Patch 13.7: pesanti nerf in arrivo per Annie e Rammus

Patch 13.7: pesanti nerf in arrivo per Annie e Rammus

Profilo di Rios
 WhatsApp

Dopo avervi mostrato un’anteprima senza numeri della patch 13.7, possiamo oggi fornirvi tutti i dati che vedremo sui server live nella prossima settimana. Riot Phroxzon ha infatti diffuso la lista completa sul suo profilo twitter, mostrando chiaramente il cambio di meta attuato per il MSI 2023.

Verranno presi di mira i campioni attualmente più forte come Annie e Rammus, mentre quelli meno performanti come Azir riceveranno dei piccoli buff. Cambiamenti che comunque non rivoluzioneranno quanto visto fin ad ora, ma porteranno solo degli aggiustamenti dovuti.

Andiamo quindi a vedere tutti i numeri diffusi questa notte, che arriveranno la prossima settimana sui server di League Of Legends.

Anteprima completa della patch 13.7

Campioni buffati

  • Azir, statistiche base: armatura aumentata da 19 a 22 – crescita della velocità d’attacco aumentata dal 5% al 6% – suggerimento skill da aumentare cambiato da Q a W – P: durata aumentata da 30 a 40 – range della passiva aumentato da 500 a 700 – Q: costo in mana aumentato da 65-85 a 70-110 – range stab della diminuito da 370 a 325 – W: costo in mana diminuito da 40 a 40-20 – danno della W per rank aumentato da 50-90 a 50-118 – danno totale della W aumentato da 50-200 a 50-210
  • Katarina, P: AP ratio delle daghe aumentato dal 65/75/85/95% al 70/80/90/100% – R: bonus AD ratio cambiato dal 18% bonus AD (+30% bonus AD per 100% velocità d’attacco bonus) al 16% bonus AD (+50% bonus AD per 100% velocità d’attacco bonus)
  • Kalista, statistiche base: crescita dell’AD aumentata da 3.5 a 3.75 – R: cerimonia del legame accorciata di 4 secondi
  • Graves, statistiche base: critico bonus aumentato dal 20% al 30% – R: tempo di ricarica diminuito da 120-60s a 100-60s
  • Alistar, statistiche base: armatura aumentata da 44 a 47 – vita base aumentata da 670 a 685
  • Yasuo, P: scudo aumentato da 100-475 a 100-575 – E: amplificazione danno aumentata a +25% danno base per stack, fino ad un massimo di due

Campioni nerfati

  • Rammus, W: percentuale di armatura bonus diminuita dal 40/55/70/85/100% al 40/50/60/70/80%
  • Veigar, Q: ratio AP cambiato dal 60% al 45/50/55/60/65% – W: AP ratio cambiato dal 100% al 70/80/90/100/110% – R: AP ratio cambiato dal 75% al 65/70/75%
  • Olaf, P: velocità d’attacco diminuita dal 60-100% al 50-100% – Q: danno diminuito da 70/120/170/220/270 a 65/115/165/215/265 – cap del danno sui mostri grandi della passiva della Q diminuito da 300 a 250 – tempo di ricarica della Q aumentato da 18/16.5/15/13.5/12s a 19/17.5/16/14.5/13s
  • Sejuani, R: tempo di ricarica aumentato da 120/100/80s a 130/110/90s
  • Vi: DATI MANCANTI
  • Wukong, statistiche base: AD base diminuito da 68 a 66 – W: tempo di ricarica aumentato da 22/19.5/17/14.5/12s a 22/20/18/16/14 – E: velocità d’attacco bonus diminuita dal 40/45/50/55/60% al 35/40/45/50/55%
  • Lee Sin, statistiche base: AD base diminuito da 68 a 66 – armatura di base diminuita da 36 a 34
  • Zeri, statistiche base: crescita HP diminuita da 115 a 110 – P: percentuale di scudo rubato diminuita dal 60% al 50% – R: AD ratio diminuito dal 100% all’85%
  • Annie, E: tempo di ricarica aumentato da 12-8s a 12-10s – scudo base della E diminuito da 60-220 a 60-200
  • Thresh, Q: tempo di ricarica rimborsato per colpo diminuito da 3 secondi a 2 secondi

Aggiustamenti ai campioni

  • Kha’Zix, P: range d’isolamento diminuito da 425 a 375 – W: rallentamento della W evoluta diminuito dal 60% al 40% – rallentamento della W evoluta sul bersaglio isolato diminuito dal 90% al 75% – R: durata aumentata da 10s a 12s

Buff di sistema

  • Maschera dell’abisso: salute aumentata da 500 a 550
  • Danza della morte: AD diminuito da 65 a 55 – velocità abilità aumentata da 0 a 15 – armatura diminuita da 50 a 45 – build revertata
  • Ferite gravi: applicate anche ai bersagli che bloccano tutto il danno con uno scudo. I bersagli invulnerabili rimangono comunque esenti.

Nerf di sistema

  • Ametista degli eoni: costo totale aumentato da 1100 a 1300 – salute aumentata da 225 a 300 – costo totale del Bastone secolare e della Maschera dell’abisso invariato.

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Profilo di Gosoap
26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: