Patch 13.1: anteprima completa del prossimo aggiornamento
Nella giornata di ieri vi avevamo mostrato una breve anteprima della patch 13.1, che aprirà ufficialmente il 2023 di League Of Legends. Nella notte italiana, però, Riot Phlox ha diffuso tutti i dati relativi al prossimo aggiornamento, con un post pubblicato sul suo profilo Twitter.
Rispetto all’elenco di buff diffuso ieri troviamo due aggiunte in più: Twisted Fate e Xayah. Gli sviluppatori hanno deciso di dare una mano a questi due campioni che non stanno attraversando un periodo di forma proprio positivo.
E’ stato rimosso, invece, il l’atteso nerf di Mordekaiser che probabilmente arriverà più tardi nel corso dell’anno e dovrà porre un freno allo strapotere del campione.
Anteprima completa della patch 13.1
Campioni buffati
- Shaco, Q: costo in mana diminuito da 60 a 40 – critico del backstab della Q aumentato dal 30% al 40% – E: AD ratio aumentato dal 75% all’80%
- Jayce, statistiche base: AD aumentato da 54 a 57 – W (melee): danno per tick aumentato da 25/40/55/70/85/100 a 35/50/65/80/95/110 – Q (melee): danno aumentato da 55/100/145/190/235/280 a 65/115/165/215/265/315
- Lissandra, statistiche base: HP aumentati da 104 a 110 – Q: rallentamento aumentato dal 16/19/22/25/28% al 20/24/28/32/36% – W: tempo di ricarica diminuito da 14/13/12/11/10s a 12/11/10/9/8s
- Sion, statistiche base: HP di base aumentati da 615 a 655 – Q: danno massimo aumentato da 70/135/200/265/330 a 90/155/220/285/350
- Xayah, statistiche base: velocità d’attacco aumentata da 0.625 a 0.658 – Ratio della velocità d’attacco aumentata da 0.625 a 0.658
- Twisted Fate, Q: tempo di ricarica diminuito da 6s a 6/5.7/5.5/5.25/5s – W: AP ratio della carta blu aumentato dal 90% al 115% – AP ratio della carta rossa aumentato dal 60% al 70%
Campioni nerfati
- Aatrox, P: danno diminuito dal 5-12% al 4-10% – E: cura durante la R diminuita da 25/30/35/40/45 a 20/24/28/32/36 – R: velocità di movimento diminuita dal 60/80/100% al 50/65/80%
- Dr.Mundo, statistiche base: HP diminuiti da 653 a 613 – Crescita dell’armatura diminuita da 4.2 a 3.7 – E: AD bonus diminuito da 2.5/3/3.5/4/4.5% hp massimi a 2/2.5/3/3.5/4% hp massimi
- Fiora, P: danno diminuito da 3+(4.5% per 100 AD) a 3+(4% per 100 AD) – Q: danno diminuito dal 95/100/105/110/115% bonus AD al 90/95/100/105/110% bonus AD
- K’Sante, statistiche base: velocità di movimento diminuita da 335 a 330 – P: danno diminuito da 10-25 a 5-20 – W: danno minimo diminuito da 4.25/4.5/4.75/5/5.25% degli HP massimi del bersaglio al 2/2.25/2.5/2.75/3% degli HP massimi del bersaglio – danno massimo della W diminuito da 8.25/8.5/8.75/9/9.25% della salute massima del bersaglio a 7/7.25/7.5/7.75/8% della salute massima del bersaglio
- Mordekaiser: escluso dalla patch 13.1
- Rammus, statistiche base: AD diminuito da 56 a 53 – HP base diminuiti da 634 a 614 – W: la resistenza percentuale bonus ora amplifica le resistenze flat dalla W – W: armatura diminuita da 40 a 25 – Percentuale di armatura della W diminuito dal 60/70/80/90/110% al 40/55/70/85/100%
- Yuumi, Q: danno diminuito da 50/90/130/170/210/250 a 50/80/110/140/170/200 – danno potenziato della Q diminuito da 60/110/160/210/260/310 a 60/100/140/180/220/260
- Zeri, statistiche base: crescita dell’AD diminuita da 1.5 a 1.3 – Q: danno diminuito da 15/18/21/24/27 a 15/17/19/21/23
Buff e nerf di sistema
- Arco di Assioma: letalità aumentata da 10 a 18
- Concentrazione dell’Orizzonte: AP aumentato da 85 a 100
- Bastone secolare: salute aumentata da 300 a 400 – Rimborso risorse di Eternità al proc cambiato da 250 salute o mana a 200 salute o mana – quantità di velocità di movimento aumentata dal 25% al 35% – diversi QoL ed alcuni bufix
- Avvento dell’Inverno: costo totale diminuito da 2700g a 2600g – salute aumentata da 350 a 400
- Leggenda: Tenacia (runa): quantità di tenacia diminuita dal 5% +(2.5% per stack di Leggenda) al 5% +(1.5% per stack di Leggenda)
Aggiustamenti di sistema
- Jak’Sho: costo totale aumentato da 3100 a 3200 – resistenze cambiate da 2 per secondo + 15% delle resistenze totali al massimo delle stack a 2 per secondo + 20% delle resistenze bonus al massimo delle stack – Quantità di prosciugamento cambiato dal 3% degli HP massimi al 80+7% degli HP massimi – Non prosciuga più minion e mostri
- Abbraccio serafico: costo totale aumentato dal 2600g a 3000g – AP aumentato da 60 ad 80 – Velocità abilità aumentata da 0 a 10 – Ora garantisce una quantità di AP pari al 2.5% di mana bonus – Passiva Empireo rimossa – La nuova passiva Linea Vitale garantisce uno scudo equivalente a 250 + 20% del mana attuale
Il mid-scope update di Jax
Nella patch 13.1, infine, dovrebbe debuttare anche il mid-scope update di Jax. Purtroppo Riot Phlox non lo ha menzionato nella sua anteprima, forse per una dimenticanza (in quanto nell’elenco diffuso l’altro ieri era presente). Se volete saperne di più potete cliccare qui per consultare l’articolo dedicato. Si tratta di cambiamenti minimi, sia chiaro, ma che aiuteranno il campione a rimanere la passo con i tempi. Sicuramente ci sarà spazio per un rework completo più avanti.