Patch 9.14: troppi cambiamenti per il competitive

Patch 9.14: troppi cambiamenti per il competitive

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La Riot ha fatto una scelta molto discutibile nel far uscire una Patch quasi interamente dedicata al gioco competitivo in una fase così avanzata di tutte le competizioni mondiali.

A differenza degli scorsi anni, questo non è un vero e proprio mid-season update per League of Legends, ma rimane comunque una Patch molto sostanziosa che andrà, senza alcun dubbio, a spostare molti degli equilibri creati in un’intera stagione di gioco competitivo. Sarà molto difficile per le squadre adattarsi al nuovo meta in vista delle fasi conclusive della stagione.

Pyke Patch

I bilanciamenti ai campioni diretti al gioco competitivo sono quelli ad Aatrox, Akali, Tahm Kench, Yuumi, Lux, Galio, Pyke, Ryze, Swain e Sylas più il nerf ai campioni a distanza da corsia superiore. La cosa particolare è che tutti questi campioni non vedono solo una modifica alle statistiche ma un vero e proprio mini rework al kit.

Patch per i campioni a distanza da corsia superiore

Kennen, Jayce e Neeko si sono rivelati durante l’arco della stagione dei pick troppo sicuri e opprimenti nel gioco competitivo. Per questo motivo la Riot ha deciso di ridurne il potenziale d’attacco nelle fasi iniziali di partita andando a compensare con un aumento dello scaling. Senza dubbio un cambiamento condivisibile che va a rendere meno opprimente gli scontri contro questi campioni in fase di corsia.

Il ritorno della vecchia Akali?

Dopo i pesanti nerf delle Patch 9.11 e 9.9, Akali non sta vivendo un buon momento in SoloQ ma rimane un buon pick nel gioco competitivo per via del suo enorme potenziale di escape. Con questa Patch l’assassina solitaria riceve un cambiamento a tutte le abilità al di fuori della passiva oltre ad un aumento alla resistenza magica e alla crescita della salute. L’idea è quella di renderla meno sfuggente andando però a compensare aumentandole il potenziale offensivo.

Akali Patch

Il cambiamento principale è quello al Velo di Penombra (W): ora l’effetto passa da “Oscurità” ad “Invisibilità”, il che vuol dire che Akali sarà completamente rivelata da tutti gli effetti di Visione Magica. In aggiunta Esecuzione Perfetta (R) riceve un aumento al tempo di ricarica a tutti i livelli. Per compensare la E riceve uno scaling con l’AP e viene aumentato lo scaling della Q. Se in SoloQ Akali potrà prendere una boccata d’ossigeno visto l’aumento generale del danno, in competitive perde i tratti distintivi che l’hanno resa un pick così solido e sicuro.

Gli altri cambiamenti

Galio viene riportato, ancora una volta, da mago a tank con una riduzione al potenziale di pulizia delle ondate e ai danni che premieranno configurazioni difensive. Possiamo ufficialmente salutare Lux support; la W non garantisce più scudo doppio al ritorno e vengono aumentati ricarica e costi di Q ed R (che non ha più ricarica ridotta dopo un’eliminazione). Vari fix/buff a Ryze che però non si sposta dal mirino del rework. Tanti nerf ai danni di Tahm Kench che lo rendono molto meno opprimente in fase di corsia; ora però può mangiare red e blue buff, potremmo vedere un tentativo di spostarlo in Giungla.

Elementalist Lux Patch

Viene ridotto di molto il potenziale ad inizio partita di Yuumi che, da quando è uscita, si è rivelato un pick troppo opprimente nel gioco competitivo. Swain, di fatto, diventa un nuovo campione con la possibilità di incrementare permanentemente la sua salute con i Frammenti d’Anima. Sylas viene cacciato in maniera coatta dalla giungla e spostato, nuovamente, in corsia centrale. Ora la sua E garantisce due secondi di scudo contro tutti i danni magici e la Q riceve un aumento del danno. Finalmente viene nerfata Violazione (R) con un aumento al cooldown e una riduzione della durata della ultimate rubata.

Nuove meccaniche di gioco

Ma non è tutto, la Riot ha deciso di introdurre 4 nuove meccaniche di gioco. Abbiamo, quindi, Anti-scudo, Anti-Guarigione, Anti-Mobilità e Riduzione Danni Fissa. La R di Blitzrank ora distrugge gli scudi nemici, uguale la W di Renekton se castata a più di 50 furia. Loto Mortale (R) di Katarina riduce le cure del 60% e Kled riceve lo stesso effetto sulla sua Q. Leona e Fizz ricevono una riduzione del danno fissa da tutte le fonti, rispettivamente sulla W e sulla passiva, molto forte contro il danno nel tempo. La Malia Amorosa (E) di Ahri ora blocca tutti gli scatti in corso e il Miasma (W) di Cassiopeia non ha più un range di cast minimo.

Un equilibrio precario

Risulta molto strana la scelta di introdurre così tanti cambiamenti in un momento così avanzato della stagione. Tutti i principali campionati mondiali, esclusa LEC, sono ormai oltre la metà e si avvicinano le fasi finali. Probabilmente la Riot monitorerà nelle prossime settimane l’andamento per valutare l’impatto futuro di questi cambiamenti in vista dei playoffUno dei problemi principali è che i mondiali sono dietro l’angolo e spesso, negli anni passati, la Riot si è trovata con poco tempo a disposizione per eliminare i problemi in vista della più importante competizione di League of Legends. L’equilibrio al momento è precario e la Riot deve valutare con attenzione ogni mossa per non rischiare di trovarsi, a poche settimane dai campionati mondiali, senza un meta stabile.

 

Patch 12.10b: note complete dell’aggiornamento correttivo

Patch 12.10b: note complete dell’aggiornamento correttivo

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Come promesso nei giorni passati, Riot è subito intervenuta per sistemare le cose che non hanno funzionato con la 12.10. Infatti sono già disponibili le note della patch 12.10b, che cercherà di bilanciare tutto quello che è stato toccato in precedenza dagli sviluppatori.

Chiaramente i nerf sono indirizzati ai campioni che, in questo momento, possono sfruttare il danno percentuale e quello puro, visto che hanno preso il sopravvento del meta. Un intervento assolutamente necessario, visto che i loro winrate sono schizzati verso l’alto in poche ore.

Sarà anche data una mano a quei personaggi troppo penalizzati dalla 12.10, che avranno modo di tornare in forma dopo un piccolo scivolone.

La patch 12.10b di League Of Legends

Campioni buffati

Diana

  • W – SCUDO BASE 25/40/55/70/85  40/55/70/85/100
  • E – DANNI MAGICI 40/60/80/100/120 (+40% potere magico)  50/70/90/110/130 (+45% potere magico)

Draven

  • PASSIVA – ORO BONUS DOPO UN’UCCISIONE 25 (+2 per carica di Adorazione)  40 (+2,5 per carica di Adorazione)
  • Q – DANNI BONUS 40/45/50/55/60 (+70/80/90/100/110% attacco fisico bonus)  45/50/55/60/65 (+75/85/95/105/115% attacco fisico bonus)

Kled

  • W – RICARICA 14/12,5/11/9,5/8 secondi  12/10,5/9/7,5/6 secondi
  • R – RICARICA 160/140/120 secondi  140/125/110 secondi

Renekton

  • Q – RICARICA 8 secondi  7 secondi
  • Q – GUARIGIONE BASE CONTRO I CAMPIONI 10/14/18/22/26  12/18/24/30/36
  • (POTENZIATA) – GUARIGIONE BASE CONTRO I CAMPIONI 30/42/54/66/78  36/54/72/90/108

Vladimir

  • Q – GUARIGIONE 20/25/30/35/40 (+30% potere magico)  20/25/30/35/40 (+35% potere magico)
  • Q (POTENZIATA) – RAPPORTO GUARIGIONE AGGIUNTIVA PER POTERE MAGICO 3,5% per 100 potere magico  +4% per 100 potere magico
  • (POTENZIATA) – GUARIGIONE AGGIUNTIVA (CONTRO I MINION) 30%  35%

Yuumi

  • E – GUARIGIONE 65/90/115/140/165 (+25% potere magico)  70/100/130/160/190 (+35% potere magico)
  • E – COSTO IN MANA 40/45/50/55/60 (+15% mana massimo)  40/45/50/55/60 (+12% mana massimo)

Campioni nerfati

Anivia

  • Q – RICARICA 11/10/9/8/7 secondi  12/11/10/9/8 secondi
  • E – DANNO MAGICO 50/80/110/140/170  50/75/100/125/150

Taliyah

  • PASSIVA – VELOCITÀ DI MOVIMENTO BONUS 10/20/35/55%  10/15/25/40% (livelli 1/9/12/15)
  • PASSIVA – TEMPO DI DECADIMENTO 2,5 secondi  3 secondi
  • Q (SU TERRENO ALTERATO) – RALLENTAMENTO 30/35/40/45/50% per 2 secondi  20/25/30/35/40% per 1,5 secondi
  • Q (SU TERRENO ALTERATO) – DANNI CONTRO IL PRIMO NEMICO COLPITO 200%  190%
  • E – RALLENTAMENTO 20/22/24/26/28%  20% a tutti i livelli
  • E – DURATA STORDIMENTO 0,6/0,7/0,8/0,9/1 secondo  0,75 secondi a tutti i livelli

Kayle

  • CRESCITA SALUTE 99  92
  • RESISTENZA MAGICA BASE 26  22
  • E – DANNI MAGICI BONUS ATTIVI SUL COLPO 8/9/10/11/12% (+2% per 100 potere magico)  7/8/9/10/11% (+1,5% per 100 potere magico) della salute mancante del bersaglio

Vayne

  • SALUTE BASE 585  550
  • W – DANNI PURI BONUS 50/65/80/95/110 (+4/6,5/9/11,5/14% della salute massima del bersaglio)  50/65/80/95/110 (+4/6/8/10/12% della salute massima del bersaglio)

Senna

  • SALUTE BASE 590  560
  • PASSIVA – DANNO FISICO BONUS 1-16% (al livello 11)  1-10% (al livello 10) della salute attuale del bersaglio

Bug di Swain risolto

  • VERSI DI UCCELLINO TRISTE Risolto un bug che impediva a Swain di aumentare correttamente il livello di R – Ascensione demoniaca

Patch 12.10b: in arrivo dei nerf per i campioni più dominanti

Patch 12.10b: in arrivo dei nerf per i campioni più dominanti

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La patch 12.10 ha cambiato il volto di League Of Legends per come abbiamo imparato a conoscerlo in questi anni, ma alcune non hanno funzionato come previsto. Per correggere questi piccoli errori, Riot ha già preparato la patch 12.10b.

