120/145/170 (+0,8 attacco fisico bonus) (+0,6 potere magico)
  • Danni per giustiziare cambiati 0-50% danni aumentati in base alla salute mancante -> 50% danni aumentati sui bersagli con meno del 30% di salute
Allucinazione (R):
  •  Le scatole si attivano immediatamente
  • Danni diminuiti 200/300/400 (+1,0 potere magico) -> 150/225/300 (+0,7 potere magico)
  • Danni ad area scatole: 10/20/30 (+0,1 potere magico) (danni al bersaglio singolo invariati)
  • Durata paura cambiata 0,75/1/1,25 secondi -> 1 secondo

Sona (aggiustamento)

  • Aggiunta una barra delle risorse per rendere più facile il tracciamento della passiva di Sona (visibile solo a Sona)

Varus (buff)

Statistiche base:
  • Attacco fisico aumentato 59 -> 61
  • Rigenerazione mana aumentata 7,34 -> 8
  • Mana diminuito 360,5 -> 360
  • Salute aumentata 499 -> 500

Viktor (modifiche)

Generale:
  • Ora le statistiche di Nucleo incantato si aggiornano all’acquisto e non più al prossimo aumento di livello di Viktor
  • Ora i proiettili del potenziamento di Raggio della morte hanno la stessa grandezza del proiettile iniziale
Trasferimento energetico (Q):
  • Scudo cambiato 8% del suo mana massimo (+0,15 potere magico) -> 30-115 (livelli 1-18) (+0,15 potere magico)
Campo gravitazionale (W):
  • Potenziamento magnetizzazione: I colpi diretti rallentano i nemici del 20% per 1 secondo (non si attiva con i tick della R)
Tempesta del caos (R):
  • Tempesta del caos continuerà a inseguire i campioni anche dopo la morte di Viktor
  • Ora Tempesta del caos può attraversare gli elementi sul terreno
  • Frequenza tick: 2 secondi -> 1 secondo
  • Tick: 3 -> 6
  • Danni per tick diminuiti 130/210/290 (+0,85 potere magico)  65/105/145 (+0,45 potere magico)
  • Potenziamento tempesta perfetta: Si muove il 25% più velocemente (ora la velocità di movimento minima è 200  250; ora la velocità di movimento massima è 300  375)

Viktor

Oggetti nelle patch notes 9.20

Medaglioni Solari di Ferro (buff)

  • Forza dello scudo aumentata 30 (+15 per livello) ->120 (+10 per livello)

Aggiungere amici tramite social

Dalla 9.20, i giocatori non potranno più trovare e aggiungere amici tramite i social media. Cliccando sull’icona ”Aggiungi amici” non sarà più disponibile un’opzione per cliccare su ”Tramite social network” e connetterti al tuo account Facebook per trovare amici

Bug Risolti

  • Risolto un bug per il quale, dopo che l’alleato al quale Yuumi è collegata muore mentre lei è in Stasi (tramite Cronografo o Clessidra di Zhonya), lei perdeva l’abilità di ricevere l’attacco delle torri per il resto della partita
  • Risolto un bug per il quale lanciare la R – Tumulto di piume con il cursore esattamente sotto Xayah eliminava il blocco della rotazione dell’abilità
  • La E – Raffica di palle di neve di Nunu non può più rallentare i nemici più di una volta nello stesso lancio di palle di neve
  • Quando si lancia la R – Ciclone di Wukong mentre la Q – Spaccaferro di Vi colpisce e uccide Wukong, la R – Ciclone di Wukong non perde più la sua funzionalità
  • Ora la ricarica della R – Scatto lunare di Diana si ripristina correttamente anche se l’abilità colpisce un nemico al limite dell’esplosione della sua Q – Falce crescente
  • L’effetto grafico dell’esplosione della Q – Falce crescente di Diana non è più visibile nella Nebbia di guerra
  • Neeko Prodigio Invernale non perderà più un numero significativo di statistiche base e la possibilità di sferrare attacchi base quando Lulu usa la W – Metamorfosi su di lei mentre Neeko usa la R – Furia florida ed è camuffata
  • Quando Lulu trasforma Gnar con la W – Metamorfosi subito prima di ritrasformarsi da Mega alla forma base, Gnar non otterrà più buff extra né avrà animazioni e particelle per attacchi e colpi critici di Mega Gnar
  • L’indicatore di esecuzione della R – Banchetto di Cho’Gath ora appare correttamente sulle barre della salute dei cloni
  • La Passiva – Illuminazione di Lux è ora correttamente indicata come abilità a bersaglio singolo

Skin in arrivo con le patch notes 9.20

In questa patch arriveranno le skin della serie Mezzogiorno di Fuoco, dedicate ad AsheDarius ed Hecarim. Per le splashart vi rimandiamo al sito Riot.

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

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24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

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22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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