Questo aggiornamento andrà a dare una mano ai campioni che stanno avendo difficoltà, mentre porrà un freno a quelli più dominanti. Tra questi troviamo Vayne, il tiratore che più ha beneficiato delle modifiche della 12.10 vista la sua abilità innata nell’utilizzo del danno puro.

Insomma, sembra che il lavoro del team di bilanciamento non sia ancora terminato, vista la portata dei cambiamenti fatti in precedenza.

Anteprima della patch 12.10b

Campioni buffati

  • Renekton
  • Yuumi
  • Kled
  • Vladimir
  • Diana
  • Draven

Campioni nerfati

  • Kayle
  • Anivia
  • Taliyah
  • Brand
  • Vayne
  • Senna

La forza del danno puro e del danno percentuale

La patch 12.10, o “durability update”, ha radicalmente cambiato il volto di League Of Legends. L’obiettivo di Riot era quello di allungare la durata dei fight, fornendo a tutti i campioni più HP di base e più resistenze per difendersi dal burst.

Per bilanciare la situazione si sono resi necessari dei nerf importanti alle cure, agli scudi ed anche alle ferite gravi. Ma qualcosa non ha funzionato come previsto. Alcuni campioni basati quasi interamente su queste statistiche hanno subito un colpo durissimo, e per questo Riot ha deciso d’intervenire con dei buff dedicati.

Dall’altra parte, invece, i personaggi che sfruttano i danni percentuali sugli HP ed il danno puro hanno iniziato a dominare. I winrate di AniviaBrandKayle sono subito schizzati verso l’alto, superando o avvincinandosi al 55% dal platino in su. Una situazione davvero difficile da navigare per i combattenti e per i tank, che attualmente non riescono a tenere il passo di questi campioni.

Un intervento era necessario per bilanciare correttamente le cose, ed il team non ha esitato e non ci ha fatto aspettare. Nella nottata di oggi dovrebbero essere diffusi tutti i dati relativi alla patch 12.10b, che poterà delle modifiche a tutti campioni che potete vedere nell’elenco scritto sopra.

MSI 2022: i Royal Never Give Up si prendono la finale

MSI 2022: i Royal Never Give Up si prendono la finale

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Royal Never Give Up ce l’hanno fatta: si sono ripresi la finale. I campioni della LPL vogliono difendere il loro titolo, e puntano anche a prendersi la coppa del MSI 2022. Purtroppo la resistenza coraggiosa degli Evil Geniuses non è bastata, vista la netta superiorità dei cinesi.

La squadra nord-americana ha messo in campo il proprio meglio, rischiando anche di vincere durante il secondo ed il terzo game. Questi ragazzi hanno fatto un’ottima figura, e potranno presentarsi ai Worlds con un bagaglio di esperienza ancora più ricco.

Per quanto la serie sia finita con un secco 3-0, ci ha tenuti sulle spine e ci ha fatto emozionare in ogni singola partita giocata.

Gli RNG si prendono la finale del MSI 2022

La coraggiosa resistenza degli EG

I pronostici della vigilia non era particolarmente favorevoli per gli Evil Geniuses, visti come la “Cenerentola” di queste semi-finali del MSI 2022. Nonostante questo, la squadra della LCS ha messo in piedi una resistenza inaspettata dopo aver perso il primo game in maniera disastrosa.

Jojopyun e compagni sono stati bravi a resettarsi mentalmente dopo la prima sconfitta, dando il loro meglio nei due game successivi. Hanno anche accarezzato la vittoria in una seconda partita assurda in cui hanno fatto sudare gli RNG.

Purtroppo, però, l’esperienza ed il divario meccanico tra i due team ha fatto la differenza. I Royal infatti non si sono mai arresi (come dice il loro nome), sono stati freddi ed hanno portato gli avversari all’errore, sfruttandolo a loro vantaggio in maniera cinica.

I campioni della LPL sono riusciti a prendersi un game 2 ed un game 3 difficilissimi, dimostrando di essere il vero raid boss del torneo. Onore ad entrambe le squadre, che ci hanno regalato una serie divertentissima e ricca alle squadre. Gli RNG volano in finale, in attesa di sapere chi andrà a giocarsela con loro per la vittoria finale. Nella giornata di domani, 28 maggio, G2T1 si contenderanno l’accesso alla finalissima del MSI 2022.